![]() |
per una vaschetta a parte..oltre la stessa ti serve un riscaldatore..il filtro non è necessario..anche perchè rischi di frullare gli avannotti #06
fessure di meno di 1mm..spero bastino..perchè a 3-4 gg gli avannotti di betta sono davvero piccoli.. ;-) Hai fatto bene a scegliere..la grandezza del corpo è una cosa che scegli a tuo gusto..ma x il resto direi che hai scelto proprio bene ;-) L'ictiofiriasi (i puntini bianki) è tipica di uno stress termico..assicurati che il riscaldatore funzioni bene o di non averlo sottoposto a forti sbalzi di temperatura ;-) |
Quote:
A che temperatura tieni i tuoi betta? io a 26° fisso. |
Quote:
anche io..solitamente tra i 25 e 27 #36# :-) |
Quote:
|
si è una malattia solitamente curabile...devi avere però un medicinale a base di blu di metilene (il general tonic mi pare lo sia) e alzare anche la temperatura fino a 30°C :-)
|
Quote:
|
Ragazzi,
ma in genere qual'è il comportamento in vasca di un betta in salute? ;-) cioè, volevo sapere se aveva delle "pause di riflessione" in cui rimane immobile o se nuotava irrequieto continuamente... grazie ;-) |
ciao!
il betta solitamente nuota..è vispo..curioso..ma si prende spesso pause in cui sta fermo ;-) questo in una vasca allestita però..in una vasca "nuda" (solo 5 vetri) invece tende ad essere piuttosto flemmatico :-) |
Quote:
I puntini bianchi sembrano sparire... speriamo bene... -28d# |
Ragazzi,
dovrei scegliere una compagna per il mio betta maschio (di colore blu-nero); Il colore del "papà" determina quello dei "figli" maschi oppure "contribuisce" anche il colore della "madre"? (scusate l'abuso delle " ", ma non sapevo scegliere i termini scientificamente corretti per farmi capire... :-D :-D :-D :-D ) In tal caso, essendo il maschio Blu-nero, di che colore mi consigliate di scegliere la madre? grazie ciao |
Ciao kaka..
ovviamente il colore lo prendono sia dal padre che dalla madre..poi devi vedere in che percentuale secondo le relazioni di dominanza/recessività dei caratteri..cmq se vuoi ottenere dei figli simili al padre prendi una femmina che abbia gli stessi colori..se invece vuoi stupirti di cosa la natura possa creare..beh prendi tipo una femmina rossa..o bianca..e aspetta che crescano per vedere cosa venga fuori :-) Una previsione della colorazione dei figli è fattibile (ma non certa) quando i genitori hanno colori fissati geneticamente (es. rosso x rosso = solo ed esclusivamente rosso) ma con betta commerciali che trovi nei negozi puoi aspettarti solo multicolor ;-) |
Quote:
|
se ti interessa qui ci sono degli articoli sulla genentica delle varie colorazioni di Betta splendens..
http://www.bettysplendens.com/articl....imp?catid=864 ti segnalo sopratutto il primo che ne parla in modo più generale ;-) http://www.bettysplendens.com/articl...?articleid=895 :-) |
Quote:
devo andare a rivedermi le leggi di mendel! :-D |
Cmq il mio betta è così,
è di una razza o varietà particolare? (non mi sembra...) http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_006_126.jpg |
non riesco a vedere la foto.. #24
|
Si vede ora?
|
si ok..ora si vede ;-)
E' un veiltail (coda a velo, quelli ke si trovano nei negozi) e la colorazione è royal blu :-) |
Quote:
Le femmine che si trovano comunemente nei negozi invece di che varietà sono? (P.S. volevo acquistare il libro "I Betta" di Luciano di Tizio, sia per documentarmi che x evitare di fare domande troppo stupide ma non lo trovo; Il sito delle edizioni primaris non mi risponde.... Sai dove/come trovarlo?) |
anche loro sono tutte veiltail :-)
Io l'ho trovato su ebay...cmq se vuoi posso chiedere direttamente a di tizio che è il presidente della mia associazione |
Quote:
Se riesci a farmelo avere te ne sarei grato; Il costo è di 9 € se non sbaglio; Ciao Dario |
ok domani chiedo sul nostro forum :-)
|
Quote:
|
Salve a tutti!!! Tempo fa avevo provato la riproduzione ma avevo spostato gli avannotti in una vaschetta che non sono riuscita a gestire e nel giro di una settimana mi sono morti tutti :-( !! Ci ho voluto riprovare e questa volta ho tolto il maschio lasciando i piccoli (una ventina credo) nel acquario, molto piantumato e attivo da un anno, i piccoli ora hanno 10 giorni, sembrano stare bene e nuotano liberamente in vasca :-)) !! Per ora do cibo liquido e credo si siano creati gli infusori, poi devo riusciure a far schiudere le uova di artemia! Vi posto qualche foto, che fatica fotografarli!!! Come sono?? Le dimensioni vanno bene per la loro età??? Grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_3_682.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_2_587.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...etta_1_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat..._betta_180.jpg
|
ciao a tutti, ho un betta splendens e vorrei provare a farlo accoppiare. #36#
Cercando sul forum non sono però riuscito a capire se la vasca per l'accoppiamento necessita o no di filtro..... sono sicuro che voi potete darmi una risposta! #22 Complimenti alina! spero di riuscire presto anche io!! #19 |
Si,
secondo me serve cmq un filtro per la vasca di riproduzione; discorso diverso x quella di accrescimento; (non sono un esperto) |
no niente filtro in riproduzione..in accrescimento si ma quando saranno abbastanza grandi da non essere risucchiati e frullati #06 quando non c'è il filtro la parola d'ordina è: cambi d'acqua frequenti e costanti ;-)
@alina85: crescono bene..se riesci a dargli i naupli di artemia appena schiusi vedrai che cresceranno ancora più in fretta e meglio! ;-) |
Quote:
:-D :-D meglio che sto zitto la prox volta... #19 #19 (però l'avevo detto di non essere un esperto...) |
Quote:
siamo qui per imparare, no? :-) ;-) |
;-)
ehi rox,novità x il libro? La edizioni primaris mi ha risposto tramite mail,mi hanno detto di controllare sul loro sito nel caso dovesse esserci una ristampa.... |
Scusa rox ma dopo quanto dovrebbero schiudersi le uova di artemia?? Oggi in giornata sono 24 ore!! Grazie
|
Quote:
Come si chiamano quelle piante a foglia larga che si vedono nelle tue foto? |
oddio kaka...perdonami ma con la riproduzione dei betta mi è passato di mente..provvedo subito...forse venerdì vedo direttamente di tizio e chiedo a lui..cmq ora chiedo in forum al segretario ;-)
|
Allora aspetterò, grazie!! La pianta è la Hydrocotyle leucocephala!
|
Quote:
grazie! Quote:
La pianta è molto bella, anche se non appartiene al biotopo asiatico è molto funzionale per i nidi di bolle dei betta... quasi quasi la prendo acnh'io.... |
Le uova che ho sono marca Hobby, ho fatto come dicevano le istruzioni mettendo 1l di acqua di rubinetto con aggiunta di sale inserendo una pietra porosa e tenendo la bottiglia in un posto caldo, sono quasi 48 ore ma non capisco come si fa a vedere se si sono schiuse... Le pianta oltre buona per il nido è molto utile ai piccoli che si nascondono benissimo :-)) !!
|
Le artemie le vedi chiaramente in controluce perchè si muovono di continuo.. :-))
|
Quote:
(a volte io ho avuto problemi sia con acqua di rubinetto che con sale da cucina x quanto riguarda la schiusa...) |
kaka..il segretario ha detto che come rivede Di Tizio gli chiede per il libro ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |