AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   FOTO NANO.......RIPARTIRE DA ZERO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59626)

leletosi 21-11-2006 20:46

#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23

luquinho 21-11-2006 21:43

Ripeto che la vasca non è partita da zero......ma me l'hanno consegnata con pochi litri d'acqua all'interno e gia le due rocce piu grosse....quindi non possiamo parlare di nano partito da zero.....

Volevo sapere info sul fotoperiodo quando iniziarlo e quante ore dare la prima volta....ho gia fatto un mese di buio

aiutooooooooooooooo

grazie di tutto lele

leletosi 21-11-2006 22:39

bene

inizia sei hai i po4 a zero, altrimenti prima abbassali e fai un test serio

parti con 2 ore al dì

luquinho 22-11-2006 02:03

OK grazie degli aiuti

tornando al discosoma.....mi sa che è proprio andato ora che sono le 1:05 della notte è da stamani alle 10:00 (ora a cui mi sono alzato...magari già da prima si era staccato) che è sempre nel solito punto sballottato dalle pompe...che faccio lo tolgo?

luquinho 22-11-2006 16:10

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
non è detto....magari si ancora da altre parti

Avevi ragione non è morto si è ancorato si da una altra parte....ma è andato dietro le rocce e non si vede...posso spostarlo?Se si con cosa?

I fosfati fatti con il test salifert mi da tra 0 e 0.03 ho inziato il foto periodo.....per ora faccio con la plafoniera che ho (T8) poi prenderò una plafo PL....come Wattaggio sempre uguale o posso aumentare un po?Adesso sono a 66 W.

Un grazie immenso a Lele se sono qui è merito tuo.....non finiro mai di ringraziarti #12

leletosi 22-11-2006 16:27

bene

il discosoma scordatelo...lascialo dove è e si riprodurrà pure. sta buono #36#

bene i po4.....ok per la luce, sei nell'optimum...poi quando passi alle pl vedremo.

di che....nessuno sforzo scrivere sulla tastiera ;-)

luquinho 22-11-2006 17:07

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
bene

il discosoma scordatelo...lascialo dove è e si riprodurrà pure. sta buono #36#

bene i po4.....ok per la luce, sei nell'optimum...poi quando passi alle pl vedremo.

di che....nessuno sforzo scrivere sulla tastiera ;-)

Ok per il discosoma,ora viene il bello per le PL siccome sono convinto che nel fai da te sono una frana (cmq se non provo non lo sapro mai!!!) ho letto la guida di Heros per le PL Jally ma se ti dico che non ho capito na mazza.........ti arrabbi?

Possibile che non esista una plafoniera già pronta come la voglio io?

Cmq vedrò cosa posso fare........immagino la tua faccia nel leggere quello che sto per dirti........Mio padre è elettricista!!!!

Ma non credo sarà in grado di modificare la Jally........lo so forse dico fesserie ma io la vedo cosi

Cmq glielo dirò e gli farò vedere il progetto di Heros speriamo mi dica di si

Alla prox e grazie

leletosi 22-11-2006 17:08

aggiungo

1) aumentare la luce si può SEMPRE....anzi, meglio
2) compila il profilo
3) rimani con 2 ore di luce per 7-8 giorni poi sali di 30 min ogni 3-4 giorni e via così fino alle 8 ore....lo so è lunga
4) quando arrivi a 8 ore fermati e pensa prima di fare qualunque cosa....misuri tutti i valori e poi si vedrà....ma NON cambiare prima di conoscere i valori di no2 no3 po4 kh e calcio

5) buon pomeriggio, io esco :-)

luquinho 22-11-2006 21:45

Allora profilo aggiornato

Aumenterò la luce

Ho fatto le prime 2 ore di fotoperiodo oggi dalle 15 alle 17 volevo sapere se domani(23/11/2006) posso accendere per esempio dalle 10 alle 12,oppure devo per forza continuare dalle 15 alle 17 x domani e cosi x sempre?

grazie di todos

leletosi 23-11-2006 15:11

succede nulla però decidi quando vuoi l'acquario acceso e poi non toccarlo.

consiglio....più tardi lo accendi meglio è perchè altrimenti la sera quando hai occasione di vederlo la luce è spenta....indi....

dalle 14 alle 22 è ottimale... ;-)

luquinho 23-11-2006 15:24

Infatti nel dubbio(ieri sera nessuno mi aveva ancora risposto e nemmeno stamani prima delle 10) riaccendo dalle 15 alle 17

gracias

luquinho 25-11-2006 17:43

Dopo 3 giorni di fotoperiodo (2 ore) la mia plafoniera è morta......fusibile da cambiare.....un neon bruciato.....e anche gli altri erano da cambiare.....quindi plafoniera nuova

Adesso devo capire quale plafo mi si addice(aiutatemi) ho visto la Jally modificata da Heros ma è troppo corta(la mia vasca è 75 cm) le cose sono 2 o trovare una plafo PL con W di potenza pari o superiori a 66 (i W che ho ora....ehm avevo) già pronta senza modificarla con lunghezza superiore a 75 cm......oppure trovarne una sempre lunga 75 cm o piu con 2 lampade per poi aggiungere una terza........cmq la mia preoccupazione è adesso che starò un po di giorni senza illuminazione mi succede qualcosa alla vasca?

Aiutooooooooooo

luquinho 28-11-2006 03:06

Mannaggia ho visitato tutti i siti possibili immaginabili e non esiste nemmeno una plafoniera PL con 3 lampade solo 2,4 o 6!!! -04 -04 Allora la plafo modificata da Heros è troppo corta per la mia vasca....ne devo prendere una da 75 cm in su cmq vi posto i link delle plafo(sia PL che T5) che forse per me potrebbero andare (me lo direte voi)

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1227

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1229

http://www.acquaingros.it/plafoniera...908b13d27b3854

http://www.aquaidea.com/plafoniera-h...ng-p-5087.html

http://www.faunaesotica.it/product_i...oducts_id=1845 (questa forse se va bene è la piu economica plafo pl con 4 lampade -05 -05 -05 da 36 W,forse è un po lunga )

Queste sono delle tanto plafo che ho trovato.....indipendentemete dal prezzo speriamo che ne vada bene almeno una.....

Mi sorge un dubbio rileggendo (che non fa mai male) la guida sulle lampade per nanoreef nella sezione tecnica del nanoportal ho notato che Gabriele alla fine della guida parla delle lampade T5 dicendo che sono ottime per chi ha vasche superiori ai 60 cm,la mia è di 75 cm quindi ci rientra e come,allora perchè quando stavo per allestire mi son fatto tante seghe mentali sulle lampade PL ?(leletosi ne sa qualcosa!) All'inizio la plafo me la dovevo fare...poi la dovevo acquistare e alla fine l'ho presa insieme alla vasca che ho acquistato qui sul mercatino.....che purtroppo mi si è fottuta!!!

Finalmente ho capito una cosa sulle Jally......che il numero che viene messo nella descrizione di ogni plafoniera corrisponde alla larghezza

esempio

Jally A 18 (18 cm di larghezza)

Jally A 15 (15 cm di larghezza)

Ansioso di risposte

Michele C 28-11-2006 08:08

Quote:

Finalmente ho capito una cosa sulle Jally......che il numero che viene messo nella descrizione di ogni plafoniera corrisponde alla larghezza
Scusa ma perche non ti prendi una jalli 24W*4??? la plafoniera e' lunga 60Cm
ma se la metti a bordo vasca con i suoi supporti(compresi nella scatola) a 75 ci arrivi.....
cosi eviti il fai da te, modifiche e rotture varie

leletosi 28-11-2006 11:15

io preferisco le t5 alle pl su una vasca lunga 75 cm....ma tutta la vita....

che costino di più e che siano più complicate da trovare con plafo adatte ai nano è secondario ma neanche troppo direi.....ecco perchè quasi sempre si consiglia PL

se riesci a dare un occhio al parco luci t5 sul mercato.....io le vedo meglio ;-)

nirvana 28-11-2006 11:49

la jalli 24W*4 arriva a 74 cm, almeno leggendo dal sito, non vorrei che poi per un cm non possa utilizzarla,

zanga 28-11-2006 12:54

Quote:

la jalli 24W*4 arriva a 74 cm, almeno leggendo dal sito, non vorrei che poi per un cm non possa utilizzarla,
si possono anche appendere al soffitto che è meglio, i piedini di queste plafo non sono il massimo anzi ........ rischi di trovartela in vasca e sei legato anche nel decidere a che altezza metterle :-)) , ma già che state facendo la spesa 6*24 è meglio al massimo se non volete usare tutto il parco luci si può tranquillamente decidere di lasciarne spente 2 (ha tre spine e se in un futuro si vuole osare di più..............) la differenza non è tanta

luquinho 28-11-2006 14:04

Oh grazie mille delle risposte.......per i soldi nessun problema(non è che voglio spendere un capitale) adesso non mi resta che sapere quale plafoniera prendere......ditemi quale plafoniera è piu giusta per la mia vasca e la prenderò.....

la 24*4 su coralreef costa 175,00 ma se arriva fino a 74 cm......io ho la vasca da 75 che dite potrebbe andare?

la 6*24 costa un botto

magari trovare una T5 arcadia sul mercatino.....diciamo che fino a 200#220 euro le posso spendere

consigliatemi

zanga 28-11-2006 15:33

a

6*24 costa un botto #36# si intendevo se la trovavi sul mercatino ogni tanto mi dimentico qualcosa- se la trovi sul mercatino di seconda mano allora vai di 6 * 24, io sulla mia ho optato per 4 a 10.000 una a 15.000 e una superattinica tutti ch-light e non mi sono svenato (7-8 a lampada), se opti per altre marche preparati a mazzate (18#27 a lampada) ovviemente qualche differenza c'è ma dipende da quello che cerchi :-D, tra t5 e pl non ci sono paragoni come resa e potenzialità

occhio che a 75 non so se arriva!!!!! con i piedini la jally; io me la sono appena presa dal mercatino e mi è arrivata in ordine -11

Michele C 28-11-2006 15:43

Quote:

la 24*4 su coralreef costa 175,00 ma se arriva fino a 74 cm......io ho la vasca da 75 che dite potrebbe andare?
Io ho una jally 4*24W stasera se mi ricordo provo a misurare a quanto arriva
al massimo.....
che vetri hai?
perche i supporti per la jalli sono larghissimi vanno bene anche per vetri di 1.5Cm
quindi sono tutti Cm guadagnati se hai vetri + piccoli....

luquinho 29-11-2006 00:23

Ho vetri di 5 mm ripeto che la vasca misura 75 cm di lunghezza ed è larga 28 cm mi piacerebbe appoggiarla sui vetri laterali e non appenderla al soffitto......dai che ci siamo quasi #36#

leletosi 29-11-2006 17:15

dai che ci siamo?? -05

sei te che la devi comprare :-D :-D :-D :-D

luquinho 30-11-2006 02:09

Lo so lele che la devo comprare io.....magari se michele c mi dicesse se la sua plafo arriva a 75 cm potrei prendere la plafo jally 4*24 w....non vorrei che per un cm non vada bene.....cmq l'ho già trovata sul mercatino anche se è 4*39 W(ancora meglio #22 )
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...ght=plafoniera

la larghezza della plafo è importante? Perchè tutte le plafo della jally a 2 o 4 lampade indipendentemente dalla lunghezza e dalla potenza in W della lampade sono larghe 18 cm...la mia vasca è 28 cm,vanno bene oppure no? (speriamo di si)
solo quelle con 6 lampade sono larghe 27 cm

Guardate questa potrebbe andare? http://www.acquarimelocchi.it/scheda.asp?id=1401

e questa?http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-4X24WT...QQcmdZViewItem

E poi comprarla da 100 cm anche se ho la vasca da 75 cm fa nulla?
Credo che 120 cm sia troppo!!!

Ragazzi su aiutatemi

Michele C 30-11-2006 09:07

Quote:

magari se michele c mi dicesse se la sua plafo arriva a 75 cm potrei prendere la plafo jally 4*24 w....
Eccomi.....
allora non ci siamo :-(
con i supporti allargati al max si arriva a 64Cm piu o meno...
comuqnue ben lontani dai 75 che ti servono....

peccato io ad occhio avrei detto di piu ma piu di cosi' non si allargano..

leletosi 30-11-2006 10:42

beh, non è detto che la plafo debba essere per forza larga quanto la vasca ma nelle plafo t5 o pl sarebbe meglio di sì....

l'hqi no perchè ha un fascio largo per il riflettore ma con le t5 o le pl hai bisogno di qualcosa che effettivamente copre la vasca in lungo e in largo.....

18 su 28 cm mi sembra pochino eh ??

ps capisci ora perchè si fanno le vasche DOPO aver scelto le luci ?? credo di sì ;-)

luquinho 30-11-2006 14:30

Ma io la plafoniera ce l'avevo soltanto dovevo cambiare i neon(mi dovevano durare un mese all'incirca cosi mi disse quello da cui l'ho presa) e invece mi si è bruciato un neon...allora visto che erano T8 e dovevo cambiare quel neon bruciato ho deciso di comprarla nuova.....mi prenderò una che almeno sia 27 cm di larghezza

cmq grazie a tutti per le info

luquinho 01-12-2006 03:54

Come mi girano........ -04 -04 -04 prendo fuoco......le plafo dalla Jalli quelle da 4 neon sono troppo strette (almeno credo sono di 18 cm e come dice leletosi sulla mia vasca larga 28 cm mi sembrano pochi) quelle da 6 neon potrebbero andare bene perchè larghe 27 cm sul sito di acquaingros dice che sono adattabili per acquari di 74 cm mentre il mio è lungo 75 cm che dite va bene lo stesso?.....Se non andasse bene la prendo 100 cm -05 anche se mi sembra lunghissima ovvero sborderebbe 12,5 cm per il lato sx e il lato dx della mia vasca,altrimenti ci sarebbe l'Arcadia Overtank da 80 cm ma dubito che sia larga 27 cm o poco meno.....non sono riuscito a trovare le misure di larghezza possibile?

Insomma ditemi quale plafoniera devo prendere.....non ne posso piu
Indicatemi anche i neon che dovrò acquistare

Tralasciando la plafo stasera ho notato questi "cosetti" bianchi in superfice che sono?

http://img206.imageshack.us/img206/1036/pc010008vo5.jpg

nirvana 01-12-2006 09:46

per i cosi bianchi polistirolo?
per quanto riguarda la plafo secondo me non darebbe problemi, in fin dei conti sono 5 cm avanti e 5 dietro, e il raggio dei neon va allargandosi, mica scende dritto, quindi ti illumina l'intera vasca.

luquinho 01-12-2006 12:19

Non è polistirolo.....te mi dici che 5 cm dietro e 5 cm davanti non è nulla...mentre leletosi dice che 18 cm di larghezza su 28 cm sono pochi.....non ci capisco piu nulla

aiutoooooooooooooooooo

nirvana 01-12-2006 13:05

sicuro non sia polistirolo?dalle forme sembra, ha spessore?descrivicilo un pò per capire. a mio modesto parere con la plafo nessun problema, non è che tutti abbiamo plafo grandi come la vasca, del resto ci sono plafo molto larghe, ma la superficie dei neon è molto minore, ripeto questo è il mio parere

leletosi 01-12-2006 16:21

luquinho.....tutto, come ben sai, dipende dai riflettori dei neon ;-)

luquinho 01-12-2006 19:48

Nirvana secondo te sarò sicuro che non è polistirolo? Se sapevo che era polistirolo mica lo chiedevo...cmq sono pezzettini bianchi come vedi se ne prendo su un dito e sfrego con l'altro dito questo si sfa.....è viscido....che sarà? Lele te che dici?

cmq per la plafo se prendo quella della jalli credi che abbia i riflettori non buoni?Oppure prendessi l'Arcadia che dici dei riflettori?

luquinho 01-12-2006 21:23

lascio il mio contatto msn se qualcuno volesse chiarirmi qualche idea su queste benedette plafoniere ben venga luquinho_2004@hotmail.com

vi aspetto numerosi

luquinho 02-12-2006 01:28

Pulito l'acqua da quei cosi bianchi con panno di carta assorbente adesso l'acqua è bella limpida.......tagliamo la testa al toro questa plafoniera puo andare http://www.acquaingros.it/jalliplafo...3485c56201e047 se si la prendo.....mi dite anche quali neon dovrei prendere(marca e di che tipo 10.000 K o superiori)

come mai la solita plafoniera(almeno credo) su aquariumcoral reef costa meno ma nelle descrizione dice max lunghezza raggiungibile 63 cm...mentre quella su acquaingros dice adattabile per vasche fino a 74 cm? Cmq anche se la mia vasca è di 75 cm con degli appoggi che ho(erano della vecchia plafo) arrivo a 69 cm.

Dai ditemi se va bene cosi la smetto di rompervi i bip!!!! #21 #21 #21

nirvana 02-12-2006 10:07

l'unico consiglio che possiamo darti è andare in qualche negozio dove vendono queste plafo e misurarle,telefonare ai negozi on-line e farti dire, o vedere se qualcuno qui sul forum a le suddette per poterti dare le misure. telefona a aquariumcoralreef ti aiuterà di certo. ultima spiaggia è farla sospesa

leletosi 02-12-2006 10:54

ma non la puoi sospendere?? #24

luquinho 02-12-2006 15:41

Ma certo che la posso sospendere nessun problema.......ho chiesto di consigliarmi una plafoniera ma mica ho detto che non la voglio sospesa......dai dai dai la voglio!!!! #22 #22 #22

leletosi 02-12-2006 15:43

per me quella va benone....pure troppo

l'unica cosa è il prezzo ;-)

luquinho 02-12-2006 18:11

Per il prezzo nessun problema.....allora se per te quella va bene niente sospensione uso gli appoggi della vecchia plafoniera che rientrano un po sia a dx che a sx misurandoli la vasca misura 69 cm........quindi appurato che prendo quella ci sarebbe da scegliere i neon quali prendere e con quali caratteristiche?

dai che oggi al max lunedi faccio l'ordine

leletosi 02-12-2006 19:55

come tubi t5 i migliori sono gli ATI oppure puoi prendere quelli della korallen zucht....di sicuro sono buoni.

come combinazione 4 da 10000k e 2 blu credo sia l'ideale

dai un occhio alla tecnica marino per i t5....c'è un sacco di roba scritta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.