AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per il primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541347)

Luigi01 23-01-2020 08:30

Buongiorno oggi arriva l’ordine fatto online con il fondo e i legni quindi si inizia l’allestimento speriamo bene però mi mancano ancora le piante mi sapete dire più o meno quante ne dovrei comprare e se conoscete anche un ottimo sito dove effettuare l’ordine perché qui da me si trova qualcosa ma nulla di particolare e le fanno vagare molto di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 23-01-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945392)
Buongiorno oggi arriva l’ordine fatto online con il fondo e i legni quindi si inizia l’allestimento speriamo bene però mi mancano ancora le piante mi sapete dire più o meno quante ne dovrei comprare e se conoscete anche un ottimo sito dove effettuare l’ordine perché qui da me si trova qualcosa ma nulla di particolare e le fanno vagare molto di più

Col freddo che fa, non fartele spedire, vattele a prendere in una buona serra.

Luigi01 24-01-2020 18:57

Consigli per il primo acquario

4 allegato(i)
Buona sera, e arrivato il fondo e i legni, ora però ho un dubbio su come posizionarli vi allego le foto e come vorrei metterli ditemi se avete qualche idea.Allegato 8315Allegato 8314Allegato 8313Allegato 8312

Nella foto ho sovrapposto i due più grandi cosa ne pensate

Davide80 24-01-2020 19:26

fai il presepe? #19

Eh comunque è molto soggettivo, a me piace la prima foto

Avvy 24-01-2020 19:40

Piazzali nella vasca nelle varie posizioni e vedi quella che ti sembra più naturale e ti vincola di meno.

Luigi01 24-01-2020 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062945605)
fai il presepe? #19

Eh comunque è molto soggettivo, a me piace la prima foto

Si nella prima foto ho sovrapposto i due legni più grandi perché uno dei due e un pezzo di legno diritto che sinceramente non saprei come posizionarlo

Luigi01 28-01-2020 09:46

1 allegato(i)
Lavoro completato spero di non aver commesso errori, come vi sembra datemi consigli.Allegato 8334

AULO73 28-01-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945849)
Lavoro completato spero di non aver commesso errori, come vi sembra datemi consigli.Allegato 8334

Ciao Gigi,in primis metterei uno sfondo scuro,poi PERSONALMENTE avrei fatto il contrario,o meglio le piante sulla sinistra(echinodorus?) le avrei piazzate al centro/sfondo con le radici sistemate lateralmente anche perchè le anubias se prendono luce troppo diretta si riempiono di alghe....ripeto è anche molto soggettivo! la cosa molto importante è che sia funzionale per i pesciozzi che andrai ad inserire... #70

Luigi01 28-01-2020 10:26

Grazie per il consiglio, per lo sfondo avevo già pensato a qualcosa di scuro credo nero mentre per la posizione delle piante sinceramente ho messo le piante alte sulla destra perché avendo il filtro nella parte sinistra il fondo e più basso per evitare che pesci sabbia mente per le Anubie ho cercato di fissarle sui tronchi e quindi ero un po’ vincolato dalla loro posizione e al centro volevo inserire una Limnophila sessiliflora, tu credi che piante possano crearmi problemi come le ho messe

Davide80 28-01-2020 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945849)

è un ottimo inizio mi piace, anche se effettivamente qualche pianta alta davanti al filtro non farebbe male, anche solo della Vallisneria che poi seguirà il flusso dell acqua #70
Adesso mi raccomando, aspetta almeno un mese senza toccare nulla #e39

Luigi01 28-01-2020 13:38

grazie anche ai vostri consigli, sinceramente vorrei evitare di spostare piante per evitare di fare danni e comunque anch’io stavo pensando a qualche pianta alta come la vallisneria gigante da mettere vicino al filtro solo che li c’è poso fondo per evitare che il filtro pescasse sabbia e ho paura che non prenda bene

Davide80 28-01-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945879)
grazie anche ai vostri consigli, sinceramente vorrei evitare di spostare piante per evitare di fare danni e comunque anch’io stavo pensando a qualche pianta alta come la vallisneria gigante da mettere vicino al filtro solo che li c’è poso fondo per evitare che il filtro pescasse sabbia e ho paura che non prenda bene

La vallisneria vedrai che basta poco per farla attaccare, all'inizio puoi "ancorarla" ad un canolicchio dopodichè stolonerà e si arrangerà.. ci sta bene li davanti al filtro #70

Luigi01 28-01-2020 14:37

Come mi consigli di metterla al centro del filtro e comunque sempre interrata

Davide80 28-01-2020 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945893)
Come mi consigli di metterla al centro del filtro e comunque sempre interrata

Io si comincerei a metterla davanti in centro al filtro, poi "guiderei" gli stoloni in modo che mi copra il più possibile l intero filtro.

Luigi01 28-01-2020 15:02

Ok oggi vado a prenderla e posto la foto, mentre per quanto riguarda le hanubies che faccio le lascio dove sono o devo spostarle perché effettivamente non vogliono molta luce ma per cercare di dare un senso a quei tronchi mi sono dovuto adeguare

Davide80 28-01-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Luigi01 (Messaggio 1062945898)
Ok oggi vado a prenderla e posto la foto, mentre per quanto riguarda le hanubies che faccio le lascio dove sono o devo spostarle perché effettivamente non vogliono molta luce ma per cercare di dare un senso a quei tronchi mi sono dovuto adeguare

Senti anche altri pareri, nel mio caso le Anubias le ho tutte spostate sulla dx della vasca sui tronchi, sotto a del ceratophyllum demersum galleggiante. Lui fa ombra e si prende tutta la luce che vuole. Ma magari a te non piace avere una galleggiante..

Luigi01 28-01-2020 18:04

E se non dovessi trovarla e volessi mettere un’altra pianta invece della vallisneria quale altra pianta potrei mettere in sostituzione

Luigi01 28-01-2020 21:36

1 allegato(i)
Aggiornamento non ho trovato la vallisneria ma ho trovato una pianta che a me piaceva e che ero già intenzionato ad inserire ed è la higeofila polysperma ed ho cercato di posizionarle sul fondo come riempimento accetto critiche e consigli Allegato 8338

Luigi01 29-01-2020 20:59

ora vorrei sapere se e quando devo dare fertilizzante liquido alle piante (se posso metterlo durante la maturazione o dopo)

Davide80 29-01-2020 21:43

Bravo, semplice e armonioso. Verrà bello!

Come fertilizzante dipende tanto dalle piante e dalla luce, al tuo stato attuale con delle buone tabs sarai a posto, io uso le sfere della dennerle divisa in 4 1/4 a pianta ogni 6 mesi circa, io non ho piante esigenti. ma prendi cosa trovi.. [emoji1303]

Luigi01 29-01-2020 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Davide80 (Messaggio 1062946008)
Bravo, semplice e armonioso. Verrà bello!

Come fertilizzante dipende tanto dalle piante e dalla luce, al tuo stato attuale con delle buone tabs sarai a posto, io uso le sfere della dennerle divisa in 4 1/4 a pianta ogni 6 mesi circa, io non ho piante esigenti. ma prendi cosa trovi.. [emoji1303]

ma da quando posso fertilizzare, devo aspettare i 30 giorni o già si può iniziare e per quanto riguarda il tipo nel mio caso si potrebbe usare anche un fertilizzante liquido o conviene usare le tabs.

Davide80 29-01-2020 21:52

Per le tabs le puoi mettere da subito. In colonna aspetterei, ma non è detto sia necessario fertilizzare in colonna

Avvy 29-01-2020 22:06

E quando metti le tabs infilale bene in profondità sotto la sabbia.

Luigi01 30-01-2020 01:36

Il dubbio mi è venuto pensando alle hanubies e le Cryptocoryne che non avendo le radici interrate dovranno essere fertilizzate un pochino e usando solo le tabs non risolverei mentre usando fertilizzante liquido lo userei per tutte (questo è un pensiero mio che sicuramente sarà sbagliato ma vorrei capirne di più).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avvy 30-01-2020 09:57

Le cryptocoryne hanno le radici interrate. Magari volevi dire il Microsorum pteropus...
Per l'anubias nessun problema: ha una crescita molto lenta, quindi di solito le basta quel poco che trova in acqua soprattutto per piante giovani.
Riguardo al microsorum invece aspetterei prima di vedere come si assesta e interverrei nel caso si dovessero notare delle carenze.

Luigi01 30-01-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062946028)
Le cryptocoryne hanno le radici interrate. Magari volevi dire il Microsorum pteropus...
Per l'anubias nessun problema: ha una crescita molto lenta, quindi di solito le basta quel poco che trova in acqua soprattutto per piante giovani.
Riguardo al microsorum invece aspetterei prima di vedere come si assesta e interverrei nel caso si dovessero notare delle carenze.

Si scusa il Microsorum, quindi per ora attendo e vediamo cosa succede durante la maturazione

Davide80 30-01-2020 11:23

Alle Anubias come al Microsorum basta quello che trovano, le pastiglie da fondo un minimo lo rilasciano anche in colonna, non è che il fondo sia sigillato #70

Luigi01 02-02-2020 14:52

Aggiornamento oggi è una settimana che l’acquario è in maturazione e ho notato delle piccolissime lumachine sul vetro è normale o devo preoccuparmi

Avvy 02-02-2020 15:31

È normalissimo, di solito arrivano con le uova attaccate sulle piante. Aiuteranno a tenere pulita la vasca.

Luigi01 05-02-2020 19:27

Volevo chiedervi se era possibile inserire nel mio acquario qualche Caridina o lolite è sconsigliato nel tipo di acquario e allestimento che ho io premettendo che come già detto in precedenza nell’acquario ci saranno prevalentemente guppy e altri compatibili

Avvy 05-02-2020 19:52

Sì, se ti piacciono le puoi mettere, quando sarà il momento.
Riguardo i pesci non metterei più di 2/3 specie in totale. Decidile prima, informati bene e solo poi comprale. E occhio agli acquisti d'impulso in negozio.

Luigi01 05-02-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062946520)
Sì, se ti piacciono le puoi mettere, quando sarà il momento.
Riguardo i pesci non metterei più di 2/3 specie in totale. Decidile prima, informati bene e solo poi comprale. E occhio agli acquisti d'impulso in negozio.

Sicuramente saranno al massimo tre specie ed in più volevo aggiungere qualche caridina niente di più ma avevo il dubbio per quanto riguarda la convivenza con atri pesci e se richiedevano specifici valori dell’acqua

Avvy 05-02-2020 20:23

Se resti su red cherry o sulle japonica non hanno grandi pretese

Luigi01 05-02-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062946524)
Se resti su red cherry o sulle japonica non hanno grandi pretese

Ok grazie mille non vedo l’ora che termini il periodo di maturazione.

Luigi01 08-02-2020 20:59

5 allegato(i)
Buona sera vi aggiorno sulla situazione dopo 15 giorni di maturazione, ho notato un ingiallimento di alcune foglie e una polvere marrone e nera sulle piante non so che fareAllegato 8371Allegato 8370Allegato 8369Allegato 8368Allegato 8367

Avvy 09-02-2020 15:13

Ciao, se la "polvere nera" è quella che si vede nella terza foto non ti preoccupare, sono solo escrementi di lumaca.
Per le piante ci può stare che all'inizio qualche foglia ingiallisca, si devono adattare al nuovo acquario. Aspetta di vedere se è solo qualche foglia o se peggiora. L'ultimo tra l'altro è un fiore di anubias sfiorito, quindi ci sta.
------------------------------------------------------------------------
Riguardo l'higrophyla avendo tu poca luce è facile che col tempo tenda a perdere le foglie nella parte bassa, quindi ogni tanto ti conviene tagliarla e ripiantare la parte apicale in modo da rinfoltire il cespuglio.

Luigi01 09-02-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062946762)
Ciao, se la "polvere nera" è quella che si vede nella terza foto non ti preoccupare, sono solo escrementi di lumaca.
Per le piante ci può stare che all'inizio qualche foglia ingiallisca, si devono adattare al nuovo acquario. Aspetta di vedere se è solo qualche foglia o se peggiora. L'ultimo tra l'altro è un fiore di anubias sfiorito, quindi ci sta.
Riguardo l'higrophyla avendo tu poca luce è facile che col tempo tenda a perdere le foglie nella parte bassa, quindi ogni tanto ti conviene tagliarla e ripiantare la parte apicale in modo da rinfoltire il cespuglio.

Ok grazie, quindi per ora controllo solo come si evolve la situazione sperando che non peggiori comunque in questi giorni passo in negozio per prendere il fertilizzante così all’occorrenza c’è l’ho

Luigi01 09-02-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062946762)

Volevo chiederti un’altra cosa, sicuramente hai notato la higrofila polisperma che ha tantissime radici avventizie, volevo sapere se è normale e se si devono tagliare o altro.

Avvy 09-02-2020 20:04

Le fa molto spesso, è normale. Di solito ne fa di più quando non trova abbastanza nutrienti nel terreno. Comunque la tua si sta ancora adattando dal terreno di coltura, ricco di sostanze, al fondo sterile del tuo acquario. Se non ti piacciono le puoi anche togliere. Io di solito potavo la pianta qualche millimetro sotto quelle radici e ripiantavo la parte superiore, così in poco tempo ti fai un bel cespuglio...
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=14919

MarZissimo 09-02-2020 20:15

Carino il topic :-)

Complimenti per l'approccio votato all'ascolto che hai tenuto.
Ti toglierai delle belle soddisfazioni con quella vasca :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.