![]() |
Quote:
P.s. ho visto la vasca, la disposizione non è male bravo, mancano le rocce che ti dicevo altri 15Kg, vai sicuro!nascondi lo skimmer con le altre rocce!.. ;-) |
Quote:
Quote:
|
mar72, aspetta le nanostream intanto durante la maturazione usa al max e sempre accese quelle che hai.. ;-)
Per le rocce ok!..continua così |
Settimana prossima il mio acquario compirà il suo primo mese e volevo sapere quando secondo voi potrò inserire i primi paguri e la prima lumaca.
A causa dei cattivi consigli iniziali il fotoperiodo è iniziato subito (l'ho rallentato ma continuato) ed ho inserito 5 kg di rocce venerdì scorso e 5 kg oggi: lo schiumatoio è in funzione da una settimana. I nitriti ieri non erano ancora a 0, ma molto vicini... |
mar72, paguri e turbo da subito! ;-)
|
allora sabato vado a fare compere.... #22
|
Il primo mese è passato e grazie a voi spero di aver recuperato a qualche errore iniziale.
I nitrati sono ancora alti ed ho incominciato a fare qualche cambio ravvicinato con sifonatura per vedere se riesco a portarli a valori accettabili (al momento sono 20/25). Anche i fosfati sono fissi a 1 e sono in attesa del filtro FBF 1000 (le rowaphos le ho già: trovate su un sito a 50 euro per 1000 ml). La sump spero di finirla per fine settimana (vedi altro post). Sono in arrivo le nuove luci (ATI 6*39 - grazie Benny). Mancano ancora le nanostream che spero arrivino presto. Per ora ho inserito 10 pagurini e 2 lumache che stanno facendo un ottimo lavoro! Grazie a tutti per i consigli ... e se ne avete ancora sono qui .... #19 |
Dopo i vostri consigli ho un pò rivoluzionato il mio acquario (vedi profilo): messo la sump, il tracimatore, regolatore di livello, cambiato illuminazione, aumentato rocce e movimento ecc.
I valori stavano migliorando ma da quando 2 giorni fa ho installato la sump continuo ad avere problemi. Nel cercare di diminuire il rumore dell'overflow questa mattina stavo allagando casa perché scaricava poca acqua ed il regolatore di livello mi ha fatto andare in blocco tutto. Non avendo ancora messo una valvola di non ritorno (mio grande errore #07 ) la sump ha strabordato ed una decina di litri d'acqua si sono sparsi in sala! Messo a posto tutto (tornato a casa di corsa grazie alla chiamata di mia moglie che per fortuna non era ancora uscita) ora, non ho capito il perché, il regolatore di livello mi ha fatto lo scherzo di mettere in sump tutto il contenuto della tanica!! -04 Lo schiumatoio naturalmente ha riversato tutto in sump .... anche se non aveva praticamente schiuma in quanto l'avevo svuotato questa mattina. Inoltre da quando ho messo lo schiumatoio in sump questo sembra non funzionare. Sinceramente mi è venuta voglia di abbandonare tutto anche se mi dispiacerebbe molto non riuscire a far partire il mio acquario (mi sono già affezionato ai paguri ed alle lumache). |
Mi spiace tu abbia problemi...quindi lo schiumatoio l'avevi spostato in sump? Come facevi quando era in vasca (ho visto dalle foto che sporgeva)? Avevi tolto l'aletta posteriore del coperchio?
Spero tu riesca a risolvere i tuoi problemi. |
Ti ringrazio, dopo un paio di giorni di sconforto .... si è quasi risolto tutto.
Il flusso dello scarico l'ho diminuito ed ora è silenzioso, non ci sono più sbalzi di livelli tra sump e vasca. :-)) Il regolatore di livello ha rirpeso a fare il suo dovere e lo schiumatoio è in perfetta forma ora: ho fatto un cambio lunedì e schiuma alla grande. :-)) Il deltec quando era in vasca era appoggiato al bordo con un supporto che si può togliere: nella sum l'ho messo direttamente sul fondo. A breve aggiorno le foto. Ciao #22 |
Fallo, grazie, mi interessa. Sono contento tu abbia risolto i problemi maggiori. Perchè alla fine haioptato x la sump? Troppo spazio occupato in vasca dallo schiumatoio? Io, ora che c'è in commercio il deltec MC 300, penso che giunto il momento di passare al marino userò quello. Quanto alle luci, x fortuna con una lunghezza di vasca di 100 cm, non è poi così difficile trovare buoni modelli di plafo T5 (o anche HQI se x quello).
|
Ho optato per la sump (oltre che perché consigliata da tutti gli utenti del forum) perché l'acqua aveva una patina in superfice (ora è sparita) e si sentiva un pò il rumore.
