![]() |
più nessuno?
|
Ciao brick, nn sono esperta quindi l'unico consiglio ke ti dò è quello di nn aver fretta, seguire i consigli e stare calmo (all'inizio mi hanno dato dell'assillata e avevano ragione! stavo tutto il giorno a scrutare cm x cm l'acquario e qualsiasi cosa nn perfetta mi sembrava una catastrofe!) quindi beviti una camomilla e nn ti preoccupare più del dovuto, hai un bellissimo acquario nn fare mosse avventate e vedrai ke tutto si sistemerà! -84
Ah dimenticavo, compila il tuo profilo in modo ke ogni volta nn devi ripetere come è composto il tuo acquario ;-) |
si ma sembra tutto fermo.. gli no3 scendono (se scendono) pianissimo siamo ancora a 30... dico se scendono perche con i test a reagente liquiido Io non capisco mai bene che colore è ... soprattutto quando non è ne uno ne l'altro...
|
Ti si è detto di non aver fretta! L'acquariofilia non è come l'informatica in cui l'unità di misura del tempo sono i nanosecondi.
Per sapere se scendono gli no3 è sufficiente che tu faccia sempre le misure nello stesso modo. Poi non siamo in farmacia, se gli no3 sono a 28 o 32 non è un problema grave, i test a reagente liquido sono più precisi di quelli a cartine ma hanno anche loro dei margini di errore non indifferenti. Ciao Fede |
si ma in pratica da una settimana sono li fissi... non scendono secondo me... tu che dici?
|
Senti, prova a mettere delle piantine di Ceratophyllum demersum, sono a crescita rapida, sottraggono nutrienti alle alghe ed abbassano i nitriti. Puoi sia piantarle sia lasciarle galleggiare.
Quelle che tu chiami 10 piantine a crescita rapida sono per caso Cabomba? Il GH che hai postato che è a 11 ed era a 6, non è che ti sei dimenticato di dividere per 2 il numero delle gocce di reagente? Che test usi? Guarda che i valori dell'acqua che hai postato non sono niente male per tanti pesci, ad es. amazzonici. Quello che tu dici "mi sembra tutto fermo" io la chiamo stabilità ed è un bene ed è quello che cercavamo fin dall'inizio, ricordi? Non preoccuparti più di tanto dei nitrati, con l'avvio progressivo delle piante e qualche piccolo cambio parziale periodico (per ora non con acqua di osmosi) li terrai sotto controllo, 30mg/l non sono un valore preoccupante. Ciao Fede |
allora le 10 piantine a crescita rapida sono queste ==> http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=046 o queste==> http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=047 comunque sono limnophila.
il gh è a 10 (test sera) la misurazione 6 era di molto tempo fa e credo che il gh sia andato a 11 con i piccoli cambi che ho fatto prima di lasciare stare tutto... Credevo (mi pareva di aver letto) che i nitrati a 30 intossicano piano a piano i pesci... no? |
anche oggi ancora no3 uguali a ieri
|
Fino a 40 non c'è da preoccuparsi brick.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |