![]() |
Con l'ati sali di prezzo anche per quanto riguarda la gestione. Considera i 12 tubi all'anno che devi cambiare rispetto agli 8.
È pur vero che per molli ed lps 4 neon accesi bastano e avanzano, senza led. E nel caso volessi passare ad allevare anche/solo sps ti basterebbe accendere tutti e 6 i neon Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
La ati che quello vende è una 6x24, però la Elos pare non sia mai stata usata (ha ancora la plastichina sui riflettori). Che dite?
------------------------------------------------------------------------ Comunque vorrei tenermi la possibilità di inserire sps in futuro senza dover cambiare plafo... |
Quote:
Comunque quella lampada non era male per 120 euro. Non so se regge il confronto con sps esigenti in questione di luce. Vedi se riesci a raccogliere qualche info sulle strisce led che ha montato. Tipo di led, potenza e gradazione.... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Le strisce led sono queste, 2 strisce estripe elos da 9 led 1600 lumen 21watt. Per quale opto?
https://s17.postimg.cc/r3sg29pmj/48_..._D3_C0_C63.jpg |
Se in futuro vuoi sps piglia la 6x24 e vai a bomba :)
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk |
La Ati è stata venduta. Però se mi dite che la elos non andrà bene per sps, penso sia meglio prenderne una che non dovrò cambiare... una hqi e monto una ventola a bordo vasca?
|
Io non mi sento di dirti che la elos non andrà bene per gli sps. Io però, personalmente, dovessi allevare sps prenderei una 6x24w. Sulle tue dimensioni non vedo illuminazione più appropriata. Cerca di documentarti un po' su quelle barre led. Vedi che animali ci allevano e a che distanza vanno poste dalle supericie
Se sono usate, si trovano queste informazioni. Cerca anche in america, si forum tipo reefcentral Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Primo marino
Ciao che Skimmer hai preso?? Sai che ti serve un buon schiumatoio X gli sps come luce ti consiglio Gnc o easyled e vai sul sicuro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok ora cerco in giro. Lo skimmer è un nac3, va bene vero?
|
Per me quello Skimmer non va bene specialmente se vuoi mettere degli sps è una cinesata in futuro mi dirai
|
I bm vanno bene x sps io li ho allevati senza problemi ;) io Montavo l hqi sulle tue stesse misure e li allevavo gli sps . Ti mostro in mp se vuoi x nn andare fuori tema qui
Marta posta qualche foto della tua vasca
e comunque c’è di molto meglio |
Basterà stare attenti al carico organico. Pochi pesci e nei tempi giusti. Se vuoi sps.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Si ce di molto meglio ma se nn vuole spendere un capitale ... Io l ho usato su una 60x40x40 con 4 pesci dentro e andava da dio :) poi il marino e tutta pazienza e mani in tasca
Deve stare ma molto ma molto attento al carico organico e ai pesci che metterà parlo per esperienza personale non monterei mai un bm in Acquario spenderò qualcosina in più ma prenderò qualcosa di buono
Non si posso mettere a confronto con i vertex ultrarrrf deltec sono decisamente superiori con quelli puoi permetterti qualche pesce in più senza problemi |
Comunque tenete presente gli H&S, quando volete risparmiare, skimmer tedeschi un po' datati con ampio mercato dell'usato. Io montavo un 110, nuovo pagato sui 200 euro
Quote:
Marta posta le foto sono curioso di vedere le foto dei tuoi Acquario e capire che sps avevi e che pesci avevi così da rendermi conto di cosa avevi in vasca
|
Quote:
Non penso che un paio di foto mandino fuori tema ma puoi anche dirmi a voce che tipo di sps e pesci avevi
|
Acropore loisettae,aspera,millepora,ice fire,loripes,seriatopora caliendrum e histrix ,pocillopora tricolor ,foliosa 1 valida tricolor stupenda.. e altre che nn ricordo il nome .. avevo 2 clarcky e un gramma Loreto
Ahaha si anche a me farebbero piacere, a questo punto mandale direttamente qua, anche perché riguardano il topic dato che mi servono per scegliere se prendere una hqi o no.
Sulle strisce led ho trovato solo questo https://reefcentral.ru/forum/topic/2...idi-marine-60/ che è in greco, ma penso nessuno lo conosca :) Qualcuno sa qualcosa su queste strisce? Scarto la elos e vado con hqi o hqi+t5? |
Ottimo aspettiamo le foto Marta poi onestamente non avevi nulla in vasca come pesci ecco perché andava bene
|
Quote:
Quote:
Scusate ma il problema dell hqi è solo il surriscaldamento della vasca? O ci sono problemi riguardo lo spettro luce. Se è solo di riscaldamento non basta mettere una ventola da 20 euro e chiudere la questione?
Se posso evitarmi questi led di cui pare nessuno sappia niente è meglio, sempre che l’hqi non abbia un illuminazione inferiore a vostro giudizio. Rimetto a voi queste domande :-)) ------------------------------------------------------------------------ Comunque a me la vasca un po vuota non mi fa impazzire, quindi se ci sono cose che posso migliorare per poter aumentare il carico di pesci ditemi. |
Guarda se vuoi avere più pesci cambia schiumatoio io ti consiglio un deltec 1351 che va benissimo per te ne o visto diversi in vendita poi ci sono moltissimi utenti che hanno vasche come la tua con anche 10/12 pesci e piene di acropore quindi filo sps iscriviti anche su i forum di Facebook dove le puoi vedere e fino veramente belle
|
E di illuminazione che hanno? Che tipo di plafo mi consigli
|
Guarda secondo me i Led vanno benissimo
Puoi scegliere le hydrale Gnc o meglio le easyled e non ti sbagli |
Ho visto i deltec altri 200 euro di schiumatoio mi sa che non lì spendo... Per i led boh, li sconsigliano, sarei più propenso per t5 e hqi. Aspetto consigli sulla plafo, specialmente su hqi e ibride hqi+t5 :)
|
Continua con i tuoi acquisti mi divertirò a leggere i tuoi post più in là
|
Ok#70 Mi affido alla maggioranza per quanto riguarda le plafo, per gli schiumatoio non dubito ma ne faccio una questione di costi.
Rimane la domanda: hqi e hqi+t5? Opinioni? ------------------------------------------------------------------------ Sennò vado di elos t5+led... |
X me con hqi e bm 3.5 allevi tutto quel che vuoi..ti basta anche vedere la vasca di ialao mi pare che la monta
Io sono contrario alle hqi per questione temperatura e perché qualche anno fa lessi che le lampadine di qualità stavano diventando difficili da trovare. Però alcune delle vasche più belle le ho viste proprio con hqi. Se vuoi andare di hqi perché non valuti la elos e vedi se è fattibile rimettere la hqi togliendo i led?
Io ho una Elos Planet 2 già con hqi montata e bulbo nuovo.. nn è difficile trovarli basta sapere dove cercare ;)
Quello da cui stavo per comprare la elos ha anche queste due: entrambe planet, una hqi+2 strisce led blu e l’altra hqi+4t5. Sennò la classica solo hqi. Che ne dite?
https://s8.postimg.cc/pau1ar0gh/A6_E..._F58_BB2_E.jpg https://s8.postimg.cc/fesyb9n0h/2_A3...47_CD42315.jpg |
Dipende sempre a quanto te le vende ;) e se ha i bulbi nuovi ecc se ti fa un prezzo decente piglia hqi + t5 ... Max 70€ se ha il bulbo nuovo .. Se vuole di più e na ladrata
Hqi+led 180 mai usata
Hqi+4t5 150 mai usata Hqi 50 usata 3 anni ma con bulbo nuovo Qualita-prezzo quale consigliate? E a parte il prezzo di qualità qual è la migliore? |
Quote:
Ahaha il tuo consiglio però è di parte non vale, me la vendi te la hqi. Qualcuno esterno che consiglia? Quali tra quelle 3?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |