AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento e Popolamento 300L Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5971)

tizeta 12-05-2005 13:41

secondo livello, sorry se arrivo un po' in ritardo, ma come mai la scelta 1/2 m'buna e 1/2 haps??? #24 #24 #24 #24

secondo livello 12-05-2005 14:58

Sò che non andrebbe bene mischiare ma credo che tutto sommato la prima combinazione vada bene.
Possono coesistere e vivere bene.
L'unico problema sarà l'alimentazione ma risolverò anche quello.
Poi avere m'buna medi e altri 4 bei pescioni lo trovo spettacolare sempre tenendo conto della vita dei ciclidi. ;-)
Avendone inserito neanche troppi.

secondo livello 13-05-2005 11:10

Cmq ringrazio tutti voi per essere arrivato ad una conclusione sui pesci da inserire.

Bravi tutti #25 #25 #25

Cmq vi romperò le palle in seguito per la tecnica.Per adesso ho solo l'acquario RIO 300 e neanche montato.Ma meglio sapere tutto prima e poi agire #22
A proposito posso postare lo stesso qui o sull'apposito forum tecnica?

fastfranz 13-05-2005 12:36

Quote:

L'unico problema sarà l'alimentazione ma risolverò anche quello.
E come?!?!?!? ;-)

secondo livello 13-05-2005 20:33

Quote:

io personalmente do: o del mangime in scaglie (tipo jbl gala) + scaglie di mangime vegetale (il gala ne ha già dentro, ma cosi faccio in modo che ci sia + vegetale)

oppure faccio il pastone con piselli e gamberetti!
Con il suggerimento di robbi va già meglio.
(Purtroppo stò ancora aspettando un libro che ho ordinato #07 )

Ma visto che me lo chiedi lo potrei risolvere subito insieme a te :-))
Fast come regolo per il fryrei?

robbi 13-05-2005 21:07

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da robbi
[
metto i protomelas marginatus al posto dei demasoni

Anche il marginatus come molti altri ciclidi delle piante e' una bella carogna.

Ciao Enrico

non è un pregio? se uno volesse farlo convivere con mbuna?

robbi 13-05-2005 21:12

io con pastone e secco sono sempre riuscito a tenere in taglia i pesci, i cibi proteici sono importanti, ma nel dubbio preferisco sempre dare + vegetale!

secondo livello 19-05-2005 20:31

Ieri ho sondato un pò la situazione per l'acquisto dei ciclidi ne vari negozi
Risultato molto negativo.
Il primo negoziante(quello in cui si rifornisce mio padre) vende solo pesci amazzonici.
Il secondo mi ha detto che non tratta questo tipo di pesci ma che potrebbe procurarmeli su richiesta.(mi devo fidare?)

Il terzo si commenta da solo:
"Salve vendete ciclidi africani?"
Risposta: "No ma per adesso abbiamo dei bellissimi pappagallini ondulati e una coppia di merli -05 #12 :-D

Purtroppo non ho trovato un negozio specializzato in acquariofilia ma solo
negozi di animali che vendono un pò di tutto, -28d#

A wuesto punto faccio bene ad acquistarli su internet tipo Bluoasi.it o afrofish.
Nulla da discutere sulla loro competenza ma mi preoccupo solo per il viaggio che dovranno affrontare i pesci.
Consigliatemi voi!

robbi 19-05-2005 23:15

Quote:

Originariamente inviata da secondo livello
Ieri ho sondato un pò la situazione per l'acquisto dei ciclidi ne vari negozi
Risultato molto negativo.
Il primo negoziante(quello in cui si rifornisce mio padre) vende solo pesci amazzonici.
Il secondo mi ha detto che non tratta questo tipo di pesci ma che potrebbe procurarmeli su richiesta.(mi devo fidare?)

Il terzo si commenta da solo:
"Salve vendete ciclidi africani?"
Risposta: "No ma per adesso abbiamo dei bellissimi pappagallini ondulati e una coppia di merli -05 #12 :-D

Purtroppo non ho trovato un negozio specializzato in acquariofilia ma solo
negozi di animali che vendono un pò di tutto, -28d#

A wuesto punto faccio bene ad acquistarli su internet tipo Bluoasi.it o afrofish.
Nulla da discutere sulla loro competenza ma mi preoccupo solo per il viaggio che dovranno affrontare i pesci.
Consigliatemi voi!

perchè non prendi dei bei pappagallini, dovrebbero stare bene sott'acqua #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

Spesso i negozianti non tengono i ciclidi perchè (a mio parere) sono longevi,facili da riprodurre, ce ne vogliono pochi in vasca, e non fanno vendere le piante (sono stato ad una fiera specializzata a bologna, ho parlato con i grossisti (tra cui il "capo" di anubias: persona splendida) ed è venuto fuori che le piante vengono vendute in media a 1,5-2euro (anubie e rare a parte), poi in negozio si trovano a 5-6euro...... ragazzi... è il 300%)
quindi è facile capire che non sono il top per i negozianti...

dopo questa permessa, io ti consiglierei di andare da quello che te li manderebbe a prendere, chiedere se te li trova giovani, e trattare un prezzo sotto i 6,5-7 euro (magari ne prendi 1 in +, anche se non sono sessati)... io dagli allevatori in zona li pago 3-4euro...

acquisti di pesci in internet, non so... se nessuno ti sa dire, cerca o apri una discussione nel forum "siti internet"...

robbi 19-05-2005 23:19

dimenticavo la cosa + importante #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
devi chiedere a quello che ti li manda a prendere se è disposto a tenerli da lui per qualche settimana (il top sarebbe la classica quarentena), magari glieli lasci meno tempo, intanto hai testato la sua buona fede e la fiducia che ha nel suo fornitore

secondo livello 20-05-2005 10:33

Quote:

devi chiedere a quello che ti li manda a prendere se è disposto a tenerli da lui per qualche settimana (il top sarebbe la classica quarentena), magari glieli lasci meno tempo, intanto hai testato la sua buona fede e la fiducia che ha nel suo fornitore
Questa è un ottima prova.
Ma se quando gli arrivano li prendo subito e li metto io in quarantena?
Purtroppo non ho ancora una vasca da 30-40litri potrei lo stesso isolarli
con un specie di nido sempre dentro l'acquario principale?

robbi 20-05-2005 13:20

Quote:

Quote:

Questa è un ottima prova.
Ma se quando gli arrivano li prendo subito e li metto io in quarantena?
Purtroppo non ho ancora una vasca da 30-40litri potrei lo stesso isolarli
con un specie di nido sempre dentro l'acquario principale?

il problema è che ti devi tutelare da eventualii decessi/malattie, quindi io preferirei che se li tenga un po lui... almeno una settimana, poi quando vai a prenderli lo vedi se sono in forma o meno...

fastfranz 20-05-2005 13:44

Quote:

il problema è che ti devi tutelare da eventualii decessi/malattie, quindi io preferirei che se li tenga un po lui... almeno una settimana, poi quando vai a prenderli lo vedi se sono in forma o meno...
Tutto vero e corretto (in teoria). Se parliamo di selvatici (di nuova importazione), sopratutto, è improponibile, o quasi ... per pesci "nati in vasca" è più plausibile.

Ma (per dare un colpo la cerchio ed uno alla botte :-D ;-) :-D ;-)) è un servizio che, forse, Ti da un negoziante con cui hai un rapporto consolidato ...

robbi 20-05-2005 13:53

non penso che parta con dei selvatici.
ho cercato di consigliarli il metodo per tutelarsi il + possibile, cosa faresti tu, fast?

fastfranz 20-05-2005 15:14

Quote:

ho cercato di consigliarli il metodo per tutelarsi il + possibile, cosa faresti tu, fast?
Mi pare che - tutto sommato - i Tuoi consigli siano giiusti, ho solo cercato di puntualizzare in basse alle mie esperienze ...

Cosa farei (potendo) io? Andrei al lago, di persona ... a prendermeli!!! :-D :-D :-D :-D :-D e sto provando a convincere Stefania che alcuni Frontosa in un vasca (nuova) adatta ... -05 -05 -05 ma ... NON SEMBRA SENTIRCI #07 #07 #07 #07 #07

robbi 20-05-2005 15:39

ho letto su mch di tuoi pesci "collected at the lake", (e ti invidio), xo purtroppo non tutti se lo possono permettere... #23 #23 #23 #23

ora faccio una domanda stupida: ma come fai a prenderli?
muta e retino?

fastfranz 20-05-2005 15:56

Quote:

muta e retino?
Più o meno, con la fattiva collaborazione di un gruppo di pescatori, barcaioli e assistenti locali ...

è un gioco divertente ma complesso (come niente ti trovi con una squadra di 5/6 persone che lavora per te: in acqua, in barca, a terra per accudirli/spostarli/eccetera ...). -05 -05 -05

Se "scendi" davvero (ed i problemi aumentano) usi anche le bombole ... poi ci sono ippopotami, coccodrilli e quant'altro ... #17 #17 #17 #17 #17

goaz65 20-05-2005 16:32

Stai scherzando o dici sul serio ?
Ippopotami e coccodrilli nel Malawi ?

fastfranz 20-05-2005 16:42

Quote:

Stai scherzando o dici sul serio ? Ippopotami e coccodrilli nel Malawi ?
Sono ASSOLUTAMENTE serio, ho visto i primi da non più di 10 metri di distanza (in barca ... a terra sarebbe stato molto più sicuro!!!) ed un coccodrillo ha nuotato sopra le nostre teste mentre eravamo in immersione (ARA) ad Hongi Island ... -05 -05 -05

IMMERSIONI - UNO

Le foto sono piccole (sorry) ma allora i miei mezzi tecnici erano quelli ... ;-)

IMMERSIONI - DUE

IMMERSIONI - TRE

goaz65 20-05-2005 16:50

Stupendo !!!!

fastfranz 20-05-2005 16:53

Quote:

Stupendo !!!!
Denghiù! ... Sono solo stato MOLTO fortunato ... ;-)

robbi 20-05-2005 18:29

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

muta e retino?

Se "scendi" davvero (ed i problemi aumentano) usi anche le bombole ... poi ci sono ippopotami, coccodrilli e quant'altro ... #17 #17 #17 #17 #17

-d09
eccicredo che i ciclidi malawi sono aggressivi... guarda che compagnia...

-04 -04 -04 -04

complimenti a te (ed anche alla, presumo paziente, Stefania)
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

saxwilly 20-05-2005 19:29

Dai fast perchè non apri un post sulla tua futura (se ce la fai a convincere la tua donna) vasca di frontosa... Mi immagino lo spettacolo...

secondo livello 20-05-2005 21:15

Grande Fast Complimenti!

Visto che quando arriva la bella stagione( e dalle mie parti arriva molto presto) metto la muta e tutto il resto, forse potrei farmi una vasca del
mediterraneo. #36#
:-)) Tornando al mio discorso.
Oggi ho parlato con l'unico negoziante che poteva procurarmeli:
Quando ho cominciato a parlare circa un prezzo orientativo di 6-7euro
per m'buna della lista scritta in precedenza mi ha riso in faccia
dicendomi che meno di 20#30 euro per un Labidochromis caeruleus non se parla(ma le femmine hanno lo stesso prezzo?)
Per il protomelas(sempre che me lo trovi) mi ha sparato 60#80 euro per
il fryrei 40-50 euro. -20 -20 -20
Mi ritrovo con la vasca tutti gli accessori ma non so comè fare per trovare i pesci(L'unico che poteva mi vuole inc... violentemente e senza vasellina -04

robbi 20-05-2005 21:26

Quote:

Grande Fast Complimenti!

Visto che quando arriva la bella stagione( e dalle mie parti arriva molto presto) metto la muta e tutto il resto, forse potrei farmi una vasca del
mediterraneo. #36#
:-)) Tornando al mio discorso.
Oggi ho parlato con l'unico negoziante che poteva procurarmeli:
Quando ho cominciato a parlare circa un prezzo orientativo di 6-7euro
per m'buna della lista scritta in precedenza mi ha riso in faccia
dicendomi che meno di 20#30 euro per un Labidochromis caeruleus non se parla(ma le femmine hanno lo stesso prezzo?)
Per il protomelas(sempre che me lo trovi) mi ha sparato 60#80 euro per
il fryrei 40-50 euro. -20 -20 -20
Mi ritrovo con la vasca tutti gli accessori ma non so comè fare per trovare i pesci(L'unico che poteva mi vuole inc... violentemente e senza vasellina -04

Prrrrrrrrrronto?
lui intenderà sicuramente adulti, cmq... piuttosto fatti un mediterraneo veramente!
allora prendi in seria considerazione le spedizioni dai vari siti!

secondo livello 23-05-2005 20:38

Ragazzi ho risolto. #36#
Ho trovato un negozio di solo acquari in un paesino(Floridia) vicino la mia città
Sembra un negozio ben curato e ben fornito e il pescivendolo abbastanza competente(mai quanto voi ;-) ) anche se prenderò i suoi consigli con le pinze -11
Ha dei m'buna giovanili già in vasca mentre per gli utaka mi ha detto
che non ci sono problemi basta aspettare una decina di giorni dalla richiesta ;-)

robbi 23-05-2005 21:06

beh inboccallupo!
con i prezzi che ti aveva detto il primo negoziante, avresti speso meno prendere un aereo venire Modena o da qualche guru di questo forum e prenderli a 4-5 euro l'uno!

secondo livello 24-05-2005 10:43

Quote:

beh inboccallupo!
con i prezzi che ti aveva detto il primo negoziante, avresti speso meno prendere un aereo venire Modena o da qualche guru di questo forum e prenderli a 4-5 euro l'uno!
Infatti! Una scusa in più per visitare una bella città come Modena #36#

Cmq in vasca ha dei m'buna giovanili e mi ha chiesto €8 per i caeruelus
ed acei e saulosi, per gli altri su ordinazione.
Grazie Robbi e a tutti voi per aver seguito questo lungo topic.
Qualche altro post lo farò al momento di allestire il tutto.

robbi 24-05-2005 11:20

ma... io veramente io sono di reggio e c'è un po di competizione tra le 2 città...-04 -04 -04

scherzo, cmq se per caso dovessi venire al nord, ti do un paio di indirizzi di privati che allevano i ciclidi...

io li ho sempre comprati a 4 euro, nell'unico negozio specializzato che conosco vende i giovani a 6,5, ma se li mandi a prendere anche qualcosa in +.

per 8 euro, chiedi almeno che si comincino a distinguere i sessi!

saxwilly 24-05-2005 12:10

I miei li ho pagati 8 euro l'uno, sono piccoli ma il negoziante riesce già a distinguere i sessi...

robbi 24-05-2005 12:49

Quote:

Originariamente inviata da saxwilly
I miei li ho pagati 8 euro l'uno, sono piccoli ma il negoziante riesce già a distinguere i sessi...

è già un passo in +...

secondo livello 24-05-2005 20:31

Quote:

per 8 euro, chiedi almeno che si comincino a distinguere i sessi
Credo questo sia un ottimo consiglio non vorrei trovarmi con tre maschi invece di uno con due femm.
La prossima volta lo domanderò al negoziante(tanto ancora per i pesci e presto e poi nel posto in cui lavoro c'è aria di trasferimento a JEREVAN speriamo di no #13 #13 )
Cmq per il prezzo visto che è l'unico in zona mi accontento.
Beato tu che abiti a Reggio Emilia molto più bella di Modena :-)) :-))
(ma cos'è rivalita calcistica credo... come noi con il ct -04 )
Cmq grazie anche per questo consiglio

robbi 24-05-2005 20:51

Quote:

Quote:

per 8 euro, chiedi almeno che si comincino a distinguere i sessi
Credo questo sia un ottimo consiglio non vorrei trovarmi con tre maschi invece di uno con due femm.
La prossima volta lo domanderò al negoziante(tanto ancora per i pesci e presto e poi nel posto in cui lavoro c'è aria di trasferimento a JEREVAN speriamo di no #13 #13 )

beh inboccalupo
Quote:

Cmq per il prezzo visto che è l'unico in zona mi accontento.
Beato tu che abiti a Reggio Emilia molto più bella di Modena :-)) :-))
(ma cos'è rivalita calcistica credo... come noi con il ct -04 )
:-)) :-)) :-)) :-))
si anche... più che altro è la normale rivalità che ci puo essere tra 2 città vicine (problemi di forme delle teste: modenesi rotonde, reggiani quadre), ma a me nun ne frega niente, era tanto x dire...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.