![]() |
grazie per la preziosa info, così posso utilizzare le prolunghe dei T8.
L'unica cosa che devo verificare, è se la centralina distante provoca q.che scompenso. Sulla centralina T5 c'è scritto che uno dei cavi che va al neon deve essere il più corto possibile, questo probabilmente per evitare l'effetto impedenza del cavo. Voi la centralina a che distanza l'avete dal neon? |
la centralina è vicina.
ma il filo è + lungo. io sarò entro il metro di lunghezza |
Quote:
:-)) :-)) |
valerio fai sto articolo che ce gente a cui interessa...
ciaux |
ok, domani mattina ho un esame.
per cui avrò tempo per farlo. tu domani ricordami di farlo, mandami un PM alle 12. ciao! |
Domanda ragazzi, mi interessava l'idea della plafo anche se non sono sicuro per un incertezza sulle hql/hqi. El Barto mi sta convincendo pero'. A questo punto vi chiedo: visto che in passato non avevo trovato nessuna lampada da cui poter ricavare ballast per neon 39 w, mi date qualche idea? La mia vasca misura 120x54 circa, sono cosi' costretto ad usare questi neon. Che dite? E l'idea di non utilizzare legno ma alluminio? E ancora MDB per cosa sta ( medium density per caso )?Grazie anticipatamente. -69 :-))
|
le hqi sono indubbiamente il TOP, ma costano un bel pò....
come centraline io ho usato dei reattori elettronici autocostruiti non realizzati da lampade a risparmio. le lampade a risparmio che ho trovato da 55W non erano sufficienti ad illuminare a dovere il neon e la luce risultava na schifezza... con questi artigianali invece è ok! |
Allora El Barto dici che mettendo dei neon t5 39/40w, potrei autocostruirmi la centralina?????? #24
E se si, puoi darmi una qualche dritta per l'autocostruzione? Oggi o domani vado a recuperare il legno per la costruzione della plafo.... domanda: quanti neon/w t5 dovrei utilizzare secondo te per 265 litri netti considerando in un futuro plantacquario? Grazie come sempre. :-)) |
e si valerio come ti sei autocostruito i reattori elettronici?
|
me le ero fatte fare da un amico di mio fratello.
lui è uno che ne capisce di elettronica. |
mmm me ne servirebbe uno per un neon da 39 watt t5...ma non è che ti fai spiegare come lo ha costruito?
|
allora...
come progettare il circuito ovviamente devi avere le conoscenze tecniche. per la realizzazione del circuito devi comprare le basette da fotoincisione, l'acido, le varie vernici necessarie, una lampada particolare per la fotoincisione. insomma... per iniziare a produrle ci vuole un pò di investimento. per la progettazione non ti so aiutare. questo è tutto quello che so. |
ummm ho capito troppo complicata la cosa... :-)) :-)) :-))
|
allora...
come progettare il circuito ovviamente devi avere le conoscenze tecniche. per la realizzazione del circuito devi comprare le basette da fotoincisione, l'acido, le varie vernici necessarie, una lampada particolare per la fotoincisione. insomma... per iniziare a produrle ci vuole un pò di investimento. per la progettazione non ti so aiutare. questo è tutto quello che so. |
articolo fatto.
devo solo aggiungere le foto definitive delle due plafoniere. poi contatto AP www.webalice.it/valeriofiore sezione Faidate |
Grazie lo stesso El Barto...... ma almeno i neon t5, dove li posso trovare visto che in due magazzini di materiale elettrico piu' grossi a Parma non sanno nemmeno cosa sono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |