AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Speciale betta (parte X):posta qui le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67885)

rox 04-02-2007 15:10

per una vaschetta a parte..oltre la stessa ti serve un riscaldatore..il filtro non è necessario..anche perchè rischi di frullare gli avannotti #06

fessure di meno di 1mm..spero bastino..perchè a 3-4 gg gli avannotti di betta sono davvero piccoli.. ;-)

Hai fatto bene a scegliere..la grandezza del corpo è una cosa che scegli a tuo gusto..ma x il resto direi che hai scelto proprio bene ;-)

L'ictiofiriasi (i puntini bianki) è tipica di uno stress termico..assicurati che il riscaldatore funzioni bene o di non averlo sottoposto a forti sbalzi di temperatura ;-)

kaka22 04-02-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da rox
L'ictiofiriasi (i puntini bianki) è tipica di uno stress termico..assicurati che il riscaldatore funzioni bene o di non averlo sottoposto a forti sbalzi di temperatura ;-)

Se sbalzo termico c'è stato devo aver affrettato i tempi dell'ambientamento dal sacchetto alla vasca... #13

A che temperatura tieni i tuoi betta? io a 26° fisso.

rox 04-02-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviata da kaka22
Se sbalzo termico c'è stato devo aver affrettato i tempi dell'ambientamento dal sacchetto alla vasca... #13

A che temperatura tieni i tuoi betta? io a 26° fisso.

si possibilissimo che sia quella la causa..è una malattia frequente dopo l'inserimento in vasca.. ;-)

anche io..solitamente tra i 25 e 27 #36# :-)

kaka22 04-02-2007 16:15

Quote:

si possibilissimo che sia quella la causa..è una malattia frequente dopo l'inserimento in vasca.. ;-)

anche io..solitamente tra i 25 e 27 #36# :-)

sopravviverà? ogni tanto mi si adagia sul fondo..... #12

rox 04-02-2007 16:23

si è una malattia solitamente curabile...devi avere però un medicinale a base di blu di metilene (il general tonic mi pare lo sia) e alzare anche la temperatura fino a 30°C :-)

kaka22 04-02-2007 16:26

Quote:

si è una malattia solitamente curabile...devi avere però un medicinale a base di blu di metilene (il general tonic mi pare lo sia) e alzare anche la temperatura fino a 30°C :-)

ok, proverò così; ;-)

kaka22 05-02-2007 14:52

Ragazzi,
ma in genere qual'è il comportamento in vasca di un betta in salute?
;-)

cioè, volevo sapere se aveva delle "pause di riflessione" in cui rimane immobile o se nuotava irrequieto continuamente...

grazie ;-)

rox 05-02-2007 15:12

ciao!

il betta solitamente nuota..è vispo..curioso..ma si prende spesso pause in cui sta fermo ;-) questo in una vasca allestita però..in una vasca "nuda" (solo 5 vetri) invece tende ad essere piuttosto flemmatico :-)

kaka22 05-02-2007 16:39

Quote:

ciao!

il betta solitamente nuota..è vispo..curioso..ma si prende spesso pause in cui sta fermo ;-) questo in una vasca allestita però..in una vasca "nuda" (solo 5 vetri) invece tende ad essere piuttosto flemmatico :-)

Il mio sta in una vasca allestita e cmq penso che allora il suo comportamento rientri nella norma...
I puntini bianchi sembrano sparire... speriamo bene... -28d#

kaka22 10-02-2007 00:23

Ragazzi,

dovrei scegliere una compagna per il mio betta maschio (di colore blu-nero);
Il colore del "papà" determina quello dei "figli" maschi oppure "contribuisce" anche il colore della "madre"?

(scusate l'abuso delle " ", ma non sapevo scegliere i termini scientificamente corretti per farmi capire... :-D :-D :-D :-D )

In tal caso, essendo il maschio Blu-nero, di che colore mi consigliate di scegliere la madre?

grazie ciao

rox 10-02-2007 00:55

Ciao kaka..

ovviamente il colore lo prendono sia dal padre che dalla madre..poi devi vedere in che percentuale secondo le relazioni di dominanza/recessività dei caratteri..cmq se vuoi ottenere dei figli simili al padre prendi una femmina che abbia gli stessi colori..se invece vuoi stupirti di cosa la natura possa creare..beh prendi tipo una femmina rossa..o bianca..e aspetta che crescano per vedere cosa venga fuori :-)

Una previsione della colorazione dei figli è fattibile (ma non certa) quando i genitori hanno colori fissati geneticamente (es. rosso x rosso = solo ed esclusivamente rosso) ma con betta commerciali che trovi nei negozi puoi aspettarti solo multicolor ;-)

kaka22 10-02-2007 12:29

Quote:

Ciao kaka..

ovviamente il colore lo prendono sia dal padre che dalla madre..poi devi vedere in che percentuale secondo le relazioni di dominanza/recessività dei caratteri..cmq se vuoi ottenere dei figli simili al padre prendi una femmina che abbia gli stessi colori..se invece vuoi stupirti di cosa la natura possa creare..beh prendi tipo una femmina rossa..o bianca..e aspetta che crescano per vedere cosa venga fuori :-)

Una previsione della colorazione dei figli è fattibile (ma non certa) quando i genitori hanno colori fissati geneticamente (es. rosso x rosso = solo ed esclusivamente rosso) ma con betta commerciali che trovi nei negozi puoi aspettarti solo multicolor ;-)

grazie, molto interessante... #18

rox 10-02-2007 12:39

se ti interessa qui ci sono degli articoli sulla genentica delle varie colorazioni di Betta splendens..

http://www.bettysplendens.com/articl....imp?catid=864

ti segnalo sopratutto il primo che ne parla in modo più generale ;-)

http://www.bettysplendens.com/articl...?articleid=895

:-)

kaka22 10-02-2007 15:21

Quote:

se ti interessa qui ci sono degli articoli sulla genentica delle varie colorazioni di Betta splendens..

http://www.bettysplendens.com/articl....imp?catid=864

ti segnalo sopratutto il primo che ne parla in modo più generale ;-)

http://www.bettysplendens.com/articl...?articleid=895

:-)

mammamia! -05

devo andare a rivedermi le leggi di mendel! :-D

kaka22 10-02-2007 20:30

Cmq il mio betta è così,
è di una razza o varietà particolare? (non mi sembra...) http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_006_126.jpg

rox 10-02-2007 20:30

non riesco a vedere la foto.. #24

kaka22 10-02-2007 20:37

Si vede ora?

rox 10-02-2007 20:38

si ok..ora si vede ;-)

E' un veiltail (coda a velo, quelli ke si trovano nei negozi) e la colorazione è royal blu :-)

kaka22 10-02-2007 20:45

Quote:

si ok..ora si vede ;-)

E' un veiltail (coda a velo, quelli ke si trovano nei negozi) e la colorazione è royal blu :-)

Ah,ok;

Le femmine che si trovano comunemente nei negozi invece di che varietà sono?

(P.S. volevo acquistare il libro "I Betta" di Luciano di Tizio, sia per documentarmi che x evitare di fare domande troppo stupide ma non lo trovo;
Il sito delle edizioni primaris non mi risponde....
Sai dove/come trovarlo?)

rox 10-02-2007 20:46

anche loro sono tutte veiltail :-)

Io l'ho trovato su ebay...cmq se vuoi posso chiedere direttamente a di tizio che è il presidente della mia associazione

kaka22 10-02-2007 23:43

Quote:

cmq se vuoi posso chiedere direttamente a di tizio che è il presidente della mia associazione

Anch'io ho cercato su ebay ma x ora nada...
Se riesci a farmelo avere te ne sarei grato;
Il costo è di 9 € se non sbaglio;

Ciao Dario

rox 10-02-2007 23:44

ok domani chiedo sul nostro forum :-)

kaka22 11-02-2007 13:26

Quote:

ok domani chiedo sul nostro forum :-)

;-)

alina85 12-02-2007 12:14

Salve a tutti!!! Tempo fa avevo provato la riproduzione ma avevo spostato gli avannotti in una vaschetta che non sono riuscita a gestire e nel giro di una settimana mi sono morti tutti :-( !! Ci ho voluto riprovare e questa volta ho tolto il maschio lasciando i piccoli (una ventina credo) nel acquario, molto piantumato e attivo da un anno, i piccoli ora hanno 10 giorni, sembrano stare bene e nuotano liberamente in vasca :-)) !! Per ora do cibo liquido e credo si siano creati gli infusori, poi devo riusciure a far schiudere le uova di artemia! Vi posto qualche foto, che fatica fotografarli!!! Come sono?? Le dimensioni vanno bene per la loro età??? Grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_3_682.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_2_587.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_1_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat..._betta_180.jpg

Giacomo Puccettone 12-02-2007 18:48

ciao a tutti, ho un betta splendens e vorrei provare a farlo accoppiare. #36#
Cercando sul forum non sono però riuscito a capire se la vasca per l'accoppiamento necessita o no di filtro..... sono sicuro che voi potete darmi una risposta! #22

Complimenti alina! spero di riuscire presto anche io!! #19

kaka22 12-02-2007 20:10

Si,
secondo me serve cmq un filtro per la vasca di riproduzione;

discorso diverso x quella di accrescimento;

(non sono un esperto)

rox 12-02-2007 22:26

no niente filtro in riproduzione..in accrescimento si ma quando saranno abbastanza grandi da non essere risucchiati e frullati #06 quando non c'è il filtro la parola d'ordina è: cambi d'acqua frequenti e costanti ;-)

@alina85: crescono bene..se riesci a dargli i naupli di artemia appena schiusi vedrai che cresceranno ancora più in fretta e meglio! ;-)

kaka22 13-02-2007 12:26

Quote:

no niente filtro in riproduzione..in accrescimento si ma quando saranno abbastanza grandi da non essere risucchiati e frullati #06 quando non c'è il filtro la parola d'ordina è: cambi d'acqua frequenti e costanti ;-)

:-D :-D
meglio che sto zitto la prox volta... #19 #19

(però l'avevo detto di non essere un esperto...)

rox 13-02-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviata da kaka22

:-D :-D
meglio che sto zitto la prox volta... #19 #19

(però l'avevo detto di non essere un esperto...)

vabbè uno ci prova.. :-D :-D

siamo qui per imparare, no? :-) ;-)

kaka22 13-02-2007 14:06

;-)

ehi rox,novità x il libro?

La edizioni primaris mi ha risposto tramite mail,mi hanno detto di controllare sul loro sito nel caso dovesse esserci una ristampa....

alina85 13-02-2007 15:20

Scusa rox ma dopo quanto dovrebbero schiudersi le uova di artemia?? Oggi in giornata sono 24 ore!! Grazie

kaka22 13-02-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviata da alina85
Scusa rox ma dopo quanto dovrebbero schiudersi le uova di artemia?? Oggi in giornata sono 24 ore!! Grazie

I tempi di schiusa si aggirano tra le 24 e le 48 ore ma si verificano schiuse anche dopo 72 ore...

Come si chiamano quelle piante a foglia larga che si vedono nelle tue foto?

rox 13-02-2007 18:18

oddio kaka...perdonami ma con la riproduzione dei betta mi è passato di mente..provvedo subito...forse venerdì vedo direttamente di tizio e chiedo a lui..cmq ora chiedo in forum al segretario ;-)

alina85 13-02-2007 19:29

Allora aspetterò, grazie!! La pianta è la Hydrocotyle leucocephala!

kaka22 13-02-2007 20:45

Quote:

oddio kaka...perdonami ma con la riproduzione dei betta mi è passato di mente..provvedo subito...forse venerdì vedo direttamente di tizio e chiedo a lui..cmq ora chiedo in forum al segretario ;-)

Non ti preoccupare, ti capisco... ;-)
grazie!

Quote:

Allora aspetterò, grazie!! La pianta è la Hydrocotyle leucocephala!

Di solito io uso le bustine di uova della sera (non sono il massimo del risparmio...), le faccio schiudere in 500 ml di acqua ro e nel giro di 24-36 ho la schiusa maggiore,poi continuano a schiudersi per diversi giorni...

La pianta è molto bella, anche se non appartiene al biotopo asiatico è molto funzionale per i nidi di bolle dei betta... quasi quasi la prendo acnh'io....

alina85 14-02-2007 12:47

Le uova che ho sono marca Hobby, ho fatto come dicevano le istruzioni mettendo 1l di acqua di rubinetto con aggiunta di sale inserendo una pietra porosa e tenendo la bottiglia in un posto caldo, sono quasi 48 ore ma non capisco come si fa a vedere se si sono schiuse... Le pianta oltre buona per il nido è molto utile ai piccoli che si nascondono benissimo :-)) !!

rox 14-02-2007 12:48

Le artemie le vedi chiaramente in controluce perchè si muovono di continuo.. :-))

kaka22 14-02-2007 13:30

Quote:

Le uova che ho sono marca Hobby, ho fatto come dicevano le istruzioni mettendo 1l di acqua di rubinetto con aggiunta di sale inserendo una pietra porosa e tenendo la bottiglia in un posto caldo, sono quasi 48 ore ma non capisco come si fa a vedere se si sono schiuse... Le pianta oltre buona per il nido è molto utile ai piccoli che si nascondono benissimo :-)) !!

Consiglio x prelevarle: essendo fotosensibili vengono attratte da un fonte di luce quindi, metti da un lato della vaschetta una lampada accesa e vedrai che si sposteranno tutte verso la luce... li poi le prelevi con una siringa ecc. ecc..

(a volte io ho avuto problemi sia con acqua di rubinetto che con sale da cucina x quanto riguarda la schiusa...)

rox 14-02-2007 13:34

kaka..il segretario ha detto che come rivede Di Tizio gli chiede per il libro ;-)

kaka22 14-02-2007 13:58

Quote:

kaka..il segretario ha detto che come rivede Di Tizio gli chiede per il libro ;-)

-69

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.