![]() |
pensa che i miei mangiano come delle furie chironomus e tubifex mentre il granulato dopo 3 settimane lo schifano ancora... -28d#
il checker board è uguale al mio... :-) quello in mezzo nella uno è un checkerboard? |
per il granulato consiglio 2-3 giorni di digiuno e poi lo somministri..vedrai ke con la fame selo pappano...e alza un po la temperatura in questi 2-3 giorni
|
Quello nel mezzo dovrebbe essere un TURCHESE RED SCRIBBELT.
io come mangime ho i seguenti prodotti: TETRA PRIMA DISCUS 100 ML. (granuli) CIBO PER DISCUS CONGELATO IN CUBETTI COLOR PROFI 2X100 GR. 3 TROPICAL D-ALLIO PLUS CON ESTRATTO DI AGLIO (in scaglie) Cosa mi consigliate?? La temperatura nell'acquario è 29°C |
poco...devi variare di piu...tubifex e kironomus,e spirulina...coi congelati puoi variare per il palato...
|
io sto a 30 gradi e ho piante esigenti come quelle di alex...ho provato con un giorno di digiuno ma poi preso dalla paura li ho accontentati... :-))
adesso riproverò... :-) |
eh lo so è difficile farli digiunare ma è l'unico modo.il granulato è essenziale devi farglielo mangiare...la temp a 30 va bene...digiuno digiuno!un po di coraggiuo e risolvi il problema ;-)
|
ale complimenti per i nuovi ospiti!!!!(anche da parte della mia mamma..)ciao ciao
leti |
Quote:
Sono un pò preoccupato perchè anche stasera non hanno mangiato, ho provato con il granulato, con il D-ALLIO e con il surgelato ma niente da fare #07 . (come apro il coperchio cercano subito di nascondersi). Invece quando non c'è nessuno, nei paraggi dell'acquario, gironzolano tranquilli tutti e tre insieme. Speriamo che sia un fatto di ambientamento #09 |
ma lo è di sicuro...non ti preoccupare stai tranquillo hanno solo un po di paura....temp a 30 e vai cosi ;-)
|
guarda, i miei i primi giorni mangiavano solo le artemie vive che gli siringavo con una siringa e tubo d'areatore....
prova con artemie liofilizzate che sono la cosa piu appetibile (escludendo il cibo vivo)almeno per i gusti dei miei..... adesso sono molto piu socevoli; il mangime in scaglie (astacolor)per esempio lo mangiano solo se lo tengo a pizzichi tra le dita #23 |
grazie ragazzi ora sono più tranquillo, è che vederli scansarsi davanti al mangiare da un pò fastidio, essendo anche la prima esperienza non sò come comportarmi.
Domani andrò a cercare le artemie liofilizzate (se avrò tempo) Grazie ancora di tutto :-)) |
che taglia sono???
|
Quote:
|
molto belli ..... quindi in definitiva acquistare su AI sembra conveniente e la qualità sembra alta ....
|
allora sono un po' a punta... ;-) cmq se sono i primi che prendi vanno benissimo...avrai tempo e modo di fare esperienza e , se vuoi continuare e specializzarti, di prendere dei dischi belli tondi.. ;-) #25 #25 #25
|
Quote:
|
ripeto...quando poi ti farai l'occhio ecc. ecc. :-)) ;-)
|
certo. Cmq per ora sarei contento di farli stare bene, speriamo che domani inizino a mangiare, vi farò sapere (scusate se vi assillo con questo mangiare) :-) .
|
Quote:
fai bene..è la parte più importante...(quasi..) |
esox non sono perfetti ma quasi...e il quasi con un disco fa la differenza ...per un neofita,soprattutto a scatola kiusa come su AI,è difficile beccare il discus dell'anno,poi mi sembrano qualitativamente ottimi e a un prezzo accettabile in giro cè molto molto di peggio lo sai meglio di noi tu ke hai molta piu esperienza.per il resto trattandolii come si deve hanno grossissimi margini di miglioramento
|
ciao!considera pero' che loro ti manderanno sempre dei pesci sanissimi!
ma i discus perche' andrebbero visti di persona?? perchè puoi vedere se hanno una morfologia che ti puo' piacere..- andrebbero guardati attentamente,che abbiano una forma perfettamente discoidale,le branchie,gli occhi..e chi ne ha piu' ne metta!! se ti accontenti di discus "in forma" ok acquaingros( io mi servo li' da un anno ma solo per prodotti)pero' potrebbero mandarti benissimo discus in salute ma che non rispettano i canoni discoidali che ci si aspetterebbe... |
Ah scusa...col mio post mi riferivo al fatto se e' consigliabile o meno acquistare pesci on line.. :-))
|
Ragazzi ho provato anche con le Artemie congelate ma niente da fare anche stasera fanno digiuno -20 . Speriamo bene, cmq per ora sono ancora in forma come nelle foto.
|
Ora mi sembra che abbiano cambiato leggermente il colore, al turchese gli sono sparite le righe scure verticali e lo scribbelt mi sembra leggermente + scuro.
Speriamo che siano solo seghe mentali. :-( |
quanto tempo è che li hai inseriti in vasca?
|
Quote:
|
ma secondo me ti stai assillando troppo,i pesci hanno bisogno di ambientarsi cè poco da fare.prova solo a testare l'acqua e vedi se cè qualcosa ke non va...poi vedi le feci,ammesso ke le facciano ;-)
|
Quote:
|
Ma ci sono altri ospiti in vasca?
Se si cosa? Potrebbe dipendere anche da quello. #36# Nitriti? Nitrati? Fosfati? pH? Temperatura? gH? kH? |
dipende dal fatto....che è presto!!!!!
puo' passare anche un mese prima che un discus decida di iniziare a mangiare! almeno una settimana gliela devi dare!!!!!!!! non stressarli reoppo,da'loro un po' di cibo in granuli la sera e basta.e una volta su 3 un po' di artemia,tanto quando decidono di mangiare..rimettono anche il tempo perduto!! |
Di sicuro.
Di fatto se ci sono anche altri fattori, coperti ora dal periodo di acclimatamento fisiologico della specie, potrebbero anche allungare i tempi all'infinito. Insomma se un discus non mangia per 10#12 gg....muore. |
Nitriti e nitrati 0
Ph 6.5 Kh 6 Gh 8 Temperatura 29#30°C Acquario 250 lt netti, con cardinali e guppy e 4 gamberetti |
c'e' da abbassare un po' il tutto soprattutto il Kh,ma con cambi periodici di osmosi non dovresti aver problemi.
Magari pero' sono diversi dai valori che avevano nella vasca precedente. se i valori tra la vasca precedente e la tua non sono almeno simili,hanno un po' piu' di difficolta' ad adattarsi.Bisognerebbe informarsi prima di inserire i discus dei valori,per portare la propria vasca a valori simili a quella precedente |
Quote:
Pensavo di fare un cambio di 50 lt solo osmosi, può andar bene??. |
il cambio secondo me con 50 litri puo essere troppo repentino....prova per esempio cambi di 25 litri (circa il 10%) ogni 3-4 giorni e vedi come va.i tuoi valori non sono malaccio,ma dipende sempre anke in ke acqua stavano prima...nitrati assenti'???mi pare poco verosimile,caso mai li hai bassi ma non puo essere ke non ci siano ;-)
|
si,anch'io direi una ventina di litri,50 solo osmosi farebbe precipitare tutto troppo repentinamente.
poi...dagli tempo! |
Quote:
Si hai ragione, i nitrati non sono assenti ma sono molto bassi, uso i test a reagente liquido della sera che mi indica il valore più basso che non ricordo qual'è. Cmq i nitrati sono apposto. Per i cambi d'acqua seguirò i vostri consigli. Grazie di tutto :-)) |
ok.cerca di essere preciso quando posti cosi ti si puo aiutare meglio,certe volte i dettagli sono importanti,non è affatto un rimprovero solo un consiglio.all'inizio ke stavo sul forum ero sommario nelle descrizioni e mi trovavo a scrivere 1000 volte la stesssa cosa per farmi aiutare...cmq prego !se hai bisogno siamo qui ;-)
|
Pochi nitrati?
Sicuro? Non metto in dubbio la tua parola ma la validità del test. Ho visto nelle foto le piante che tieni. Alcune sembrano star bene ( Echinodorus, Microsium e Anubias ) ma le tre sembra stian peggio. Dato per scontato che hai un impianto CO2 quelle sono piante che richiedono parecchia luce e temperatura sui 25°C ....26°C al massimo. Se stai sui 30°C è un casotto. Limnophila( o Cabomba ? ) non sembra dare grossi segni di crescita, come Alternanthera , e ambedue sembra stiano dando marcescenza delle foglie inferiori. Considerata la temperatura tanto alta, gli NO3 tanto bassi dubito siano. Poi pare tu abbia anche Echinodrus tenellus ( dalla foto si riconosce male ma sembra lei) che sembra non stolonare. Obbiettivamente è una di quelle piante della serie " Se non cresco io le altre se lo scordano" quindi vedi un pò. Magari è un probelma di fertilizzazione visto che cmq regge sia scarsa luce ( tutto ha un limite....fai almeno 0,4-0,5 watt litro ) che alte temperature. Nel caso le piante diano segni di malessere eliminale ( tanto alzerebbero solo i Nitrati ) e rimpiazzale con altre più resistenti : Microsorium Echinodrus a foglia larga Anubias Vesicularia Vallisneria questo sono alcuni esempi : http://mondodiscus.com/mdiscus/content/view/22/68/ ;-) Gli ospiti che hai sicuramente non danno noia ai Discus. Magari quando saranno cresiutelli saranno loro a papparsi qualche Cheirodon axelrodi. #18 Se hai Caridina japonica digli addio...fin da ora..... Alla prossima muta sono spacciate.... :-)) |
wa ma ke cazzimma...quoto per le piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |