![]() |
acquario marino prima volta, proprio prima!!!
Quote:
Non li conosco , mai avuti Ma non sono molto “gettonati” su vasche grosse Tra quelli sul sito questo è buono , io l’ho avuto ed era giusto , naturalmente non devi esagerare con i pesci https://www.aquariumline.com/catalog...l-p-18062.html Ora però ho il vertex kone 200 ed è tutta un’altra cosa ...... http://acquariomania.net/vertex-alph...0-p-11617.html Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Il reattore sarà fermo per il primo tempo perché non avrai alcun consumo.... con il dsb dovrai stare veramente fermo per i primi 6 mesi, con luci, pompe, skimmer e impianto osmotico.
Come skimmer anch'io per esperienza preferisco LGM doppia pompa.... ci sono tanti altri validi ma ti consiglio per la propria esperienza..... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Passando ad altro discorso, oltre a schiumatoio, reattore calcio, che altro serve e a questo punto di buona qualità, per esempio pompa risalita e quant' altro serva.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ti riepilogo l’avviamento della vasca , così sei sicuro di non fare errori
Il procedimento varia leggermente in base alla tua possibilità di avere bidoni che contengano l’acqua salata Se li hai tutto è più agevole......... Se hai bidoni Prepari l’acqua salata Metti in vasca 20 cm ( circa) di acqua Metti la sabbia ( così non si creano bolle d’aria nella sabbia) Metti il resto dell’acqua Fai girare le pompe e metti in filtro meccanico in modo da pulire dal pulviscolo l’acqua Quando l’acqua torna chiara ne Togli (mettendola dentro a bidoni) lasciandone 30 cm ( sempre con sabbia ricoperta d’acqua) Fai la rocciata Riempi nuovamente Fai partire le pompe, lo skimmer , la luce e il riscaldatore Ti compri una scorta enorme di birre e per 6 -sette mesi bevi e puliscini vetri guardando le alghe e le altre forme di vita della vasca In questo periodo devi solo pulire il vetro davanti per guardare dentro , ogni volta che vuoi comprare un animale , fare un cambio d’acqua ecc ecc BEVI e vedi che ti dimentichi tutto [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] Se invece non hai bidoni per mettere L ‘acqua della vasca , dovrai fare la rocciata con la vasca piena Il reattore di calcio lo accendersi solo a vasca con animali e che consumano Dimenticavo ...... durante l’allestimento è consigliabile far uscire di casa la moglie [emoji16][emoji16][emoji16] Qualcuno ti dirà che le luci devono stare spente, questo si faceva anni fa per evitare le alghe ( che tanto poi arrivavano lo stesso ) Ora si è capito che con la luce accesa si velocizza tutto ; le alghe arriveranno , diverrà una foresta , le alghe utilizzeranno gli inquinanti per crescere Quando non troveranno da “mangiare” regrediranno e scompariranno da sole In quel momento la vasca potrà ospitare gli animali Quindi i due punti fondamentali per la riuscita sono 1 moglie fuori di casa 2 le birre Se poi riesci ha trovare 3-4 amici che ti diano una mano l’avviamento sarà da ricordare ..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Niente da aggiungere [emoji106][emoji106][emoji106]
Da manuale! Non ti confondere.... la birra é per te.... non riempire la vasca con birra.... [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Fuori scherzo, anche osmoregolatore per tenere la salinità giusta.... niente rabbocchi manuali e un impianto osmotico a 4 stadi!!! Per iniziare nel modo giusto! Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
Pompe risalita cosa mi consigli? e movimento? |
Scusa ho dato per scontato un paio di cose .....
il filtro di cui parli è un filtro meccanico che ti servirà per filtrare il pulviscolo della sabbia e lo userai per pochissimo tempo Io avevo usato in bicchiere dell’osmosi con dentro un filtro per sedimenti, con una pompetta gli facevo passare l’acqua e in poche ore l’acqua era trasparente Il carbonato di calcio è molto polveroso e devi eliminare la polvere o aspettare che si posi altrimenti l’acqua sembrerà latte Il sale non si butta mai in vasca , con il Dsb poi conviene mettere acqua dolce e sabbia , rischieresti sacche di acqua dolce nella sabbia Al massimo puoi metttere l’acqua, il sale e con le pompe di movimento farlo sciogliere e solo dopo mettere la sabbia Anche per i cambi dovrai sciogliere il sale nell’acqua farlo mescolare un po’ di ore e poi usare l’acqua Mediamente la quantità di sale da usare è di 38 grammi per litro e otterrai una salinità del 36 per mille Per controllare la salinità DEVI comprare un rifrattometro ( circa 30 euro su aquariumline) non usare densimetri a lancetta , fanno cagare e non sono precisi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Non mi è chiaro che tipo di filtro meccanico debba usare, inoltre mi chiedo perché mettere prima acqua che carbonato, è talmente polveroso che rischio di scioglierlo in acqua buttandolo a pioggia nell' acqua o comunque creare una bufera. Se sistemassi prima il bicarbonato e poi introducessi con calma dalla tanica procuratami l'acqua, usando un tubicino dell'aria o una canna per introdurla, versandola in un piatto o una tazza sistemata sul fondo, non sarebbe meglio. Arrivare a quei 30 cm e poi sistemare con calma le rocce, quindi completare il riempimento. Che ne dici?
