![]() |
No l'acquario è più piccolo, ho fatto un cambio del 20% circa e aggiunto la pastiglietta dei batteri per il filtro.
Quando devo rifare i test? Purtroppo non ho quelli a reagenti ma quelli a striscia per ora. Il test sull'acqua del rubinetto conferma la stranezza dei valori Gh/hk devo fare qualcosa? Grazie Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Sei certo che non ci sia un addolcitore? Pastiglie dei batteri?
|
Quote:
Anche per gli NO2 sono sostanzialmente inutili Certo qualche volta esageriamo anche noi ad essere pedanti, ma se ti scrivono di prendere i reagenti, perché hai preso le strisce? |
Abito in una cascina non credo ci sia un addolcitore ma non posso dirlo con certezza...
I test li avevo già. Visti i valori dell'acqua quindi suppongo che con il cambio dovrei aver abbassato i nitrati e lasciato invariati quasi i gh e hk. Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Devi capire bene i valori di durezza dell'acqua.
Fossero giusti quelli che misuri non vanno bene per i guppy Potresti provare a tamponare mettendo delle pietre calcaree nell'acquario |
Credo siano giusti ormai, due letture con strisce uno da rubinetto ed una nell'acquario più quella fatta all'acquario dal negoziante e sono tutte concordi.
Mettere le pietre calcaree cosa comporterebbe? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Ti conviene andare a fondo della vicenda addolcitore perché KH 20 e GH 8 potrebbero essere causati da quello e se così fosse non sarebbe neanche acqua molto adatta all'acquario in genere indipendentemente dai pesci che hai.
|
A prescindere se c'è o non c'è addolcitore l'unica cosa certa è che non c'è in casa mia... che si può fare?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Potrebbe essere la causa dei valori strani e se ci fosse probabilmente l'acqua non andrebbe bene per l'acquario.
|
C'è modo di aggiustare i livelli? Avete fatto riferimento all'inserimento di rocce calcaree e da altre parti mi dicono di aggiungere piante... Mi sapete spiegare? Tks
Se hai già 20 di KH è inutile in tutti sensi aggiungere una pietra calcarea.
|
Quote:
|
Buongiorno ho rifatto i test questa mattina all'acqua dell'acquario.
I nitrati sono scesi a 53 probabilmente serve un altro cambio d'acqua, oggi mi arriva il nuovo sifone da fondo e farò una pulizia dei residui di piante. Ho notato foglioline all'interno del filtro devono essere tolte? Visto che si prospetta un cambio d'acqua ed il primo l'ho fatto sabato quando devo fare il prossimo? che acqua devo usare e quanta per aggiustare i miei valori compreso il kh? Graziehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4dc68c2c1d.jpg Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Devi usare il solfato di magnesio (sale inglese) insomma il purgante...
Dovresti trovarlo in farmacia Per sapere quanto metterne ecco un estratto di una guida: Quote:
|
Il GH non è già nella norma? Dovrei abbassare il kh No?
Che valori ha l'acqua che usi per i cambi?
|
L'altra volta ho usato l'acqua del rubinetto e qualche post fa o scritto i valori (senza prodotto condizionatore di cui avevo messo la foto) questa volta ditemi voi se osmosi o altro...
Quote:
In generale per i guppy si dice che l'acqua deve essere molto dura, meglio ancora se leggermente salmastra. Ma di solito ci si riferisce al classico KH 15 GH 30, tu hai GH 8 non so esattamente cosa possa causare ai Guppy |
Se non riesci a venire a capo del perché hai acqua con quei valori devi usare solo acqua osmotica aggiungendo i sali raggiungendo un GH superiore a 10 e un KH si almeno 5-6 con un conseguente pH superiore alla neutralità.
|
Non ci sono addolcitori credo che sia proprio l'acqua del mio paese che viene fuori così In effetti è molto calcarea e devo continuamente Pulire i filtri dei rubinetti.
Se mi facessi preparare dell'acqua da osmosi con le caratteristiche che mi hai detto dovrei fare un cambio in che percentuale? Come mai per i miei guppy Mi parlate di valori tanto differenti l'uno dall'altro c'è chi mi parla di un 15 GH E chi mi parla di un 10 che mi parla di abbassare kh E chi dice che 20 va più che bene? Forse avete bisogno di sapere che cosa ho in vasca oltre ai guppy anche le piante e anche i pesci che vorrò mettere per capire quali valori consigliarmi e come raggiungerli? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Allora le piante presenti in acqua (che vedete in foto) sono:
Hygrophilia corymbosa (quasi morta ne resta solo un filo a centro vasca in salute) Egeria densa Microsorum pteropus Poi ci sono quei fili che vedete nella seconda foto ma me l'hanno regalata e non so il nome. Se i pesci stanno meglio dopo il cambio d'acqua le piante non sono al massimo. Volevo aggiungere in futuro qualche pesce da fondo qualche platy e 2 ramiresi baloon. Il neon è per piante da 15w. Come procediamo? Che piante consigliate di aggiungere? Vorrei metterne altre https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...935cb10a1d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...da79fa77e5.jpg Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Prima ti conviene sistemare i valori più che acquistare pesci o piante. Hai verificato che le pietre che ci sono non siano calcaree?
|
Forse non hai letto il messaggio prima.... ho fatto l'elenco di quello che ho e di quello che vorrei proprio per farmi dire come sistemare i valori
Io consiglio PRIMA di misurare bene i valori, con buoni test a reagenti (anche sera o tetra vanno bene).
Questo prima di qualunque modifica dei valori. Se confermati (SE) le durezze sono accettabili per i guppy anche senza modifiche. Significa solo che è un'acqua con molti carbonati. Per i guppy quando è abbastanza dura, basta e avanza. Quello che non capisco è il voler dare comunque ricette e misure se i valori sono, appunto, "strani", quindi da confermare. Le strisce hanno una tolleranza tale che i valori potrebbero essere ok oppure del tutto sballati in accordo con la stessa misura. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Sì ma fino a quando non avrai una lettura definitiva e affidabile dei valori dell'acquario e dell'acqua di rete è difficile poter dire qualcosa.
|
Abbiamo risolto Il mistero dei miei test.
Pare che i test a strisce della tetra alle volte invertano i valori di kh e GH Ad ogni modo ora ho il test fatti con il reagenti Nitrati 25 Nitriti 0 Kh 7 Gh 15 Ph 8 Dovrebbero essere buoni per il guppy il consiglio ora è se voglio integrare le piante rimanere su quelle che prendono la maggior parte dei nutrienti dall'acqua dalle foglie come ho già e aggiungere le barrette di concime per l'unica pianta che ho a radice. Reintegrare la popolazione femminile di guppy che sono deceduti per il parto è più avanti volendo qualche pesce di fondo Prossimo cambio d'acqua consigliato è del 10% settimana prossima Voi che dite? Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Fai dei cambi più consistenti, almeno il 20%. I valori adesso sono ragionevoli.
|
Ok quindi posso reintegrare i guppy femmine
Ora non ricordo tutta la storia ma se non hai avuto decessi da almeno un paio di settimane puoi provare a aggiungere delle femmine.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |