AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ogni tanto un pesce muore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534338)

DUDA 12-09-2018 13:45

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914057)
È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie e di conseguenza usando l'aglio anche ichtyo a meno possibilità di manifestarsi....ho amici che hanno curato con aglio altre malattie e con gran successo....sono io il primo a dire che una vasca deve viaggiare da sola ....poi ripeto io uso aglio con parsimonia e lo userò sempre....quanduno vado ad inserire un nuovo pesce gli creo già le condizioni per star bene....non venitemi a dire che a voi non sia mai successo di avere pesci stressati o altro...anche un acquariofilo esperto può avere problemi.....ci sono tanti fattori in un sistema chiuso come un acquario....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Concordo con te Luca, vis a vis è tutto un altro parlare! #70

Ad ogni modo, quel che scrivi è giusto e da tutta un'altra sfumatura alla questione. Senza questo chiarimento, un neofita potrebbe fare pericolose asserzioni tipo: "devo curare una malattia: uso l'aglio (piuttosto che un medicinale)"
Oppure che curando una malattia con l'aglio (o meglio, uno stato di malessere, non essendo l'aglio un medicinale), uno sprovveduto potrebbe pensare che essendo un metodo naturale e poco traumatico, non sia poi così importante focalizzarsi sul fattore scatenante del malessere"tanto con un po' d'aglio curo anche la morte"

ilVanni 12-09-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062913871)
È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!

Non lo metto in dubbio, adesso è chiaro.

Quote:

non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie

Questo però lo avevi detto:
Quote:

La seconda parte la condivido....ichtyo è un parassita e l'aglio cambatti tutti i parassiti....ri documentati sull'aglio...

ravasioluca 12-09-2018 15:30

Si hai ragione... ma ichtyo è un parassita e l' aglio aiuta contro i parassiti....che poi l' aglio in vasca previene ichtyo è un dato di fatto...le mie vasche ne sono la prova...
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914077)
Quote:

È chiaro che se fossimo faccia a faccia ci capiremmo subito....quello che voglio dire io è che le mie vasca girano non bene ma benissimo....è questo non grazie all'aglio!!

Non lo metto in dubbio, adesso è chiaro.

Quote:

non ho mai detto che l'aglio cura ichtyo ma usando l'aglio si prevengono malattie

Questo però lo avevi detto:
Quote:

La seconda parte la condivido....ichtyo è un parassita e l'aglio cambatti tutti i parassiti....ri documentati sull'aglio...

ilVanni 12-09-2018 15:36

E vabbè... allora come vuoi te. L'aglio aiuta contro "i parassiti" (pulci, zecche, pidocchi, la tenia, ecc. ecc.). Ormai siamo all'Italiano su misura. Uno intende una cosa ma ne dice un'altra, tanto è uguale.

Aglio per l'Ictio, tanto, oramai...

djmandrukkj 12-09-2018 15:55

Ragazzi ognuno ha le proprie esperienze nelle sue vasche.. scienza apparte uno ha risolto con l'aglio e l'altro con un prodotto .. [emoji23]
Cmq io sto somministrando aglio alla mia black molly che si iniziava a grattare sul fondo e presentava dei puntini bianchi sul dorso e per dirvela tutta da ieri ad oggi non si struscia più sul fondo .. quindi qualche proprietà che apporta benefici l'aglio lo ha .. .. "Mistero"[emoji3314]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-09-2018 15:57

Te l'ho detto, a me tiene lontani i leoni... mistero...

ravasioluca 12-09-2018 16:14

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914084)

Ma non è questo il modo di ragionare....non ti schiodi dalla tua posizione....se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....tu preferisci medicinali io nelle mie vasche di medicinali non vedranno mai una goccia...quello che consiglio a chiunque è: fate girare il vostro acquario nel migliore dei modi ,acqua buona,buon movimento d'acqua,buona illuminazione ,valori stabili e usate aglio....ho 3 vasche 2 marine e 1 dolce e sono anni anni anni e poi anni che non combatto malattie in vasche...

DUDA 12-09-2018 16:48

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914087)
Ma non è questo il modo di ragionare....non ti schiodi dalla tua posizione....se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....tu preferisci medicinali io nelle mie vasche di medicinali non vedranno mai una goccia...quello che consiglio a chiunque è: fate girare il vostro acquario nel migliore dei modi ,acqua buona,buon movimento d'acqua,buona illuminazione ,valori stabili e usate aglio....ho 3 vasche 2 marine e 1 dolce e sono anni anni anni e poi anni che non combatto malattie in vasche...

Eh no, stai ricadendo nell'errore di fondo del tuo ragionamento. Le tue vasche non sono "la prova" che l'aglio cura l'ichtyo perchè i tuoi pesci non lo manifestano, non soffrono nemmeno di gotta ma non significa che l'aglio la curi o la prevenga.

Quote:

se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....

Esistono gli antiparassitari per CURARE, l'aglio NON CURA L'ICHTYO...così come l'arancia non CURA il raffreddore...e scommetto che qualche medicinale nella tua vita l'hai provato, per il mal di denti, per la sciatica, per l'influenza, per quel che vuoi.

E poi, non esiste "una posizione", è scienza...un parassita non è un batterio e un batterio non è un virus...non è una "opinione" eh...
35+35 fa sempre e solo 70, non è che se tu hai sbagliato a contare con le dita possiamo discuterne e ognuno porta il suo "modo di ragionare"...#24

DUDA 12-09-2018 16:58

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914084)

Ma non è questo il modo di ragionare..

E' il TUO di ragionamento: Non ho ichtyo in vasca + somministro aglio = l'aglio cura l'ichtyo ...
è valido tanto quanto il suo...prove me wrong.

Prendi due dati di fatto, li colleghi = corollario dell'aglio letale per i leoni

michele 12-09-2018 16:59

No dai non scherziamo... ci sono pochissimi studi a riguardo e per quanto ne so mi pare assolutamente ingiustificato l'uso dell'aglio come panacea di tutti i mali anche da parte di alcuni produttori, è un po' una trovata commerciale per chi ragione per "male non fa"... Alcuni studi condotti su grossi pesci lasciano molti dubbi sulla reale efficacia dell'aglio in uso acquariofilo e si parla di prodotto concentrato fresco direttamente iniettato.

ilVanni 12-09-2018 17:25

Quote:

Ma non è questo il modo di ragionare....

Se vuoi fare uno studio (o ne conosci) sull'efficacia dell'aglio con Ictio, lo leggo volentieri purché sia serio, con un protocollo, prove, cieco, ecc. ecc..
Altrimenti è voler vedere una correlazione con un solo caso. Non lo dico io, la definizione viene dalla logica. Se tu avessi dosato succo di papaya staresti affermando che il succo di papaya fa bene all'Ictio.
Dopodiché, se tu ne sei convinto, buon per te, io (se permetti) sento la necessità di una dimostrazione un pelino più scientifica.

Quote:

se hai ichtyo in vasca devi usare aglio puro tritato fine ...altri rimedi non c'è ne sono....

Questa affermazione è falsa. Ci sono rimedi che non richiedono medicinali (la termoterapia ad esempio, il buio, ecc. ecc. basati sul comportamento del protozoo) e decine di medicinali commerciali (volendo).

Quote:

tu preferisci medicinali io nelle mie vasche di medicinali non vedranno mai una goccia...

Io non ho mai avuto casi di Ictio. Vedo però nella discussione consigli (da parte tua) bislacchi, come cambi dell'80% (che l'ictio lo potrebbero persino favorire).

Se poi sei a conoscenza di studi sull'interazione tra aglio e ictio, sono in attesa e li leggo volentieri, altrimenti sono (al momento) affermazioni indimostrate.

ilVanni 12-09-2018 17:44

E' come per il vino biodinamico, che va tanto di moda.
Se fai notare che la biodinamica è una cagata pazzesca (leggere i libri di chi l'ha inventata per rendersi conto: ci sono cose tipo "seppellire un cranio di mucca pieno di fiori con la Luna nello Scorpione per attivare gli umori della terra").
Se però dici a qualcuno che è una cagata, ti risponde "Eppure è buono".
Certo che è buono, ma sarebbe buono anche senza teschio di mucca e cagate varie!

ravasioluca 12-09-2018 18:45

Di studi ed esperienze reali,concrete,c'e' ne sono tante...tra i tanti componenti che contiene l'aglio tra cui,potassio,zinco,selenio,fosforo il più potente è l'allicina che ha il potere di uccidere attivamente e direttamente i parassiti....non solo io ma tanti acquariofili di vecchia data hanno curato con successo ictio,parassiti intestinali e altro...sia nel dolce che nel marino.... può uccidere funghi,batteri cattivi e virus....l' aglio può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni.. usato 2/3 volte a settimana può essere d'aiuto a prevenire malattie e batteri cattivi.... riguardo hai miei consigli bislacchi....ho consigliato un cambio di dell'80% per via dei N03 a 30....qualcuno a consigliato di mettere piante galleggianti....lo rispetto ma non lo condivido...se non fai un buon cambio e' inutile....scusate se dico la mia ma dopo quasi 28 anni di acquari qualcosa ne so' anch'io....non sono un pirla

ilVanni 12-09-2018 19:57

Linkali questi studi. Vediamoli.
Buona ricerca su Google.

PS: la cosa sta virando al ridicolo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ravasioluca 12-09-2018 20:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914106)
Linkali questi studi. Vediamoli.
Buona ricerca su Google.

PS: la cosa sta virando al ridicolo.

È pieno il web....cercateli da solo....fate come volete...le mie vasche vanno alla grande....siete ottusi....sento odore di sponsor??

ilVanni 12-09-2018 20:15

Ecco, mancava solo il "ki ti paka".
Lo sponsor mi compra la villa al mare, rosicone... e allora?

ravasioluca 12-09-2018 20:25

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914109)
Ecco, mancava solo il "ki ti paka".
Lo sponsor mi compra la villa al mare, rosicone... e allora?

Guarda io sinceramente sono tranquillo anzi tranquillissimo....mi godo le mie belle vasche....non provo invidia per nessuno.... piuttosto diciamo che molti prodotti venduti per curare malattie...non fanno un *****!!MEDITATE UTENTI!!

djmandrukkj 12-09-2018 20:29

Ragazzi basta ora![emoji1013]

ilVanni 12-09-2018 21:35

Ecco, appunto, basta.
Se ci sono fonti citate, continuo volentieri la discussione, altrimenti vado a riscuotere dallo sponsor (la famigerata lobby delle vasche con filtro autocostruito, su cui ho istruito l'amicone sopra in un'altra discussione proprio ieri sera: lui conosceva solo il filtro che ha comprato ierilaltro in negozio, pagandolo il triplo).

Saluti agliati, e occhio ai leoni! Nel caso, bruschetta.

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914111)
Guarda io sinceramente sono tranquillo anzi tranquillissimo....mi godo le mie belle vasche....non provo invidia per nessuno.... piuttosto diciamo che molti prodotti venduti per curare malattie...non fanno un *****!!MEDITATE UTENTI!!

Ecco, cambiamo discorso, bravo. Io di medicinali non me ne intendo, solo sporadicamente ho usato blu di metilene o ambramicina per preservare le uova di diverse specie (raimbowfish, corydoras, ...) nell'attesa della schiusa (ma la resa migliore è stata in vaschetta allestita senza nulla e con cambi di acqua di rubinetto).
Tu che prove hai fatto sui "medicinali"? (quali? tutti?) Quali articoli ci consigli? Su quest'altro argomento (proposto da te) sai argomentare qualcosa che non sia "ogni vasca è un mondo a sé"?

ravasioluca 12-09-2018 21:46

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914116)
Ecco, appunto, basta.
Se ci sono fonti citate, continuo volentieri la discussione, altrimenti vado a riscuotere dallo sponsor (la famigerata lobby delle vasche con filtro autocostruito, su cui ho istruito l'amicone sopra in un'altra discussione proprio ieri sera: lui conosceva solo il filtro che ha comprato ierilaltro in negozio, pagandolo il triplo).

Quote:

Ecco, cambiamo discorso, bravo. Io di medicinali non me ne intendo, solo sporadicamente ho usato blu di metilene o ambramicina per preservare le uova di diverse specie (raimbowfish, corydoras, ...) nell'attesa della schiusa (ma la resa migliore è stata in vaschetta allestita senza nulla e con cambi di acqua di rubinetto).
Tu che prove hai fatto sui "medicinali"? (quali? tutti?) Quali articoli ci consigli? Su quest'altro argomento (proposto da te) sai argomentare qualcosa che non sia "ogni vasca è un mondo a sé"?

Rotfl.....ho voluto sapere del filtro ed è una cagata.... medicinali?sono cancerogeni e per curare un pesce si deve alzare temperatura spegnere luci....e le piante o i coralli che fine fanno?con aglio il sistema non ne risente....guarda quando preparo l'aglio la polpa che ne rimane mi faccio anche una bruschetta....unisco l' utile ad dilettevole....

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914118)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914116)
Ecco, appunto, basta.

Quote:

Rotfl.....ho voluto sapere del filtro ed è una cagata.... medicinali?sono cancerogeni e per curare un pesce si deve alzare temperatura spegnere luci....e le piante o i coralli che fine fanno?con aglio il sistema non ne risente....guarda quando preparo l'aglio la polpa che ne rimane mi faccio anche una bruschetta....unisco l' utile ad dilettevole....

Ah..non ho filtri interni per il dolce...ma una bella sump con cannolicchi e spugne... e va' e come se va'....

ilVanni 12-09-2018 21:56

Quote:

Rotfl.....ho voluto sapere del filtro ed è una cagata....

Scusa ma, fino ad agosto chidevi consigli su come tagliare l'acqua di RO coi sali o col rubinetto, ora sei esperto di filtri? Quanti ne hai provati?
Tra l'altro, ti ho descritto filtri diversissimi, spesso costruiti attorno alla vasca, quanti ne hai provati di persona? Che esperienza hai "dopo 28 anni"?

Quote:

medicinali?sono cancerogeni e per curare un pesce si deve alzare temperatura spegnere luci....

Tutti? Pure l'aspirina?
Quanti pesci hai curato? Tutti con la cura del buio?

Quote:

e le piante o i coralli che fine fanno?

Boh... Le mie piante stanno benone, senza fondi comprati in negozio (ieri si è parlato pure di gestioni naturali, ricordi? Strano per chi è pakato dallo sponsor, no?). Coralli, non ne ho.
Le tue piante col "buio" non ne risentono, no?

Quote:

con aglio il sistema non ne risente....

Cioè, ammazza i cattivi, ma non i buoni... Si capisce, è naturale, e le cose naturali fanno solo bene, lo dice la pubblicità. Tipo la cicuta, sì.
Quote:

una bella sump con cannolicchi e spugne... e va' e come se va'....

E dove va? Aspetta, indovino... #70

ravasioluca 12-09-2018 22:04

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914120)
Quote:

Rotfl.....ho voluto sapere del filtro ed è una cagata....

Scusa ma, fino ad agosto chidevi consigli su come tagliare l'acqua di RO coi sali o col rubinetto, ora sei esperto di filtri? Quanti ne hai provati?
Tra l'altro, ti ho descritto filtri diversissimi, spesso costruiti attorno alla vasca, quanti ne hai provati di persona? Che esperienza hai "dopo 28 anni"?

Quote:

medicinali?sono cancerogeni e per curare un pesce si deve alzare temperatura spegnere luci....

Tutti? Pure l'aspirina?
Quanti pesci hai curato? Tutti con la cura del buio?

Quote:

e le piante o i coralli che fine fanno?

Boh... Le mie piante stanno benone, senza fondi comprati in negozio (ieri si è parlato pure di gestioni naturali, ricordi? Strano per chi è pakato dallo sponsor, no?). Coralli, non ne ho.
Le tue piante col "buio" non ne risentono, no?

Quote:

con aglio il sistema non ne risente....

Cioè, ammazza i cattivi, ma non i buoni... Si capisce, è naturale, e le cose naturali fanno solo bene, lo dice la pubblicità. Tipo la cicuta, sì.

Infatti la mia era curiosità....non ho mai usato acqua di rubinetto e mai lo farò....la preparo io come si deve con i sali....non è un discorso di quanti filtri ho avuto o costruito ....ho sempre usato filtri esterni con cannolicchi,spugne e lana....con ottimi risultati.... comunque sei tu che la stai mettendo sul personale....non sei d'accordo con me sull' aglio....pace...che me frega a me....

ilVanni 12-09-2018 22:16

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914124)
Infatti la mia era curiosità....non ho mai usato acqua di rubinetto e mai lo farò....la preparo io come si deve con i sali....

Perché, nell'acqua di rubinetto non ci sono i sali? Li vieta il tuo, di sponsor?
Quanta ne hai preparata da fine agosto ad ora? 10 litri?

Quote:

ho sempre usato filtri esterni con cannolicchi,spugne e lana....con ottimi risultati....

E la sump che "va" dove è andata a finire?

Quote:

non sei d'accordo con me sull' aglio....pace...che me frega a me....

Non te ne frega nulla, si vede. Sai argomentare le tue gestioni, da grande esperto quale sei "da 28 anni". Basta leggere qualche tua discussione sullo storico del forum per rendersene conto.

Io mi fermo qui, la discussione è ampiamente OT.

ravasioluca 12-09-2018 22:23

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914126)
Quote:

Infatti la mia era curiosità....non ho mai usato acqua di rubinetto e mai lo farò....la preparo io come si deve con i sali....

Perché, nell'acqua di rubinetto non ci sono i sali? Li vieta il tuo, di sponsor?
Quanta ne hai preparata da fine agosto ad ora? 10 litri?

Quote:

ho sempre usato filtri esterni con cannolicchi,spugne e lana....con ottimi risultati....

E la sump che "va" dove è andata a finire?

Quote:

non sei d'accordo con me sull' aglio....pace...che me frega a me....

Non te ne frega nulla, si vede. Sai argomentare le tue gestioni, da grande esperto quale sei "da 28 anni". Basta leggere qualche tua discussione sullo storico del forum per rendersene conto.

Io mi fermo qui, la discussione è ampiamente OT.

Forse è meglio così non
scrivi più *******

ilVanni 12-09-2018 22:28

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914128)
Forse è meglio così non
scrivi più *******

... ed evito di citare le tue ... ;-)

ravasioluca 12-09-2018 22:33

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914129)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914128)
Forse è meglio così non
scrivi più *******

... ed evito di citare le tue ... ;-)

Bravo bravo,2 utenti stanno risolvendo i loro problemi grazie hai miei consigli.....se aspettavano te!!dai che è tardi...vai a nanna..

ilVanni 12-09-2018 22:39

Buonanotte, a te e "hai" tuoi consigli, e buon "Dry star" (stella asciutta, come dicono gli esperti).

DUDA 13-09-2018 09:35

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914100)
Di studi ed esperienze reali,concrete,c'e' ne sono tante...

Che però non esistono su internet e a quanto pare hai solo tu e quando ti viene chiesto di condividere, mandi tutti a quel paese.

Quote:

l'allicina che ha il potere di uccidere attivamente e direttamente i parassiti.... può uccidere funghi,batteri cattivi e virus....l' aglio può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni..

Qui secondo me nasce tutto...dall'incapacità di leggere e comprendere, non parlo di complessi paper di neuroscienza, basterebbe aprire wikipedia per scoprire che allicina e garlicina sono dei BLANDI antibiotici. Dopodichè basterebbe leggersi cosa fa un antibiotico, qual'è la differenza tra un protozoo e un batterio...temo che però non sia un invito che può attecchire.

Quote:

può uccidere funghi,batteri cattivi e virus....l' aglio può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni..

Qui siamo ai fiori di bach che curano il cancro.

ravasioluca 13-09-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062914150)
Quote:

Di studi ed esperienze reali,concrete,c'e' ne sono tante...

Che però non esistono su internet e a quanto pare hai solo tu e quando ti viene chiesto di condividere, mandi tutti a quel paese.

Quote:

l'allicina che ha il potere di uccidere attivamente e direttamente i parassiti.... può uccidere funghi,batteri cattivi e virus....l' aglio può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni..

Qui secondo me nasce tutto...dall'incapacità di leggere e comprendere, non parlo di complessi paper di neuroscienza, basterebbe aprire wikipedia per scoprire che allicina e garlicina sono dei BLANDI antibiotici. Dopodichè basterebbe leggersi cosa fa un antibiotico, qual'è la differenza tra un protozoo e un batterio...temo che però non sia un invito che può attecchire.

Quote:

può uccidere funghi,batteri cattivi e virus....l' aglio può uccidere una vasta gamma di agenti patogeni..

Qui siamo ai fiori di bach che curano il cancro.

Innanzitutto sono stato fin troppo educato.....a differenza di qualcuno!! fate come volete.... sono contento di aver aiutato i 2 utenti che hanno avuto problemi...voi cosa avete fatto??aspettavano voi ora avevano la vasca vuota....

ilVanni 13-09-2018 10:33

Ma siccome questo forum lo leggono molto più dei due che dici, se spari minchiate lo si fa notare.

Se ti fa piacere, puoi pensare che così vuole lo sponsor (che, profumatamente, ci foraggia).

PS: stiamo ancora aspettando lo studio sugli effetti dell'aglio sull'ictio. Rinnovo l'invito a linkarlo. Va bene anche un link ad una esperienza hobbistica.

ravasioluca 13-09-2018 10:53

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062914153)
Ma siccome questo forum lo leggono molto più dei due che dici, se spari minchiate lo si fa notare.

Se ti fa piacere, puoi pensare che così vuole lo sponsor (che, profumatamente, ci foraggia).

PS: stiamo ancora aspettando lo studio sugli effetti dell'aglio sull'ictio. Rinnovo l'invito a linkarlo. Va bene anche un link ad una esperienza hobbistica.

E perché le mie dovrebbe essere minchiate e le vostre no??

djmandrukkj 13-09-2018 11:08

Aglio in acquario: i benefici

L’aglio è un efficace potenziatore dell’appetito. Questo può essere di inestimabile valore quando*si vuol far mangiare un pesce appena acquistato, molto timido. A tale scopo è possibile*utilizzare quasi qualsiasi forma di aglio. L’aglio appena spremuto, i prodotti a base di aglio liquido fatti per l’acquario e anche la maggior parte degli alimenti con aglio all’interno di essi possono essere efficaci.
Bisogna però essere consapevoli del fatto che in alcuni alimenti per pesci la quantità di aglio sarà irrisoria. Anche se contengono la dicitura “a base di aglio”, la presenza di questo elemento sarà appena sufficiente, giusto per scriverlo in grassetto sulla etichetta del prodotto, ma non abbastanza efficace per i suoi potenziali poteri in acquario. Alcune persone considerano l’aglio da dare ai pesci, un*potenziamento del sistema immunitario*e lo paragonano addirittura alla vitamina C per gli esseri umani. Come abbiamo detto*dona molta energia e riesce a ravvivare i colori dei pesci.

L’aglio uccide i parassiti

Tra i tanti componenti che contiene l’aglio, tra cui*potassio,*fosforo,*selenio*e*zinco, il più potente e importante è una sostanza chimica chiamata “allicina”. L’allicina è una sostanza chimica dell’aglio che*ha il potere di uccidere attivamente e direttamente i parassiti. È stato dimostrato in studi scientifici che può essere in grado di uccidere molti parassiti.
Molti acquariofili di vecchia data sostengono da sempre l’idea che*l’aglio da solo possa uccidere quasi tutti i parassiti. Molte persone lo hanno usato con successo per curare malattie come l’ictio, parassiti intestinali e altro, sia in acquari dolci che salati.*Alcuni studi hanno persino dimostrato che*l’allicina può uccidere attivamente alcuni funghi, batteri e persino virus. Questo dimostra che l’aglio ha il potenziale per uccidere una vasta gamma di agenti patogeni.

Ho fatto una googolata ..

Avvy 13-09-2018 11:57

Quel che veniva chiesto era qualcosa di un filo più serio e scientifico di una googlata, altrimenti restiamo al livello delle panacee miracolose.
Personalmente, dando una veloce spulciata a pubmed, ho trovato questi due articoli, giusto per dare un minimo di spessore alla discussione

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10594976

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24676721

E adesso cerchiamo di renderla utile questa discussione, per favore.
Magari con altri studi o fonti serie.

ilVanni 13-09-2018 12:03

Wikipedia riporta la dose minima di aglina che agisce come antibiotico.
Su altre finti trovo anche il contenuto di aglina nell'aglio, che è circa 1/1000 in massa.
Un rapido calcolo implica che per sperimentare un minimo effetto antibiotico ci vogliono chili di aglio in una vasca di 100 lt.
Praticamente una bagna cauda.

OVVIAMENTE, ancora nulla sull'ictio.

Aggiungo: meno male che l'effetto antibiotico NON si fa sentire, sennò addio filtro.

Ma tanto qui siamo convinti che la roba "naturale" faccia solo bene.

DUDA 13-09-2018 12:29

Quote:

Originariamente inviata da djmandrukkj (Messaggio 1062914159)

L’aglio è un efficace potenziatore dell’appetito. Questo può essere di inestimabile valore quando*si vuol far mangiare un pesce appena acquistato, molto timido. A tale scopo è possibile*utilizzare quasi qualsiasi forma di aglio. L’aglio appena spremuto, i prodotti a base di aglio liquido fatti per l’acquario e anche la maggior parte degli alimenti con aglio all’interno di essi possono essere efficaci.
Bisogna però essere consapevoli del fatto che in alcuni alimenti per pesci la quantità di aglio sarà irrisoria. Anche se contengono la dicitura “a base di aglio”, la presenza di questo elemento sarà appena sufficiente, giusto per scriverlo in grassetto sulla etichetta del prodotto, ma non abbastanza efficace per i suoi potenziali poteri in acquario. Alcune persone considerano l’aglio da dare ai pesci, un*potenziamento del sistema immunitario*e lo paragonano addirittura alla vitamina C per gli esseri umani. Come abbiamo detto*dona molta energia e riesce a ravvivare i colori dei pesci.

Tra i tanti componenti che contiene l’aglio, tra cui*potassio,*fosforo,*selenio*e*zinco, il più potente e importante è una sostanza chimica chiamata “allicina”. L’allicina è una sostanza chimica dell’aglio che*ha il potere di uccidere attivamente e direttamente i parassiti. È stato dimostrato in studi scientifici che può essere in grado di uccidere molti parassiti.
Molti acquariofili di vecchia data sostengono da sempre l’idea che*l’aglio da solo possa uccidere quasi tutti i parassiti. Molte persone lo hanno usato con successo per curare malattie come l’ictio, parassiti intestinali e altro, sia in acquari dolci che salati.*Alcuni studi hanno persino dimostrato che*l’allicina può uccidere attivamente alcuni funghi, batteri e persino virus. Questo dimostra che l’aglio ha il potenziale per uccidere una vasta gamma di agenti patogeni.

Please, posta il link perchè "alcuni studi" vale come "mia nonna ha sempre fatto così".

Cercando "allicina" su wikipedia (allicina, non "aglio"): https://it.wikipedia.org/wiki/Allicina (a fondo pagina c'è la bibliografia per chi volesse fare letture approfondite.)

Parlando di antimicrobicità dell'allicina (non dell'aglio):
Quote:

Dei ceppi valutati, l'88% ha mostrato una concentrazione minima inibitoria per una soluzione acquosa di allicina di 16 mg/L, con l'inibizione di tutti i ceppi a 32 mg/L. Inoltre, nell'88% dei casi la concentrazione minima battericida è stata valutata in 128 mg/L, e alle dosi 256 mg/L è stata osservata l'eliminazione di tutti i ceppi. Di questi, l'82% ha mostrato una resistenza intermedia o piena alla mupirocina. Lo stesso studio ha esaminato l'uso di una crema a base di allicina che si è dimostrata meno efficace, mostrandosi attiva su tutti i ceppi a 500 mg/L, ben comparabile al valore equivalente di 20 g/L della mupirocina, attualmente utilizzata per la somministrazione topica[24].
Vorrei far notare le concentrazioni di "allicina" (non di aglio)...

Dopodichè, ecco un utile tabella per rendersi conto di quanta alliina può contenere un quarto si spicchio d'aglio...di quell'ammioacido, solo il 45% diventa allicina: Forse con un KG di spicchi (2 volte al giorno, visto che l'allicina si degrada in 16 ore a 23 gradi)
riusciresti ad apprezzare un vero effetto antimicrobico e antifungino.

L'aglio contiene senz'altro più ferro e calcio e un dosaggio immenso di potassio se paragonato agli amminoacidi però non vi vedo preoccuparvi...
perchè mai apprezzare così conclamatamente, lo 0,9% degli amminoacidi contentuti, tra cui l'allina che si trasforma al 45% in allicina che ha una apprezzabile funzione antibatterica a 128mg/l (25 grammi PURI per una vasca da 200 litri?) e non dei 600mg di potassio ogni 100 grammi di polpa? BOH...

Certo che se googli: "L'aglio fa bene?" la risposta è tendenzialmente si...l'acido acetilsalicilico si trova nella corteccia del salice ma non mi metto a rosicchiare gli alberi paragonandolo a prendere un aspirina. #24
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062914163)
Quel che veniva chiesto era qualcosa di un filo più serio e scientifico di una googlata, altrimenti restiamo al livello delle panacee miracolose.
Personalmente, dando una veloce spulciata a pubmed, ho trovato questi due articoli, giusto per dare un minimo di spessore alla discussione

Si ma dammi il tempo :-D ...hai trovato le quote di amminoacidi precise? io non le trovo....trovo un generico 0,9% ma vorrei scoprire di quel 0,9 quanta è alliina.

ravasioluca 13-09-2018 12:52

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062914166)
Quote:

Please, posta il link perchè "alcuni studi" vale come "mia nonna ha sempre fatto così".

Cercando "allicina" su wikipedia (allicina, non "aglio"): https://it.wikipedia.org/wiki/Allicina (a fondo pagina c'è la bibliografia per chi volesse fare letture approfondite.)

Quote:

Dei ceppi valutati, l'88% ha mostrato una concentrazione minima inibitoria per una soluzione acquosa di allicina di 16 mg/L, con l'inibizione di tutti i ceppi a 32 mg/L. Inoltre, nell'88% dei casi la concentrazione minima battericida è stata valutata in 128 mg/L, e alle dosi 256 mg/L è stata osservata l'eliminazione di tutti i ceppi. Di questi, l'82% ha mostrato una resistenza intermedia o piena alla mupirocina. Lo stesso studio ha esaminato l'uso di una crema a base di allicina che si è dimostrata meno efficace, mostrandosi attiva su tutti i ceppi a 500 mg/L, ben comparabile al valore equivalente di 20 g/L della mupirocina, attualmente utilizzata per la somministrazione topica[24].
Quote:

Si ma dammi il tempo :-D ...hai trovato le quote di amminoacidi precise? io non le trovo....trovo un generico 0,9% ma vorrei scoprire di quel 0,9 quanta è alliina.

Uno di destra darà sempre contro a uno di sinistra e viceversa....ci sono mille siti che parlano di benefici dell'aglio altri dicono il contrario...ti faccio un esempio ho le plafo e barre a led x vasche marine gnc....sono andato a Norimberga e parlando con il loro tecnico volevo sapere le specifiche dei loro led a basso consumo ma di eccellente illuminazione....non hanno voluto dirci niente perché c'è il segreto aziendale....mah... nonostante ciò per esperienza posso affermare che sono fantastiche.... altri dicono che fanno cagare solo perché non si conosce il banner,il bin dei led i lumen e via dicendo.... possiamo stare anni a parlare di aglio....ma non ci troveremmo mai d'accordo....

ilVanni 13-09-2018 12:55

Cercando bene, esistono studi sull'efficacia dell'aglio con l'ictio, ma purtroppo fallimentari.
Da: Buchmann, K., P. B. Jensen, & K. D. Kruse. 2003. "Effects of Sodium Percarbonate and Garlic Extract on Ichthyophthirius multifiliis Theronts and Tomocysts: In Vitro Experiments." North American Journal of Aquaculture, Volume 65, Number 1, pages 21-24, 2003 :
Quote:

Garlic extract had no effect in low amounts (30 mg/L), but at high concentrations (117 and 570 mg/L) it killed the tomocysts within 24 h
Considerata la resa dell'estratto di aglio (l'olio che si estrae spremendo un aglio, depurato dell'acqua) in pratica, per essere efficiente, dovresti estrarre olio da svariati chili di aglio per trattare una vasca da 100 lt.

Per un rapido calcolo:
- Estratto di aglio = 1% del peso dell'aglio crudo (e sto esagerando, è molto meno, ma facciamoci numeri facili),
- Concentrazione minima: 117 mg/l,
- Volume vasca: 100 lt,

Per avere 117 mg di estratto di aglio ci vorranno 11.7 g di aglio crudo, quindi per unaa vasca da 100 lt ci vogliono:
100 lt * 11.7 g/lt = 1.117 kg di aglio (ed è la dose minima sovrastimando la resa come estratto).
Usando il valore più elevato di concentrazione, ce ne vogliono più di 5 kg.

Praticamente se fai una zuppa d'aglio, l'ictio muore (ma pure il pesce).

PS: quando si afferma qualcosa, si cita la fonte (anche coi numeri: proprietà antibiotiche o antimirobiche non significa che un micropezzetto cura le malattie, di che quantità parliamo?).

Lo sponsor ringrazia.
Quasti sono NUMERI.
Non sono "nè di destra né di sinistra", come va di moda dire ora. Tu che numeri hai?

djmandrukkj 13-09-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914169)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062914166)
Quote:

Quote:

Quote:

Uno di destra darà sempre contro a uno di sinistra e viceversa....ci sono mille siti che parlano di benefici dell'aglio altri dicono il contrario...ti faccio un esempio ho le plafo e barre a led x vasche marine gnc....sono andato a Norimberga e parlando con il loro tecnico volevo sapere le specifiche dei loro led a basso consumo ma di eccellente illuminazione....non hanno voluto dirci niente perché c'è il segreto aziendale....mah... nonostante ciò per esperienza posso affermare che sono fantastiche.... altri dicono che fanno cagare solo perché non si conosce il banner,il bin dei led i lumen e via dicendo.... possiamo stare anni a parlare di aglio....ma non ci troveremmo mai d'accordo....

Certo non lo metto in dubbio xo seguendo il consiglio alla black molly gli sono spariti i puntini bianchi e nn si gratta più sul fondo,diciamo che l'aglio in qst caso ha fatto il suo dovere senza farmi ricorerre ad antibiotici o altro .. ha qlk proprietà che per il tipo di problema che ha avuto la mia black molly lo ha risolto .. [emoji3314] mistero ahahahha

ilVanni 13-09-2018 13:00

Il dubbio che sia guarita perché io ho poteri taumaturgici via web non ti ha sfiorato?
Ah, fanno 10 euro, grazie.

DUDA 13-09-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062914169)
Uno di destra darà sempre contro a uno di sinistra e viceversa....ci sono mille siti che parlano di benefici dell'aglio altri dicono il contrario..

Ma chi ha mai negato i benefici dell'aglio? #24
Il cioccolato fondente contiene un sacco di flavonoidi, l'arancia un sacco di vitamina C e una mela al giorno toglie il medico di torno.
Anche bere tanta acqua fa bene...quindi, curiamo i tumori con l'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.