![]() |
Mkel77, hai letto tutti il topic, hai letto il filtro esterno aperto che gli ho consigliato a livelo dell'acquario? Quello funziona sicuramente e ritengo che funzioni con la pompa cbe ha, poi posso essere d'accordo con te che quello che vuole mettere non sia adeguato perchè sigillare i fori di ingresso non è così semplice ma non vedo altre controindicazioni. Questo non è un filtro esterno chiuso , ma aperto e la prevalenza richiesta alla pompa è al massimo di 10cm circa. In un filtro del genere non è influente a che livello è l'aspirazione nè a che livello è posta la pompa.
Ciao Fede |
ma così come l'ho posiziona io, è al livello dell'acqua??
forse è meglio se vado a comprare qualke lasta di pvc e lo costruisco pari pari... così se non funziona almeno ho il filtro interno... voi che ne dite?? |
Attenzione jack.jf, io ho parlato di Plexiglas (o Perspex), per il PVC non ho esperienze di lavorazione ed incollaggio. E' un'ottima idea quella di mantenere il filtro interno mentre costruisci e collaudi quello esterno.
Ciao Fede |
-05 quel filtro una volta "finito" resterebbe così sospeso nel vuoto? ma hai pensato che se disgraziatamente cede uno dei sostegni del filtro (basta che si inclina da una parte) ti ritrovi con un bel po' di litri di acqua in giro per casa? #23
|
Quote:
Quote:
|
plexiglass quindi,
che colla devo utilizzare?? una normale per plexiglass? la parte del termoriscaldatore la devo fare più stretta come il filtro originale? visto che ho deciso di costruirlo devo dare un'altra forma o modificare la posizione della pompa?? |
silasea, probabilmente ti riferisci al trasferimento brutale del filtro interno all'esterno dell'acquario, ma questo lo abbiamo già sconsigliato. Il filtro in plexi da me prospettato, come alternativa ad un esterno chiuso, ha come piano d'appoggio lo stesso dell'acquario (con mobiletti specifici può essere un problema) ed essendo di una dozzina di cm di larghezza ha una buona stabilità specie pieno d'acqua. Al limite si può pensare di mettere in alto due clips che lo ancorino al bordo dell'acquario.
Ciao Fede |
Scusate se mi intrometto.
Io non ho mai capito perchè il filtro esterno debba essere sigillato. SEmettiamo il livello d'acqua sotto al livello del contenitore, per il principio della continuità di portata...tanta ne entra e tanta ne esce. O sbaglio qualcosa? |
jack.jf, la colla per plexiglas va' bene. Dopo che hai incollato le pareti al fondo e tra di loro ed hai ottenuto la scatola del filtro fai colare la colla per tutti gli spigoli interni per garantire la tenuta. Se la colla che hai comprato è troppo densa per colare aggiungi qualche goccia di acetone. Direi di fare gli scomparti riscaldatore e pompa ragionevolmente più stretti e privilegiare lo scomparto centrale in cui andrà il materiale filtrante. Non fare però lo scomparto pompa troppo giusto nella previsione in futuro di dover mettere una pompa di altra marca e/o più potente. Fai attenzione a posizionare correttamente le paratie interne e fai colare un po' di colla anche sui bordi di queste. Sarebbe anche opportuno prevedere un coperchio di protezione dalla polvere.
Nd_YAG, i filtri esterni sono generamente stagni perchè erano nati per essere messi negli armadietti sotto gli acquari (come accade ancora oggi). In effetti se posizioni il filtro a livello dell'acquario non è più necessario che sia a tenuta, di qui la mia proposta di filtro esterno aperto che funziona come un filtro interno, ma non ruba spazio dentro alla vasca. Se non ho risposto correttamente alla tua domanda, chiarisci meglio il tuo pensiero. Ciao Fede |
Quote:
ho comunque in mente una modifica del mobiletto... e il filtro poggerà su un piano ( il prolungamento del mobiletto! )... a questo punto non mi interessa che il filtro sia uguale di forma al filtro interno... cmq sarà a livello dell'acqua... cosa mi consigliate?? quale progetto? |
il filtro dovrò farlo un pò più alto...
in modo che poggi sul mobiletto e sia a livello dell'acqua... una domanda: come faccio a sapere se il filtro funziona esattamente? non sarebbe meglio farlo a bidoncino mettendo la pompa sul fondo sopra i materiali filtranti ed a lato dei materiali filtranti mettere il termoriscaldatore?? |
il vano dei materiali filtranti lo faccio più voluminoso?
ma con troppi materiali filtranti la portata della pompa non diminuisce? |
Quote:
|
...mike, ma se dice che gli ha costruiti e funzionano impeccabilmente...
....io mi fido!! #21 cmq... volendolo fare chiuso... a tenuta stagna, che progetto mi consigli??? vorrei cmq temerlo accanto alla vasca... a livello?? a livello??? scusate quanto devo riempire la vasca?? a 3 cm dal bordo va bene?? ricordo che la vasca è aperta!! 80x30x42 |
Mkel77, io penso che tu non abbia chiaro come funziona il filtro da me proposto. Allora, se si ostruisce l'aspirazione tutto quel che può succedere è che la pompa rimanga scoperta, lo stesso che potrebbe succedere se nel filtro interno si intasasse il filtro o si ostruissero le bocchette di aspirazione. Se si ostruisce il tubo di rientro l'effetto è lo stesso che se si fermasse la pompa, di nuovo non c'è niente di diverso rispetto al filtro interno, i livelli nel filtro per il principio dei vasi comunicanti si portano in tutti i vani allo stesso livello dell'acquario. Forse ti è sfuggito che il filtro è alto quanto l'acquario, perciò non capisco da dove dovrebbe uscire l'acqua per allagare la casa. Se c'è qualche punto su cui non sono stato chiaro fammelo sapere.
Ciao Fede |
a livello???
scusate quanto devo riempire la vasca?? a 3 cm dal bordo va bene?? ricordo che la vasca è aperta!! 80x30x42 in che posizione dovro mettere la pompa?? |
Non sono esperto di vasche aperte. Per posizione della pompa non ho capito cosa intendi, spiegati meglio.
Ciao Fede |
Quote:
si ma non hai calcolato : se la pompa va a ,diciamo, 100 lt l' ora . l' acqua che dall' acquario va nel filtro dovrebbe andare alla stessa velocità. senno ti si svuota il filtro . ora mi dici come fai a fare entrare l' acqua nel filtro?con un sifone ? e come lo fai un sifone che con massimo 40 cm di dislivello ti butta 100 lt/h? con una pompa in più? la cosa diventa ancora + incasinata e rischiosa xchè basta una minima differenza tra le portate e una delle due fa traboccare o la vasca o svuota il filtro. potresti fare un filtro asciutto bagnato che con un timer x 5 min attiva la pompa che ti lascia a secco il filtro e x 5 min te la spegne e così il filtro si riempie di nuovo di acqua.(è una ******* sto sto scerzando non consiglierei mai questo tipo di filtro...brrr!!!) |
Mkel77, mi è venuto un dubbio, forse pensi che la pompa sia nell'acquario e spinga l'acqua nel filtro, assolutamente no, torno a ripetere è come un filtro interno solo che è all'esterno dell'acquario. Gli scomparti saranno i classici tre: nel primo c'è il riscaldatore e riceve l'acqua per i vasi comunicanti, nel secondo c'è il materiale filtrante (lana e canolicchi), nel terzo la pompa che rimanda l'acqua filtrata in acquario.
jack.jf, non so se ho risposto anche a te, se per posizione intendevi a che altezza, posala pure sul fondo del suo scomparto con il suo tubo di rientro che scavalca il bordo del filtro e dell'acquario (come quello di aspirazione e come fanno quelli dei filtri esterni chiusi). Ciao Fede |
Quote:
|
Quote:
io mi riferisco ai nitrati, i nitriti li toglie qualsiasi filtro e anche i nitrati se vi trova la giusta velocità a cui mandarlo. la lana non serve a niente . prova a mandare un filtro esterno + lentamente a togliere la lana e a non lavarlo x un mese poi mi dici se l' acqua non è + limpida di quando usavi la lana di perlon. |
Quote:
|
è il primo acquario che ho acquistato e sono abbastanza ignorante...
è la prima volta che vedo un filtro e che ho a che pare con una pompa( non frintendete :-D )... non so neanche se la devo immergere completamente e in che posizione deve stare!!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...eriore_181.jpg |
|
e tutti gli accessori...
specie la griglia che non so dove metterla!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...raggio_451.jpg |
bettatyson, pensi che un tubo da 12 o da 16mm abbia una portata inferiore di quelle bocchette sforacchiate che hanno i filtri interni?
Sì con un sifone, i 40cm non capisco cosa siano e comunque agli effetti vasi comunicanti non c'entrano, a meno che si disinneschi il sifone. Mi raccomando non mettete pompe di carico filtro, allora sì che potrebbe essere pericoloso. E poi sentite ho usato con soddisfazione questi filtri per anni, se volete provare a farli vedrete che funzionano alla grande. Questo non vuol dire che non cercherò di dissipare i vostri dubbi se ne avrete ancora. Ciao Fede |
Quote:
lo svota in 10 minuti. in quanto l'acqua entra nel filtro...diciamo risucchiata da quella che esce #13 #12 complimenti dopo questa x me sei un genio come fa a risucchiare l' acqua? non è chiuso da una parte c'è un sifone dall' altra una pompa una spinge a 100 l' altro la fa cadere x gravità. la prossima volta che cambi l' l' acqua al tuo acquario x favore prova a mettere la parte del tubo dove l' acqua esce 5 o 10 cm sotto il livello dell acqua dell acquario poi mi dici quanto ci hai messo a fare il cambio #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 |
Nd_YAG, no il sifone va innescato altrimenti l'aria presente nel gomito del tubo impedisce l'instaurarsi dei vasi comunicanti.
jack.jf, non ho la più pallida idea di come vada installata la tua pompa. Con la cifra di 11euro comprati una Eheim compact da 300 l/h regolabili, la metti a bagno e via, metti quella nel cassetto, una pompa di riserva è sempre utile perchè per la legge di murphy le cose si rompono sempre nei momenti più disgraziati (sabato sera, negozi chiusi per ferie ecc ecc). Ciao Fede |
jack.jf, ho guardato un po' meglio le tue foto credo che quegli accessori siano specifici per il tuo filtro interno e che non ci siano problemi a non utilizzarli nel nuovo filtro.
Ciao Fede |
[quote="bettatyson"]
Quote:
[quote="bettatyson"] Quote:
1) mi dovresti spiegare in italiano cosa significa la frase : " non è chiuso da una parte c'è un sifone dall' altra una pompa una spinge a 100 l' altro la fa cadere x gravità." 2) mi devi spiegare dove la vedi l'effetto gravità se il filtro è posizionato allo stesso livello dell'acquario 3) come fa a risucchiare l'acqua? L'acqua spinta dalla pompa (sto ipotizzando che la girante sia configurata in spinta) lascia lo spazio si crea depressione e l'acqua occupa lo spazio lasciato libero da quella precedente. Potrei introdurti la teoria del concio, degli strati limite, del numero di Reynolds e le cazz...me equazioni di navier-stokes.....ma non mi ricordo quasi più una mazza e non penso possano servire. Nel caso, in cui però hai una pompa con girante configurata in aspirazione, il problema sembra non sussistere neanche giusto? E' la girante stessa (tipica sono quelle messe nei tubi evacuazione fumi) che con la sua azione aspira il l'acqua e la convolgia nel tubo di mandata. [quote="bettatyson"] Quote:
1) mettere il secchio di raccolta mezzo metro sotto l'acquario e impiegarci un tot. Metterlo 1 metro sotto e impiegarci un tot meno. 2) mettere l'uscita del tubo a 5 cm sotto il livello e impigarci un giorno. 3) mettere l'uscita del tubo a 5 cm sotto il livello, attacarci una pompetta che aspira l'acqua e impiegarci un tot meno meno. Anche se come dice federico, forse bisogna togliere prima l'aria...ma non ci metterei la mano sul fuoco. |
ma quella è una pompa 300l/h regolabili... e so come funzionaì,,
non so dove la devo posizionare!! forse si posiziona in fondo al primo scompartimento del filtro con il tubicino verso i materiali filtranti! |
Quote:
|
fede mi metteresti una foto di un tuo filtro??
|
jack.jf, non fare così, mi spaventi, senza offesa. Pensavo che avessi qualche conoscenza di acquari, filtri, filtraggio, forse non ho letto bene i tuoi post. La costruzione di un filtro seppure semplice richiede un minimo di esperienza. Mi par di capire che non conosci il percorso che deve fare l'acqua in un filtro,e, se è vero, come pensi di posizionare le paratie interne, i tubi di ingresso/uscita ecc? Come già detto non offenderti, ma non hai un amico con più esperienza che ti possa aiutare? Corri il rischio, una volta finito, di dover buttare via tutto. A questo punto penso anch'io che ti convenga o tenere il filtro interno o comperare un filtro esterno classico. Per tua informazione esistono anche dei filtri appesi a zaino esternamente alla vasca.
Nd_YAG, scusami sono stato troppo sintetico, intendevo dire di non mettere delle pompe nell'acquario che spingano l'acqua nel filtro o nel filtro che aspirino l'acqua dalla vasca. |
jack.jf, avevo già pensato che qualche foto avrebbe chiarito più di tante parole i dubbi riportati su questo topic, il problema è che io adesso abito nel biellese, in montagna, e l'ultimo esemplare di questi filtri (gli altri li ho regalati ad amici) è rimasto a Torino e non ho in programma puntate cittadine a breve. Pensavo di postare qualche disegno, ma non sono molto portato, vedrò cosa riesco a fare.
Ciao Fede |
ragazzi non metto in dubbio che qualcuno di voi sia in grado di costruire un filtro esterno aperto, ma questo non vuol dire che chiunque anche senza esperienza sia in grado di farlo..............quindi onde evitare di causare danno ad altri, io sconsiglio a chi non ha molta pratica di fai da te e di idraulica di improvvisarsi tecnico e di costruire qualcosa che ha a che fare con l'acqua della vasca..........poi fate vobis...........
|
Mkel77, su questo mi trovi in pieno accordo.
Ciao Fede |
Quote:
non è chiuso: da una parte c'è un sifone, dall' altra una pompa. una spinge a 100 l' altro fa cadere l' acqua x gravità. scus in effetti mancava la punteggiatura pensavo ce la potessi mettere tu. 3) mettere l'uscita del tubo a 5 cm sotto il livello, attacarci una pompetta che aspira l'acqua e impiegarci un tot meno meno haaaaaaaaaa allora ci vuoi mettere una pompa che dall' acquario butti l' acqua nel filtro? |
Quote:
però jack se davvero sei così agli inizi e già cominci a smanettare col fai da te ti ci vorrà poco a diventare un grande |
si lo so che sono molto indietro con la conoscienza dei filtri, ma il fai da de mi appassiona da matti!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |