AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Spiazzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545395)

malù 07-04-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062964996)
Ciao a tutti! #28

Un grande abbraccio alle vecchie guardie di AP, che con piacere ho riletto in questo topic.

Lo scrivo subito, non sono qui perché son stati chiusi i gruppi FB, in quanto non li frequento oramai da alcuni anni.
Da quando ho lasciato il forum sono cambiate un sacco di cose, sia nella mia vita che qui su AP, dove ho passato tanti anni, tantissimo tempo a scrivere e dove ho conosciuto un sacco di bravi acquairofili che mi hanno insegnato tantissimo.

Un grande peccato camminare in questo deserto oggi... #07

Tuttavia, sebbene non abbia più la mia adorata fishroom, ho ancora un paio di acquari e qualche vasetto colmo d'acqua in giro per casa...perché hai voglia a trovarti altri impegni, ma la passione non muore mai!

Abbellooo come butta??

Avvy 07-04-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Server AP (Messaggio 1062964997)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062964958)
E l'assistenza di fb cosa dice in merito alla chiusura del gruppo?

Non si può contattare l'assistenza gruppi per un gruppo che hanno sospeso/chiuso. E se provi a chiedere tramite l'assistenza di un altro gruppo ti dicono che possono rispondere solo per il gruppo da cui parte la richiesta.
Non esiste altro modo per aprire ticket.
A qualsiasi altra richiesta di supporto non rispondono. Fb dà e fb toglie... senza possibilità di replica.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Fantastico!

ilVanni 07-04-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062964996)
Un grande abbraccio alle vecchie guardie di AP, che con piacere ho riletto in questo topic.

E' un piacere rileggerti.
Mi spiace che non hai più la fishroom.

Luca_fish12 08-04-2021 21:03

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062964999)
Abbellooo come butta??

Ciao Luca, tutto bene per quello che si può dire di questi tempi... #23

Piacere anche per me rileggerti e saluto anche il grande @ilVanni !

Non ho più la fishroom ormai da qualche anno; sono sopraggiunti numerosi impegni che mi hanno costretto a ridimensionare di molto il tempo e lo spazio dedicato agli acquari.

In futuro chissà... però devo dire che, a fasi alterne, non ho comunque mai smesso di leggere ed informarmi sulla materia e ho sempre avuto qualche vaschetta da gestire.
Ora ho una piccola vasca marina di 4 anni e un dolce d'acqua fredda per compagnia!

#28

Avvy 10-04-2021 13:59

Se qualcuno fosse interessato, piccolo semi off topic riguardo fb e il grosso furto di dati dell'altro anno...
https://attivissimo.blogspot.com/202...i-533.html?m=1

Manu1988 11-04-2021 14:43

Comunque non vorrei dire ma è troppo semplice dare la colpa a FB che si è portato via gli utenti.
Io penso invece che la colpa sia dei amministratori e dei moderatori che hanno lasciato all'abbandono il forum e di conseguenza gli utenti hanno abbandonato.
Ci sono pochissimi articoli di cui la metà non funzionano, gente che chiede informazioni nelle sezioni sbagliate e che non vengono spostati non ottenendo mai le dovute risposte, senza poi dire che non ci sono dei moderatori di sezione a cui far riferimento, qualcuno di esperto in quel determinato campo che aiuta gli utenti e fa sentire la sua presenza.
Per fortuna vedo ancora qualcuno di attivo quindi non tutto è perduto, ma se non si fa qualcosa adesso mi sa che presto sarà irrecuperabile.

Avvy 11-04-2021 14:56

È un insieme di fattori che si sono sommati, in fondo. Da una parte il forum è stato un po' abbandonato a sé stesso, dall'altra la moda di fb ha tolto al forum una parte di "base di utenza" che avrebbe potuto portare nuova linfa e integrare la vecchia guardia ed ha modificato il modo di approcciarsi al forum. Entrambe le istanze sono comunque vere.

IVANO 11-04-2021 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062965129)
Comunque non vorrei dire ma è troppo semplice dare la colpa a FB che si è portato via gli utenti.
Io penso invece che la colpa sia dei amministratori e dei moderatori che hanno lasciato all'abbandono il forum e di conseguenza gli utenti hanno abbandonato.
Ci sono pochissimi articoli di cui la metà non funzionano, gente che chiede informazioni nelle sezioni sbagliate e che non vengono spostati non ottenendo mai le dovute risposte, senza poi dire che non ci sono dei moderatori di sezione a cui far riferimento, qualcuno di esperto in quel determinato campo che aiuta gli utenti e fa sentire la sua presenza.
Per fortuna vedo ancora qualcuno di attivo quindi non tutto è perduto, ma se non si fa qualcosa adesso mi sa che presto sarà irrecuperabile.

Se vuoi ti setto come moderatore in un minuto poi vediamo il lavoro che saprai fare...#e39#e39
A parte la provocazione, purtroppo negli anni sono successe molte cose , sicuramente avere meno affluenza ha portato ad una perdita di passione un po per tutti. Se poi pensi che i moderatori sono sempre stati volontari a costo zero dopo tanti anni alcuni hanno cambiato interessi e non c'è stato un ricambio generazionale adeguato. Più vado dai negozianti e più mi sento dire che il mercato del marino è diventato il 20_% rispetto agli anni 2000 , quindi vedi che qualcosa è cambiato proprio come hobby in generale.

dave81 11-04-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062965129)
Comunque non vorrei dire ma è troppo semplice dare la colpa a FB che si è portato via gli utenti.
Io penso invece che la colpa sia dei amministratori e dei moderatori che hanno lasciato all'abbandono il forum e di conseguenza gli utenti hanno abbandonato.
Ci sono pochissimi articoli di cui la metà non funzionano, gente che chiede informazioni nelle sezioni sbagliate e che non vengono spostati non ottenendo mai le dovute risposte, senza poi dire che non ci sono dei moderatori di sezione a cui far riferimento, qualcuno di esperto in quel determinato campo che aiuta gli utenti e fa sentire la sua presenza.
Per fortuna vedo ancora qualcuno di attivo quindi non tutto è perduto, ma se non si fa qualcosa adesso mi sa che presto sarà irrecuperabile.

ma no, per quale motivo un moderatore dovrebbe passare ore e ore su un forum morto? per la gloria dei posteri? boh, alla fine la moderazione è una forma di volontariato...se hai passione e se hai tempo da perdere lo fai, altrimenti meglio fare altro. cioè alla fine stiamo parlando di un passatempo eh.....mica siamo pagati

facciamocene una ragione, i tempi sono cambiati, c'è la crisi, ci sono problemi economici, la gente mica va a spendere soldi per i pesci...dai

l'acquariofilia marina non la conosco (e non mi interessa nemmeno conoscerla) ma è sempre stata un hobby abbastanza costoso, destinato al cosiddetto "ceto medio" , che notoriamente si è impoverito, ed era quello che faceva girare l'economia in Italia... una volta impoverito il ceto medio, l'acquariofilia marina diventerà un hobby per (pochi) ricchi. punto. ma direi l'acquariofilia in generale......sarà sempre di più un hobby elitario, a meno che non si tratti di fare una vaschetta dolce con caridine e muschio... o qualche guppy...

in generale, e per vari motivi, la gente compra meno e spende meno di prima. infatti sono in crisi anche altri settori , come la moda, i negozi di scarpe, di vestiti etc. perchè NON SONO BENI PRIMARI. cioè è roba di cui puoi fare a meno...

io l'avevo già capito 10 anni fa: ormai sono anni che non si vedono più i plantacquari costosi. fare un plantacquario come si deve, molto spinto, richiede una spesa enorme... lampade, fertilizzanti, piante etc..... e ormai non lo fa quasi più nessuno, PERCHE' COSTA.

malù 11-04-2021 15:45

Sono d'accordo con i "colleghi"... L' acquariofilia è diventata molto di moda anni fa poi, come tutte le mode, è passata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Hai ragione Dave.... Il buon Ivano è sempre stato un riccone, mi ricordo che a Piacenza arrivava con il Mercedes 3000!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

dave81 11-04-2021 15:52

battute a parte, se uno ha i soldi per fare acquarofilia marina adesso (aprile 2021) vuole dire che i soldi non gli mancano.... la gente che ha problemi, mica va a spendere soldi per gli acquari eh.... e purtroppo di gente con problemi ce n'è tanta...

IVANO 11-04-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062965144)
Sono d'accordo con i "colleghi"... L' acquariofilia è diventata molto di moda anni fa poi, come tutte le mode, è passata.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Hai ragione Dave.... Il buon Ivano è sempre stato un riccone, mi ricordo che a Piacenza arrivava con il Mercedes 3000!!!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Collega @malù ,,, perchè sarai sempre un collega, hai proprio ragione.... (non sul Mercedes 3000...) però la quantità di birra e salami che portavamo era equivalente ad una buona berlina nuova....

IVANO 11-04-2021 15:57

Comunque ripensandoci, 10 anni fa al sabato davanti al solito negozio di acquariologia per l'aperitivo eravamo 15-20 persone, adesso saremo io e @gerry .... e forse un paio in più.... gli amici storici hanno smontato, il negozio ha meno della metà delle marche trattate nei tempi.... bò, io ho la vasca che da 340lt è passata a 100lt, una figlia e una moglie... tempo fa ero io con 3 acquari in casa (340lt marino, 300lt malawi e 50 con rane ) .... le cose cambiano ....

gerry 11-04-2021 16:48

Ragazzi, voi avete seguito i cambiamenti che si sono succeduti e avete potuto vedere che poco alla volta la gente ha abbandonato l’acquariologia; che i gruppi fb hanno contribuito a dividere chi scriveva nei forum ecc ecc
Ma vi assicuro che io che purtroppo mi sono “perso” un anno (sono stato ricoverato) sto vedendo un cambiamento enorme e per me improvviso e non mi raccapezzo più ..... un anno fa i forum erano in forte calo fb cresceva ecc ecc
Ora sono completamente “in crisi” , ho trovato i forum quasi fermi, i gruppi fb idem (a mio parere sempre meno trafficati ) i negozi (a torino) con sempre meno gente , pochi animali ecc ecc
Insomma mi sembra che in un attimo tutto sia cambiato.....
Certo la crisi, che sto iniziando a conoscere (fino a pochi mesi fa me l’avevano “nascosta”) ha contribuito, ma anche l’atteggiamento di molti acquariofili ha dato il colpo di grazia al settore
Ora tutti sembrano di nuovo più isolati, i pochi rimasti sembra abbiano meno voglia di condividere insomma tutto quello che si era creato con fatica negli anni ora sta svanendo.
Boh, Io nel mio piccolo, ho deciso di non mollare e di riprendere (sia la vasca, che la frequentazione del forum) e spero che poco per volta di ritrovare i vecchi amici e trovarne di nuovi.
Certo è inutile ripensare a come si era anni fa ( prima delle varie “separazioni) e piangersi addosso , ma l’unica è accontentarsi di come siamo e ricominciare a cercare di crescere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

malù 11-04-2021 17:29

Nel mio piccolo, anche da semplice utente, un giretto sul forum lo faccio quasi ogni sera..... E se posso dare una mano, lo faccio volentieri.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Manu1988 11-04-2021 19:24

NO IVANO sicuramente non è questo il modo di chiudere ad un utente di fare il moderatore e tra l'altro è troppo poco tempo che frequento il forum, anche se penso che il mio piccolo aiuto in questo breve periodo l'ho dato.
Sicuramente ci sono anche altri utenti più anziani di me che magari avrebbero voglia di fare, basterebbe dare loro la possibilità di provarci.
Tra l'altro sono anche in disaccordo sul fatto che per fare dei bei plantacquari bisogna spendere per forza un mare di soldi, basterebbe soltanto evolversi e capire che oggi come oggi ci sono mille altri modi per creare dei bei acquari a bassissimo costo, vuoi l'avvento dei LED che con un po di fai da te si possono creare plafoniere performanti a bassissimo costo, vuoi con co2 a lievito, vuoi con fertilizzazione non con prodotti commerciali, insomma oggi come oggi con un po di fai da te se uno vuole può costruirsi l'acquario come vuole e proprio grazie a FB che tanto si critica magari comprare piante e accessori dell'usato per risparmiare.
Insomma non diamo la colpa al mondo se semplicemente i moderatori hanno perso la voglia e non hanno formato per tempo, quando la passione ancora c'era, nuovi utenti preparati e con ancora tanta passione per dar loro il cambio.

IVANO 11-04-2021 19:36

@Manu1988 la mia era solo una "provocazione" a fin di bene, nel senso che i moderatori ci sarebbero pure ma l'attività del forum è ormai pari allo zero come lo sono le novità in campo acquariofilo e , negli ultimi tempi, anche la disponibilità di novità da parte degli importatori. Sono chiude tante dritte, troppe, e alcune sono in forte difficoltà .

Per la parte di formazione, i moderatori sono semplicemente degli appassionati al servizio "tecnico" del forum ,non devono formare, il forum siete tutti voi, anche io ammetto che alcuni utenti ne sanno molto di più dello staff, io semplicemente dovrei dedicare qualche minuto al giorno per capire se funziona tutto , potrei anche solo usare la consolle moderatore senza leggere i post.

Poi da appassionato mi ha portato a passare intere serate sul forum , ma con famiglia e il lavoro che rispetto a 20 anni fa è cambiato (e sono aumentate le responsabilità e gli obiettivi) tutto si è un po fermato.

Bagna Graziano 11-04-2021 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062965162)
NO IVANO sicuramente non è questo il modo di chiudere ad un utente di fare il moderatore e tra l'altro è troppo poco tempo che frequento il forum, anche se penso che il mio piccolo aiuto in questo breve periodo l'ho dato.
Sicuramente ci sono anche altri utenti più anziani di me che magari avrebbero voglia di fare, basterebbe dare loro la possibilità di provarci.
Tra l'altro sono anche in disaccordo sul fatto che per fare dei bei plantacquari bisogna spendere per forza un mare di soldi, basterebbe soltanto evolversi e capire che oggi come oggi ci sono mille altri modi per creare dei bei acquari a bassissimo costo, vuoi l'avvento dei LED che con un po di fai da te si possono creare plafoniere performanti a bassissimo costo, vuoi con co2 a lievito, vuoi con fertilizzazione non con prodotti commerciali, insomma oggi come oggi con un po di fai da te se uno vuole può costruirsi l'acquario come vuole e proprio grazie a FB che tanto si critica magari comprare piante e accessori dell'usato per risparmiare.
Insomma non diamo la colpa al mondo se semplicemente i moderatori hanno perso la voglia e non hanno formato per tempo, quando la passione ancora c'era, nuovi utenti preparati e con ancora tanta passione per dar loro il cambio.

Ciao, per l'usato puoi guardare anche sul Forum a mio avviso molto più sicuro di FB #70

IVANO 11-04-2021 19:40

In più gli investimenti della "proprietà" sono pari allo zero perché ormai le ditte sponsor hanno limitato i budget (e tante sono chiuse) , nessuno vive grazie ad AP ma il forum è solo un guadagno (non sempre) satellite di altre attività principali. Non ti nascondo che tempo fa avevamo anche pensato di rilevarlo noi dello staff ma poi non c'è stato accordo.

IVANO 11-04-2021 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062965164)
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062965162)
NO IVANO sicuramente non è questo il modo di chiudere ad un utente di fare il moderatore e tra l'altro è troppo poco tempo che frequento il forum, anche se penso che il mio piccolo aiuto in questo breve periodo l'ho dato.
Sicuramente ci sono anche altri utenti più anziani di me che magari avrebbero voglia di fare, basterebbe dare loro la possibilità di provarci.
Tra l'altro sono anche in disaccordo sul fatto che per fare dei bei plantacquari bisogna spendere per forza un mare di soldi, basterebbe soltanto evolversi e capire che oggi come oggi ci sono mille altri modi per creare dei bei acquari a bassissimo costo, vuoi l'avvento dei LED che con un po di fai da te si possono creare plafoniere performanti a bassissimo costo, vuoi con co2 a lievito, vuoi con fertilizzazione non con prodotti commerciali, insomma oggi come oggi con un po di fai da te se uno vuole può costruirsi l'acquario come vuole e proprio grazie a FB che tanto si critica magari comprare piante e accessori dell'usato per risparmiare.
Insomma non diamo la colpa al mondo se semplicemente i moderatori hanno perso la voglia e non hanno formato per tempo, quando la passione ancora c'era, nuovi utenti preparati e con ancora tanta passione per dar loro il cambio.

Ciao, per l'usato puoi guardare anche sul Forum a mio avviso molto più sicuro di FB #70

Ah, si, il mercatino è super attivo :-D:-D:-D:-D unica sezione che porta i contatori a salire

Bagna Graziano 11-04-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062965147)
battute a parte, se uno ha i soldi per fare acquarofilia marina adesso (aprile 2021) vuole dire che i soldi non gli mancano.... la gente che ha problemi, mica va a spendere soldi per gli acquari eh.... e purtroppo di gente con problemi ce n'è tanta...

Io sono "pensionato" e riesco lo stesso ad avere un marino con buoni risultati. Certo che se uno vuole i prodotti di nicchia e alla moda allora posso darti ragione #70

Manu1988 11-04-2021 22:34

IVANO il punto è proprio questo, le novità in campo acquariofilo ci sono ma vanno esattamente in direzione opposta delle ditte produttrici che vogliono solo vendere proponendo i soliti prodotti inutili.
Questo gli utenti l'hanno capito bene e si spostano su altri forum dove si propone una gestione diversa dal classico fai il cambio d'acqua ogni settimana e aggiungi tot ml di questo è di quello.
Come dicevo prima ci sono oggi molti modi per continuare in questo fantastico hobby pur non dovendo svenarsi a comprare l'ultimo prodotto commerciale tirato fuori e purtroppo questo forum non segue molto questa direzione.
È inevitabile quindi che chi vuole continuare ad avere un acquario, magari anche spinto, cerca informazioni e consigli su come gestirlo al minimo costo spostandosi su altri forum perché qui le informazioni a riguardo scarseggiano.
In sostanza quelli più esperti che vogliono crescere e approfondire se ne vanno e qui rimangono i neofiti che fanno una domanda sul come mai gli sono morti 10 Oranda in acquario di 20 litri e una volta ottenuta la risposta non scrivono più fino al prossima problema.

IVANO 11-04-2021 22:43

Ma perché non ci illumini con queste nuove tecniche? Scrivi una guida o apri dei post, io li metto in evidenza....Quali sono forum all'avanguardia?
Nel marino mi dispiace contraddirti ma la tecnica è essenziale per avere risultati, nel dolce ormai sono passati anni e sono arrugginito..

malù 11-04-2021 23:04

Qualche tempo fa, ho provato a proporre un'acquariofilia un po "diversa"...e non solo in una occasione....i "vecchi" utenti hanno partecipato, ma di "novizi" neanche l'ombra, anche solo per chiedere di cosa stessimo parlando. Per quel poco che vedo ultimamente nel dolce, o si parla di pratini o niente #28d#

ilVanni 11-04-2021 23:36

Vero Malù.
Il marino può costare tanto o poco, ma effettivamente il dolce può costare da tanto a (quasi) niente, dove nel "quasi" ci metti 2, 3 euro di luce al mese e un 20, 30 euro di cibo per pesci all'anno. È cosa alla portata di tutti, ovviamente sbattendosi ed evitando il classico negozione che vende il set completo per avviare la vasca in due ore.

Effettivamente prima c'era anche più possibilità, c'era chi riproduceva e REGALAVA un sacco di specie (non solo i guppy), si trovavano un sacco di piante da scambiare, cibo vivo....
C'era anche margine per spendere in acquariofilia di qualità, non per comprare il prodotto miracoloso, ma magari la specie meno nota, quella che andava ordinata nel negozio di fiducia.
Nel momento in cui il "gioco" diminuisce, diminuisce l'interesse, diminuisce il "giro", e rimangono solo i pratini da YouTube (bellini eh, intendiamoci, ma c'è un intero mondo acquariofilo oltre a quelli).



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Manu1988 12-04-2021 00:09

Malu riesci a ritrovare quel post di cui parli?
Mi piacerebbe dargli uno sguardo, forse a quei tempi non ero ancora iscritto al forum.
IVANO avevo già scritto qualcosa su due argomenti su cui sono un po più ferrato che sono le alghe e il PMDD, ma che sono poi finiti nel dimenticatoio, per questo poi ho evitato di scrivere altro.
Ci sarebbero tanti altri argomenti di attualità da trattare o più semplicemente da aggiornare sul forum, magari fare in modo che i vari articoli già presenti siano di nuovo accessibili o eliminati e riscritti.

Bagna Graziano 12-04-2021 00:25

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062965172)
Ma perché non ci illumini con queste nuove tecniche? Scrivi una guida o apri dei post, io li metto in evidenza....Quali sono forum all'avanguardia?
Nel marino mi dispiace contraddirti ma la tecnica è essenziale per avere risultati, nel dolce ormai sono passati anni e sono arrugginito..

sulla tecnica del marino ci sono prodotti molto validi che ti fanno risparmiare, un esempio, pompe di movimento vortech vs jebao, le seconde costano 1/3 e ti assicuro non hanno nulla da invidiare come movimento, sicuramente non durano dieci anni ma il costo si ammortizza con il tempo #36#

malù 12-04-2021 08:32

Manu, quando mi metto al PC li cerco..... Certo è che se sei ferrato su alghe (probabilmente come eliminarle) e PMDD (o come cavolo si chiama) i miei post non ti saranno di molto interesse.. Ahahahah

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Manu1988 12-04-2021 09:30

Va be malù fa sempre bene imparare qualcosa di nuovo #70

malù 12-04-2021 09:54

Questo è uno degli ultimi, se hai pazienza di leggerlo tutto.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520580

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Manu1988 12-04-2021 12:54

Grazie malu, ho iniziato a leggere le prime pagine e ho già capito di cosa si parla.
Io sono perfettamente d'accordo e a favore di vasche ben strutturate che prevedono cambi d'acqua quasi inesistenti ed è quello che attualmente faccio con i miei acquari.
Nel mio caso la grande massa vegetale di piante rapide mi costringe invece a fertilizzare abbondantemente e con l'utilizzo del PMDD riesco a dosare ciò che serve senza creare eccessi e il tutto viene consumato velocemente dalle piante.
In realtà sono due modi ben diversi perché nel mio caso si tratta di una vasca spinta dove si pompano le piante per consumare le sostanze inquinanti mentre nell'altra si ha una gestione più low cost con poca luce, niente co2 e poca fertilizzazione ma entrambe vanno nella direzione di una manutenzione pressoché nulla.
Io tra l'altro non effettuo mai sifonatura e pulizia del filtro perché li trovo più dannosi che altro.

malù 12-04-2021 13:11

https://i.postimg.cc/PNJH7Z0j/IMG-20210405-002829.jpg

Foto pessima scattata al volo con il cell
Nessun cambio da anni, filtro caricato solo con cannolicchi nessuna manutenzione da anni, in vasca solo radici e muschio, nessun intervento da anni..... Solo cibo e rabbocchi,poca luce in vasca, pesci "felici" e io pure. Certo non è proprio una vasca da "salotto".

C@rmin& 12-04-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062965194)
https://i.postimg.cc/PNJH7Z0j/IMG-20210405-002829.jpg
Foto pessima scattata al volo con il cell
Nessun cambio da anni, filtro caricato solo con cannolicchi nessuna manutenzione da anni, in vasca solo radici e muschio, nessun intervento da anni..... Solo cibo e rabbocchi,poca luce in vasca, pesci "felici" e io pure. Certo non è proprio una vasca da "salotto".

I pesci dove sono malù? :-D

malù 12-04-2021 14:57

Ben nascosti :-D

Manu1988 12-04-2021 15:49

Fantastica e dico tutto

C@rmin& 12-04-2021 16:53

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062965198)
Ben nascosti :-D

Immaginavo.. ma quanti anni hanno? E quanto sono grandi? :-))

malù 12-04-2021 20:58

Sono 6 e giovani, dai 4 ai 6 cm.....tutti nati in vasca.

bajo 13-04-2021 04:19

Beh... (Non) mi consola di non essere l'unico a notare la decadenza... I miei acquari continuano a girare da anni ma io per primo il forum l'ho sempre frequentato a fasi alterne... Ho sempre letto avidamente i post degli esperti ma scritto quasi mai... Piuttosto che scrivere una stupidaggine preferisco tacere ma questo un po'uccide il forum... Dispiace vederlo scivolare verso l'oblio avendo vissuto gli anni del fermento, cambiano i tempi e le modalità... Sarò sempre grato a chi mi ha insegnato tanto in passato come a chi oggi cerca di fare tutto il possibile per tenere viva la baracca...

IVANO 14-04-2021 17:58

Dopo i problemi di Facebook che ha chiuso parecchi gruppi, compreso il nostro, stiamo parlando tra tutti per tornare sui forum, magari qualcosa di nuovo, magari semplicemente ognuno sul suo, vediamo....:-));-)

atomyx 16-04-2021 19:24

Dai, dopo un ora per leggere tutti i post mi sento di dire qualcosa. E' vero, il forum si è un pochino affievolito negli anni, ma se cerco una soluzione a qualche problema e uso il tasto cerca, trovo ancora risposte sensate ai miei dubbi. L'acquariofilia cambia, come cambiano le mode e come cambiano le persone. Chi come me ha acquari da 20 anni (piccoli o grandi che siano) ha sempre gli stessi concetti in testa e digerisce a bocca storta le innovazioni di settore. Quest'anno ho fatto un cambio di marcia radicale e mi rendo conto che il passare dal dolce al marino mi ha dato una grande sferzata di interesse. Sto studiando questo mondo tutto nuovo e mi rendo conto che senza basi sarebbe tutto impossibile. Per la mia vasca ho speso un quarto di ciò che potrebbe spendere un utente nuovo che si affida totalmente al negoziante. Molto del materiale che ho acquistato è di persone che hanno dismesso le proprie vasche. Io sul forum ci ho passato le serate, ricordo ancora i topic sulle prese per il culo al maestro Amano... Ora sono in cerca di informazioni e per fortuma qualcuno è ancora in grado di darmele...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16566 seconds with 13 queries