![]() |
Io mi appoggerei alla colonna e farei tracimazione esterna a sfioro con pettine integrato nella lastra posteriore, starei quindi staccato dal muro per 8/9cm il tanto che basta per passaggio cavi, tubi e motore esterno pompe vortech.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per il mobile secondo me ci puoi ragionare meglio per quanto riguarda la gestione degli spazi e dell'impianto di rabbocco Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Le pompe le posizionerei nei 2 angoli posteriori Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Hai una foto della tracimazione che dici? Non penso di aver ben capito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allestimento Cubo 60x60 berlinese con Arduino
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...14e912b4f1.jpg
Questo è il tipo di tracimazione che intendo...con doppia uscita di mandata che potresti anche allontanare dal pettine per dar modo alla patina di sporco di cadere e non tornare in circolo... Per quanto riguarda la vasca di rabbocco la puoi eliminare nel momento in cui hai la possibilità di attaccarti direttamente all'impianto osmosi, comandi il tutto con interruttore galleggiante ed elettrovalvola quindi non ti serve un serbatoio...l'importante é utilizzare un galleggiante molto sensibile e ben posizionato in area della sump senza movimento in modo da integrare pochissima acqua per volta per non sbilanciare temperatura e salinità (questo vale anche se avessi il serbatoio). Su questo tema potrai trovare pareri discordanti in quanto molti buttano via i primi litri prodotti dall'impianto osmosi perché dicono possano contenere dei residui. Magari prova a scrivere direttamente a Forwater per avere chiarimenti in merito. Comodissimo invece l'impianto di cambio acqua automatizzato (ma secondo me devi comunque supervisionare sempre tu l'operazione). In tal caso ti basta un serbatoio pari al 10/15% del volume della vasca per effettuare il cambio. Posizioni una pompa in sump controllata da interruttore che una volta acceso scarichi l'acqua della sump (ovvio devi spegnere tutti gli apparecchi visto che rischi di farli lavorare a secco) ed una volta finito con altra pompa comandata accendi il reintegro dell'acqua salata...che devi necessariamente preparare tu con sale di ottima qualità (ti prego non ti affidare a negozi per preparare l'acqua, anche il più onesto e corretto dei commercianti può darti acqua non perfettamente idonea alla tua vasca anche solo in termini di salinità). Devi quindi prevedere una pompa ed un riscaldatore per la preparazione dell'acqua salata ed una pompa per il reintegro. Per realizzare il serbatoio considera di sfruttare l'altezza del mobile...una vasca accostata al sump per esempio da 45Lx10Px70H ti da un volume utile di circa 30 litri...in soli 10cm di profondità. Lo spazio sotto una vasca del genere non ti manca di certo per farci stare quello che ti serve. Non esagerare con mille accessori che poi se non sai usare e gestire ti complicano la vita è rischi di mandare tutto in vacca...ovvio che dipende tutto da cosa vuoi allevare, ma più semplifichi meglio è secondo me. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Perché non valuti di realizzare una vasca poggiata alla colonna con misure 65 di lato, 75 di profondità e 60 di altezza con 10cm posteriori di pozzetto dedicato al carico e scarico ed ai motori delle pompe? Quindi in parte a secco in parte a bagno? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Avresti come volevi vasca totalmente libera da accessori, vedresti solo le 2 pompe che hanno ingombro minimo...e nascondi dietro tutti i cavi e tubi che servono, a quel punto puoi realizzare un classico scarico durso (ed un secondo scarico grezzo ma di sicurezza che non è mai troppa). Su una vasca così avresti spazio sotto il mobile per 65x75x80/90 di altezza...tolto l'ingombro del telaio (ipotizziamo di utilizzare i profili 30x30) ti ci puoi metter tranquillamente una sump da 58x58x40h ovvero 135litri circa di capienza lorda massima, ma lavorando a 20cm circa di livello ne useresti solo una 70ina avendo ben 65litri di margine di sicurezza. in caso di blocco della pompa di mandata che potrebbe voler dire che l'acqua in vasca che scende per troppo pieno saranno al massimo e voglio esagerare 15 litri... Perché 58x58? Per poter realizzare a fianco ad essa il serbatoio di cambio acqua da 58x10x70, ovvero 40 litri lordi ovvero il 16% del volume della vasca principale. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
All'inizio avevo capito che avresti fatto una vasca visibile su tre lati , poi però anch'io pensavo la mettessi in "centro stanza" ... .. con questo all'estimento metterei le Pompe dalla parte della colonna ; Per la direzione dipende dalle Pompe , se elettroniche ( quindi vari il flusso e la potenza) o fisse Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Elettroniche.
