![]() |
Ottimo, sta venendo molto bene.:-)
Il livello dell’acqua, salvo diverse indicazioni sull’acquario, lo porterei fino a sopra la cornice nera in modo che non si veda il livello dell’acqua. |
vabbè non esageriamo :D
comunque non ho indicazioni sull'acquario circa l'altezza ma ho paura che l'acqua tocchi il cavo (anche se protetto) della pompa |
Sono testati ip68 la mia pompa é sul fondo dell'acquario con tutto il cavo dentro....ovviamente stacco quando metto le mani in acqua....ma non solo quella, stacco proprio tutto. Un corto a 220V con le mani dentro non mi va proprio
|
ok, bene.
ho messo l'acqua a filo del bordo nero. grazie a tutti per l'aiuto dimostrato fino ad adesso. quando l'acqua matura, proverò 1 volta a settimana con i test, provvederò ad inserire 1/2 neritina 2/3 caridina japonica poi vedrò |
Quote:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk |
sicuramente se lascio caridine e lumache ne metterò di più.
l'idea è, se in futuro l'acquario regge, mettere qualche pesciolino. in negozio ha una tipologia di pesce minuscola... (non mi ricordo come si chiama) ha un ciclo di vita di 2/3 mesi e mi sembrano molto attivi e carini |
Primo test:
Effettuato dopo 36h dall'avvio. no3 - tra 10 e 15 no2 - 1 gh - 6 kh - 6 ph - 7 cl2 - 0 gentilmente un parere edit: misurazione acqua del mio rubinetto no3 - 25 no2 - 0 gh - 8 kh - 8 ph - 7,4 cl2 - 0,8 |
per ora penso sia inutile fare troppi test :-), dimenticati dell'acquario per il classico mesetto, magari rifai un test verso il 20mo giorno.
Deve maturare per bene l'acquario... neritine e red cherry in quel litraggio vanno più che bene ciao e buona attesa;-) |
durante la maturazione devo solo rabboccare?
oppure ogni 10 giorni cambio il 10% d'acqua? |
se posso permettermi... puoi anche non comprare 10 red cherry ma la metà. saranno anche timide ma si riproducono più in scioltezza delle lumache. garantito al limone.
però quasi tutti i pesci fanno colazione, pranzo e cena con le baby |
Rabbocca soltanto, i cambi in maturazione non sono molto salutari.
Lascia girare la vaschetta per 30 giorni e guarda ogni giorni i cambiamenti...imparerai molto a guardare come si evolve un ambiente sommerso. Se vedi comparire alghe non fare nulla.... per 30 giorni giusto dei rabbocchi se scende troppo il livello dell'acqua :-) |
ok. solo rabbocchi.
per il momento ho notato che si sono sviluppate delle radici delle anubias nane. le ho sotterrate tutte, ma una è spuntata fuori e si sta allungando. inoltre ho come della polvere bianca che sale verso l'alto e si ferma in superficie allego una foto, forse è meglio e si capisce di più https://s9.postimg.cc/q8151734b/IMG_20180106_112122.jpg |
Le Anubias non vanno sotterrare, sono piante epifite e traggono sostanze (poche) dall'acqua.
Come dicevo ieri, guarda quello che succede e non preoccuparti di nulla, é tutto naturale e la natura sta creando il proprio equilibrio. Quello che vedi in superficie( dal cell vedo la foto piccolissima) potrebbero essere batteri in cerca di casa oppure un eccesso di 02 ché si materializza in micro bolle |
lo spazio purtroppo è poco.
le ho sotterrate tutte per ancorarle correttamente. per il momento le radici stanno crescendo sia sulle anubias che sulle crypto. inoltre ho notato delle foglioline nuove che sono spuntate dal sottosuolo :) è stato un piacere vederle. rifarò i test tra 10/12 giorni e vi aggiorno. avevo postato i valori del mio rubinetto, per capire se era possibile usarla per l'acquario. che sarebbero i seguenti: misurazione acqua del mio rubinetto no3 - 25 no2 - 0 gh - 8 kh - 8 ph - 7,4 cl2 - 0,8 secondo voi è usabile? |
misurata il 3 gennaio
NO3 -- 12 NO2 -- 1 GH -- 6 KH -- 6 ph -- 7 misurata il 12 gennaio NO3 -- 20 NO2 -- 0,5 GH -- 8 KH -- 11 ph -- 7,6 come sta andando secondo voi l'acqua? sono aumentati tutti i valori ad eccezione del n02 che è diminuito di mezzo punto |
Con cosa li hai misurati i valori? Non è normale che KH e GH siano variati.
|
strisce della tetra, me le hanno regalate.
altrimenti avrei preso quelli a reagente. è possibile che siano variati in quanto ho rabboccato 2 volte l'acqua? (acqua vera) Un'altra operazione che ho effettuato è stata mettere una volta le mani dentro l'acquario per sistemare meglio il tubo della pompa che era un po' storto |
Sicuramente, i rabbocchi van fatti con acqua a osmosi (con kh e gh a 0)
|
ok grazie.
l'unico modo per vedere se ci sarà il picco nitriti è una misurazione? oppure lo posso vedere ad occhio osservando l'acquario? |
Basta aspettare un mese o anche qualche giorno in più
|
HELP
che cosa sta crescendo dentro il mio acquario? sta crescendo a vista d'occhio, ve la ho evidenziata in rosso grazie https://s9.postimg.cc/cmhigvuff/FHD0027.jpg |
È solo una foglia morta di cryptocoryne...
|
la tolgo?
tra un paio di settimane inizierà ad arrivare qualche neritina e qualche japonica oppure la lascio li? grazie |
Toglila pure...
|
ok grazie!
intanto vi posto un timelapse che ho fatto negli ultimi giorni. sulla parte sinistra delle crypto che cambia una foglia, invece in basso a destra, soprattutto nella parte finale di video, delle nuove foglie nascono e crescono. https://youtu.be/Mw5LD0wsgQ4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video |
domanda pesci:
in 32lt netti, cosa ne pensate di qualche platy corallo e qualche HYPHESSOBRYCON SERPAE, li ho visti in alcuni acquari al viridea vicino casa |
|
grazie mille, avevo letto la scheda qui sul forum ma mi mancavano delle parti
direi di no allora grazie |
Rassegnati... con quel litraggio, come dolce o ci metti un betta solitario o ci allevi dei gamberetti, è triste sentirselo dire e anche accettarlo, ma se pensi al bene di chi dovrà viverci non ci sono alternative!
|
sicuramente prenderò un paio di neritina e qualche japonica.
per il momento grazie a tutti. ormai sono quasi 20 giorni che ho avviato l'acquario e grazie ai vostri consigli non ho combinato disastri (almeno fino ad ora) spero di continuare così vedrò tra un paio di settimane quando inizierò a mettere poco per volta gli abitanti, di non fare errori |
Buongiorno a tutti.
Aggiornamento sui valori N03 : 86 O_O (ero partito con 10/12) NO2 : 2 GH : 7 KH : 12 PH : 8.2 è aumentato tutto a dismisura... le piante però crescono e sono nate un sacco di foglioline nuove sia sulle anubias che sulle crypto (qualcuna della crypto è morta) pensate che ho sbagliato a non mettere neanche una pianta a crescita rapida? |
Le piante a crescita rapida consumano i nitrati.
|
ho un fotoperiodo di 8h stabile tramite presa temporizzta (ero partito da 6)
potrei arrivare a 9/10h al giorno? in modo tale da tenere attive di più le piante? ho inserito 2 scaglie di cibo settimana scorsa, come richiesto durante il ciclo dell'azoto. può essere dovuto a quello? |
Per me 8 ore son più che sufficienti.
Comunque quelle piante non assorbiranno molti nitrati. Te l’avevo detto di mettere le piante galleggianti. |
si mi avevi consigliato delle piante galleggianti... ma non ci stanno fisicamente.
o meglio potrei abbassare il livello dell'acqua per farcele stare |
Ma figuriamoci, ci sono galleggianti che occuperanno massimo 1 mm sopra la superficie dell’acqua.
|
tipo le lemma minor?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |