AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Riproduzione Moenkhausia S. -Esperienze?- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60378)

emenems 30-10-2006 14:47

Grazie Enrico, un' ultima cosa e poi non ti tormento più :-D

Ma se le femmine dei caracidi con le uova non vengono spostate nella vaschetta di piccole dimensioni, succede che non le rilasciano?

bacarospo 30-10-2006 15:34

Quote:

Dov'è che attira la gente?? -05 :-D Che è una dimensione di non ritorno pericolosa? #18
Inizialmente si manifesta come fase acuta. In seguito cronicizza e ti ritrovi dopo qualche tempo a cercare pesci non descritti, senza colore, di località sperdute nella profonda africa o in qualche ruscello montuoso del Borneo.
Verrai ghettizzato e non creduto...ma porca zozza quanto ci si diverte!
;-)

Quote:

Sì in effetti prima di rompere le scatole a lui ho cercato un po' in rete, ma non è che abbia trovato granchè #07
Sono specie fantasma. Tutti le conoscono superficilamente ma sono in pochi ad allevarle con un certo criterio.

malawi 30-10-2006 15:42

Quote:

Originariamente inviata da emenems
Ma se le femmine dei caracidi con le uova non vengono spostate nella vaschetta di piccole dimensioni, succede che non le rilasciano?

No, quando e' ora le rilasciano lo stesso. Solo che in vasca grande non hai nessuna possibilita' di recupero perche' i pesci sono velocissimi.

Ciao Enrico

emenems 30-10-2006 16:01

Bellissimo! Quando sarò degno, fra qualche tempo, pure io voglio entrare a far parte di questa cerchia :-D :-D . Mettimi una buona parola bacarospo ;-)

Quote:

Sono specie fantasma. Tutti le conoscono superficilamente ma sono in pochi ad allevarle con un certo criterio.
A me è sempre piaciuto provare cose nuove, fare "esperimenti", poi se va tutto bene sarà una soddisfazione maggiore :-)

emenems 30-10-2006 16:05

Il mio dubbio è se mai hanno avuto le uova. E' molto evidente? Il vivo almeno 2 volte a settimana l'ho sempre dato,ma forse i valori non sono buoni per far formare le uova #24

malawi 30-10-2006 16:40

Quote:

Il mio dubbio è se mai hanno avuto le uova. E' molto evidente? Il vivo almeno 2 volte a settimana l'ho sempre dato,ma forse i valori non sono buoni per far formare le uova #24

Dipende esclusivamente dall'eta' dei pesci. Se sono adulti ti fanno sicuramente le uova. Per essere bloccati dai valori dovresti avere pH e durezze altissime.

Ciao Enrico

emenems 30-10-2006 16:53

Io li ho presi a maggio, ed erano più piccoli rispetto ad adesso, però non saprei dirti che età avevano al negozio

emenems 30-10-2006 18:37

Ciao Enrico, ho una novità che volevo sottoporre alla tua attenzione. Prima ho visto tra le radici di una piccola microsorium avventizia alcune piccole uova (5-6). Questa piantina trovandosi all'apice di una foglia della pianta madre è praticamente a galla,ed è una zona molto frequntata dalle mie moenkhausia. Le uova erano come impigliate ma non attaccate,infatti basta che lo smossa e sono cadute. Più sotto però,sulle foglie della pianta madre ho trovato incollate un altro paio di uova, però evidentemente di corydoras. A sto punto sarei propenso a pensare siano tutti di quest'ultimo,però il dubbio mi sorge per una netta differenza di dimensioni. Ho provato a fare una foto per farti notare le proporzioni, ma mi rendo conto che è venuta una schifezza

malawi 31-10-2006 09:35

Quote:

Ciao Enrico, ho una novità che volevo sottoporre alla tua attenzione.

Dalla foto non capisco comunque quelle dei cory sono molto piu' grosse.

Ciao Enrico

emenems 31-10-2006 13:28

Quelle dei cory sono tutte più grosse, non è possibile che alcune siano più piccoline vero? Sì purtroppo non sono riuscito a farla più nitida,però dalle proporzioni ti pare na cosa plausibile? (le dimensioni si riescono a intuire no?)

Grazie mille

malawi 31-10-2006 14:22

Quote:

(le dimensioni si riescono a intuire no?)

Si potrebbe essere ma di solito non rimangono in alto ma cadono.

Ciao Enrico

emenems 31-10-2006 14:59

Grazie Enrico, oggi ho controllato ma mi sa che si sono già disfatte #07. Sì infatti appena ho toccato la pianta sono cadute, erano tipo impigliate nelle radici di microsorum,sai ke hanno quei "pelucchi". Ma io avendo ghiaietto piccolo come fondo le uova non potrebbero salvarsi? Ci sono i cory però #24

malawi 31-10-2006 15:24

Quote:

Ma io avendo ghiaietto piccolo come fondo le uova non potrebbero salvarsi? Ci sono i cory però #24

A parte i cory sul fondo vengono subito attaccate da lumache o altri organismi e ammuffiscono o vengono mangiate.

Ciao Enrico

emenems 31-10-2006 15:32

Capito Enrico, ti ringrazio per tutte le informazioni e consigli ;-)

gioga77 05-11-2006 18:35

mi piacerebbe sapere poi come va a finire, ovvero se ce la fa o no....

cmq secondo voi con l'acqua di milano-gallarate-varese e simili si riesce a riprodurre i corydoras facilmente ?

emenems 05-11-2006 19:04

Appena avrò la vasca pronta proverò con la riproduzione e sicuramente vi farò sapere come è andata.

emenems 21-01-2007 04:47

A distanza di oltre 2 mesi ritorno su questo topic per comunicarvi che ce l'ho fatta, 4 giorni fa sono nati i miei primi avannotti di moenkhausia sanctaefilomenae e anche la fase del primo cibo sembra stia procedendo bene.

Un grazie immenso a Enrico per i consigli e la disponibilità #25

malawi 21-01-2007 10:15

Quote:

Un grazie immenso a Enrico per i consigli e la disponibilità #25

Aspettiamo ancora una settimana prima di gioire. Se passano questo periodo e' fatta. Stai andando solo a secco o sei riuscito a somministrargli del vivo?

Ciao Enrico

milly 21-01-2007 11:09

emenems, complimenti :-))
sposto nella sezione caracidi ;-)

emenems 21-01-2007 13:08

Grazie mille Milly :-)

Ciao Enrico, per adesso sto andando solamente con il secco, le pasticche da fondo "viformo" sbriciolate alternato con spirulina polverizzata. Come mi hai consigliato tu, ho messo il mangime già sbriciolato in una provetta con dell'acqua e l'ho poi agitata per bene. Poi con una siringa somministro circa 10 volte al giorno. Ad occhio li vedo molto cresciuti...da esseri assolutamente invisibili adesso puntando una lampada si riesce a scorgerli :-D

Purtroppo non mi viene facile qui reperire l'artemia #23
Continuiamo così?

malawi 21-01-2007 19:52

Quote:

Continuiamo così?

Se non hai altri mangimi, come dicevi, si, ma se riesci a trovare un polverizzato per avannotti, un granulato per discus o del krill liofilizzato da ridurre in polvere e' meglio perche' di sicuro il carico proteico e' piu' alto.

Ciao Enrico

emenems 21-01-2007 20:07

Grazie Enrico. Ma un cibo più proteico è bene darlo proprio per garantirne la soppravvivenza oppure "solo" per velocizzarne la crescita? A proposito in che tempi dovrebbero raggiungere una taglia adulta?

Sì questi mangimi che hai mensionato sopra dovrei trovarli, non sono riuscito a trovare le cisti d'artemia invece

malawi 24-01-2007 22:55

Quote:

Ma un cibo più proteico è bene darlo proprio per garantirne la soppravvivenza oppure "solo" per velocizzarne la crescita?

Serve per la sopravvivenza.

Ciao Enrico

emenems 25-01-2007 20:57

Grazie Enrico. Mi sono procurato un granulare per discus eventualmente da polverizzare e poi il mikropan. Sembra stia procedendo tutto bene, li vedo mangiare e crescere. A questo punto dovremmo essere verso la fine della fase critica...speriamo bene ;-)

Per il cibo cosa mi consigli?

malawi 26-01-2007 08:45

Quote:

Per il cibo cosa mi consigli?

Alimentarli tante volte al giorno con quello per discus ancora per un mesetto. Poi puoi iniziare ad alternarlo ad un mangime medio e poi passare a questo definitivamente. Appena sono fuori dalla portata della bocca degli altri pesci come taglia rimettili in vasca.

Ciao Enrico

emenems 26-01-2007 12:57

Grazie Enrico. Sempre una decina di volte al giorno? Un'altra cosa...mi ritrovo una vasca da 55l vuota, dici sia troppo dispersiva per mettere gli avannotti adesso?

lyla 26-01-2007 13:01

complimenti per la riproduzione #25 #25 #25 #25 #25

malawi 26-01-2007 13:02

Quote:

Grazie Enrico. Sempre una decina di volte al giorno? Un'altra cosa...mi ritrovo una vasca da 55l vuota, dici sia troppo dispersiva per mettere gli avannotti adesso?

Si adesso e' troppo grande. 10 volte va bene. Se riuscirai a somministrare naupli di artemia anche 4/6.

Ciao Enrico

emenems 26-01-2007 14:10

Grazieee :-))

Gente ecco i miei 2 grandi maestri acquariofili...LYLA e MALAWI

Gran parte del merito va a voi #36#

lyla 26-01-2007 14:19

esageratissimo!!! ha fatto tutto Enrico! #36# #36# #36# #36#

malawi 26-01-2007 14:34

Quote:

Originariamente inviata da lyla

Veramente io me ne stavo a casa in poltrona. E' micidiale internet! Ormai si riescono a fare le riproduzioni online. Io questi pesci non li ho piu' da almeno 7 anni. Dovrei provare pure con la telepatia ma forse cosi' riproducono solo le tilapia. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

emenems 26-01-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da lyla

Nooo, se ho un acquario che va bene e i pesci si riproducono pure, il merito è tuo, con tutte le dritte che mi hai dato :-))

Enrico allora la prossima riproduzione la facciamo in video-conferenza :-D

lyla 26-01-2007 15:33

Enrico sei un superutente mica per niente....riproduci pesci anche a distanza.... -69 -69 -69

malawi 26-01-2007 18:00

Quote:

Nooo, se ho un acquario che va bene e i pesci si riproducono pure, il merito è tuo, con tutte le dritte che mi hai dato :-))

No, i caracidi sono difficilini da nutrire da piccoli e non semplici come i ciclidi. Se ce l'hai fatta e' solo perche' sei stato bravo tu. Sai a quante persone in questi anni ho dato indicazioni per neon o cardinali e non ci sono mai riusciti. Anche se queste forse sono un pelino meglio da accrescere perche' di bocca buona.

Ciao Enrico

emenems 27-01-2007 00:01

Quote:

Originariamente inviata da malawi

Se ce l'hai fatta e' solo perche' sei stato bravo tu.

Accidenti, grazie mille Enrico, detto da te lo considero un grandissimo complimento. Come dissi all'inizio del topic volevo riuscirci per sfizio personale e mi fa molto piacere che con un po' di impegno la cosa stia riuscendo ;-)

alexxxx 04-03-2007 16:59

ragazzi, un informazione:come si riconoscono i maschi dalle femmine di Moenkausia S.? mi piacerebbe provare quest'esperienza della riproduzione! grazie

emenems 04-03-2007 23:25

Nei pesci adulti, una volta nutriti abbondantemente la femmina è più "panciuta", ha un ventre più tondeggiante. Non è nettissima la differenza,ma con un po' d'occhio si riesce a capire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.