![]() |
ok ma le piantine come le lego sulla retina? e poi una volta creata la zolla di piantine con la retina come la tengo giu sul terreno?
|
intendevo k pianti le piantine e poi sopra ci poggi una retina che non galleggi(o se galleggia magari c metti un paio di sassi per tenerla giu) e k i fori non siano troppo piccoli xke' deve passarci la luce!
|
azz e una rete del genere da 80x35cm dove diamine la trovo
|
credo in qualsiasi centro brico o castorama..(tipo le classiche verdi che si mettono sulle ringhiere cn maglie + piccole)
|
ho ordinato 10 vasi di glosso dovrebbero arrivarmi per giovedi 5 ott. cosi inizio anche il fotoperiodo e finalmente faccio partire la mia vasca
oggi ho comprato il visual control di aquili in vetro (simile ada) e sto aspettando la consegna del diffuzore co2 in vtero soffiato di una marca giapponese identica alla ada e quello in versione angolare con diametro di 2" (quasi 5cm) ora volevo chiedervi se sapete dove reperire dei tubi in e out per il filtro in vetro tipo i costosissimi lily pipe ada ho visto che li fa anche aquili pero il tubo di uscita non mi piace perche lunghissimo e con sistema a pioggia se sapete dove trovarne di simili a un prezzo ragionevole o se qualcuno di voi li ha da vendere fatemi sapere grazie |
Ciao, premesso che non ti voglio scoraggiare, hai molto coraggio cercando di imitare una vasca del grande Amano, hai preso tutta una serie di accessori ma ..... pensi davvero di riuscirci usando acqua del rubinetto ?
Hai almeno fatto una misurazione per sapere come sono i valori ? Il diffusore per CO2 esteticamente è bellino, speriamo che sia altrettando funzionale...io in mancaza di Ada avrei preso quello della Elos... Buona continuazione e tienici aggiornati #25 #25 |
prutroppo Miura devo quotare Balocco.
Stai puntando in alto e devo dire k stai procedendo bene,tuttavia:stai investendo abbastanza,xke' nn metti in conto un impiantino di osmosi inversa?con 50€ te ne porti a casa uno e ti fai tutta l'acqua di cui hai bisogno,anzi,mooolta di piu' e cosi' i risultati non sono dubbi come invece utilizzando l'acqua di rubinetto |
Anche se ho trovato alcune lacune in tutta la discussione, presumo che il problema minore sia proprio l'acqua...in quanto appositamente inserita di rubinetto per l'akadama...
Penso che ad esempio che 10 vasetti di glosso, per uno che non l'ha nemmeno mai vista piantare siano uno spreco. Avrei piuttosto investito i soldi in un set di pinzette, anche perchè senza quelle, la vedo dura piantarla...(spero non userai quelle per le ciglia.) Il misuratore continuo di co2, ha una funzione discutibile...molto meglio comprare dei test liquidi per misurare ph e kh, e poi calcolarsi la co2. Sono favorevole alla filosofia di provare e riprovare, altrimenti mai nessuno farebbe le belle vasche, però bisogna anche essere molto umili..(e non vantarsi su altri 3d dicendo di avere/preparare vasche da anni e poi...) Un appunto sul nome usato per indicare il tipo di allestimento...le vasche ADA, sono chiamate così perchè vengono utilizzati tutti materiali ADA, vasca, plafo, fertilizzanti ecc... dato che Amano li usa, ovviamente verranno rinominate in questo modo. Non può essere chiamata ADA una vasca che prende semplicemente spunto da una foto di Amano...in questi casi di solito si usano nomi come plantacquario,zen, olandese ecc...poi vedi un pò tu...vero anche che il nome non dice nulla sulla vasca, che può essere spettacolare anche usando altri prodotti...però se chiamassi la mia polo ferrari...mi sentirei un pò..... #12 |
secondo me stai procedendo bene, anche se non hai scelto la vasca più semplice per tentare di emulare Amano, l'unica nota che ti volevo dire e che forse era meglio prendere il diffusore della Askoll la cui erogazione è alquanto fenomenale fidati e non sono l'unico a pensarla così. In bocca a lupo e tienici aggiornati con le fotografie
|
allora rispondo a tutti dicendo che le pinzette le ho ma ne ho ordinata una apposita con tanto di forbici apposite entrambi gli accessori misurano 20#25cm di lunghezza e sono fatte appositamente per questo scopo, il diffusore della askoll lo ho avuto e lo anche rivenduto, l'acqua di rubinetto e stata messa in funzione dell'akadama, i valori li ho testati e sono ottimi ho tutti i test a reagente liquido ph kg gh no3 no2 po4 nh4 nh3. e so perfettamente quanto carbonio ho disciolto in acqua tenendo presente le tabelle dennerle. per quanto riguareda l'allestimento ada l'ho chiamato cosi per intendere un allestimento in stile amano, ora che tutti gli accessori non riportino la scritta ada a me non me ne puo fregare di meno anzi sono piu contento di trovare accessori simili (e ci sono) che costano un decimo di quelli ada.
per i cambi di acqua faro con osmosi in dose di 20/25 litri a settimana, purtroppo non possop prendere un impianto d'osmosi per via dello spazio, per via del non possedere un rubinetto dedicato in casa, per via che sono all'8° piano di un palazzo e non ho molta pressione, sembrero un neofita come crede stardom però le cose che servono le so e le ho imparate qui, detto questo spero di riuscire nel mio intento spendendo il meno possibile e posso dire che fin ora ci sto riuscendo alla grande un po girando un po con il fai da me.......saluti |
sembri un pò il cane che si morde la coda...
io non sto criticando le tue qualità di acquariofilo, ma quelle di plantofilo...che comunque non sono quantomeno il massimo, io non posso giudicare, ma sicuramente almeno in materia di acquari di piante...la preparazione è limitata. poi, mi sono fatto un pensiero mio inerente all'apprendimento sul forum... ritengo che sia buona cosa leggere e condividere, ma bisogna essere bravi a selezionare. A mio avviso almeno il 50% degli interventi è fatto per "sentito dire" o "letto da qualche parte"...e dicendo 50% sono ancora buono...come lo dimostrano i vari 3d che indicano il muschio come pianta che non necessita di luce, o che le anubias vadano messe all'ombra altrimenti si ricoprono di alghe, che fosfati e nitrati sono da eliminare...ecc...ecc..ecc... abbraccio anche io la filosofia "fai da te" & co. e non criticavo questo. anzi sono anche io convinto che ci siano cose sulle quali si può risparmiare, o comunque spendere meglio. Il problema è che non sei in grado di accettare idee e informazioni fornite da altri, che sono in disaccordo con le tue. Fin ora ti è andato tutto bene perchè hai trovato persone che la pensano come te(non le critico, ma proporti di mettere la glosso con sopra una retina #23 #23 #23), ma poi alla prima osservazione...del resto queste non sono parole mie le ricordi? Quote:
|
Niente da aggiungere, secondo me sai il fatto tuo quanto basta per provarci e riuscirci.
Interessante il diffusore, a me non serve ma facci sapere come va...l'ho cercato in Internet e mi sono imbattuto il questo: http://stores.ebay.com/AQUATICMAGIC_...QQftidZ2QQtZkm adesso mi compero il set pinzette + forbice che mi servivano da un sacco di tempo. :-D :-D |
Quote:
Sinceramente io qnd avevo provato cn la glosso non avevo avuto problemi...xo' tentar non nuoce ;-) |
bhe stardom io e te abbiamo 2 visioni totalmente diverse di gestire e allestire una vasca le mie decisioni sono giuste come sono giuste le tue per te ognuno la vede a modo suo io poi scrivo i miei consigli sulla base delle mie esperienze che piu o meno credo che qui l'80% delle persone hanno visto che in acquariofilia spessi si seguono dei standard di procedure, poi ci sono i piu temerari che provano e sperimentano alternative ecc, ben vengano percarità che ti devo dire, io purtroppo prima non potevo fare il prato perche non avevo imezzi per farlo e quindi demoralizzato ho lasciato perdere il sogno e non mi sono nemmeno documentato, ora che ho i mezzi si e risvegliato il sogno del prato e mi sto documentando su come fare visto che non ho mai coltivato una pianta da prato ma bensi tante altre (ho una vasca da 20 litri piena piena zeppa di piante che ho riprodotto facilmente in questi 2 anni e non so che farmene).. tutto qui ora voglio provare a realizzare il mio sogno di avere una vasca in stile ada, in stile amano, in stile zen in stile quello che ti pare ma che vedendole mi hanno sempre affascinato e sto cercando di realizzarla con quel poco che posso permetermi saliti
|
balocco ho preso le cose proprio dal link che hai postato tu infatti il diffusore e il seti pinze forbici le ho prese da li e sto aspettando che arrivino, ho speso in tutto 30 dollari spedizione compresa per un diffusore formato maxy pinze e forbici
si magari non anno la serigrafia ADA ma a mio avviso sono identici in tutto e per tutto, e sono piu che certo che l'acciaio e il vetro usato per questi accessori sia totalmente identico a quelli usati da ada anche perche l'oro non hanno materiale speciali provenienti dallo spazio per poter giustificare i prezzi che hanno nella fattispecie il diffusore io l'ho pagato 9 dollari spedizione compresa contro gli oltre 150 euro che vuole ada, penso di aver fatto un buon affare, stesso discorso per il set pinze forbici saluti |
miura, ho preso il set di pizette + forbici, il tutto a 28€ comprese spedizione, sono molto simili a quelle Ada che costerebbero 200€ ma con tutto l'ottimismo possibile non penso che siano la stessa cosa...ma del resto una forbice resta sempre una forbice.
Diverso il discorso per il diffusore, ne ho provati diversi e nessuno è come l'Elos che ho montato recentemente, per questo sono veramente curioso di sapere come andra quello che hai preso tu, facci sapere quando arriva. |
daccordo cmq l'acciaio e acciaio non esiste un acciaio ada o un vetro ada tutti sono materiali standard e per di piu gli articoli che ho preso io sono prodotti in japan e qualcosa mi fa pensare che sia la stessa fabrica che li fa per ada ma li rimarca (una sottomarca diciamo) cmq staremo a vedere
|
Per gli interessati vi posto gli ultimi aggiornamenti apportati alla vasca.
domani finalmente arrivano 8 vasi di glossostigma su 10 che ne avevo ordinati..... sob sob e inizierò la piantumazione. sono in attesa del diffusore co2 in vetro e intnato vi mostro dei piccoli aggiornamenti a livello di attrezzatura della vasca....... 1 realizzazione impianto di rventilazione forzata per i 2 reattori HQL (l'impianto si accende e si spengie insieme alle luci). 2 sostituzione tubi currogato askoll con tubi in gomma trasparenti 3 forato lato sinistro mobile per il passaggio dei nuovi tubi trasparenti. 4 sostituzione tubi di in e out in plastica askoll con tubi in vetro aquili. 5 sostituzione del visual control co2 askoll in plastica con visual control in vetro aquili. ed ecco le foto.... e buona visione e attendo vostri giudizi |
|
Quote:
Anche io stò cercando disperatamente i tubi trasperenti e gli in e out in vetro, per favore mi potresti dire dove li hai presi e magari quanto costano ? Grazie e complimenti ancora per il buon lavoro..... P.S. già che sei in fase di allestimento, se posso, secondo me il fondo è troppo piatto, dovresti prendere dell'altra Akadame e creare una specie di collina o centrale o laterale per creare profondità. |
ciao i tubi li ho presi in un ferramenta molto fornito hanno un diametro interno da 12mm esterno 16mm ne ho presi 4 metri e li ho pagato circa 4 euro, ovviamente ne devi prendere in proporzione a quanto serve a te ossia dal filtro ai tubi in e out, infatti a me di 4 metri me ne avanzato un po che usero per i travasi.
per i tubi in vetro in e out puoi prenderli acquaingross ti vengono entrambi 91 euro spese di spedizione incluse e arrivano in tempi record meno di 48 ore se non trovi gli articoli sul sito acquaingross puoi telefonargli e loro ti danno i codici da inserire nel menu cerca sel loro sito, cosi puoi aggiungerli nel tuo carrello e procedere con l'ordine. ciao e grazie per i complimenti ;-) |
Quote:
sarebbe una buona idea ma ora se smuovo il fondo mi si alza un polverone che non finisce piu, e non posso piu aggiungerne perche gia ne ho messi 20 litri di akadama, fare una collina vuol dire almeno altri 6-8 litri e sinceramente preferisco tenerli per il nuoto dei pesci |
allestimento vasca a perta nuove foto pag. 5
salve sono arrivate le piantine alla fine 9 vasi.
Ho piantumato con pinzette ciuffo a ciuffo cercando di disporre omogeneamente, ora chiedo ai piu' esperti se visivamente ho fatto un buon lavoro di piantumazione, ho iniziato il fotoperiodo con 4 ore, per poi entro 10 giorni aumentare di 1 ora alla volta fiano arrivare a 9 ore. intanto che aspetto il diffusore co2 in vetro, ne ho messo uno vecchio che avevo della ruwal, e immetto 1 bolla al secondo di co2, vorrei sapere quando iniziare la fertilizzazione licquida, usero' il fertilizzante crypto (ricetta derivata dal pmdd) in dose di 2 gioccie al giorno ditemi un po che ve ne pare e se ho fatto un buon lavoro saluti |
Premesso che non sono un esperto, secondo me non dovrebbe essere piantumata in gruppi cosi grossi. Avresti dovuto dividerla in piccolissimi steli di 2-3 foglioline con radice e procedere in questo modo a distanza di 1 cm l'una dall'altra, solo così cresce uniformemente e con sufficente luce resta molto bassa.
Altro lato posirivo con un paio di vasetti ci facevi tutto l'acquario 10 sono un esagerazione. Solitamente quando si pianta la Glosso si stà per un saaacco di tempo con le mani a mollo....mi sa che hai avuto troppa fretta. #26 #26 #26 |
Guarda balocco non so fiano a che punto e valida questa regola io l'ho vista con i miei occhi piantumata cosi in una vasca nel negozio abissi.com a roma, fatto sta che le piantine sono in vasca da un ora e gia hanno iniziato a generare piccole bollicine di ossigeno sulle foglioline, cmq ho provato a fare ciuffi piu piccoli ma alla fine l'80% degli steli rimanevano senza radicetta davvero molto piccola e esile
quindi per cercare di recare meno danno e per cercare di non passare tutta la notte a piantare ho deciso di imitare lo stile di piantumazione eseguita dal personale di abissi.com, poi non so staremo a vedere che succede, a me interessa ora che si crei un fitto prato e non mi importa che all'inizio tendera ad andare verso l'altro, perche quando avraà preso bene daro' una bella potata per appareggiare il manto, speriamo bene |
eh miura purtroppo quoto sia balocco che stardom quando ti disse che non accetti i consigli..spero che le tue piantine crescano bene lo stesso e otterrai i risultati sperati,ma potresti anche adottare il metodo"sbagliando si impara"..l'errore e' sempre l miglior maestro...
piantata cosi' non va bene xke' se hai infilato troppo nel fondo al 90%quelle foglioline sotto marciranno e la crescita sara' stentata...xo' fai te.. 2goccie del crypto x 100lt sono un po' troppi per i miei gusti(dipende anche dalla disponibilita' che hai di fare cambi d'acqua)..inizierei dopo almeno un paio di settimane dall'inserimento delle piante,e con dosi blande fino a crescere ed arrivare a quella normale(io in 170lt ne metto una al giorno) per il resto che dirti..tienici informato! p.s. ma ora hai dentro acqua d'osmosi o ancora l'acqua di rubinetto? |
miura, hai provato a chiedere al personale di abissi(nella persona di andrea) il perchè è stata piantata in quel modo,oppure ti sei limitato solo a vedere??
Quote:
|
Quote:
|
#24 #24 #24 Strano parlando con andrea(quando gli ho fatto notare l'errata piantumazione),a me ha detto che era partito per farla nel modo corretto,ma poi per mancanza di tempo l'ha fatta nel modo in cui hai visto.
|
Nnon saprei cmq quella e una vasca da esposizione in bella vista e anche se avesse mancanza di tempo come dici tu, non credo rischierebbero di fare una brutta figura con le persone magari che la vedono , non saprei ma se l'ha messa cosi credo che lui sa che alla fine magari prendera' lo stesso..... poi che vi devo dire, io ho imitato uno stile di piantumazione di una persona che sicuramente e piu bravo di me, altrimenti non lavorava li, e quella sua e una vasca da esposizione e chredo non gli piaccia fare brutte figure
|
Mi fermo dal fare ulteriori commenti sulle vasche in esposizione da abissi perche andrei troppo OT, e nn mi sembra giusto nei tuoi confronti,ma ti posso garantire che quelle vasche hanno degli sbagli di allestimento/gestione evidenti.
|
OK cmq spero che le cose vadano per il meglio, la cosa che mi rincuora e che le piantine emettono bolle di ossigeno e ho letto da pertutto che e un buon segno
speriamo bene infondo e il mio primo prato e posso anche capire di abgliare qualcosa, ma speriamo che almeno un po di fotuna venga dalla mia parte |
...recentemente ho sentendo pareri discordanti sul perling in giro per i forum.
Mi piacerebbe saperne di più, ma non trovo molte discussioni approfondite a riguardo. -28d# |
bhe io so che il perling avviene per una corretta fotosisntesi ossia la pianta assorbe carbonio luce e acqua e restituisce ossigeno
io cosi ho letto in vari articoli sulle piante e la fotosintesi ora non so entrare nel dettaglio tecnico scientifico e chimico a da quallo che ho capito se la pianta rstituisce bolle di ossigeno vuol dire che la catena di fotosisntesi sta funzionando regolarmente |
beh xo' teniamo a mente che una pianta quando la si compra e' sana,e quindi appena messa per i primi giorni fa le bolle (salvo casi disperati),poi una volta k si adatta bisogna vedere se ha trovato le condizioni adatte x farle!
occhio a non farsi prendere in inganno |
.la glosso piantata in quel modo non va bene,crescre assoluitamente verso l'alto e apparirà molto disordinata ;-)
|
non capisco il perche messa cosi debba crescere verso l'alto e in modo disordinato
e poi gentilmente mi sapreste indicare un testo ufficiale dove dice esplicitamente che la glosso va piantata stelo per stelo io parlo di testi ufficiali e non di esperienze di altre persone comuni voglio vedere se questa e una regola certa o una voce di corridoio |
. -28d#
|
Non prendertela troppo, ognuno è libero di fare le sue esperienze ed imparare dai suoi errori, la prima volta che ho piantato la glosso ho fatto come te e non avevndo nemmeno un impianto luci decente il risultato è stato disastroso.
Ora ho rimesso qualche piantina (proprio molto poche) stelo per stelo e mi stanno dando delle soddisfazioni. Si tratta solo di fare esperienza, aspettiamo e vediamo, tienici aggiornati. |
Secondo me sta andando bene..........
per la mia esperienza con la glosso ho capito che la crescita verso l'alto o sul fondo dipende solo dalla quantità di luce. Se la luce è poca la glosso va verso l'alto se è giusta la glosso creste sul fondo e forma il famoso pratino. Generalmente quando si compra un vasetto di glosso si prende una pianta cresciuta in altezza perché nei negozi le tengono sotto una luce debole. Quando cresce sotto una luce intensa si riconosce anche dal fatto che ogni nuovo getto ha una radice sotto ogni coppia di foglie. Se uno ha a disposizione della glosso di questo tipo ha senso piantarla stelo per stelo (anche se si rischia di uscirne pazzo......) Se invece si ha a disposizione della glosso cresciuta in altezza secondo me non serve piantarla stelo per stelo ma conviene aspettare i nuovi gettini cresciuti sotto una luce potente (quindi con tante radici) e a quel punto si può tagliare e ripiantare stelo per stelo..... Io quando usai la glosso (due vasetti cresciuti verso l'alto) la piantai come miura a piccoli ciuffi e, con un'ottima luce, venne fuori un bellissimo pratino. Un ultima cosa sulla scelta di usare nove vasetti di glosso..... secondo me ha fatto benissimo….. miura vuole realizzare un acquario con la sola glosso se avesse messo solo due piante avrebbe creato un grosso squilibrio... tanti "nutrimenti" (luce forte, co2, fertilizzanti ecc.) e solo due piantine in acqua, risultato una invasione di alghe... Miura ora deve solo avere tanta PAZIENZA.... ha scelto di realizzare una vasca molto spinta quindi deve stare molto attento a non esagerare con i "nutrimenti" perché in queste condizione piccoli errori si pagano molto cari. Quello che ho scritto è solo la mia opinione non volevo contraddire quello che ti hanno consigliato gli altri utenti... Ciao a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |