![]() |
guru ?? nn capisco toto .
|
ciao scarlet...penso che tot si riferisse a quanto scrivevo io...
in pratica ho considerato te.toto e mikel(e penso senza errare)veri totem della sezione discus... ciao e buona domenica ;-) |
wa totem... #24 un pezzo di legno con delle faccine sopra?bah... ;-)
|
scarlet l'impianto osmosi della petparadise mi stuzzicava anche a me :-D ascolta e 'tanto diffiile montare un'impianto del genere?che tipo di consumi ha? :-D e insieme all'impianto devo prendere i sali giusto?grasie #22
|
:-D :-D :-D allora và meglio con pilastri?
scherzi a parte,conoscete davvero tante cose sui discus...davvero ottimi maestri! ;-) |
grazie... ;-)
|
di niente... ;-)
|
:-D
|
Ragazzi ho incontrato in rete un mio paesano, "ciau peppi" anche io sono di Avola(SR). #06
Scarlet non riesco a far funzionare l'impianto a osmosi, non capisco, l'acqua osmotica fuoriesce dal tubicino nero o blù? #24 Te lo chiedo perchè se esce dal nero allora è tutto a posto, ma se esce dal tubo blù sono incasinato perche dal tubo blu esce qualche goccia ogni tanto. Te lo chiedo perche l'impianto è come il tuo e soprattutto perche è arrivato senza istruzioni. #17 Immagino che il tubo bianco è l'entrata dell'acqua, il blù lo scarto e il nero l'osmotica. #17 Fammi sapere perche vado solo a intuito. #24 |
nooooooo.il mio impianto il tubo blu caccia acqua buona(normale ke esca lentamente) e il nero è lo scarto,ke deve essere per forza di piu no?il fatto ke esca una goccia probabilmernte indica ke hai poca pressione,a me esce un piccolo rivoletto lentissimo,non proprio le gocce.fai i test al tubo blu e riferisci i valori! -05
|
Sicuramnte ho poca prssione, in 3 ore mi ha fatto solo mezzo litro, significa che in 24 ore mi fa soli 4 litri. -20
Può essere che è ancora nuovo? (lo so che dico minkiate). #23 Eventualmente come risolvo il problema? #24 |
trovati un altra fontana!in un ora e mezza io faccio poco piu di 10 litri d'acqua!il fatto ke sia nuovo c'entra poco... -28d#
|
l'acqua esce abbondantemente, ma credo con poca pressione.
Non è che sia montato un pò male? l'unica cosa che ho inserito è stata la membrana che credo sia molto facile da inserire. |
scarlet aiutooooooo!!!!!!! -20
Dimmi qualcosa! |
ma io non ho capito niente!allora monta semplicemente l'impianto sotto un rubinetto...l'acqua ke esce dal tubo blu è quella buona ed esce lentamente(se a gocce è per la poca pressione del rubinetto).dal tubo nero esce lo scarto,molto piu velocemente e quindi in quantita maggiore...non capisco il problema qual è
|
Hai messo il riduttore di pressione sullo scarto? #24
L'uscita della membrana dove c'è il tubo che butta fuori lo scarto (quello dove l'acqua esce abbondante) deve essere dotata di un riduttore di pressione e possibilmente di una valvola di non ritorno ;-) Verifica di averlo ;-) |
toto mi spiego, dal rubinetto l'acqua esce abbondante ma credo che abbia poca pressione, istallando l'impiando e mettendolo in funzione i risultati sono questi dal tubo nero esce molta acqua rispetto al blu e questo è normale, il fatto sta che in 4 ore mi fa circa 1/2 litro di acqua osmotica molto poca, stenta a gocciolare(dal tubo blu).
Domani provo un altro rubinetto che credo abbia più pressione. I valori dell'acqua analizzata sono questi(ovviamente l'acqua dal tubo blu): Osmotica rubinetto pH 7.5 pH 8 gH 2 gH 12 kH 3 kH 10 NO2 0 NO2 0 NO3 12.5 NO3 25 Quote:
|
Ok, ma il riduttore, se c'è, lo vedi. Posta delle foto. Il GH ed il KH non sono ok per acqua d'osmosi... quanto l'hai fatto girare?
|
secondo me devii fare un bel po di rodaggio ancora...non sono valori osmotici quelli #07
|
Lo credo anche io! #07
Dall'istallazione ho ancora fatto si e no 1L d'acqua osmotica, farò nuovamente i test dopo aver fatto almeno 10L circa. Ti faccio sapere. :-) Comunque per quando riguarda l'impianto il problema è stato risolto, lo attaccato in un altro rubinetto dove la pressione e molto superiore e ora l'acqua dal tubo blu esce più abbondante. Mi potresti dire che valore ha in media l'acqua osmotica? |
Quote:
http://www.petparadise.it/pet/paradise/462.html Boh, io non vedo nessun riduttore..... A girato ancora pochissimo si e no 1L d'acqua, lo rodo un pò e poi analizzo..... Ho cambiato rubinetto ora funziona meglio!!! |
ecco è gia qualcosa
|
Conducibilità 20#30 micro-Siemens
KH 0 GH 0 Questi sono i valori tipici ;-) |
si..merdus ti va di risp al mio topic nuovo in 'riproduzione discus' ?
|
rodo e analizzo.....vi faccio sapere. #36#
|
Quote:
|
:-D ciao xeo!
se vuoi sto fine settimana te lo controllo io l impianto,vediamo se manca qualcosa... ;-) |
secondo me è solo nuovo l'impianto
|
Lo credo anche io.........del resto mi è arrivato da appena una settimana. #23
Per motivi di lavoro non ho avuto il tempo di collegarlo ma solo di provarlo. :-) Se tutto va bene venerdi lo metto in funzione e gli faccio un bel rodaggio, spero di trovare un pò di tempo. :-)) |
si e facci sapere
|
Questa mattina lo istallato ma produce poca acqua osmotica, credo per la scarsa pressione, circa 1,5 L l'ora credo che per produrre 25 L ci vorranno almeno 16/18 ore.
E' normale? |
Se hai pressione molto bassa, può essere normale. Insisto però sul riduttore di pressione all'uscita dello scarto della membrana, inoltre puoi pensare di installare una booster ;-)
|
scusa l'ignoranza ma ke è un booster?
|
Scusa anche la mia di ignoranza ma ke è una booster? #17
|
Quote:
|
che c'entra scusa col booster
|
mmm...citazione dal senso incognito a noi comuni acquariofili...allora cosa è un booster?
|
è una pompa che si mette prima dell'impianto per aumentare la pressione di esercizio
|
Dimmi, se ho capito bene è una pompa che si collega in un qualsiasi rubinetto per
poi essere collegata all'impianto in modo che dà una pressione molto più elevata. Ma non è un "Press Control" ovvero l'autoclave che va collegato nelle cisterne/serbatoi ; #24 Mi piace #36# dovo la posso comprare hai qualche sito On-Line? :-) Fammi sapere che mi interessa. #19 |
Scusate il ritardo, ma in questo periodo sono impegnato ;-)
Ha risposto il mio vecchio amico esox con la competenza di sempre ;-) E' proprio una pompa che serve per inviare acqua all'impianto d'osmosi con una certa pressione garantendo così il massimo rendimento (più RO prodotta e meno scarto) all'impianto ;-) Funzionano a bassa tensione, la mia ad esempio va a 24 V. Conviene installare l'ingresso dopo il prefiltro sedimenti dell'impianto (l'uscita poi andrà in quello a carbone attivo), in modo che non ci sia il rischio di intasamenti ;-) In alternativa, se non è possibile installarla dopo il prefiltro esistente, si può installare un nuovo filtro sedimenti a monte. Io ho collegato il tutto ad una elettrovalvola, normalmente chiusa, che apre quando metto su "on" un apposito interruttore che avvia anche la booster. In questo modo posso accendere e spegnere l'impianto semplicemente pigiando sull'interruttore (senza neanche bisogno di aprire l'apposito rubinetto). ;-) Un'aggiunta importante sarebbe un bel serbatoio per lo stoccaggio dell'acqua con un galleggiante all'interno che spenga elettrovalvola e pompa appena raggiunto il livello massimo ;-) Trovi ogni cosa sui soliti siti online (Acquaingros, Abissi, ecc...) o da Optima (cerca su google "Optima osmosi") che, invece, è un negozio specializzato (puoi chiamare Federico e parlare con lui. E' molto competente e ti darà una soluzione personalizzata) di Roma (vende anche online). #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |