AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542381)

ilVanni 30-10-2020 11:22

Evidentemente allora la CO2 viene dispersa (dal diffusore? Dal movimento?).
Come estrema ratio controlla eventuali perdite del tubo, riduttore e/o diffusore...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pissa 30-10-2020 11:41

perdita dal tubo la escludo.
e se fosse che per qualche motivo (dispersione?) ci mette parecchio tempo a scendere?

adesso la lascio così, aspetto 2/3gg e poi ricontrollo, se è scesa ancora un pochino il motivo potrebbe essere quello.

purtroppo non posso fermare la pompa per fare una prova sennò addio filtro, quindi devo studiarmi qualcosa di diverso....

ilVanni 30-10-2020 12:40

No, no, assolutamente non fermare il filtro.

Manu1988 30-10-2020 13:43

Possiamo fare ancora qualche prova.
1 fare in modo che il movimento della superficie sia completamente nullo, cioè vuol dire rivolgere l'uscita dell'acqua verso il basso.
2 se puoi fare un altro test del kh con un altro reagente, magari per non comprarlo per niente chiedere al negoziante se ti fa una misurazione, magari ti chiederà 1 euro.
Così escludiamo che il reagente tuo sia andato alle cozze.
Anche un striscette va bene, giusto per avere un'indicazione grossolana del valore.
3 si può prendere uno di quei test a reagente della co2 permanente, quelli che rimangono dentro la vasca.
Anche perché se facciamo l'ipotesi che nell'acqua ci siano naturalmente disciolti 3 mg/l di co2 abbassando il ph di 1 punto si decuplica la sua concentrazione e ciò vuol dire che ci sarebbero 30 mg/l adesso.
Essenzialmente a noi serve avere la giusta quantità di co2 per le piante e per non gasare i pesci, magari stiamo dietro a una tabella che per qualche assurdo motivo chimico nel tuo acquario non ha valore.
Almeno penso io poi qualcuno di più esperto mi può smentire su questo.

Pissa 30-10-2020 17:48

ciao, inizio domani con la prova uno, che mi sembra la più semplice ed immediata.

se non ne esce nulla proverò la due, non fosse altro che il negozio è a 30km da casa mia....

in ultimo andrò con la tre.

stasera quando torno da lavoro ri-controllo il valore comunque.

grazie ad entrambi per il supporto!

Manu1988 30-10-2020 19:27

Comunque il ph non scende in poche ore, ci vuole un po di tempo.
Tra l'altro la co2 è accesa 24/24 o solo di giorno?
Ok aggiornaci magari dopo 24 ore che hai fatto la prima prova.

Pissa 30-10-2020 19:44

24/24.

per il valore kH pensavo che comunque la rilevazione è corretta, in quanto è praticamente lo stesso valore che ho dall'avvio dell'acquario più di un anno fa.

per cui o il reagente è fallato fin dall'origine oppure la rilevazione direi che è ok.

Manu1988 31-10-2020 00:32

Si probabilmente sarà corretto il test ma non si sa mai. Tentare non nuoce.

Pissa 02-11-2020 22:01

ciao, vi aggiorno.
sabato mattina ho modificato il tubo di mandata sparando il flusso verso il basso.
superficie dell'acqua assolutamente ferma.

ho fatto il test questo pomeriggio tornato da lavoro: pH 7,42 #06

quindi possiamo escludere.
sabato pomeriggio sono andato al negozio e gli fatto fare il test della mia acqua.
kH confermato.

mi resterebbe il test della co2 permanente, ma boh non so nemmeno io se ne valga la pena o no.

tra l'altro non so se la cosa sia dovuta a sti continui cambi nell'erogazione del pH, ma mi sono tornate prepotentemente in vasca le alghe nere, e nemmeno poche.
le avevo quasi eliminate completamente, nel giro di 10gg hanno ripopolato la vasca.

sono depresso.... #07

Manu1988 02-11-2020 23:14

Non so a sto punto le abbiamo provate tutte non capisco perché sto ph non scende.
Prova a riportare tutto come prima e vediamo se le alghe regrediscono. Se avevi trovato il giusto equilibrio e le piante crescevano bene direi che è inutile impuntarsi sul ph e sballare tutto.

Pissa 02-11-2020 23:26

eh si per carità le piante crescevano pure troppo, ma il problema è che ero arrivato a passare le 50 bolle/min.
cioè non vorrei nemmeno gasare i pesci per una questione di pH, come dici giustamente te....

magari vi faccio una foto dall'alto, così capite meglio la disposizione.
ma posso giurarti che CO2 in vasca se ne vede, ho fatto il test della mandata intanto non mi costava nulla ma ero certo che npn avrebbe portato ad alcun risultato.

domanda: ma è possibile che una vasca media (350 litri lordi, 300 netti) e piantumata come la mia possa richiedere appunto 50/60 bolle al minuto per scendere il pH di un punto (tenendo conto cmq un pH di partenza parecchio basico)?
perchè se è una cosa che può accadere allora me ne faccio una ragione, vorrà dire che ricaricherò una volta in più la bomola all'anno e amen.
ma se è una cosa fuori logica allora mi fermo.

le alghe direi sono a barba cmq, le stavo osservando adesso che ne ho tolta qualcuna.
non che sia una gran consolazione! :-))

Manu1988 03-11-2020 00:25

Purtroppo le alghe nere a pennello sono le più maledette, approfittano di tutto, spesso più cerchiamo di combatterle e mettiamo le mani in vasca più le piante patiscono e loro aumentano, per questo ti dicevo che se avevi trovato il giusto equilibrio di lasciare tutto com'era prima.
La cosa importante è che le piante crescano sane e forti e loro combattono ad armi pari le alghe meglio di noi.
Per il ph io nella mia vasca da 200 litri netti molto piantumato noto sempre un'aumento di qualche decimo di punto durante il giorno per poi tornare al valore iniziale durante la sera. Questo è dovuto alle piante che durante il giorno assorbono la co2 lasciando ossigeno e quindi per conseguenza il ph aumenta.
Comunque ti dirò io avevo lo stesso problema l'anno scorso del ph che non scendeva e erogavo 60 bolle al minuto e il ph stava sui 7, 2/7,3 più o meno, poi ho cambiato il diffusore e ho messo il jbl proflora taifun m con in più la prolunga e adesso arrivo a 6,7 /6,6 con neanche 20 bolle, prima una bombola da mezzo chilo mi durava un mese adesso sono 3 mesi che non la cambio.
Non so se consigliarti di cambiarlo anche te io ho voluto provare e ho risolto così ma non vorrei farti spendere soldi per niente che poi non risolvi il problema. Cioè non sono sicuro che sia un problema di atomizzatore tutto qui. Vedi te se vuoi provare o no.

Pissa 04-11-2020 19:39

Posso provare a cambiare diffusore, per il costo che ha non è che sia tutta sta spesa, vedo che il tuo siamo su poco più di 20 euro, mi preoccupa più come fissarlo (ho gli sfondi sulle pareti, quindi non posso fissarlo al vetro).

Secondo me forse quello che influisce di più per il mio problema è che ci andrebbe un kH più basso di un paio di punti, evidentemente con 6 e 300 litri netti servono tutte quelle bolle, magari se avessi un kH 4 mi basterebbero 20 bolle.

Dovrei fare una prova con acqua di osmosi ma di farmi l'impianto proprio non ne ho voglia....

Manu1988 04-11-2020 21:08

No in teoria se bastano 20 bolle con kh 4 ad arrivare al ph giusto servono 20 bolle con kh 6 per arrivare al corrispettivo ph ideale, dipende anche tanto dal ph di partenza, l'unica differenza se il kh è più alto o più basso e la facilità nel raggiungere un ph più acido o meno.
Comunque ho letto anche di gente che usava 2 atomizzatori in vasche abbastanza grandi.
Potresti anche valutare di prendere l'atomizzatore chiamato bazooka, non costa tanto e ho letto che è molto efficiente.
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro non hai poecilidi in vasca? Addirittura servirebbero durezze più alte, io alzerei kh e gh di qualche punto.

ilVanni 04-11-2020 21:42

Quoto Manu.
Eventualmente se il problema è diffondere efficientemente la CO2, prova un reattore di CO2 (che la manda in soluzione veramente TUTTA).

Pissa 04-11-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062958747)
Potresti anche valutare di prendere l'atomizzatore chiamato bazooka, non costa tanto e ho letto che è molto efficiente.

Bello! Veramente interessante, probabilmente riuscirei anche a fissarlo meglio nella mia vasca.
Ho visto i video su YouTube.
Ci faccio un serio pensierino....

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062958747)
Tra l'altro non hai poecilidi in vasca? Addirittura servirebbero durezze più alte, io alzerei kh e gh di qualche punto.

Infatti....

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062958760)
Quoto Manu.
Eventualmente se il problema è diffondere efficientemente la CO2, prova un reattore di CO2 (che la manda in soluzione veramente TUTTA).

Dovrei studiarmela bene perchè non so se ho spazio.
L'acquario è ad angolo, sul tubo di mandata ho già il riscaldatore, poi il tubo passa tra acquario e muro ed entra in vasca. Non saprei dove infilarlo se non in uscita dal filtro prima del riscaldatore o subito dopo il riscaldatore.
Diciamo che la cosa più semplice sarebbe sicuramente un diffusore efficiente! :-))

EDIT: certo che però mi evito la rottura di fissare il diffusore in vasca e relative periodiche pulizie....
Anche se anche questo immagino andrà pulito più o meno regolarmente.

Pissa 04-11-2020 22:04

il JBL Proflora Direct com'è?

Manu1988 04-11-2020 22:31

Non lo so non l'ho mai provato, certo un reattore sarebbe la cosa ideale perché non spreca neanche una bolla.
Si può anche studiare un sistema venturi che poi sarebbe come il reattore che unisce la co2 all'acqua ma questo si può fare direttamente in vasca mentre il reattore si monta prima di entrare nell'acquario.
Diciamo che di sistemi ce ne sono abbastanza tutti molto validi, c'è solo da scegliere in base alle proprie esigenze.

Pissa 04-11-2020 22:38

Tra JBL Proflora Direct e Bazooka non è che ci sia tutto sto delta prezzo.
Ce ne sono anche di più economici cmq.
Accetto volentieri consigli.

Un dubbio: ho i tubi corrugati originali del Pratiko. Non è che il corrugato "intrappola" le bollicine di CO2, e la situazione peggiora pure?

Più ci penso e più mi sa che un reattore mi toglie parecchie rotture....

Manu1988 04-11-2020 23:25

In realtà il principio è proprio quello di far stare le bollicine più tempo possibile a contatto con l'acqua prima di arrivare in vasca per farle sciogliere meglio, quindi in sostanza potrebbe essere anche un vantaggio che siano rallentate.

Pissa 04-11-2020 23:28

intendevo proprio bloccate, quel corrugato è comodissimo per evitare pieghe ma ad esempio si ci ferma parecchia sporcizia.

non vorrei che la stessa cosa succedesse per la CO2, che resta bloccata negli scalini del corrugato.

hai/avete esperienze dirette o suggerimenti su quale modello prendere eventualmente?

Manu1988 05-11-2020 00:35

Pissa mi sa che qui stiamo andando un po troppo OT, forse è il caso di aprire un topic in tecnica.

Pissa 05-11-2020 08:48

Hai assolutamente ragione.
Mi sonmo fatto trascinare dalla discussione, sorry.

ilVanni 05-11-2020 11:24

Per una "provaccia", fatti anche prestare un secondo diffusore e un deviatore a T. Su 350 lt un solo diffusore può non bastare (è un problema di scambio superficiale, che è tanto anche ad acqua ferma).
Se il pH scende di più, allora valuta questa soluzione in alternativa al reattore attivo (che occupa spazio, è brutto, ecc.).

Pissa 05-11-2020 11:56

ciao, non saprei da chi farmelo prestare onestamente.

ma perché sconsigli il reattore?
alla fine resta tutto nascosto nel mobile assieme a filtro e riscaldatore quindi non si vede nulla, e anzi mi tolgo il tubo e il diffusore in vasca, quindi a estetica ci guadagno.

me ne perdo un pezzo?

ilVanni 07-11-2020 01:09

Non sconsiglio nulla, era una alternativa, per fare una prova prima dell'acquisto.

Pissa 08-11-2020 13:14

@Manu1988 da lunedì volevo mettermi ad aumentare i valori di NO3 e PO4, sempre tristemente stabili a zero. Sono giunto alla conclusione che i problemi algali che ho sono legati al 99% a queste carenze, perchè per il resto rientro in tutti i parametri normali (fotoperiodo, erogazione co2 che spero migliori con il reattore, ecc.)

Stavo leggendo le dosi come da etichetta Seachem e sono rimasto un attimo perplesso, tantè che voglio chiedere per conferma prima di sbagliare. Nel caso i miei calcoli fossero giusti appena finisco i prodotti passo al volo al PMDD, perchè significherebbe far fuori flaconi in dosi industriali.

NO3
La formula è NO3=0,05 x volume in galloni x aumento desiderato
Quindi nel mio caso sarebbe NO3=0,05 x 80 x 10 = 40ml, da spezzare in due somministrazioni settimanali

PO4
La formula è PO4=0,8 x volume in galloni x aumento desiderato
Quindi nel mio caso sarebbe PO4=0,8 x 80 x 1 = 64ml, da spezzare in due somministrazioni settimanali

Possibile?!?! -:33
Mi sembrano dei valori enormi....
Sbaglio qualcosa?

Manu1988 08-11-2020 13:43

Ciao @Pissa , guarda non ti so dire bene le dosi perché non uso quei prodotti ma potrei cercare su internet e probabilmente arriverei alla stessa tua conclusione, quello che so perché mi ero informato tempo fa è che la composizione dei due prodotti è praticamente acqua sporca quindi in un acquario grande come il tuo è più che probabile che ci dovrai andare giù pesante.
Comunque per gli no3 arrivare a 10 sarebbe già un bel aumento dato che il nitrogen apporta azoto sia sotto forma di nitrato che in forma ammoniacale, quindi sarebbe meglio avere un valore di 5 dal test no3 e calcolare che ce né più o meno il doppio.

Pissa 08-11-2020 14:05

Le formule indicate sulle etichette sono quelle che ti ho indicato.
Ok per gli NO3 a 5.
Mi sembrano cmq valori enormi, il fosforo poi non ne parliamo....

A meno che quelle sono le formule di "attacco" per arrivare alla concentrazione desiderata in vasca, e poi le dosi vadano ridotte per il mantenimento del valore.

Manu1988 08-11-2020 14:44

Eh purtroppo se le indicazioni in etichetta dicono così sarà così Non ci possiamo fare nulla, poi tutto dipende dalla velocità delle piante nell'assorbire quello da te messo, se si bevono il mg/l di fosforo che metti in una settimana vuol dire che lo devi reintegrare tutte le settimane con quella dose, se ne bevono di meno ovviamente per il mantenimento del valore ce ne vorrà di meno.

Pissa 08-11-2020 14:59

Boh ne somministerò prudenzialemnte di meno, mi pare una follia così tanto....

Manu1988 08-11-2020 15:11

Bene, sempre meglio andarci piano e aumentare le dosi al bisogno e solo se le piante lo richiedono.

Pissa 17-11-2020 18:57

Allora domenica ho messo il reattore CO2.
Oggi ho fatto il test.
Rispetto a prima, il pH è leggermente peggiorato, è passato da 7,5 a 7,7.
Confermato anche dal test a reagente.

Voglio morire.... #06

Ma come è possibile, come?!?! #23
E' illogico!

Pissa 21-11-2020 20:25

Alzo bandiera bianca sulla CO2....

Domani dedicherò la domenica a pulire legni, rocce e sopratutto pareti.
Prevedo lavoraccio, pensavo di pulire gli arredi con una bella lavata con candeggina in rapporto 10:1, in maniera da ammazzare ben bene tutto.
Chiaro che poi dovrò risciaquare ultrabene, magari faccio anche un pò bollire per sicurezza.

Detto questo, resto sempre perplesso su cosa fare per evitare un ritorno allo stato attuale.
Consigli da parte vostra?

Manu1988 22-11-2020 04:36

Ciao pissa riassumi un po qual è la situazione che siamo arrivati a 8 pagine ed è un po lungo da rileggere tutto?
Metti anche qualche foto panoramica e delle alghe e un giro di test.
Per la co2 ti giuro ho esaurito le idee, non riesco a capire quale può essere il problema.

Pissa 23-11-2020 20:03

Ciao Manu,
ho sterminato praticamente tutte le alghe, almeno ovviamente visivamente, poi va da sè che le spore saranno un pò ovunque e qualche ciuffo mi sarà scappato.

Però sostanzialmente foglie, rocce, legni e pareti sono stati ripuliti.

Ho rimesso il vecchio diffusore interno Askoll e il pH è subito sceso a 7,6, segno che il reattore Sera nel mio caso proprio non funzionava. Lo rivenderò. Ad ogni modo la CO2, anche se scarsa, è presente in vasca. Mi accontento così.

Adesso vorrei, comè ovvio, gestire l'acquario evitando il ritorno delle maledette, o quantomeno limitandone il più possibile la presenza. Ho inserito sul fondo due nuove piante a crescita ultrarapida che volevo mettere da un pezzo (Hydrocotyle e Heteranthera), in maniera da non lasciare il minimo nutrimento alle alghe.

Questione fertilizzazione.
In attesa di passare magari al pmdd, vorrei capire se e quanto fertilizzare. A seguito del blocco estivo, avevo ridotto il protocollo Seachem a 1/8 della dose, fatto salvo l'Excel. Ho iniziato gradualmente ad aumentare la somministrazione di Phosphorus e Nitrogen fino ad arrivare a dose piena, nell'ottica di avere finalmente dei valori rilevabili di NO3 e PO4. Devo testare, sono appena arrivato a dose piena, mi prendo una settimana per stabilizzare i valori e poi verifico.

Il resto che faccio?

Mi dirai, se non lo sai te che vedi le piante, come faccio a dirtelo io? :-))

Oppure passo subito al pmdd e via?
Però so pochissimo, mi devo documentare bene.

Oltre alla fertilizzazione, altri fattori a cui prestare attenzione per non aiutare le alghe?

Ho finito con le domande, giuro.... #36#

Manu1988 23-11-2020 23:03

Quote:

Oltre alla fertilizzazione, altri fattori a cui prestare attenzione per non aiutare le alghe?
Tutto.
Allora ricordami un po quanta luce hai e di che tipo.
Un giro di test per capire la situazione attuale .
Foto panoramica della vasca e qualche dettaglio se noti qualche carenza.
Per la fertilizzazione se vuoi rimanere sul protocollo seachem allora seguiamo il protocollo nelle dosi indicate, partiamo più bassi in base alla quantità di piante e andiamo ad aumentare con l'aumento della massa vegetale, se vuoi passare al pmdd ti aiuto a capire come usarlo non c'è problema.

Pissa 23-11-2020 23:49

ciao manu, grazie.

allora per l'illuminazione ti rispondo subito: doppia plafoniera a led autocostruita con strisce alternate 6500K e 4000K, totale circa 13000 lumen o poco meno. vedi qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540342

fotoperiodo 7 ore 15-22.

i test te li faccio ormai domani quando torno da lavoro, prima di fertilizzare, per non alterare il risultato.

ti faccio le foto che hai chiesto, le piante appena messe chiaramente sono ancora piccole ma hanno già preso bene.

per la fertilizzazione mi pare più logico ed economico passare a pmdd, volevo giusto finire i flaconi però in effetti forse andiamo lunghi....

Manu1988 24-11-2020 00:19

Ok quindi sei a circa 46 lumen/litro giusto? Intanto porterei il fora 8 ore circa aumentando di mezz'ora a settimana a meno che la vasca non prenda altra luce diretta dal sole.
Allora aspettiamo domani con i test e le foto.
Io in teoria consiglio di non sprecare nulla ma vedi te se vuoi passare al pmdd già adesso o aspettare di finire gli altro prodotti.
------------------------------------------------------------------------
Intendevo il fotoperiodo a 8 ore

Pissa 24-11-2020 19:55

2 allegato(i)
Ciao Manu, eccomi ho fatto i compiti a casa. :-))

Inizio rispondendoti:
- sì direi che sono circa sui 45 lumen/litro
- il fotoperiodo lo lascerei a 7, la vasca è all'angolo tra due finestre, l'illuminazione non è mai diretta ma ovviamente di luce ne entra in stanza, prima avevo un fotoperiodo più lungo (9 ore) ma mi pare che la vasca risponda meglio con 7, alcune piante tipo le Limnophila le trovo già chiuse poco prima della fine della luce, segno che ne hanno presa abbastanza

TEST

PH 7,5 (curiosamente stesso risultato stamattina alle 7 e adesso alle 18, in teoria la mattina doveva essere più basso per via della mancata fotosintesi notturna)
KH 6
GH 16
NO2 0
NO3 5 (sarebbe un 10, sono commosso! :-)))
PO4 0,25 ma anche qualcosina meno (direi scarso quindi)

Sto dosando:
excel, phosphorus, nitrogen dose piena
iron, trace, potassium, flourish 1/4 dose

Metto foto vasca (si nota la CO2) e foto delle due piante più in difficoltà:
- le alternanthera crescono bene, ma come vedi le foglie hanno patito l'attacco delle bba, tra l'altro le macchie verdastre restano anche dopo spruzzata di Excel, segno che forse la foglia è compromessa?
- le hygrophila polysperma hanno (da sempre) buchi nelle foglie e tracce nere lungo i bordi, che tendono a portare la foglia a marcire

Le altre piante, presenza di bba a parte, stanno bene. Le uniche sempre bruttine sono le anubias, ma lì credo ci sia poco da fare, semplicemente non sono coperte e prendono troppa troppa luce (sono sotto la plafoniera principale).

Dammi il tuo parere.
Per il PMDD hai un articolo o un approfondimento da consigliarmi?

Ciao e grazie, come sempre!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.