AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   passare ai discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63681)

maurizio calabrese 28-11-2006 13:31

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
hai un libro informativo sui Discus?faresti tanto prima togliendoti ogni dubbio!
Prendi all'inizio una coppia di 6/7cm se li vuoi vedere almeno un po' crescere,un po' di soddisfazione..i pulitori "da Discus",i migliori e meno "noiosi"sono Corydoras e Ancistrus,ma prima di inserire qualsiasi pesce,sarebbe bene ottenere un'acqua dai valori pressochè ottimali e aver gia' installato le piante che hai deciso di metterci

no uno libro lo prenderò prima possibile.per quanto riguarda la quantità dicevo siccome devo dargli in cambio i miei ciclidi,devo raggiungere il loro valore,quindi devo prenderne o tutti piccoli o un paio grandini,questo è il mio probema purtroppo.

totodiscus 28-11-2006 14:04

ok comincia a prenderne 2 da 6 cm,ti farai le ossa con loro facendoli crescere a dovere ;-) se sei fortunato ci esce la coppia se no ki se ne frega.concordo per ancy e coridoras.per il colore uscirà sempre di piu con l'età.pensa ke io ho una coppia di 16 cm e oggi ho notato delle striature nuove ke prima non c'erano!!!!

maurizio calabrese 28-11-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
ok comincia a prenderne 2 da 6 cm,ti farai le ossa con loro facendoli crescere a dovere ;-) se sei fortunato ci esce la coppia se no ki se ne frega.concordo per ancy e coridoras.per il colore uscirà sempre di piu con l'età.pensa ke io ho una coppia di 16 cm e oggi ho notato delle striature nuove ke prima non c'erano!!!!

i ciclidi che darò in cambio sono dieci e dal valore di almeno 10 € ognuno. quinde devo prendere 100€ circa di pesci.2 da 6 cm mi costano 36 €, il mio dilemma è prenderne 5/6 piccoli o 2 grandi e poi in futuro aggiungerne altri piccoli?

cerbons 28-11-2006 14:41

io sono per prenderli piccoli,ma 5 o 6 sono un po' tantini per il litraggio...non puoi prenderne 4 e col resto 4 Corydoras e 2 Ancistrus?sempre pesci sono no?e se ti avanza anche una bella Echinodorus bleheri.Facile da coltivare e di grande effetto nell'acquario se la posizioni centralmente,diventa molto voluminosa!

maurizio calabrese 28-11-2006 14:52

come piantegià ne ho intendevo mettere le echin bleeri e barthi la vallisnera la limnophill ninphea lotus red bacopa cryptoc ecc.
il rapport pesci acqua non è 1cm x lt? se fosse così non sarebbe un discus è 20 x 20 cm non sarebbero 40lt?è giusto il mio calcolo o no?

totodiscus 28-11-2006 15:34

coi discus il calcolo non va.50 litri a testa ,grandi o piccoli ke siano.per i piccoli direi di no,vista la scarsa esperienza ke hai con i diski.io prenderei 2 da 6 cm,senza aggiungerne altri mai.ancy e cory e basta cosi ;-)

cerbons 28-11-2006 16:11

i calcoli rapporto acqua/pesci lascia il tempo che trova...
la teoria e puoi trovarla ovunque,dice un Discus ogni 50 Litri d'acqua.
se il tuo è 220 litri,è perfetto con 4 Discus ma va bene anche 5 o 6 .
io ne ho 5 in 180 litri,e ora che sono 10-11cm vedo che iniziano a starci un po' stretti.
se metti 5 dischi non ti conviene esagerare con le piante.
I discus esigono spazio,spazio per "girare"per mangiare sul fondo i residui del mangime.Se intensifichi troppo la vegetazione puo' essere un problema.L'ideale sarebbe senza piante...fai un po' te

Mio parere: in 220 litri metterei subito 5 Discus di media taglia (6-8cm)-5 Corydoras-1/2 Ancistrus- 1, 2 al massimo, Echinodorus(quella che preferisci,ma a foglia larga prende molto spazio)
2 Vallisneria (considera che si "riproduce"alla grande e ovunque!)e soprattutto inserire i Discus in condizioni d'acqua ottimali!! ri-posti gli attuali valori??
A inserire altro sei sempre in tempo,senno' rischi di inserire troppe cose tutte insieme ,ma quando iniziano a crescere pesci e piante............

totodiscus 28-11-2006 16:48

ops scusate credevo fosse 120 litri non 220!cmq mettine 4 se la vasca è davero 220

maurizio calabrese 28-11-2006 19:57

ragazzi ne ho preso 4 che venditore bastardo gli ho portato 9 ciclidi un aragosta un plecostomu un Platydoras costatus e una decina di ampullarie e in cambio mi ha dato 4 discus piccoli e i pulitori me li ha fatti pagare

maurizio calabrese 28-11-2006 20:04

come devo alimentarli? il negoziante mi ha detto con il congelato e quello a fiocchio per pesci tropicali ma non mi fido.che prendo?
a mi ha detto che ci vorrebbero 2 prodotti per la prevenzione uno era mi sembra il sera morena ma l'altro non lo ricordo voi che usate?

totodiscus 28-11-2006 21:45

non buttare soldi...ti serve granulato pastone e spirulina,coi liofilizzati e congelati scegli tu quale è il piu appetibile per i diski,direi kironomus e tubifex su tutti.medicinali lascia perdere...

maurizio calabrese 28-11-2006 21:49

come faccio il pastone? per quanto riguarda il granul quale è il migliore tu quale usi? a diment mi è rimasto un di quello che usavo per i ciclidi è buono?e il sera granured

cerbons 28-11-2006 22:40

usa solo granulati inizialmente,abituali!anche perchè...metti che tene vai una settimana,e devi usare la mangiatoia automatica..che ci metti dentro?il pastone??
e comunque devi alimentarli tutti i giorni con granuli (io uso HIKARI e TETRA PRIMA DISCUS)e alternare CHIRONOMUS-CONGELATI e soprattutto ARTEMIA,io uso la liofilizzata della SUPER HI FOOD.
Con i granuli puoi anche eccedere un po' col resto meglio di no.e dai in modo che mangino il tutto in breve tempo.Al Discus piace poi andare sul fondo a "razzolare"un po'...
Se guardi poi tutti i fornitori di mangimi,hanno un proprio prodotto proprio per Discus

cerbons 28-11-2006 22:43

Ah..anche TUBIFEX ogni tanto!

maurizio calabrese 28-11-2006 22:43

ecco i miei nuovi piccoli inquilini che ve ne pare? che specio sono lo sapete?

totodiscus 28-11-2006 22:47

mi dispiace dirtelo ma per me ti ha tirato un gran bel pacco.questi discus sono deperiti e con l'okkio troppo grande...devi cercare di recuperarli con abbondante alimentazione di qualita(come suggeritoti gia) e con acqua pulita

maurizio calabrese 28-11-2006 23:05

appena si ambientano inizio con il congelato hoa casa il mix della marca eschematteo ed è composto da cubetti diversi l'uno dall'altro(chironamus,chironamus biano,dafnia,e artemia. come è?

totodiscus 28-11-2006 23:48

no inizia col granulato,poi man mano col congelato,3 volte a settimana variando tra i vari tipi

maurizio calabrese 29-11-2006 09:27

ok inizierò così

totodiscus 29-11-2006 10:40

è molto importante ke si abituino al secco perkè sara la parte principale della loro diete...io prenderei anke spirulina e il pastone lo si trova gia fatto nei negozi d'acquariologia

maurizio calabrese 29-11-2006 10:56

ho iniziato con il classico mangime a fiocch perpesci tropicali e il granul che usavo per i ciclid devo usare questi fino a quando non mi arrivano quelli appositi per loro. la spirul in pastiglie della sera va bene? meglio il tetra primdiscus ,tetra energy,sera premium granulat. poi ci sono anche quelli della tetra per i colori, quale prendo?

totodiscus 29-11-2006 10:58

prendine un paio tra quelli,in primis tetraprima discus.la spirulina va bene tutta.4-5 pasti al giorno di cui 2 di granulato,cambi settimanali del 20#30 % di acqua e vaiiiii!!

cerbons 29-11-2006 11:02

quoto con totodiscus...
certo che non sono messi bene davvero......t'ha tirato un pacco di Natale! :-D
Questo è perchè comunque prima di prendere un pesce particolare come un Discus,dovevi informarti bene anche su come sceglierlo.I negozianti magari aspettano sempre qualcuno a cui dare certi pesci..perchè comunque questi non valgono neanche 5 €!
Se puoi posta delle foto piu' nitide

totodiscus 29-11-2006 11:08

certo.appena si vede ke uno è un neofita e ne sa poco pensano:ecco questo è lui,mo gli faccio pure il fiocco.dai vediamo se mangiando come si deve li riprendiamo almeno un po

maurizio calabrese 29-11-2006 11:13

cerbuns il problema mio come ho già specificato prima è che dovevo sostituire i miei ciclidi e l'unico venditore che ha fatto lo scambio è stato questo anche se l'ho dovuto torturare un pò. ma comnque credo che si rimtteranno alla grande mangiano tranquillamente si il fiocchi che il granulat per ciclid afric.

toto.allora faccio 2 volte gran una spirul e una volt congelato?

totodiscus 29-11-2006 11:21

io farei 2 volte al giorno granuli,una volta (per 3 giorni pastone,e per 3 giorni spirulina,a giorni alterni),e infine l'ultimo pasto dai del liofilizzato(meglio tubifex) nel giorno in cui metti pastone ,e del congelato(artemia o kironomi quello ke hai è ok) nel giorno in cui hai dato la spirulina.tutto kiaro??? ;-)

maurizio calabrese 29-11-2006 11:26

ok tutto chiaro senti il pastone on line si trova? perche credo che i negoziant qui non lo prattano.

cerbons 29-11-2006 11:40

si,ho capito il tuo problema per fare lo scambio.Solo è un peccato comunque che ti abbia dato dei Discus in questo stato.Piuttosto i ciclidi gratis ma dammi 2 dischi come si deve!
Per il pastone non so perchè io non lo uso

maurizio calabrese 29-11-2006 11:46

lo so ti capisco ma già e stato tanto che se li è presi.

29-11-2006 12:53

se non dai del pastone questi discus non cresceranno più! sono messi maluccio, se vuoi un consiglio io farei una bella cura vermifuga con del nemex e del flagil da impastasre col cibo.

totodiscus 29-11-2006 14:50

sante prole altumiane :-D

pani 29-11-2006 15:41

Quote:

ok tutto chiaro senti il pastone on line si trova? perche credo che i negoziant qui non lo trattano
dicono che un ottimo pastone sia l'SV2000........
io a Pesaro trovo solo il DUPLA e per l'SV2000 ho appena contattato il cell. di questo link:
http://www.discusfriends.org/forum/t...?TOPIC_ID=2199
il sig.Infantino mi ha detto che l'ha finito ma la prossima settimana va in Germania a comprarlo #24 #24 -05 e dovrei quindi ricontattarlo lunedi 11/12/06 per organizzare la spedizione

maurizio calabrese 29-11-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da altum
se non dai del pastone questi discus non cresceranno più! sono messi maluccio, se vuoi un consiglio io farei una bella cura vermifuga con del nemex e del flagil da impastasre col cibo.

allora avevo ragione quando dicevo che ci voleva un azione curativa.

totodiscus 29-11-2006 16:54

beh io non sono mai tanto daccordo con cure a capokkia,ma viste le nuove foto è possibile vedere ke il deperimento è piu marcato di cio ke sembra nonostante i pesci si nutrano con voracita(dettaglio fondamentale ke prima non avevamo).per concludere una sverminatura non gli farebbe ke bene.... ;-)

maurizio calabrese 29-11-2006 16:58

ok.

totodiscus 29-11-2006 17:01

trovi il tutto in farmacia a costi modici...ne vale la pena fallo

maurizio calabrese 29-11-2006 17:03

allora cosa devo prendere?

29-11-2006 17:29

nemex e flagil poi se hai chironomus congelati in casa sei a posto, una volta presi ti spiego una cura quasi infallibile (by xero) ;-)

totodiscus 29-11-2006 18:40

xero ke?

29-11-2006 18:52

Quote:

Originariamente inviata da totodiscus
xero ke?

un grande dei discus ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.