AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532130)

C@rmin& 09-04-2018 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902388)
Se faccio decantare l'acqua come faccio a mantenerla a 27 gradi?! Cioè in casa mi di abbassa se la lascio lì tutta la notte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Usa il riscaldatore che hai per portare l'acqua da cambiare alla stessa temperatura, oppure usando acqua tiepida dal rubinetto e controlla con un termometro se è simile la temperatura (acqua acquario e acqua rubinetto)

Compra domani un biocondizionatore che in casi come questo è utile, rende l'acqua del rubinetto subito utlizzabile per i cambi( vedi se trovi Sera o Tetra)

http://www.animalhouseitalia.it/1189...i-acquario.jpg

http://www.animalhouseitalia.it/1417...esci-rossi.jpg

Acquaj j 09-04-2018 23:11

Si cambia il 70% dell'acqua e metti i carboni attivi ma dopo 2 giorni li dovrai cambiare i carboni, sperando che riescano a filtrarlo.
Gli no2
provocano*metemoglobinemia che riduce l'apporto di ossigeno ai tessuti per questo il pesce va a boccheggiare
( devi fare in fretta) se no rischi

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

C@rmin& 09-04-2018 23:12

Ginny in pratica ora devi continuare a curare il pesce e tenere sotto occhio gli NO2. Mi raccomando devono essere a zero.

Appena il pesce starà meglio, lo togli da li dentro e si vedrà come allestire e preparare la nuova vasca! :-)
Ricorda che un acquario appena avviato, deve stare senza pesci almeno un mese

Acquaj j 09-04-2018 23:15

I test fali dopo che hai cambiato l'acqua

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062902396)
Ginny in pratica ora devi continuare a curare il pesce e tenere sotto occhio gli NO2. Mi raccomando devono essere a zero.

Appena il pesce starà meglio, lo togli da li dentro e si vedrà come allestire e preparare la nuova vasca! :-)

Ma nel frattempo dove lo mette im pesce?

C@rmin& 09-04-2018 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902399)
I test fali dopo che hai cambiato l'acqua

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062902396)

Ma nel frattempo dove lo mette im pesce?

Beh, deve trovare una sistemazione temporanea al pesce per il mese di maturazione. Può usare una bacinella capiente pulita o una samla Ikea e va avanti facendo cambi d'acqua per tenere sotto controllo gli inquinanti. Basta usare acqua decantata e sempre alla stessa temperatura!
Ho già fatto cose del genere, salvando anche pesci trovati vicino alla spazzatura :-)

Ecco per dire la Samla Ikea

https://media.karousell.com/media/ph...3_e315625e.jpg

michele 09-04-2018 23:35

Devi fare cambi giornalieri e puoi abbassare lentamente la temperatura, se i puntini permangono potrebbe essere necessario un secondo ciclo di cure.

Ginny_ 09-04-2018 23:36

Ok ho cambiato l'acqua...ma se lo metto in bacinella Ikea ogni quanto devo fare i cambi? Tutti i giorni tutta l'acqua?

Comunque non avevo letto e ho cambiato il 30% di acqua e ho messo il biocondizionatore della tetra...mi avevano dato quello

michele 09-04-2018 23:44

Sì in sostanza devi cambiare acqua ogni giorno, non tutta ma cambi parziali.

C@rmin& 09-04-2018 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902403)
Ok ho cambiato l'acqua...ma se lo metto in bacinella Ikea ogni quanto devo fare i cambi? Tutti i giorni tutta l'acqua?

Comunque non avevo letto e ho cambiato il 30% di acqua e ho messo il biocondizionatore della tetra...mi avevano dato quello

I cambi li farai misurando i valori di NO2 e NO3. Appena li trovi alti, fai un cambio per abbassarli( Parti dal presupposto che gli NO2 devono essere sempre 0, gli NO3 al massimo 25mg/l)
Però il consiglio della samla Ikea è per quando dovrai allestire il nuovo acquario( che non ho capito se comprearai almeno un 100 litri o terrai questo da 70 litri :-)) ) .

Ora priorità a far guarire il pesce e monitorare gli No2 in vasca e così ti regoli con i cambi

michele 09-04-2018 23:47

Diciamo ogni giorno circa il 30%, se decidi di tenere il pesce nell'attuale vasca puoi anche provare con Prodibio Start Up.

Acquaj j 09-04-2018 23:48

Secondo me è meglio lasciarlo li nel acquario con il filtro e riscaldatore e tenerlo sotto controllo con cambi d'acqua ,test giornalieri ,carbone attivo ed eventualmente con il sera Toxivec all'occorrenza e integrando il tutto con batteri in modo da velocizzare almeno un po' la maturazione.
I pesce è già stato troppo stressato ,per me dentro una vaschetta non va bene.
L'acquario maturerà anche con il pesce dentro basta tenere sotto controlla i vari inquinanti e integrare i vari batteri nei canolicchi \acquario.
Poi ogni situazione è diversa dall'altra io una una volta ho messo dei pesci in una vasca non completamente matura e ho fatto cosi.

Adesso gli no2 sono presenti in acqua oppure no?

C@rmin& 09-04-2018 23:58

Vabbè Ginny_,ho detto la mia, ora mi tiro fuori.. vedo che stiamo parlando in troppi ed oguno dice la sua.
Non vorrei quindi continuare e confonderti ancora di più le idee.
Mi sono permesso di scriverti solo perchè ho da anni i pesci rossi.
In bocca al lupo ;-)

michele 09-04-2018 23:59

Se non hai intenzione di cambiare acquario anche secondo me è meglio che lo lasci dov'è il pesce facendo un cambio parziale iniziale e poi utilizzando il prodibio startup senza carboni e abbassando leggermente (gradualmente) la temperatura.

Acquaj j 10-04-2018 00:05

Si comunque è meglio non incasinarli la mente mettiamoci tutti d'accordo e diciamoli
cosa deve fare.

È veramente bello quel pesce[emoji4][emoji7]

Ginny_ 10-04-2018 00:26

Si è bellissimo comunque ancora una domanda...quanto ne devo mettere di biocondizionatore? Il negoziante mi aveva detto un tappo

Acquaj j 10-04-2018 08:35

E non lo so disolito ci va 1ml per ogni litro ma non ci sta'scritto sulla confezione?

Gli no2 come sono oggi?

Ginny_ 10-04-2018 10:51

Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi?

Non mi pare ma arrivo a casa oggi e controllo bene

Non mi pare ma arrivo a casa oggi e controllo bene

Acquaj j 10-04-2018 11:53

Fai una fato anche al pesce cosi vediamo a che punto sono le macchie nere

Ginny_ 10-04-2018 12:47

No2 sono sempre a 2 uffa

Le macchie nere ci sono, ma oggi mi pare che quella più grande stia andando via https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b00b2f4670.jpg
Dalla foto non si capisce nulla, ma è più chiara...anche se poco...

Ginny_ 10-04-2018 13:00

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4ef0fa8693.jpg

Ma è possibile che sia sbagliato questo? Vedo ora che al fondo c'è scritto per acqua fredda...me li ha dato il negoziante però...mi stanno salendo i nervi!!

C@rmin& 10-04-2018 14:02

Va bene il prodotto, non preoccuparti.
Gli No2 sono sempre alti, perchè la vasca non è matura, poi dai il cibo al pesce, lui fa le feci e poi per finire hai messo il faunamor..
Li puoi abbbassare solo con i cambi d'acqua

Ginny_ 10-04-2018 14:28

Ah ok allora non compro il prodotto nuovo...faccio i cambi tutti i giorni?

C@rmin& 10-04-2018 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902474)
Ah ok allora non compro il prodotto nuovo...faccio i cambi tutti i giorni?

Con No2 sempre alti, si, per forza.

Stai già pensado al dopo? :-)
Cambierai vasca?
Prenderai un compagno?

Ginny_ 10-04-2018 14:51

Si vorrei riuscire a prendere una vasca un poco più grande così da poter mettere un compagno ad Oscar e rivendere questa vasca che è nuova di zecca!! Riuscirò a venderla bene?

Comunque ok allora cambierò l'acqua tutti i giorni finché i valori non saranno buoni [emoji1303]

Mi state aiutando tantissimo, vi ringrazio!

DUDA 10-04-2018 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902479)
Si vorrei riuscire a prendere una vasca un poco più grande così da poter mettere un compagno ad Oscar e rivendere questa vasca che è nuova di zecca!! Riuscirò a venderla bene?

Comunque ok allora cambierò l'acqua tutti i giorni finché i valori non saranno buoni [emoji1303]

Se vuoi aggiungere un compagno, occhio che la vasca dovrà essere "considerevolmente" più grande. ;-)

Ginny_ 10-04-2018 15:56

Si dovrò prenderne una di almeno 100l
Ma sarà più avanti

C@rmin& 10-04-2018 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902479)

Come ti ho già scritto per due rossi ornamentali servono come minimo 100 litri netti, quindi nei negozi devi guardare vasche da almeno 120 litri, perchè devi considerare che le cose che metterai dentro andranno a far diminuire il litraggio(pensa ad esempio al filtro interno, il fondo, qualche legno o sasso, piante vere).
Se prendi ad esempio un filtro esterno, risparmi litri sottratti in acquario
Pensaci bene :-)

Per la vasca che hai, prova a chiedere al negoziante dove l'hai comprato se lo riprende per darti una vasca più grande( ovviamente mettendoci la differenza del prezzo :-)) )
Se non la prende,devi solo venderla privatamente :-)

Ginny_ 10-04-2018 16:36

Si giusto, hai ragione [emoji85] che sciocca!!

Non so se lo farà, ma al massimo certo la venderò privatamente [emoji4]

Acquaj j 10-04-2018 21:25

Giusto ti ha dato una illuminazione [emoji4][emoji362][emoji362][emoji362]

Acquaj j 10-04-2018 21:48

Un 150l non sarebbe male potresti fartelo fare da un vetraio per risparmiare qualcosina

DUDA 11-04-2018 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902547)
Un 150l non sarebbe male potresti fartelo fare da un vetraio per risparmiare qualcosina

Beh, beh, beh...solitamente è proprio il processo industriale di produzione che fa risparmiare, vasche commerciali sono più economiche e hanno "tutto quel che serve"...
far fare una vasca da un vetraio esperto che sa fare acquari per poi dover comprare plafoniera, filtro esterno e riscaldatore, non so quanto ti faccia risparmiare.
Sicuramente buttarsi sull'usato offre un sacco di possibilità in più.

Acquaj j 11-04-2018 09:57

Io per un 200l ho speso 100€ dal vetraio poi si é vero l'usato é ottimo io per 250€ e 15 min di viaggio ho preso il mio secondo acquario da 180l della wave ,filtro askol 300l,impianto osmosi,mobile e altra roba in pratica se li prendevo nuovi avrei speso tipo 1300€.

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902566)
Quote:

Originariamente inviata da Acquaj j (Messaggio 1062902547)

Beh, beh, beh...solitamente è proprio il processo industriale di produzione che fa risparmiare, vasche commerciali sono più economiche e hanno "tutto quel che serve"...
far fare una vasca da un vetraio esperto che sa fare acquari per poi dover comprare plafoniera, filtro esterno e riscaldatore, non so quanto ti faccia risparmiare.
Sicuramente buttarsi sull'usato offre un sacco di possibilità in più.

Peró devi trovarlo vicino a casa per quanto riguarda mobile e acquario

michele 11-04-2018 16:42

Se fai una vasca artigianale ha un prodotto più duraturo nel tempo, più solido ma alla fine non risparmi, se prendi una vasca industriale di buona qualità hai comunque un prodotto che va bene anche se chiaramente il più delle volte su alcuni particolari si tende a risparmiare. La vasca attuale ti conviene venderla privatamente e cercare un usato recente da almeno 120 litri ma anche 150. se vuoi risolvere velocemente ti ho scritto come fare, altrimenti puoi anche benissimo andare avanti a cambi e monitorare la situazione... dare poco da mangiare e gradualmente abbassare la temperatura. #70 Se può interessarti ho un Rio 125 quasi nuovo con filtro e illuminazione T5 originale ma non ho il supporto perché poggia su una sorta di mobile che mi sono costruito io.

Acquaj j 12-04-2018 19:24

Come stá il pesciotto?

Ginny_ 12-04-2018 20:04

Beneee!! Le macchie nere stanno davvero andando via!!
Sembra stare molto molto meglio

Acquaj j 12-04-2018 22:14

Tieni sotto controllo gli No2 per 2 mesi e prendi anche dei canolicchi o sub strate pro in modo tale che i batteri si stabiliscano li dentro(da mettere nel filtro).
Poi per qualsiasi dubbio chiedi pure.[emoji846]

Ginny_ 13-04-2018 09:16

Gli No2 ora sono a 0,2 più o meno forse qualcosa meno comunque si ho preso i cannolicchi e il carbone...ma li posso già mettere?

C@rmin& 13-04-2018 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902804)
Gli No2 ora sono a 0,2 più o meno forse qualcosa meno comunque si ho preso i cannolicchi e il carbone...ma li posso già mettere?

I cannolicchi li userai quando allestirai la nuova vasca :-)
I carboni li puoi usare quando hai finito la cura col faunamor per togliere i residui di medicina

Acquaj j 13-04-2018 10:43

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062902821)
Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902804)

I cannolicchi li userai quando allestirai la nuova vasca :-)
I carboni li puoi usare quando hai finito la cura col faunamor per togliere i residui di medicina

Giusto [emoji106]

Acquaj j 13-04-2018 21:44

Come sono gli No2?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.