![]() |
soprattutto perchè ritengo il sale abbinato ad una termoterapia meno invasivo e più ad ampio spettro
|
sulla termoterapia non sono completamente d'accordo.
Avevo un solo discus che non stava bene e gli altri 2 stavano bene e mangiavano. Dopo una settimana ho deciso di provare la termoterapia e dopo 5 giorni di temp a 34 non solo non è cambiato niente, ma adesso i discus che non stanno bene sono 2!!! Il primo sembra che si stia riprendendo oggi ha divorato il tubifex e ha scacciato anche l'altro, mentre il secondo che si è ammalato solo da ieri è immobile, anche se non completamente nero, e non mangi niente, a meno che non gli passi ad un millimetro dalla bocca.. -11 con questi risultati ritengo quindi che almeno nel mio caso la termoterapia non sia servita a niente, non la imputo come causa del peggioramento del secondo, ma come unico risultato ho le piante quasi da buttare -04 scusate lo sfogo :-)) |
credo che la termoterapia non centri proprio nente, inoltre molti parassiti tipo l'ichtyo non sopravvivono a temperature superiori a 30° per questo è la prima cura da provare, se un discus è vittima di un lieve attacco spesso riesce a guarire con piccoli aiuti. Se poi vuoi curare i pesci nel modo giusto ti serve assolutamente una vasca ospedale #36#
|
concordo la seconda vasca è fondamentale.la batteriosi secondo me è ufficiale che ci sia.vedi se trovi miglioramenti,se no comincia a pensare a una terapia piu forte
|
La regola è di 50 litri a pesce!
10 pesci li potresti tenere sifonando ad ogni pasto e cambiando tutta l'acqua 6 volte al giorno...in più volte ovviamente.... |
la regola dei 50 litri e giusta ma proprorzionale ai litri totali della vasca...cioe e da considerarsi giusta se si ha per esmpio una vasca da 200#300 litri..se si ha un vascone da 600#700 e molto piu elastica questa proporzione per la maggior quantita di acqua...capite?
io ho un 240 con gli ibridi e ne ho 6 un ho 800 litri lordi con 20 discus..wild..e stanno belli comodi ve lo poso assicurare.... |
Quote:
|
perche come fotografo faccio pena....io e la macchian fotografica siamo due mondi comopletamente diversi...queste sono fatte con iol telefono.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/wild3_281.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/wild2_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/wild_1_279.jpg
|
bella vasca complimenti...anche se il pesciotto in foto 2 pare un po' lungo
ma non vorrei dipendesse dalla foto, specie se poi mi dici che è lo stesso di foto1 :-)) :-)) :-)) :-)) |
vorrei farvi veder questo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...ne/default.asp è un rio 300 con dentro 10 discus belli grossi.... a conferma che si possono mettere dentro discus che hanno a disposizione 30litri a patto che si facciano dei buoni cambi spesso..... |
Quote:
cioè...è matematica!! :-) |
fabio non vorrei aprire una polemica..ma credo ti sbagli..e di grosso anche....il rapporto quantita di pesci e litri di acqua e molto legata alla quantita di acqua che si ha a disposizione..perche intervengono altri fattori...su una vasca molto piu grande si ha un "ecosistema" molto piu stabile e si puo variare questa proporzione...capisci se in 240 litri i discus hanno un metro e venti per nuotare in un 800 ne hanno 2 e 20...capisci che cambia la cosa....e anche l acqua..sporcare l acqua vuol dire che devi buttare un secchio di roba per tre volte al giorno per sporcarla.......non so se ho reso l idea....
|
Quote:
Se tu ne metti in un rapporto minore di 1/50 sporcherai di più.... Non è per polemizzare...polemiche ne ho già troppe sul lavoro.... |
Quote:
In quell'articolo ci sono le foto... -28d# |
allora dato che siamo qui per non polemizzare cerchero di spiegarmi meglio...scusa se magari parlo arabo ma sono stanco anche io dal lavoro.....
intendo dire questo... perche c e la regola dei 50 litri a discus?non perche i discus abbiano bisogno di 50 litri a testa per vivere(se guardiamo con il cuore capiamo che euna cagata..i pesci di solito sono liberi cmq)e per una stima dello spazio disponibile a disposizione per il nuoto..per far si che in un 100 litri non si mettano tre o 4 discus,....ma se tu come me hai un 800 litri capisci che anche se in numero maggiore rispetto alla proporzione stanno bene lo setsso perche hanno piu spazio.....e proprio semplice semplice.... :-D :-D :-D |
Forse sono convinto di quello che dico perchè non ho a disposizione 800 litri!
Beh, hai ragione a dire che in realtà dovrebbero essere liberi....per fortuna moltissimi discus non hanno mai visto la natura e allora stanno bene nelle vasche! |
ora se riesco ti mostro cosa vuol dire un branco di discus che si muovo liberi....aspe
|
in natura???
|
|
non in natura..nel mio acquario....
|
si hai ragione...non sto dicendo che i discus non stiano bene in branco!
|
ah, sono molto belli!
|
devo essere onesto il merito non e tutto mio...chi me li ha forniti e un vero amico...e non voleva darmeli poi a ceduto....
|
ahahaha e chi è???
|
e un mio amico tedesco.....si chiama martin wagner...e un privato con ottimi contatti degli importatori di wild qui in germania....mi e stato di grande aiuto e mi ha insegnato molto...
|
Wagner?? porca miseria...suona anche ai pesci??!?!? :-D scusate...faceva schifo... #12 #12
|
non l ho capita..... -05 -05 -05
|
Non si scrive così Wagner?? il musicista!!
|
mi spiace non conosco.....
|
belli esemplari VASSILI , belli davvero anche se i wild nn sono i miei preferiti ;-)
|
si....
diciamo che anche la vasca da 800 l dichiarata ti aiuta moltissimo, sia come spazio "disco" :-D :-D che come stabilità dei valori |
VASSILI una domanda : la vasca è al piano terra ed è mantenuta da una struttura metallica ??
|
scarlet,
perchè una struttura metallica?...un muretto o l'eventuale suo mobile in legno sarebbero sufficenti :-)) |
Quote:
mai fidarsi.. io monterei su di un muro di cinta 800litri :-D :-D |
beh un mobile nn credo sia sicuro nel mantenere 800 kg e piu' , tutto qua , ed anche il solaio di un appartamento al piano è a rischio .
|
e un mobile di legno con uno scheletro di metallo....cmq e li da un bel po.... e per ora non sono ancora finito di sotto...pero non piu di tre o quattro persone insieme vicino all acquario....senno...faccio una doccia a chi sta sotto di me :-D :-D :-D
|
infatti il rischio maggiore è nel pavimento piuttosto che nel mobile, specie se quest'ultimo viene progettato specificatamente per la vasca #36# #36#
|
dimmi ancora : misure della vasca ?? hai per caso messo l'acquario cmq su una trave portante ??? Il fatto è che vorrei capire se un pavimento regge quel peso , per mia curiosita' .
|
scarlet,