![]() |
ora basta, aspetta e spera e vedi magari se riesci a comprare una vasca più grande, che con questa non fai molto....
sappi che noi siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa e ricorda che prima di ogni acquaisto è meglio che tu chieda qui cosa fare..... |
ok ma dimmi una cosa...conq eusta dannata pillola è vero che i pesci possono essere messi dopo 1 giorno? leggi le specifiche qui:
http://www.petparadise.it/pet/paradise/626.html |
accelera la decomposizione dei nitriti
questo è scritto nelle caratteristiche, serve per accelelrare la maturazione, ma non a portarla a un solo giotrno...... |
se noti poi la scatla contiene 10 capsule, invece il negoziante ne ha messa solo una....
se maturasse in un giorno ti darebbero una confezione con meno capsule..... |
il mio consiglio e' quello di procurarti una buona base di partenza,un acquario di almeno 40 litri e con i consigli di tutti gli amici del forum,iniziare ad allestire un bel biotopo.il miglior modo x non sbagliare e' quello di informarsi e chiedere a chi gia' ha percorso quella strada,qual'e' la via da percorrere e poi incamminarsi.a buon intenditore poke parole ;-) (siamo qui x aiutarci uno con l'altro,imparare e riportare le nostre esperienze e cosi' evitare o risolvere i problemi che ogni uno di noi puo' incontrare in questo affascinante mondo dell'acquariofilia #36# #36# #36# )
|
ormai non puoi fare nient'altro che tentare di salvare la vita ai pesci che hai ancora.....
io te lo ribadisco, una vasca un po' + grande non ha un costo eccessivo ed è pure + facile da gestire oltre che avere una sua bellezza anche se non è come i vasconi che ci sono qui su AP. io ho iniziato con un 35lt netti, ma i risultati non sono stati molto buoni anche perchè non sapevo molto di un acquario.... un mio amico mi ha spiegato un po' come funzionava, ma anche lui non ci capiva molto.... tutto quello che so l'ho imparato qui sul forum.... |
ok....
alllora continuo così... cmq questo è un piccolo acquario per la mia ragazza.... io e mio fratello ne vogliamo fare uno grande tu cosa consigli di fare inizialmente? siamo proiiettati per uno da 150 litri con filtro gia incluso in 3 scomparti... |
ecco, 150lt vanno bene, però io metterei un filtro esterno, così che non si vedano cose artificiali oltre i pesci e le piante.....
io le regalerei qualcosa di + grande.... ;-) |
si ho capito ma ormai che ci dovrei fare?
questo ormai lo lasciamo per pochi pesci poi se ne parlerà.... dimmi cosa prendere: Acquario 150 lt. Filtro incluso. Neon. e poi? terriccio? pillole o altre cose? |
quando l'avrai comprato vieni qui sul forum per farti insegnare e consigliare su come allestire la vasca.....
io ora ho un 160netti, quindi se vuoi posso darti una mano ;-) :-)) |
si ho capito ma ormai che ci dovrei fare?
questo ormai lo lasciamo per pochi pesci poi se ne parlerà.... dimmi cosa prendere: Acquario 150 lt. Filtro incluso. Neon. e poi? terriccio? pillole o altre cose? CMQ il filtro non èp all'interno...è sopra nel tettuccio di plastica ben nascosto.. |
|
RIEPILOGO IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:
-Filtro Pratiko 200; -Pompa 680 l/h; -Termoriscaldatore 150 watt; -Impianto illuminazione 2 x 20 Watt; |
allora io ho una vasca 100*40*50altezza....
il filtro ti consiglio un pratiko 200 della askoll (filtro esterno) per il neon dipende da ciò che vuoi allevare.... se vuoi mettere piante sarebbe ideale un w/lt, quindi metti due neon da 80w.... altrimenti, se vuoi mettre solo rocce allora ti basta anche meno di mezzo w/lt il fondo va diversificato: se vuoi mettere piante ci vuole il fondo fertilizzato, altrimenti basta anche della ghiaia NON calcarea, che ti alzerebbe il Kh (durezza dell'acqua).... devi dotare la vasca di un impianto CO2, sempre se vuoi mettere piante e devi inserire dei fertilizzanti liquidi dopo alcuni mesi poichè il fondo fertilizzato perde le sue facoltà nutritive..... infine ti ci vuole tanta, ma dico tanta pazienza :-D |
caro seminorecing,ti rivelo un segreto che segreto poi x chi prima di te ci e' passato non e'.i biocondizionatori,ossia, le tue capsule,funzionano nel momento in cui vengono usate.mi spiego meglio:se li utilizzi funzionano,ma appena smetti,i miracoli che promettono svaniscono.io li definisco illusori.ha ragione alessandrob,possono aiutare i batteri a maturare,ma questo di certo non in un giorno.nemmeno Dio creo' il mondo in in giorno,figurati se puo' riuscirci un biocondizionatore #07 #07 #07 #07 non potrà mai creare in un solo giorno,ma nemmeno in due o sette, tutta quella moltitudine di batteri che permettono la vita nell'acqua ai nostri pesci e alle piante.servono almeno 3 settimane.basta monitorare a distanza di pochi giorni nell'arco di 1 mese, i valori dell'acqua,x rendersi conto di quanto questi siano instabili nell'arco di questo periodo.
|
ma è una vasca da 70 lt???
non devi farla da 150??? cmq non comprare su abissi, è molto costoso rispetto a gli altri vai qui: www.acquaingros.it cmq spiegami di quanti litri deve essere... ah, la askoll ti da la vasca completa di accessori, e per questo è un pregio, però l'illuminazione di serie non è mai abbastanza potente per le piante..... |
ah ecco, siamo sui 112 litri.....
arriveremo a 150???? :-D |
vai su acquaingros per la vasca..... ti costa meno.....
|
Pensavo io che era un 150 lt invece è 112...
si penso che prendero' questo... |
cmq oltre la vasca dovrai spendere ancora un po' di soldini....
diciamo che una vasca così la fai con 500€ compreso vasca, impianto CO2, piante fondo, pesci, accessori..... |
pensaci bene prima di inizaiare....
purtoppo il nostro è un hobby costoso, non ti dico i nostri colleghi del marino quanto ci spendono...... |
xke' non provi a comprare qualcosa di usato dal mercatino del forum???????????????
|
:-)) io spero di esserti stato utile per stasera, se dovessi avere qualche dubbio io ci sono praticamente ogni giorno, quindi se vuoi mandarmi un mp per qualche chirimento io non ho problemi, poi puoi sempre aprire dei topic.....
ricorda di leggere molto sulla sezione tecinca dolce di AP e poi imparerai anche man mano che la tua vasca crescerà..... se fai solo teoria..... #06 :-D ciauz e alla prossima ;-) in bocca al lupo per la vasca...... :-)) |
almeno contieni le spese per la vasca e spendi qualcosa in piu' x il fondo,tipo fluorite della seachem! #22
|
non ho intenzione di mettere painte vere almeno in primo momento....metto solo pesci, fondale e oggetti vari...
quindi dopo che arriva devo lasciarlo in circolo senza pesci per 3 settimane? |
si si.....
se non vuoi mettere piante non mettere quelle finte.....sono brutte..... cosa intendi per oggetti vari??? non dirmi che vuoi mettere palombari, anfore o velieri..... :-D gurda le vasche di chi è da un po' che pratica quest'hobby...... ci vedi solo piante e rocce o sassi, niente altro..... :-)) |
bhe effettivamente avevo quell'intenzione...
le piante vere sono un po difficli da coltivare..... |
domani aspetto notizie dei pesci....... speriamo bene...... :-)
|
non è necessario mettere le piante.....
se non le metti puoi ospitare i ciclidi africani, anche se in 100lt -28d# cmq quello che spendi con l'acquario lo risparmi con l'arredamento..... puoi comprare un bel acquario da 2#300lt e ci metti solo hiaia che ti costa poco e poi i sassi li prendi sul greto di un fiume...... poi i pesci sono il costo maggiore alla fine.... sono molto belli i ciclidi africani...... io li ho avuti per un po' di tempo e la vasca era molto facile da gestire, inoltre non devi spendere un patrimonio in illuminazione...... ;-) |
ora veramente ti do la buona notte a te e ai tuoi pesci...... :-)
|
ok ti ringrazio per il tuo preziossimo aiuto.
Ciaooooooooooo notte. |
:-D in un acquario di 30L 30 pesci :-D in più un discus! va bene essere inersperti però ad arrivare fino a questo punto..
|
come stanno????? :-)
ce qualcuno di sopravvissuto????? :-) speriamo di si...... :-) |
Scusami Seminoracing io sono di Messina (provincia), giusto per curiosità mi potresti dirte in privato da quale macellaio sei andato???
se vuoi ti posso consigliare un negozio a pochi passi da messina mooooooolto preparato e soprattutto fornitissimo. E' il più fornito tra messina e catania. |
caro amico,
se vuoi il mio parere, dai i pesci a qualcuno che li può tenere e spiega alla tua ragazza che sei stato letteralmente truffato. Poi fai due conti su quanto puoi spendere e parti da lì con l'aiuto di qualcuno sul posto o un negoziante onesto e soprattutto esperto. Ti consiglio una vasca grande con solo sabbia e rocce e ci metti POCHI ciclidi africani. belli, robusti, incazzosi ma fantastici. Prima però comprati un bel libro sull'ABC dell'acquaristica dolce e quando lo hai assimilato prendi una decisione. qui c'è gente (non io) molto esperta che ti potrà aiutare ma sappi che non è difficile. Basta capire come iniziare nel modo giusto. Dai che lo puoi fare !!! :-D :-D #22 :-) :-) |
i ciclidi africani sono molto afascinanti..... parti con una vasca sui 100-150lt che non è complicata e poi quando ti sarai fatto una cultura parti con un acquario pieno di piante.....
ma quando hai imparato bene tutto e se hai tanta passione..... ricorda che un acquario non è un oggetto d'arredamento...... ;-) |
ciao ragazzi...
dopo un bel paio di giorni sono molto felice di dirvi che i pesci stanno bene, il filtro va che è iuna meraviglia..... certo ne sono rimasti meno di 10, pero stanno davvero tanto bene. l'acqua èpulita , una femminuccia ha partortio 2 bimbi e va tutto tranquillo... un saluto particolare a tutti voi per avermi aiutato.... |
in che vasca sono????
se sono in quella che avevi quando c'era il problema sono ancora troppi.... hai già avuto il picco di nitriti??? se ha partorito vuol dire che la situazione è migliorata di molto..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |