AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ..mi sta venendo il pallino di farmi un marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65868)

bardock 12-12-2006 11:18

beh.. io per convincere mia madre ho dovuto dirgli che la bolletta la pago io :-D :-D :-D :-D :-D

P.S.

se vai sul sito dell'enel trovi anche tutte le tariffe ed i costi al kw/h

Melodiscus 12-12-2006 11:20

molriplico o divido per le ore? se qui si moltiplica tutto viene fuori una cifra esorbitante, con questo metodo una 150 watt per 8 ore per 0,22 viene fuori 264

bardock 12-12-2006 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
molriplico o divido per le ore? se qui si moltiplica tutto viene fuori una cifra esorbitante, con questo metodo una 150 watt per 8 ore per 0,22 viene fuori 264

allora... 150w sono 0.15 kw/h... è questa la cifra che devi moltiplicare.. ricorda che il conto lo si fa sempre in kw/h perchè il coste dell'elettricità è in kw/h

Melodiscus 12-12-2006 11:38

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh ho capito. Scusa ma io con la matematica proprio... #07 #07 #07

Flyer19 12-12-2006 11:40

Quote:

Ragazzi, non è una pura questione di soldi ...io per il dolce come vedete dalle foto ...ci sto dando dentro !!!

La plafo è una 6 x 39W ...quindi 240W x 9 ore circa di luce ..quindi come luce dovrei farcela, cambierei i tubi al posto dei 6500 metterei dei 18k ....insomma non è per la corrente lo spavento.

non passerei da un dolce abbozzato ad un marino, ma passerei da un dolce tirato al pelo con fertilizzanti, co2, luce ..ecc ecc

Trovo pareri discordanti ...è proprio vero ...sia il dolce che il marino ha la sua trafila di pura passione ...certo fatto bene ...non abbozzato !!!

Nel marino credo ci sia una sola regola di base, avere un buon schiumatoio ..il resto viene con il tempo ...come per la co2 nel dolce ...mica tutti si tengono in casa 2 bombole da 4kg come faccio io + una da 1kg!!!
nessuno mette in dubbio che tu non stia spendendo molto per il tuo acquario, ma col marino non c'è paragone.
40 euro 7 kili di fluorite?
con 40 euro compri 2 kg di rocce vive...in un acquario medio ce ne stanno 30 kg di rocce...
il costo del marino, è dato sopratutto dall'ignoranza e dalla mancanza di preparazione.
Io l'ho provato sulla mia pelle.
se nel dolce un frittomisto ti può anche campare...in un marino un valore sballato di fa crepare tutto!
e poi non c'è paragone con un dolce a livello di bellezza e biodiversità
;)
ciaoz

Melodiscus 12-12-2006 11:41

per 8 ore viene 1,2 che sarebbe? euro o centesimi? ehm scusa ma come ho detto sopra... #07 #07 #07 #07 #07

Dviniost 12-12-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviata da esox
vieni a fare il marino...... #36# #36# #36# #36# #36#
non costa tanto.....$$$$$... #18 #18 #18
ti do io poco alla volta tutto..... #18 #18 #18 #18
ot: andrea ha preso le canne da spinning ed è ufficialmente passato al lato oscuro....pleco addirittura un paio di 3d sotto vuole organizzare una cena....sarà l'effetto serra???? :-D :-D :-D

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Immagino le faccine di Fabrizio quando ha letto questo thread, un'alternanza tra #27 e -53- !!

Woodoo 12-12-2006 12:30

..fabry, già lo sapeva prima di leggere il 3ad :-D :-D :-D

bardock 12-12-2006 12:32

Quote:

per 8 ore viene 1,2 che sarebbe? euro o centesimi? ehm scusa ma come ho detto sopra... #07 #07 #07 #07 #07

dovrebbero essere €.. mi passi iconti che hai fatto? così vedo se son giusti :-)

Melodiscus 12-12-2006 13:07

ho fatto 150 watt x 0,15

bardock 12-12-2006 13:31

devi fare 0.15 X 0.15 X 8, e così ottieni il costo giornaliero

The Wizard 12-12-2006 13:36

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj

Roberto scusa... l'assorbimento della pompa e del termoriscaldatore devono essere conteggiati separatamente e messi per 24 o sbaglio? ;-)

Melodiscus 12-12-2006 13:46

ma sono 2,40 euro al giorno!!! -05 -05 -05 -05

Melodiscus 12-12-2006 13:47

ma poi perchè 0,15 x 0,15? così sono 300 watt no?

kyer 12-12-2006 13:52

Melodiscus tu ti stai ponendo il problema solo per l'illuminazione forse perchè dato dall'ignoranza a riguardo, ma per il marino non è solo illuminazione il problema...è la gestione e non è tanto semplice...se non vuoi spendere molto non lo fare. Dipende anche dalla vasca...ma cmq calcola che le rocce vive costano al kg in media 12€ in su, calcola un kg per 5lt, illuminazione, schiumatoio, integratori vari (calcio potassio ecc ecc) se la vasca è grande ti serve il reattore di calcio e possibilmente ti converrebbe la sump, sale e soluzione tampone ph kh, in più i pesci e gli invertebrati costano molto più del dolce, calcola che un acanturide piccolo ( es.zebrasoma flavescens) lo prendi almeno 35€, i coralli almeno tanto se son pezzi piccoli, altrimenti i prezzi salgono, osmoregolatore se l'acquario è grande e non vuoi uscire pazzo con i rabbocchi, refrattometro per controllo salinità, oltre che molti modi di approccio diversi (metodi di gestione) occorre informarsi molto e altrettanto valutare molto. Calcola che nel mio nano di circa 70 lt ho speso + di 200€ di rocce ed altrettanto l'illuminazione fatta da 5x24t5, escludendo vasca schiumatoio pompe varie sale integratori animali ecc..calcola la spese per un 70 lt è almeno tanto se non di +

Melodiscus 12-12-2006 13:59

allora, mi sto ponendo solo il problema bolletta perchè le cose da acquistare le posso dilazionare e mi sto già informando (ho aperto il mio primo topic in marino :-)) :-)) :-)) ) e cmq sono cose che si acquistano una sola volta, ovvio che il botto lo fai all'inizio, per quanto riguarda la gestione nel dolce si spende di meno è vero, ma di poco, per quanto riguarda pesci e invertebrati lo sappiamo benissimo che costano molto di più, pazienza, io lo vorrei fare e mi sto informando, sarò ignorante in materia è vero e appunto per questo sto cercando più informazioni possibili, la bolletta mi preoccupa perchè poi mio padre chi lo sente, e allora i costi inizialie di gestione ok perchè li pago io e non me ne frega nulla, la passione fa fare ste pazzie, la bolletta la pagano i miei e vorrei ssaperne di più prima di smantellare il mio dolce, allestire il marino e trovarmi la prima bolletta stratosferica e dopo aver speso 1000 euro di allestimento smantellare tutto, understand?

bardock 12-12-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Quote:

Originariamente inviata da bardakssj

Roberto scusa... l'assorbimento della pompa e del termoriscaldatore devono essere conteggiati separatamente e messi per 24 o sbaglio? ;-)

L'assorbimento del termoriscaldatore non va conteggiato per 24 perchè ad esempio nel mio caso... va solo un po' di notte... (le HQI scaldano parecchio di giorno) inoltre ho aumentato di molto l'assorbimento delle pompe proprio per tenere conto dell'assorbimento oltre le 8 ore.. tieni presente che io ho 2 pompe da 1500lt/h che hanno un assorbimento di 5w per un totale di 10W che ho prontamente moltiplicato per 3 inoltre credo che quello che interessasse sapere a melodiscus fosse l'assorbimento di luce, in quanto avendo già un dolce più o meno si sa regolare sul resto ;-)

bardock 12-12-2006 14:11

Quote:

ma poi perchè 0,15 x 0,15? così sono 300 watt no?

0.15 sono i W da conteggiare(ricorda che il conto per la bolletta si fa in kw) quindi sono 0.15 kw X 0.15 totale 0.025 € all'ora di consumo X 8(che sono le ore di luce) sono 0.18€ di consumo giornaliero di luce... X 60(media di giorni a bimestre) totale 10.5 € a bimestre di spesa

Melodiscus 12-12-2006 14:11

esatto bardak

kyer 12-12-2006 14:16

Capisco benissimo anche io abito con i miei e pagano loro la bolletta volevo semplicemente non far concentrare la tua attenzione solo sulla bolletta della luce perchè avevo inteso che il problema era una questione monetaria e quindi ti ho voluto suggerire di valutare bene perchè i costi ci sono, poi se lo allestisci posso essere contento per te che hai deciso di passare al marino ben più bello e colorato secondo il mio punto di vista.

Melodiscus 12-12-2006 14:25

infatti, ho già saputo che all'inizio per tutta la roba tecnica devo spendere 1000 euro all'incirca, ma lo immaginavo, dilazionerò le spese cmq, certo non lo faccio adesso, pensavo di allestirlo per settembre 2007, penso di farcela cmq sempre se riesco a capire quanto cavolo spenderò in bolleta.

Melodiscus 12-12-2006 14:31

ok grazie fratello, allora è fattibile per le tasche dei miei. meglio però che non gli dico quanto spendo all inizio :-D :-D :-D :-D :-D

claux 12-12-2006 14:39

Io direi che come inizio devi preventivare almeno 1800 euro..(illuminazione-skimmer-vasca-riscaldatore-pompe movimento e rocce)
per il resto almeno altri 1000!!(reattore di calcio-ventole-ospiti-integratori vari-test-qualche accessorio)...nn voglio spaventarti, penso sia il minimo da spendere x una vasca in regola..

a meno che nn ti vuoi fare un cubo.. -28d#

Melodiscus 12-12-2006 15:04

esagerato, la vasca non la devo comprare ce l'ho già, l'ho scritto prima, schiumatoio visto a 250 euro, pompa di mov a 35, plafo penso 300 euro.la vasca è 120 lt lordi quindi niente reacttore di calcio. io per adesso parlo di allestimento, e conto di farlo per il settembre 2007

Woodoo 12-12-2006 15:09

..per me, invece ...ci sarebbe una sump, schiumatoio ..e cambiare i tubi t5 sulla plafo da 6 x 39W

Almeno per partire....

Melodiscus 12-12-2006 15:21

woodoo non so tu ma io ci sto pensando seriamente, e ho già preso tutte le info per partire.

bardock 12-12-2006 15:22

la plafo ti dico subito che come lampade potresti mettere 5 da 10000K e una attinica..

però dipende molto da quanto e la vasca... perchè di luce sei a circa 200W tieni conto che per i duri SPS(quindi acropore, motipore pocillopore, ecc..) cevi stare intorno hai 2W per litro se non di più.. è vero che ci sono molti utenti del marino che hanno ottimi risultati con i T5 ma i tubi in generale hanno una pentrazione inferiore rispetto alle HQI inoltre al contrario che nel dolce, è molto importante tener presente anche il PAR che ha una lampada.

Melodiscus 12-12-2006 15:25

dunque, io volevo allevare solo coralli molli, per quanto riguarda le hqi ho una vasca di un metro e mi sa che non riesce il cono di luce a prenderla tutta, quindi mi sa che vado di t5 visto che la vasca cmq è alta 40 cm.

claux 12-12-2006 15:28

Appunto allestimento...le pompe di movimento devono essere decenti e penso che ti servira' anche un controller per alternarle..il reattore vedrai che ti serve..
il fatto e' che se nn ti compri un attrezzatura decente, quei soldi che risparmi si triplicheranno nel futuro..
te ne accorgerai quando cominci ..
in compenso il dolce nn ti dara' piu' di niente..(parere personale dopo 3 anni con una vasca dolce)..

claux 12-12-2006 15:32

Quote:

la vasca cmq è alta 40 cm.

Attenzione che l'altezza della vasca e' importante...almeno 60 cm con la rocciata ti esce tutto fuori..

Melodiscus 12-12-2006 15:38

pompe di movimento marea 3200, skimmer deltec 300, sto prendendo tutto in modo da non avere problemi in futuro, che vuol dire il fatto dell'altezza della vasca?

The Wizard 12-12-2006 15:44

Quote:

Attenzione che l'altezza della vasca e' importante...almeno 60 cm con la rocciata ti esce tutto fuori..
Dipende da quanto fai alta la rocciata... ;-)

L'unica cosa sicura è che debba essere fatta stabile se no poi fai i danni in vasca come un paio di persone che conosco!!! :-D :-D :-D

claux 12-12-2006 15:45

Che la rocciata e' molto importante, hai bisogno di molte rocce con il metodo berlinese(credo sia quello che da migliori risultati) ,esse aiutano molto filtraggio ...
con quell'altezza va a finire che i coralli ti escono dalla vasca..
un consiglio...ti vedo molto preso da questa cosa ed e' buono ;-) ...comincia a leggere nella sezione marino, almeno per capire che metodo di gestione usare e i parametri che servono.. :-)
ciao

bardock 12-12-2006 16:03

per il berlinese i parametri sono fissi... 1 kg di rocce ogni 5 lt di acqua.. quindi per 120lt ci vogliono 24kg di rocce... inoltre anche l'ingobro delle rocce dipenda dalla forma e dalla qualità... se prende rocce masive solo per costrure la bae e prende rocce piatet per il resto, avrà una buona rocciata ma non arriverà sicuramente al pelo dell'acqua... più che l'altezza trovo fondamentale la profondità... non meno di 40cm

Melodiscus 12-12-2006 16:10

ho già letto su AP e ora mi sto documentando sui libri, volevo usare il berlinese infatti, la mia vasca è 120 lt lordi, e avevo pensato a 25 Kg di rocce infatti, io purtroppo ho una profondità di 30 cm e la rocciata mi sa che mi viene un po ripida.

bardock 12-12-2006 16:36

purtroppo con quella profondità mi sa che ti conviene optare per una rocciata non convenzionale... sfrutta la lungheza della vvasca.. magari con 2 rocciate che parto dai lati opposti lsciando un buco al centro...

Melodiscus 12-12-2006 16:45

pensavo la stessa cosa, rocciata alta ai lati con una depressione al centro e un piccolo spiazo davanti, entiende?

Cmq ho preso una deciso, ho un cubo di 30 lt e mi sa che faccio pratica con quello per il momento, che dite?

Andydiscus 12-12-2006 18:28

Ehi ciao Melo :-) bene vedo che ti ci sei buttato proprio per bene !!! :-) ti ha preso proprio la nostra chiacchieratona di ieri sera in msn :-) per quanto riguarda la spesa come ti avevo gia preventivato ieri sera e come ti ha anche calcolato Bardakssj, in bolletta stai sui 10 massimo 15 euro al mese :-) ..........

Melodiscus 12-12-2006 18:39

Già ho fatto il primo passo, intanto ho deciso che faccio un neno nel mio cubotto da 33 litri lordi, e oggi sono andato a comprare un filtro a zainetto che fungerà da skimmer. Poi prenderò due pompe di movimento. poi sfratto platy e caridine e comincio a pulire la vasca. :-)) :-)) :-))

architect 12-12-2006 20:01

il filtro a zainetto non serve a nulla forse solo x metterci le resine...ma non mettere assolutamente filtraggio nè biologico nè meccanico!!!! lo skimmer in un nano non è indispensabile a patto che aumenti il quantitativo di rocce fai una ricerca col termine "metodo naturale" ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.