AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Problema euphyllia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53861)

Abra 07-09-2006 15:07

TWN-TRWN, io ne avevo presa una che era nata in ombra quasi al buio ed era molto chiara io lò tenuta subito bassa ma io ho i t5 che spingono meno della tua illuminazione nel giro di 1 mesetto stava già diventando + scura poi il disastro.

TWN-TRWN 07-09-2006 15:18

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
TWN-TRWN, io ne avevo presa una che era nata in ombra quasi al buio ed era molto chiara io lò tenuta subito bassa ma io ho i t5 che spingono meno della tua illuminazione nel giro di 1 mesetto stava già diventando + scura poi il disastro.

ma anche io ho i T5.....

Abra 07-09-2006 15:39

sì ma io ne avevo 4 di t5 quindi molto meno illuminata della tua.

TWN-TRWN 07-09-2006 16:03

Quote:

sì ma io ne avevo 4 di t5 quindi molto meno illuminata della tua.

In effeti si, ma cambia così tanto?

Abra 07-09-2006 16:22

e bè direi io avevo 4 t5 tutti blu la mia vasca è 500l la tua la metà.comunque l'importante è che si riprenda la tua continua ad alimentarla e non tenerla in piena luce.

TWN-TRWN 07-09-2006 17:52

Quote:

e bè direi io avevo 4 t5 tutti blu la mia vasca è 500l la tua la metà.comunque l'importante è che si riprenda la tua continua ad alimentarla e non tenerla in piena luce.

Per ora continuo così... speriamo bene :-(

Abra 08-09-2006 11:44

come và? :-)

TWN-TRWN 08-09-2006 12:22

Quote:

come và? :-)

Ancora non posso dirlo con certezza, ma dopo la perdita dei due calici che erano vicini, sembra che il deperimento si sia arrestato dopo la somministrazione di artemia :-)
Per dirlo con precisione dovrei aspettare un po' di tempo ma ora il mio dubbio é: cosa ne faccio del ramo con i calici morti? Lo stacco? Se si come?

Naxos 08-09-2006 13:09

scusate ragazzi ma voi come fate ad alimentare di notte?la mia a luci spente rim ane chiusa per un paio d'ore e dovrei aspettare le 3 di mattina per darle da mangiare erche sia aperta?e se le do di giorno da mangiare che fa?

TWN-TRWN 08-09-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Naxos
scusate ragazzi ma voi come fate ad alimentare di notte?la mia a luci spente rim ane chiusa per un paio d'ore e dovrei aspettare le 3 di mattina per darle da mangiare erche sia aperta?e se le do di giorno da mangiare che fa?

Penso che i tuoi pesci ti darebbero molto fastidio nel farlo.

Naxos 08-09-2006 14:15

be direi che e probabile....stasera provo a dagliene per curiosita e vedere se si apre subito

Abra 08-09-2006 14:19

TWN-TRWN, se hai un seghetto da ferro piccolo taglia i rami morti ma vai pianino sennò rischi di spaccare anche quelli buoni.

TWN-TRWN 08-09-2006 14:41

Quote:

TWN-TRWN, se hai un seghetto da ferro piccolo taglia i rami morti ma vai pianino sennò rischi di spaccare anche quelli buoni.

E' una operazione che prendo in considerazione ma con calma e a tempo debito ;-)

pupix 08-09-2006 14:55

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

E' una operazione che prendo in considerazione ma con calma e a tempo debito ;-)

Lasciarli al suo posto non lo contemplate?? #21

TWN-TRWN 08-09-2006 15:11

Quote:

Originariamente inviata da pupix
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
Quote:

Lasciarli al suo posto non lo contemplate?? #21

Non è che siano un gran bel vedere #24

TWN-TRWN 14-09-2006 23:16

L'euphyllia sembra stare mooolto meglio dopo il trattamento :-)) :-)) :-)
Stavo pensando di somministrare anche polpa di gamberetto per nutrirla, visto che ho dei cubetti surgelati come l'artemia.
Posso farlo oppure mi conviene dare artemia e basta?

Abra 15-09-2006 14:38

e sono contento.ciao

TWN-TRWN 15-09-2006 15:16

Quote:

e sono contento.ciao

Grazie :-)
Stamattina ho provato a dare il gamberetto, speriamo gli sia piaciuta la colazione :-))

biaz 18-09-2006 07:51

anch'io ho 4 T5 e ultimamente qualche cono è morto ma altri si stanno formando si può alimentare anche con i prodotti per molli della Kent o Xaqua?

Fachero 22-09-2006 23:47

perche alimentarla la sera e a luci spente?
manuele, che cosa è il ciclops, dove si compra #24
un normale cibo liquido per coralli tipo knop f puo andar bene ugualmente?
deve essere somministrato con la siringa ho si può inserire in vasca e basta

Fachero 22-09-2006 23:52

TWN-TRWN,
dove aquisti i cubetti di polpa di gamberetti? #24

Fachero 22-09-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviata da manuele
giorno si e uno no
ciao

cosi di frequente deve essere nutrita? -28d#

Abra 23-09-2006 00:29

io le dò del totano surgelato quello che mangiamo noi un pezettino lo frulli con del'acqua finchè non diventa tipo omogeneizzato e lo butti vicino a una pompa dai da mangiare a tutti io lo adopero 2 volte alla settimana.ciao

Fachero 23-09-2006 00:54

abracadabra, non sporca l'acqua?
quanto ne può assimilare un animale in buone condizioni di piccole dimensioni?

Fachero 23-09-2006 00:55

scusa... si riesce a capire se l'animale assimila o meno il cibo? come?

Abra 23-09-2006 00:59

Fachero, al limite nutre poi il troppo stroppia devi trovare una giusta dose,nelle mie quando lo dò si nota un allungamento e gonfiamento dei tentacoli ma altro non vedo,sò che sono + belle e + grandi di quando le ho prese questo mi basta ;-)

Fachero 23-09-2006 01:08

abracadabra, grazie ne ho appena presa una non so praticamente niente, appartiene ai coralli duri lps?
quando era in neg. sembrava molto piccola cioè i tentacoli erano completamente ritratti nel suo cono, ora è uscita completamente ed è molto bella, domani la devo sistemare per bene, è urticante anche per le nostre mani?
mi consigli di cominciare ad alimentarla da subito?
hai mai somministrato un nutriente tipo knop coral f? se si pensi sia un prodotto valido per la sua alimentazione #24

TWN-TRWN 23-09-2006 03:59

Ciao Fachero,
il nutrimento mirato un giorno si e uno no era riferito all'euphyllia debilitata.
Da questa settimana integro per tutti gli invertebrati con H&S marine delux coral food a luci spente vicino ad una pompa di movimento.
Per ora inizio con 5 ml una volta ogni 2 giorni e vedo come va.
Gli animali vanno nutriti di notte perchè di giorno ricavano glucidi dalla fotosintesi, grazie alla simbiosi con le zooxantelle, mentre di notte allungano i tentacolini che servono per predare nutrimento direttamente dall'acqua.
In genere per accorgersi di essere in sovradosaggio in tempo prima di scatenare cianobatteri e squilibri vari, sarebbe consigliabile prendere come punto di riferimento un corallo ricco di zooxantelle che può essere una acropora.
Se il nutrimento inizia a diventare troppo, questi coralli iniziano a prendere una colorazione marrone più intensa, che significa una maggior produzione delle zooxantelle a causa del nutrimento eccessivo, a quel punto conviene ridurre le dosi.
I pezzetti di gambero surgelato li trovo in negozio insieme all'artemia ;-)

biaz 23-09-2006 07:37

Ho acquistato il coral day della xaqua può andare come alimento?

TWN-TRWN 15-10-2006 03:51

Nulla da fare, un altro calice se n'è andato -04 #07 :-(
Fino a stamattina stava bene, nella seconda metà del pomeriggio si è chiuso completamente e stanotte ha iniziato a perdere tessuto...
Non so proprio cosa abbia questa euphyllia, fatto sta che senza preavviso, nel giro di qualche ora mostra segni di sofferenza e muore e non c'è alcun modo di impedirlo.
Quello che mi sembra strano però è che ho altre 2 euphyllie in vasca che stanno benone, boh...

Abra 15-10-2006 13:55

azzz mi dispiace :-( prova a fare una foto e postarla

TWN-TRWN 15-10-2006 15:25

Ecco l'immagine, scusate ma è stata fatta ora con gli attinici:
http://www.sifattack.com/image/twn/a...uphyllia/3.jpg
Il calice che da ieri ha iniziato a morire è ovviamente quello in basso.
In poche ore come è già successo con gli altri, si ammala un calice e muore.
Non c'è alcun modo di impedirlo.
Con questa euphyllia ce l'ho messa tutta: ho provato a spostarla, l'ho nutrita con artemia e gamberetto, ma nulla da fare, senza preavviso ogni tanto si ammala un calice e muore :-(

Abra 15-10-2006 15:48

sì ma non si vede un c... devi guardare se sopra al'animale si forma una specie di pellicole se è così pfft dice che è un parassita o un infezione #23 non ricordo +.rifalle meglio

TWN-TRWN 15-10-2006 16:40

Ho provato a rifare la foto:
http://www.sifattack.com/image/twn/a...uphyllia/4.jpg

Non mi sembra ci sia nessuna pellicola sopra, semplicemente il giorno prima non si aprono i polipi per niente, anzi indietreggiano e la notte comincia a perdere il tessuto, la storia si ripete :-(

Ora guardando l'altra euphyllia mi sembra che stia facendo lo stesso lavoro :-( :
http://www.sifattack.com/image/twn/a...uphyllia/5.jpg
Se guardi in alto a sinistra si vede un calice che ha i tentacoli "flaccidi", in genere non è un buon segno per niente, scommetto che tra questa notte e domattina inizierà a perdere tessuto mio malgrado :-( :-(

Abra 15-10-2006 16:51

mi dispiace attendiamo gli esperti io quello che sapevo te lò detto.

TWN-TRWN 15-10-2006 18:52

http://www.sifattack.com/image/twn/a...uphyllia/6.jpg

Come volevasi dimostrare anche quel grosso calice che oggi si è ammalato mi sta lasciando :-( :-(
Quello che è veramente strano è che tutte e due le euphyllie mi stanno dando problemi contemporaneamente e i valori sono tutti ok :-(
L'unico cambiamento che ho apportato da ieri è l'aver aggiustato leggermente i valori di Ca, Mg e KH con i buffer, può avere contribuito al disastro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.