|
Se metti poca acqua e poi il carbonato non rischi di avere sacche d’aria nel Dsb
Non devi riempire la vasca, solo 20 cm e poi il carbonato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Quote:
|
Quote:
Così avrai acqua lattiginosa e rocce con del deposito (che poi andrà via) Sarebbe meglio 20 cm acqua, aspiri un po’ d’acqua sporca, riempi con acqua tutta la vasca , aspetti che si schiarisce usando il filtro meccanico. Togli acqua (senza gettarla) e fai la rocciata , rimetti acqua Se invece non hai i bidoni per mantenere acqua fai come hai detto tu e non sbagli Solo ricorda di non mettere le rocce e la sabbia in acqua dolce, sempre salata |
Ho visto delle mie risposte ripetute, sto invecchiando[emoji16][emoji16][emoji108]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
Ragazzi, in tema di pompe di movimento cosa mi consigliate, vorrei evitare filo elettrico. Non pretendo siano wi-fii, ma neanche del medio evo. Insomma un buon compromesso qualità/prezzo/funzionalità. Grazie
|
Pompe con alimentazione a pile o interamente wireless non c’è ne sono
Le pompe meno invadenti e ( secondo me) migliori al momento sono le vortech 40 qd , ma il costo è alto ( almeno 2 pompe) Altrimenti altre marche buone sono Rosmont e tunze Un po’ meno blasonate ma molto meno costose le jebao Tutte le trovi elettroniche , in modo da poter creare correnti e programmarle Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
In tema di illuminazione cosa mi consigliereste, vedo plafoniere a led ma costano una fucilata e altre a neon led più accessibili tipo juwell, non saprei come orientarmi anche per non avere un wattaggio troppo elevato.
|
Quote:
Per il Marino lascia stare la juwel Io ti consiglio di dirigerti o verso Plafo t5 buone (ati) o verso Plafo led di buon livello; la luce è una delle cose più importanti Ricordami cosa vuoi allevare? |
Anch'io ti consiglio una plafo t5 e per il movimento guarda anche le Maxspect Gyre
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non conosco bene le gyre, viste pochi minuti, ma con il dsb non rischi di avere problemi con la sabbia |
Quote:
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Mi piacerebbe provarle....
|
AQL Serie Professional Modello HI-Lumen 120 48W 116,6x12,5x2,3cm - plafoniera 10000°K
HO comparato questa plafoniera dal costo contenuto, da un lato solo led blu in una striscia, mentre premendo bottone si accende anche il bianco e diventa molto intensa, non capisco se devo usarla solo blu, o anche bianca che è molto potente. Potete delucidarmi? |
Quote:
Non é il dolce, non é un terrario..... Non va bene..... Non é quello che vede il tuo occhio.... ma quello di cui hanno bisogno coralli ma sopratutto il sistema! Se non ricordo male hai le misure 130x70/80x60h..... se vai di t5 io metterei 10x54w altrimenti tre radion minimo g2 (per darti un esempio....) mi dispiace ma sono soldi buttati.... perdona la onesta e sincerità del messaggio ma fidati, ci vuole ben altro.... non allevare chissà che acropore ma perché il sistema giri a dovere.... Berlinese: buonissime rocce, buon movimento e BUONA luce! I consigli che ti diamo sono in base non solo alla propria esperienza ma su tante altre vasche..... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
Lascia perdere..... con 48 watt non fai nulla Con quella luce non attivi i processi di ossidoriduzione, non serve per i coralli , insomma al massimo ci illumini la sump. Con tua vasca almeno 8-10 (meglio) T5 o 5-6 barre easy led o 2 radion |
Quote:
|
Prova.....
La temperatura di colore (10000 k) può andare bene per il Marino , avrai la luce un po’ gialllina, ma non dovrebbe favorire troppo le alghe; nel dolce si usano temperature più basse e luce più calda.... per questo scrivono che è adatta al Marino. Ma la potenza è veramente nulla e non basta per la vasca che vuoi fare. Poi sinceramente, visto il costo è viste le cifre che si spendono per una vasca da 600 litri , provala e al massimo la cambi Tutti abbiano preso attrezzatura e poi l’abbiamo cambiata (meglio che mia moglie non sappia i soldi “buttati” per la vasca....[emoji6][emoji6][emoji6]) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io sulla mia vasca da 160 x60 ora uso 7 barre easy led da 1450 mm
http://acquariomania.net/aquatlantis...50-p-8073.html (non ricordo i tipi ) Prima usavo due hqi da 400 watt La mia vasca però è solo Sps a te ne basta un po’ meno .(vasca con i vetri sporchi e in fase di spegnimento) https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d442825b3d.jpg |
Attenzione che praticamente su tutta la tecnica del Marino trovi dicitura “ farlocche” , tutti sovrastimano.
Forse puoi credere solo alle prestazioni delle pompe. Per gli skimmer devi dimezzare quello che dicono (a volte dividere x3 o x4) , per i refrigeratori x2 (ora che ci sono i led, prima x4) Ecc ecc |
bella vasca, avevo visto anche plafoniere più serie ma si parlava di 1000€ e non ci penso neanche quando acquario mobile e sump li pago nuovi poco più!
e se alla plafoniera aggiungessi quello che mi indichi tu? |
Quote:
Si, hai ragione , ma ricorda che nel Marino la spesa minore è data da : vasca mobile e sump, La vasca poi viene mandata avanti da : luce, rocce, skimmer, movimento - queste sono le vere spese |
Quote:
se prendo anche questa dici che posso affiancarle? http://acquariomania.net/aquatlantis...47-p-8043.html |
Io uso una ati da 6x54 quindi come consumi saranno 324w per 9 ore ma la mia vasca é più stretta (50cm)
di led hai imbarazzo della scelta.... easyled, radion, gnc, AI.... ecc ecc ecc Ti capisco benissimo.... uno ci si sente fregato..... é pubblicità fasulla.... se puoi dalla indietro.... e vediamo cosa si trova di usato..... forse due radion le trovi a 400.... ma di meno é difficile..... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Prima ne avevo 800 + pompe skimmer ecc ecc, poi ora ne ho 7 x 82 quindi 574 (un po’ meno perché le dimmero) , in estate poi con il refrigeratore il consumo sale.
La mia bolletta (compreso il consumo di casa) ora è intorno ai 330 - 350 euro (ho preso delle pompe nuove che consumano meno) Come ti ho scritto in uno dei primi post una vasca da 600 litri è impegnativa, molto...... Ma se non inizi bene spenderai un sacco continuando a cambiare attrezzatura fino a che non trovi quella giusta (o smonti prima) Chi compra skimmer da 1000 euro non lo fa perché è ricco (o almeno non sempre.....) e getta via i soldi, ma perché con meno non funziona .... |
Le easyled che hai messo (io uso quelle più lunghe, ma quelle) ne serve una ogni 14-15 cm di larghezza vasca , ma occhio che per quelle devi poi farti una struttura per usarle
Se usi gli appoggi dati da loro in poco tempo Un paio di mesi.....) arrugginiscono e li cambierai e poi sono troppo vicini all’acqua |
Una ogni 14 cm? E se metto le mie due più tre di quelle, che ne dici?
|
Quote:
Io ti consiglio di guardarle dal vivo. Mescolare due tipi di plafoniere , a parte la luce deve anche essere bello da vedere per te. Come le attaccherai? Userai i loro appoggi? Sono alte tutte uguali? Tieni presente che se usi i loro appoggi , essendo bassi, avrai le luci troppo vicino all’acqua e poi per fare manutenzione dovrai alzarle toglierle ( sai che sbattimento......) |
Ora io mi chiedo , se montassi 4 lampade del tipo che ho preso io , per coralli molli e due pesci andrebbero bene, avvicinandosi ai vostri neon oppure no. La marca AQL su aquariomania è venduta per pesci acqua marina, potrebbero equivalere alla lontana ai t5 led che usate voi?
|
Quote:
Prova Io ti consiglio di non prenderle., secondo me, la luce non va bene. Ma prova , Non devo convincerti a forza, io non vendo tecnica per acquari; negli anni Ne ho provata tanta e poi tirato le mie conclusioni e io quelle lampade non le userei, ma è bene che ognuno faccia le sue esperienze. Certo i molli sono poco esigenti e i pesci non hanno molto bisogno di luce , quindi potrebbero andare ma...... La vasca gira bene se tutto gira e gli ospiti di una vasca non sono solo coralli e pesci, ma anche tanti mini e micro organismi che non vedi ; in vasca ci sono miriadi di reazioni chimiche ecc ecc. e tutto deve funzionare bene. Quasi tutto è attivato dalla luce Se la luce non è buona non tutto funziona Se non tutto funziona le reazioni chimiche non partono, gli inquinanti non si riducono, i valori si alzano, arrivano alghe e tu impazzisci Ho semplificato tutto, ma ...... |
Secondo me per quella che hai preso vedi hai il diritto di recesso.... se ti danno un buono invece di soldi accetterei... tanto gli spendi prima o poi.....
Cmq ribadisco, nel mercatino cera una radion g2 Pro a 200.... al meno li vai sul sicuro..... ne trovi un altra a saresti quasi apposto..... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |