![]() |
non si diceva questo ma magari non è come quella di alex albe #17
|
Il problema come già detto da Aster è che si può alterare l'equilibrio batterico.
La vasca di Matteo è si piena ma di talee molte delle quali si sta ambientando e iniziando a crescere. Per quello che dicevo "per me è troppo". |
Quote:
|
allora la situazione è questa......x non inquinare troppo ho messo il sacchettosubito sopra la pompa di risalita in 1 zona con poco muovimento almeno le bestie si degradano molto più lentamente che sotto 1 forte corrente.
i coralli sembra che abbiano gradito molto il nuovo alimento. ho anche alzato il livello dello schiumatoio x farlo schiumare più liquido. stiamo a vedere adesso vado a casa a fare i test...poi vi dico ;-) |
Quote:
Metti animali , se puoi freschi , e non trattati. Le acciughe sono già state trattate ed hanno perso molto delle loro proprietà. Le teste di scampo non le conosco ma il gamberetto intero è ideale soprattutto per iniziare in quanto ricco di omega3 , ma non così tanto come la sarda. La posizione migliore è in vasca al buio in forte movimento, ma è praticamente impossibile per quasi tutti. Io mi sono arrangiato in un pozzetto laterale. Ciao |
aster73, Ciao Nando.
cosa intendi x trattati?? #24 io ho preso acciughe fresche sanguinanti :-)) io l'homessocon pocomuovimento xnon alzare troppo i nutrimenti. che dici?? #24 #24 ciao grazie ;-) |
si potrebbe provare( o se dico una fesseria correggetemi) in un filtro a zainetto scuro con pompa adeguata..sui 700 l/h ad esempio..al buio lo è e il getto della pompa dovrebbe garantire un flusso abbastanza turbolento, di filtri a zainetto, ovviamenti opportunamente svuotati, ce n sono con portate fino a 1000l/h come l' hydor bravo300 di 1100l/h
inoltre il sacchetto non intereferirebbe (magari pericolosamente delle volte) con il normale flusso delel pompe di movimento e/o risalita..etc etc.. |
Quote:
|
algranati,
ma le acciughe non sono quelle nei vasetti sott'olio ?? Io le metto volentieri nella pizza Napoletana e mi piacciono.. ;-) Molto movimento fa sì che il batterioplancton che si forma venga trasportato fuori dal contenitore , così se ne forma altro. |
aster73, :-D :-D :-D A nando........mà che sott'olio #23 #23 #23 :-D :-D :-D
prese freschissime ;-) ;-) comunque adesso l'ho posizionata sotto alla discesa ;-) |
info
Quote:
In effetti le acciughe vengono vendute anche fresche..e sono buonissime (mi avete fatto venire fame nonostante l'ora). Io ho messo un pezzo di gamberetto e un ciuffetto d alghe nori in un sacchetto nel quale ho convogliato la caduta dello ski. Il gamberetto continua agirare come una trottola...e le alghe lo seguono... l'acqua che esce dal sacchetto va diritta alla risalita (a distanza di 1 cm c'è infatti la pompa). Tenerlo in una zona poco movimentata fa puzzare il gamberetto e non dosperdere bene l'omega-3 (non oso pensare che profumino con l'acciuga!!) Aster (come al solito) la sa lunga...chissà quanti esperimenti ha già fatto!! |
nel pozzetto chiuso del vano pompe ??
|
|
Io mi sono attrezzato cosi', tubo del 25 e due calotte del 25. un dentosa del riscaldatore.
Ho forato tutto il tubo con una punta da 4 mm, messo la testa della sarda e alghe dentro al tubo tappato e incollato con la ventosa al vetro della sump, il getto dello scarico dello schimmer investe il tubosarda. |
Niko........1 tubo x mè?????? #13 #13 #13 #12 :-)) ;-)
|
Mazza Niko...prefessioanal!!!
|
Quote:
|
PErò..NIKO....un appunto te lo devo fare...il disegno della sump è in prospettiva, lo skimmer no!!! non rende bene l'idea!!! :-D :-D :-D :-D
|
Allora Matteo?
News? |
si signor mesoscopio..ci renda partecipi..ci renda -11
|
i valori ieri sera erano assolutamente come il giorno prima.
gli animali sono sicuramente più espansi. non ho avuto molto tempo x osservare........ho consegnato mesoscopi e poi ho dovuto fare il bagno alla efflorescens...ca.....o -04 -04 |
me spiace per la efflorescens..non ricordavo...però per il meso hai fatto tante opere buone e caritatevoli #25 #25
|
algranati, OT che è successo all' efflorescens???
|
malpe, -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 bò???
uova #23 #23 #23 e mi sembra anche sulla tricolor...questa sera verifico #23 #23 #23 |
cacchio il forum oramai è invaso....spetta che mi gratto un pò..... #09
|
Dai ragazzi ritorniamo in argomento....che è interessante :-( :-(
|
dentro al pozzetto di caduto ho un vano per le pompe..volendo togliere per mettere due 6000 pensi che sia una buona posizione per il sacchetto??
|
mbenassi, non ho capito 1 mazza....quale 6000 #24
|
Secondo me se il batterioplacton generato dal gamberetto&ìfriends va direttamente in vasca ed evita di passare direttaemente dallo ski è meglio.
Ma alla fine parte del tutto va a finire sempre li...e si sente dal profumo dello schiumato :-)) |
Teo...anche nitriti?
|
morganwind, nitriti 0
|
Non so che dire...anche io nitriti zero e no3 0,2 circa (test salifert), po4 0,01 (fotometro Hanna).
I casi sono 2 o va tutto bene e le ns vasche, pur avedo solo 7/8 mesi sono già mature, oppure comunque nonostante i valori stiamo alterando l'equilibrio batterico della vasca (Aster docet). Toccando ferro....spero sia la prima ipotesi |
ma quella del tubo mi sembra la tecnica della pasturazione a pesca (tipo legering)...vendono i pasturatori e si possono cmq fare con i portarullini delle pellicole fotografiche..basta trapanarli tipo groviera forse ne esistono anche di più grandi bhò..cmq l'idea è simile..però dovrebbero esser messi in un punto con forte corrente continua appunto..
|
zefiro, si confermo si vendono già belli e pronti di varie misure si usano appunto per la pasturazione.
|
te lo rispiego matteo..qualche risposta fa ho postato una foto del mio pozzetto..dentro ci sono due pompe new jet da 3000...le voglio togliere per metter due TUNZE STREAM 6000 che non ci entrano...nel pozzetto (a questo punto rimasto vuoto) potrei mettere il sacchetto con la sarda.. sarebbe in movimento e in "vasca"
|
mbenassi, il problema è che dal pozzetto immagino che l'acqua vada in sump #24 #24 e quindi nello schiumatoio #24 #24 o nò ??
altrimenti và benissimo secondo mè #24 #24 ;-) |
no va anche in vasca perche sotto al sacchetto lascerei una maxi jet da 1000 litri in modo da creare il movimento e mandare la "roba" in vasca..se riesco ti posto foto
|
mbenassi, bravo...foto ;-)
|
E usare un filtrino a zainetto caricato con sarda, gamberetto e nori, e posizionare il tutto vicino alla pompa di risalita? (l'ho letto, sto suggerimento, sull'altro forum)
Saluti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |