AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

Federico Sibona 05-09-2006 11:01

tuko, anche io sono stato più volte in disaccordo con Pupa, ma questo non vuol dire che non possa esprimere le sue convinzioni nelle forme che ritiene opportune come ogni altro in questo forum. Dai su, un po' di tolleranza.

Ciao
Fede

asterix 05-09-2006 11:01

Senza offesa Pupa ma non ti sembra di esagerare quotando uno che scrive:

"Un altro sistema POTREBBE essere quello di utilizzare il blu di metilene"

"Con queste righe mi premeva di più dare un'idea del perché i nitriti siano pericolosi e non di come curare un pesce intossicato"

"perché, come ho detto nell'introduzione al sito, di malattie di pesci me ne intendo molto poco"

Troppo spesso prendiamo per oro colato cose lette su internet e le rivendiamo come oro colato.

Senza togliere nulla alla competenza di Wlater Perris per altre cose, se ammette lui stesso di non saperne abbastanza sarà anche vero no!?

Senza offesa PUPA ma non ne voglio tanti, ne voglio uno da una fonte autorevole. quando ne avrò uno autorevole sarò ben felice di crederci e poi anche di dire in giro: "tal dei tali suggerisce di mettere blu di metilene".

TUKO: invece a me paicerebbe proprio sentire "io ho fatto" perchè di "io ho letto" non so che farne! in un sito come questo vale molto di più l'esperienza diretta che le cose lette o sentite proprio su internet.

Solo che bisognerebbe documentare. Io ho fatto con le caridine non va bene con io ho nell'acquario un plecostomus.

Scusate l'ignoranza: ma che è Walter Perris?

asterix 05-09-2006 11:04

THENAX: se non lo hai fatto, io ti consiglierei di rimettere i pesci in acqua dopo il giusto ambientamento.

Direi "Scampato pericolo!!"

TuKo 05-09-2006 13:56

Federico Sibona, esprimere le proprie opinioni è un sacrosanto diritto sono il primo a sottoscrivere questa cosa;altresi imporre rimedi o muovere rimproveri(anche pesanti) su concetti errati e tutt'altra cosa, anche perche un info e/o consiglio errato in una sezione delicata come questa, può compromettere il proseguio di questo fantastico hobby.
asterix, su questa frase:
Quote:

TUKO: invece a me paicerebbe proprio sentire "io ho fatto" perchè di "io ho letto" non so che farne! in un sito come questo vale molto di più l'esperienza diretta che le cose lette o sentite proprio su internet.
sono parlziamente d'accordo con te anche se, bisogna vedere chi scrive "quest'io ho fatto..."ovviamente.

asterix 05-09-2006 14:05

Quote:

bisogna vedere chi scrive "quest'io ho fatto..."ovviamente
QUOTONE!!!!

thenax 05-09-2006 17:57

i pesci sono tornati come già detto in precedenza nella vasca i nitriti sono a 0.2/0.3.
domani staccano la luce per ben 6 ore per cambiare i contatori dell'enel....rischio qualcosa di grave?

TuKo 05-09-2006 18:28

thenax, nn per essere diffattista ma se le ore sono cosi tante rischi che il filtro collassi,questo significherebbe ricominciare tutta la sua maturazione.I pesci come hai visto si possono anche sistemare in vasche di appoggio;salvare il filtro diventa veramente difficile.
Potresti parlare con i tecnici(di solito si prendono più tempo di quello che serve) e far presente la situazione,anche perche sicuramente nello stabile ci saranno congelatori e/o pozzetti e lasciarli per cosi tanto tempo senza corrente significherebbe buttare gran parte del loro contenuto.
Se il fermo del filtro si riduce a 2/3 ore ,e mantenendo l'acqua al suo interno i danni sono relativamente limitati.Al ritorno della corrente un piccolo cambio d'acqua e una dose di attivatore batterico e sei ok. Altra soluzione potrebbe essere un ups(gruppo di continuità per pc) le pompe dei filtri nn assorbono tanto,sicuramente nn la farà funzionare per 6 ore però ridurrai il periodo di fermo sicuramente.
Spero di esserti stato utile.

asterix 05-09-2006 18:33

rischi che muoiano i batteri del filtro... ma sinceramente è un rischio legero... a me è successo spesso e secondo me si abbasserà solo un po' il livello di guardia.

secondo me non collassa.

magari dopo butta un tappino di attivatore batterico se ti rimane dai giorni scorsi... tanto male non fa.

tanto adesso dovresti avere batteri ovunque... sabbia, sassi, legni... ogni cosa.

asterix 05-09-2006 18:37

ops... Tuko.. io la vedo meno grigia... 6 ore non sono mica la fine del mondo... i batteri che sono nel fondo e sulle rocce dei nostri acquari mica muoiono e non c'è circolazione enorme di acqua.

secondo me i filtri collassano quando c'è troppo carico organico... ancora per meccanismi che non conosco ma non perchè affami i batteri come sudderebbe in questo caso.

asterix 05-09-2006 18:38

Quote:

ancora per meccanismi che non conosco
se me li spieghi ovviamente mi fai un favore.

TuKo 05-09-2006 18:57

al di la che è giusto che i batteri si insediano ovunque all'interno della vasca(fondo,filtro,arredi ect..ect...) se la pompa rimane ferma per parecchio tempo quello che succede è un fermo d'acqua(logicamente sia nel filtro che nella vasca stessa) questo comporterebbe ad una nn corretta,o meglio mancante ossigenazione dei batteri che logicamente sopporiscono, e da quello che so(nn perche mi sia successo,ma per letture fatte anche su questo forum) questo pericolo è scongiurato se si è nell'arco delle 2/3 ore,oltre tale periodo(logicamente più si va avanti e peggio è) il rischio collasso diventa sempre più probabile.Ovviamente per il periodo in cui siamo il problema temperatura nn si pone.
Quote:

secondo me i filtri collassano quando c'è troppo carico organico... ancora per meccanismi che non conosco ma non perchè affami i batteri come sudderebbe in questo caso.
qua in realtà(mi riferisco all'aumento del carico organico) personalmete penso che nn è che il filtro collassi semplicemente nn c'e la fa a smaltire l'eccesso di nitriti perche la flora batterica nn è sufficente(ecco perche è buona cosa inserire max5/6 pesci per volta,ed ogni inserimento è bene distanziarlo di 5/6 giorni),quest'ultima però si incrementerà per allinearsi con la popolazione che cresce,logicamente fino ad arrivare ad un punto di massima oltre il quale si ha la sovrapopolazione della vasca con le relative conseguenze.

Federico Sibona 05-09-2006 20:44

Il quanto tempo un filtro possa restare fermo senza deteriorare seriamente la flora batterica è una cosa molto controversa forse perchè dipende da troppi parametri. Credo anch'io che 6 ore, che poi probabilmente saranno 4 o 5, non siano un dramma per un acquario già correttamente avviato da mesi, però qui abbiamo un acquario già un po' in bilico, con i nitriti non ancora completamente a posto. Comunque, se fossi nella tua situazione, io non farei niente se non, come ha detto asterix, mettere un po' di attivatore batterico e, se ce l'hai, attivare un aeratore a batteria.

Ciao
Fede

TuKo 05-09-2006 22:54

Federico Sibona, era IMHO che mi riferissi alla situazione di thenax,dal momento che siamo sul suo topic e si parla della sua vasca ;-)

Federico Sibona 05-09-2006 23:20

tuko, dovessi dire che ho capito la tua reazione direi una bugia.
Non mi sembra di essere andato fuori tema e non ho fatto riferimenti al tuo intervento

Ciao
Fede

thunder78 10-09-2006 19:08

Quote:

Originariamente inviata da thenax
i pesci sono tornati come già detto in precedenza nella vasca i nitriti sono a 0.2/0.3.
domani staccano la luce per ben 6 ore per cambiare i contatori dell'enel....rischio qualcosa di grave?

Com'è è finita poi con i nitriti e i pesci??

thenax 10-09-2006 20:35

Quote:

Originariamente inviata da thunder78
Quote:

Originariamente inviata da thenax

Com'è è finita poi con i nitriti e i pesci??

beh diciamo che oggi siamo a 0.20 ho inserito altri 3 pulitori e una coppia di gurami mosaico...sembra tutto ok...

Federico Sibona 10-09-2006 20:51

Diciamo che non è stata una buona idea inserire altri pesci senza aspettare qualche giorno per vedere se i valori si stabilizzavano. Comunque ci deve essere ancora qualcosa che non va perchè i nitriti devono scendere a 0 o a 0,05 e non a 0,2.

Ciao
Fede

thenax 11-09-2006 18:19

beh pero' tieni conto che ho aggiunto altri 4 pesci ora sono a un totale di 9 e i nitriti sono a 0.075!!! che faccio? posso aggiungerne ancora? come mi regolo con i cambi acqua che dal 20/08 non ho mai fatto? che manutezione devo fare? sifonare il fondo? pulire filtro? grazie

asterix 11-09-2006 18:35

Quote:

come mi regolo con i cambi acqua che dal 20/08 non ho mai fatto?
valore dei nitrati?
Quote:

pulire filtro?
NO! mi raccomando...

thenax 11-09-2006 18:37

non ho il test

asterix 11-09-2006 18:42

male... ;-)

i nitrati sono il residuo della trasformazione dei nitriti... quindi misurarli è praticamente indispensabile per sapere la qualità dell'acqua. Una volta che avrai il filtro che funziona a perfezione allora misurare i nitriti sarà anche meno importante. Questo perchè saranno in teoria sempre zero e misurarli ogni tanto sarà solo uno scrupolo per sapere se va tutto bene.

#13 #13 francamente non lo so se vale la pena di fare un cambio d'acqua... #13 #13

thenax 11-09-2006 18:44

manco sifonare il fondo?

asterix 11-09-2006 18:53

sifoni il fondo quando cambi l'acqua... a meno che tu abbia uno di quei trabiccoli a pile. Se hai quello a pile sifona pure.

thenax 11-09-2006 18:55

no ho un sifone a mano.....

asterix 11-09-2006 19:02

Quote:

no ho un sifone a mano.....
a mano!? forse ho capito!!! la pompetta che dici tu serve a innescare il sistema... poi il resto funziona con il principio dei vasi comunicanti...

guarda è veramente dura spiegarlo a parole... su AP ci dovrebbe essere un articolo (non l'ho mai letto o trovato quindi non ti posso aiutare su dov'è) e poi secondo me è meglio se quando vai dal tuo pescivendolo la prox volta gli chiedi di farti vedere come funziona... di fatto... lo usi quando fai un cambio parziale di acqua.

thenax 11-09-2006 19:05

perchè devo chiedere al pescivendolo come funziona??? non ho mica detto che non sono capace ad usarlo! non ho solo capito se devo sifonare il fondo o no con questo sifone manuale in quanto non ho capito che differenza c'è con quello a pile!

Federico Sibona 11-09-2006 19:05

thenax, mi togli una curiosità, cosa hai da sifonare in un acquario di venti giorni?

Ciao
Fede

thunder78 11-09-2006 19:07

Aspetta ancora un pò (anche una settimana per essere sicuri) prima di inserire altri pesci. Sovraffollare ora la vasca non è consigliabile. #07

thenax 11-09-2006 19:10

essendoci stati 4 pesci sin dal primo giorno ci sono escrementi e foglie marciscenti di piante

Alessandrob 11-09-2006 19:16

la differenza tra un sifone a pile e uno manuale e che quello a pile tira su i detriti e lascia l'acqua in vasca, quello manuale tira via tutto....

xmrdieselx 11-09-2006 23:27

leva quei piccoli animali poveretti...mettili in un secchio o sbattili in faccia al negoziante... -04 -04

Federico Sibona 11-09-2006 23:55

thenax, stai calmo, non aver fretta, aspetta una settimana/10 giorni prima di fare qualunque altra cosa e nel frattempo chiedici quel che ti sembra sia utile sapere, ma non metterci di fronte a fatti compiuti senza darci il tempo di rispondere. Come ho già avuto occasione di dire in tanti altri topics l'acquariofilia è un hobby che richiede molta pazienza e calma ed in questo sono appoggiato da tanti altri con esperienza superiore e più recente della mia. Adesso hai messo dei pesci aspetta a metterne altri e dicci i volori dell'acqua PH,NO2,NO3, KH,GH. capacità del tuo acquario ed aspetta le nostre risposte.

Ciao
Fede

TuKo 12-09-2006 08:44

Quote:

thenax, stai calmo, non aver fretta, aspetta una settimana/10 giorni prima di fare qualunque altra cosa e nel frattempo chiedici quel che ti sembra sia utile sapere, ma non metterci di fronte a fatti compiuti senza darci il tempo di rispondere. Come ho già avuto occasione di dire in tanti altri topics l'acquariofilia è un hobby che richiede molta pazienza e calma ed in questo sono appoggiato da tanti altri con esperienza superiore e più recente della mia. Adesso hai messo dei pesci aspetta a metterne altri e dicci i volori dell'acqua PH,NO2,NO3, KH,GH. capacità del tuo acquario ed aspetta le nostre risposte.

Ciao
Fede
quoto l'intero pensiero!! in acquariologia il detto della gatta si è sempre rivelato veriterio. ;-)

asterix 12-09-2006 09:34

Quote:

in acquariologia il detto della gatta si è sempre rivelato veriterio.
ok ma vale anche per noi! -28d#
se non abbiamo il tempo di leggere tutti i post perchè postiamo a nostra volta!?
Quote:

leva quei piccoli animali poveretti...mettili in un secchio o sbattili in faccia al negoziante...
perchè scusa!? ha appena avuto il picco dei nitriti ed è finito... ha No2 a 0,075 che male c'è ad avere i pesci dentro?

adesso è tempo per Thenax di decidere come popolare l'acquario anche se... -28d#

adesso è il momento per Thenax di comprarsi test per No3, PH, KH e GH... dopo di che si puo pensare a cosa mettere dentro all'acquario ...

Considerato che si è portato a casa un cory geneticamente modificato e una serie di pesci che stanno o male o che sono messi male (leggo dagli altri post) spero che abbia cambiato negozio e che faccia di tutto per non tornarci male!!!!

Certo Thenax che potresti anche pensare un po' prima di prendere un pesce rosa! come fai a credere che sia naturale!

TuKo 12-09-2006 09:55

Quote:

Citazione:

in acquariologia il detto della gatta si è sempre rivelato veriterio.

ok ma vale anche per noi!
se non abbiamo il tempo di leggere tutti i post perchè postiamo a nostra volta!?
me sarò fatto una canna di troppo ma questa sinceramente nn l'ho capita!! #24 #24

asterix 12-09-2006 10:23

Quote:

me sarò fatto una canna di troppo ma questa sinceramente nn l'ho capita!!
facevo riferimento all'intervento di xmrdieselx che suggerisce di levarli e metterli in una vasca...

"me sarò fatto una canna di troppo " io una di meno di quelle che mi dovrei fare... ho sonno e sono stanco...

Oh... ma lo hai visto il cory viola!? -:33 -34 -:33

TuKo 12-09-2006 10:34

Quote:

Oh... ma lo hai visto il cory viola!?
no se puede mirar!!! Alla romana:"nun se pò vedè!!"

thenax 12-09-2006 16:35

nitriti a 0.025

asterix 12-09-2006 17:52

compra test nitrati e fai in modo di avere anche gh kh e ph.

dacci i valori dei nitrati

thenax 12-09-2006 17:53

mi arrivano quelli della jbl a giorni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.