Poi esteticamente è molto più bella la vasca con meno attrezzatura possibile ed anche per la gestione (cambi acqua, inserimento di carbone ed utilizzo di evenutali filtri anti fosfati) è decisamente più comoda. Non è una spesa folle (pensando a quello che ti costa il marino): 50/60 euro per la sump, 70/80 per il tracimatore, 70 per la pompa ed ucirca 50 per i tubi (se vuoi prendere anche qualche rubinetto). Ho preso quel modello di deltec perché lo si poteva utilizzare sia in vasca che in sump .... e non avendola subito mi sembrava l'acquisto migiore per far partire l'acquario al meglio dopo i cattivi consigli del negoziante. Se hai tempo valuta se vuoi o meno la sump, dopo prendi lo schiumatoio; comunque tutti consigliano l'MCE600. Per le luci ho seguito il consiglio di Benny ed ho preso le ati (arrivate in meno di un mese nonostante sul forum si parlasse di attese molto lunghe). |
Inserisco una foto dell'acquario, non riesco a metterla nel profilo.
Valori al 3/2/02 (con test salifert) PH 8.2 C 380 HK 10.9 NO2 0 NO3 2,5 PO4 0,3 |
mar72, hai già inserito la sabbia ?!?!?!?!? e mi sembra anche un bel pochetto... che ne hai messa 4 cm? non è che sia per questo il motivo dei valori un po sballati ?
|
Grazie x le info. Alla fine la tua sump di quanti litri è?
Ancora una curiosità...le macchie verdi in primo piano sono alghe sul vetro o sono presenti anche all'interno? |
Quote:
dovrebbe comunqu essere circa 1,5 massimo 2 cm i valori non sono più tanto sballati, per i fosfati ho inserito ieri il filtro con rowaphos |
Quote:
Le macchie verdi (alghe sulla sabbia e roccie) è un'esplosione algale che mi è arrivata, dopo una di ciano, penso per le luci nuove. ciao |
Capito! In pratica tu ha una sump che coincide con le dimensioni del mio nano...mmm, potrei eventualmente riciclare il nano in questo modo!
Il riscaldatore l'hai messo nella sump? Se sì, non ci sono dispersioni di calore nel passaggio da lì alla vasca? |
Scusa l'ingenuità della domanda, ma è un dubbio che mi sono sempre posto sul discorso calore...
|
Ti confermo che il riscaldatore l'ho messo in sump: non ho notato grosse dispersioni di calore, ho alzato di mezzo grado il termostato.
Calcola che il ricircolo è abbastanza veloce |
Immagino, e poi credo che i tubi siano abbastanza spessi, x cui isolano abbastanza. Grazie! :-)
|
A quando l'introduzione di animali? La tua vasca mi ha fatto venire idee...la tua palfo è pesante? pensi potrebbe essere appoggiata sui tiranti centrali del Juwel?
|
Per gli animali penso di dover avere ancora un pò di pazienza, mi è incominciata da circa 10 giorni una bella fase di alghe che mi sembra in diminuzione.
Per la plafo non penso proprio si possa appoggiare sul tirante centrale; i cavi per appenderla sono molto piccoli (come il cavo per il freno della bici) ed anche l'attacco nel soffitto non si vede tanto. Poi calcola che avresti maggiori difficoltà nel momento in cui devi fare manutenzione. |
Mmmm... è vero...però tu hai, mi pare, una plafo di meno ndi un metro, probabilmente prendenrola di un metro si appoggerebbe facilmente sul bordo stesso della vasca..giusto?
|
ci sono plafo (con meno neon) studiate apposta per essere appoggiate sulla vasca.
tieni conto che se l'appoggi non puoi più mettere un tracimatore, l'acqua si scalda di più ed hai tutti gli svantaggi della vasca chiusa. |
x fortuna abito in un posto in montagna dove la temperatura ambiente di casa non supera mai i 25 gradi, anche in agosto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |