![]() |
#25 #25 #25 complimenti per la voglia :-D :-D :-D :-D
quando hai voglia spostalo e poi posta delle foto decenti... #18 #18 |
bellino...aspetto anche io delle foto più carine.... ;-)
Ciao Luca |
vabbe domani sera se riesco mi metto d'impegno...sta cavolo di macchinetta ogni giorno che passa diventa sempre più scrausa... #17 -28d#
|
avete presente quelle due o tre rocce che c'erano li dentro? bene mi stavano sballottando il ph su e giu' xke' erano calcaree...
di cosenguenza le ho tolte e con loro domani togliero' i guppy dato ke a quanto pare era grazie alle rocce che il ph stava sopra i 7 ora quella vasca diventera' dimora di una coppia di Ramirezi...ma la domanda è: cosa ci mettereste voi al posto delle rocce? legni o altre rocce? oppure stravolgere tutto e fare pratino davanti e piante alte dietro? a me piaceva anke l'idea di vari ciottoli tondi in mezzo al pratino.... oppure x "rispettare" il biotopo dei Ram mettere delle radici...che escono anche dalla vasca... domani dal negoziante andro' a vedere cosa ha.quello di cui sono sicuro e' ke dei legni o rocce Ada non le voglio...costano troppo.... |
o radici ramificate con eventualmente muschio, oppure altre rocce più grandi. non farei il classico allestimento con piante alte dietro :-)
|
brllo davvero.
|
quoto per le radici, e poi, sarai un grande con photoshop, m per le foto #07 #07 #07 #07 mettete d'impegnooooo!!! cmq molto gradevole
|
allora domani mi impegno e faccio delle foto decenti...se riesco con sta digitale dannata!
|
eccco come e' ora il 35lt...
penso sia andato a put... l'autofocus della digitale |
stai migliorando ciccio, cmq in quella vasca i ram ce li vedo una meraviglia ebbravo digital!!!
|
in effetti non è un granchè la foto....
cmq fosse per me io metterei qualcosa dietro la roccia...qualche pianta a stelo...più alta delle altre....oppure formerei qualche cespuglietto... Ciao Luca |
a me invece piace così, tutto basso. #36# #36# #36#
|
Quote:
e' una radice non una roccia...fa proprio schifo sta foto... :-D oggi ho aggiunto 2 otocinclus ...ed ora basta con gli acquisti! a parte della lemna minor da iurisprudens per dare un po' di ombra ai ram. poi dal 100lt potero' un po' di muschio e lo inziccho sulla radice... |
eh... #12 credevo fosse proprio una roccia...
|
no ma hai ragione dalla foto si capisce poco, e il legno ha una forma molto particolare!
|
è una radice mopani? :-) mi piace di più adesso però proprio per trovare il pelo nell'uovo avrei messo una radice più ramificata e sottile tipo questa http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gil&idc=gfgnoa
|
si anke io l'avrei messa.
ma 18€ in confronto a 4,50€ :-D e poi quel negoziante non aveva quelle radici... anzi e' un bel po' che in quasi tutti i negozi non vedo radici di quel tipo, neanche da uno da cui avevo comprato quelle x il 100lt un anno fa'. ora vendono tutti quelle radici e le composizioni di pianta+radice. infatti da quel negoziante da cui sono andato (era la prima volta che andavo, ma sapevo che aveva moooolti ciclidi nani) aveva un legno con sopra microsorium windelow. solo ke la radice sembrava quadrata...era brutta! cmq anche a me piace molto di piu' ora! e poi quella radice ha molti nascondigli per i ramirez!... |
Molto bello e non metterei piante dietro.
E visto che hai per povero pothos nel barattolo, sbatticelo dentro senza interrarlo e lasciando la parte superiore all'aria: ti farà le radici belle grosse e svilupperà anche le foglie subacquee. E sposta tutto quello che è artificiale, dietro il pothos in modo che crescendo maschera il tutto. Fai la prova e vedi come va in futuro. Se non ti andrà a genio, potrai toglierlo quando vorrai. |
Quote:
tu dici la pianta nel barattolo? dici che con le radici in vasca sta bene? solo ke non saprei come fissarlo...qualke idea?? mi piace mi piace!! ;-) |
Il pothos è la pianta "principe" del biotopo dei discus: grossi alberi con le radici sommerse a cui si aggrappa il pothos che nasce in acqua e poi "arrampicandosi" esce. Ed è quella pianta comunissima che troviamo legata a quei fusti artificiali. Ne prendi un pezzo, la butti nella terra umida, al sole, e questa comincia a infestare. E' indistruttibile. Vuole sole tanta acqua e tanta luce (dove, meglio che in un acquario?)
Durante l'inverno le mie tre piantine di pothos le appoggio all'orlo delle vasche (vatti a vedere il mio post - pecilidario- appena aperto: ci sono le foto chiarissime con il pothos appoggiato al tubo d'aspirazione), con le radici e le foglie nell'acqua e loro si sviluppano. Durante l'estate, se ho voglia, le metto sul balcone in un vaso con la terra. Addirittura, ho piantato un pezzo di radice e questa dopo pochi giorni ha cominciato a fare le foglioline. Io non uso particolari accorgimenti: il fusto e i rami sono rigidi e quindi puoi "incastrarli" anche tra i tubi oppure appoggiarli semplicemente al vetro. Se vuoi puoi anche metterlo tutto nella vasca appoggiandolo a un vetro qualunque. Ci penserà lui a crescere. Ovviamente dagli una bella lavata prima di metterlo nell'acquario. |
corro a farlo subito allora, se taglio un gambo dalla pianta allora dici che cresce se lo metto a mollo nella vasca?
|
si io prima lo avevo in quel barattolo ma senza terra, e le radici le ha messe subito...ma le foglie stavano morendo...
ora si e' ripreso.. magari con i nutrimenti della vasca sta' meglio! grazie mille! |
Quote:
|
ehm, l'ho tagliato con le forbici. #13 #13 #13 #13 #13 #13
|
ma senti, io pochi giotni fa ho kesso del bambù in vasca, la maggior parte è immersa, ma dieci cm buoni sono fuori dall'acqua, che dici? marcisce? o va bene?
|
Quote:
In un acquario, invece, trova il suo ambiente ideale. |
Quote:
Del bambù (Dracaena sanderiana) non ho esperienza e non mi fa impazzire esteticamente, in un acquario. Credo che comunque il concetto sia lo stesso. Radici in acqua, temperatura alta e luce (i nostri acquari... ;-). Non credo marcisca. |
grazie stefano sei un grande, preciso cordiale e disponibile, sembri il papà della casa del mulino bianco!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
#19 hai ragione!
cmq l'ho messo appoggiato al bordo della vasca. mi conviene fissarlo in qualke modo? |
Perfetto. Poi quando cresce lo puoi spostare dove vuoi.
p.s. Ragazzi, avete la metà dei miei anni e quindi (quasi) la metà della mia IMMENSA conoscenza di tutto lo scibile umano (e non solo) :-D :-D :-D |
Io ho fatto così per il pothos: http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto002a_117.jpg
|
carino per mascherare i tubi. #36# #36# #36# #36#
|
dovrei provare a fissarlo sui filtri a zainetto...
|
melodiscus..per il bambù mi hanno consigliato di fare una decina di piccoli fori(con ago) nella parte che andrai ad interrare..
li ho in vasca da due anni (vedi foto) e continuo a tagliare..... |
non l ho interrato il bambù, è solo appoggiato al fondo. Mia madre ha detto di far così...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |