AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   primo nano aiuti e commenti(aggiornamento a pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67982)

rugge 28-01-2007 14:47

perchè cosa c'è ke nn va nel riccio?

yeah! 28-01-2007 15:19

non preoccuparti ,nel riccio non c'è niente che non va .......
è che non sono gli animali più indicati per vasche così piccole

rugge 28-01-2007 15:31

si si lo so,in verità l'ho preso per mangiare le alghe verdi,comunque ho scelto appunto questo scavatore perchè rimane piccolo.In futuro quando la vasca sarà maturata e piena di coralli lo darò via.

rugge 28-01-2007 15:37

a un'altra cosa,io uso il turbo calcium della kent per innalzare il calcio,superbuffer kh della kent per innalzare il kh.Ora sono arrivato a livelli di calcio e di kh giusti,ma i kent tech a+b li devo mettere tutti i giorni?e un sovradosaggio cosa causerebbe?

yeah! 28-01-2007 15:46

un sovradosaggio causerebbe,precipitazioni di calcio,penso,con conseguente crollo valori e moria di ciò che hai in vasca,devi regolarti tu con le dosi,ma attento

rugge 28-01-2007 15:48

a ok,pr i cambi d'acqua invece?cioé se faccio un cambio dopo devo tornare a rialzare il calcioe kh con turbo e superbuffer?

yeah! 28-01-2007 15:50

non necessariamente,continua pure come di solito,almeno io faccio così e non ho problemi

rugge 28-01-2007 15:52

a al limite io controllo i valori poi mi regolo,l'unica cosa è ke siccome per ora non ho nulla di duro,continuando con il tech a+b tutti i giorni ho paura di un sovradosaggio

Ottonetti Cristian 28-01-2007 16:36

moria non credo, te ne accorgeresti moolto prima.

diciamo che comunque provoca un grosso scompenso ionico della vasca, e prima che ne esci vedi i sorci verdi nel senso che nulla è piu stabile....

occhio al turbo, è difficile dosarlo bene in un nanetto, molto meglio il metodo del calcio cloruro con ricette fai da te....piu preciso e meno costoso, stessa cosa per ilo kh, è ancora piu facile da fare.....

per il tech mettilo tutte le mattine, il dosaggio dipende dal consumo della vasca, io con sps metto 30 ml per parte tutte le mattine, figurati.....

se hai molli con le dosi della casa ci stai dentro tranquillo ;-)

Ottonetti Cristian 28-01-2007 16:39

Quote:

Originariamente inviata da rugge
a al limite io controllo i valori poi mi regolo,l'unica cosa è ke siccome per ora non ho nulla di duro,continuando con il tech a+b tutti i giorni ho paura di un sovradosaggio

non ho nulla di duro :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bella questa :-D :-D :-D :-D

comunque, tornando seri, se usi un buon sale non hai bisogno di riintegrare dopo i cambi....

rugge 28-01-2007 16:43

e poi dicono ke questo è un forum di persone serie #07 #07 (scherzo)
ok grazie mille,come sale uso l'istant ocean,però a questo punto mi sorge un'altra domanda,ovvero il calcio cloruro lo metto per innalzare il calcio all'inizio e poi uso solo i tech in quanto ai cambi non serve,allora io ho preso un boccetto da 200g x nulla visto ke mi serve solo all'inizio?

Ottonetti Cristian 28-01-2007 17:26

allora, il calcio cloruro alza il valore del calcio e il tech lo mantiene stabile nel tempo....

mi spiego, se hai calcio a 350 lo porti in piu giorni a 450 con il calcio cloruro senza sospendere il tech una volta arrivato al valore giusto metti solo il tech.

dopo un po, tipo 3-4 settimane si riabbassera, allora ripeti il processo....

come sale se puoi vai sul reef crystal o sul preis, molto piu ricchi come sali

rugge 28-01-2007 18:36

tutto chiaro grazie,a breve vi saprò dire se il mio progettino x la sump funzionerà

marco lungarini 05-02-2007 13:25

Re: primo nano aiuti e commenti

Quote:

Originariamente inviata da rugge
ciao a tutti questo è il mio primo nanetto,le di mensioni della vasca sono:60lung 30larg42 altezza ma l'acqua arriva a 38cm
quindi all'incirca saranno 68 litri lordi.
l'allestmento comprende poco più di 14kg di rocce vive provenienti dalle fiji
circa 4-5 cm di sabbia mista corallina e aragonite
illuminazione plafo da 4 neon t5 da 24watt di cui 3 bianchi da 14000k della sun sun,e uno attinico dell'arcadia.
schiumatoio a pietra porosa e ossigenatore
2 pompe alternate di 6 ore da 400l\h e un niagara 180 per ilmovimento superficiale(e casomai per insercirvi qualche resina)
riscaldatore da 50w
uso esclusivamente acqua osmotizzata
valori:
po4 o.25
no2 5
no3 5
ph 8-8.3
t 26
stanno andando via in questi giorni le diato sulla sabbia e sulle rocce,mi scuso per le foto ma se le facevo ad una qualità maggiore erano troppo grosse comunque l'acqua è limpidissima
accettto qualsiasi tipo di commenti e aiuti

Penso che un pò più di roccie non avrebbero guastato comunque carino

rugge 05-02-2007 16:24

grazie ma infatti stavo pensando di mennterne un pò in futuro il giusto per completare la rocciata,comunque è cambiato un pò dalle foto,tra poco metterò le nuove

rugge 10-02-2007 15:25

ecco qua la sump,mancano solo la pompa di risalita e e i materiali filtranti ke metterò sopra le spugne.Nel mentre ho costruito un overflow un pvc ke a breve sarà nella sezione fai da te

Niko90 13-02-2007 20:42

Scusa ma che schiumatoio sati usando in vasca(non quello in sump!)?? Per caso è uno dellla red sea???
Scusa la domanda e ciao!!!!!!!
;-)

rugge 13-02-2007 23:21

no non è della red sea ma è praticamente uguale,l'avevo preso su ebay tempo fa,comunque devo dire ke per quello ke è schiuma abbastanza bene

Niko90 14-02-2007 23:43

Grazie mille x la risposta rugge, ma con quale areatore lo usi(potenza) e lo tieni sempre al massimo??
Scusa le domande ma lo ho preso da alcune settimane e devo capire l'andamento ottimale!!!!
;-)

rugge 15-02-2007 16:16

nn ti preoccupare comunque ne uso 1 da 2.5 watt,con una valvola da nn ritorno e un rubinetto per regolare il flusso dell'aria,x il valore ottimale ti devi regolare tu ma nn è difficile :-)

Niko90 15-02-2007 20:37

Grazie mille per le risposte rugge!!!!!!!!!!!
Ciao!!!
;-)

rugge 15-02-2007 21:29

di nulla... :-)
-----ciao-----

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.