Io sono per fare una vasca di accumulo per l'osmosi , non mi piace far lavorare in continuo l'impianto; senza vasca e con un buon osmoregolatore hai frequenti attacca e stacca
Io preferisco una piccola vasca, che si riempia da sola quando si sta per svuotare Il cambio automatico è una gran cosa , ma vista la grandezza della vasca non so se lo farei Se lo fai tieni conto che la vasca del cambio bisogna pulirla, molti sali lasciano residui ( red sea in primis) e la vasca dovrai tirarla fuori , quindi prevedilo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
In questo caso, potendole alternare ( se non metti vortech ) le farei puntare verso il centro o quasi del vetro davanti Se invece metti vortech ( grandi Pompe) le lasci diritte ( non puoi variarle ) e utilizzi in vari programmi per alternarle Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io fossi in te valuterei le nuove tunze 6040 elettroniche https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...737661e644.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0e4f788950.jpg
Le danno per acquari fino a 500lt (il doppio del tuo con un flusso variabile fino a 4.500lt/h Forse sono un po' piccole per vasca di sps ma se fai vasca mista e posizioni bene i coralli potrebbero anche essere sufficienti |
Si giustissimo. Ci avevo pensato. A tal proposito ci sono pompe che non lavorano immerse ma che si installano fuori dalla vaschetta e che "succhiano", magari con il tubicino attaccato sul fondo e che non si rompono se finisce l'acqua?
Quote:
Belle, l'ho vista lavorare nella vasca di Ivano e una Pompa sola bastava per tutta la vasca ( piccolo nanoreef, nella tua non basta ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non conosco Pompe da acquario capaci di fermarsi da sole quando manca acqua ; se per la vasca del cambio io i metterei un galleggiante che stacchi corrente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Belle! Non le avevo mica viste. Beh con due di queste non me la cavo?
Questo trovo sia un sistema intelligente per "uscire" la vasca di cambio e poterla lavare, la farei in plexi così è leggera e te la sposti dove ti è più comodo pulirla!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...175c68b7cf.jpg Unico accorgimento è quello di usare dei binari seri in acciaio per evitare che arrugginiscano...puoi chiedere ad algo se hanno qualcosa di valido in alluminio |
Ottima idea! Tornando alle pompe, le nano le mettereste dietro ma che puntano il flusso sulla rocciata, sui vetri laterali o sui frontali? E andrebbe bene metterle molto in basso o bisogna metterle per forza in alto?
Io le matterei in alto che puntino verso il centro del vetro frontale...non puoi pretendere di decidere a priori, dipende tutto da rocciata e animali che metti...la posizione dei futuri coralli la deciderai in funzione della corrente che hai in vasca...tendenzialmente molli ed Lps in basso, sps in alto
|
Se però vuoi allevare sps queste pompe sono poco adatte per la tua vasca, meglio le 6095 che hanno un range da 2.000 a 9.500 lt/h le compri una volta, e le regoli in funzione della crescita di vasca e coralli, una spesa ma tanta resa!!! E non le cambi più salvo che non escano robe più evolute e piccole di queste...
Se no secondo me puoi provare quelle che ti ho consigliato prima ma a quel punto io metterei 2 uscita alla mandata (1 per lato) con una pompa da 6.000lt/h regolabile...ma devi mettere uno scarico più grande e sapere che lo skimmer che metterai non lavorerà mai tutt'a l'acqua che scende in sump...molti optano per tale soluzione per non "smagrire" troppo la vasca... Così facendo avresti 2 pompe con portata massima di 4.500lt/h (man mano un po' si riduce la portata) e 2 carichi che tolta la prevalenza potrebbero arrivare ad avere circa 2.000/2.500 la/h per uscita...praticamente tieni e pesci in un mulinex [emoji12][emoji23][emoji12][emoji23] Se le 2 mandare le fai uscire alte con beccucci orientabili le pompe le puoi mettere più in basso tipo a metà vasca... |
Thommav stavo pensando...meno male che di Arduino non ne capisco nulla così prima o poi quando arriverai a quel punto la smetto di intasarti il post [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
|
Ah ah ah. Tranquillo è proprio quello che cerco. Anzi grazie infinite!
Figurati poi ti do l'iban
------------------------------------------------------------------------ Anzi per colpa tua adesso mi tocca cambiare il mio misero 45x45x50 per fare lo steso tuo acquario!!! In attesa di fare il mio 220x60x60 (appena ammazzo la moglie che me l'ha vietato) |
Farai sicuramente un lavoro migliore del mio! [emoji23]
Se facessi un refugium dsb potrebbe essere una vaschetta 200x400x400?
Per le misure di vasca che vuoi fare io semplificherei, il dsb o lo fai nella vasca principale o lascia perdere...se non è abbastanza proporzionato serve a poco e rischi instabilità di valori oltre a volerci una vita per la maturazione
|
E per un non dsb quelle misure sarebbero assurde o avrebbe senso?
Non ho capito...
Per le tue misure di vasca scegli un metodo di gestione e basta non mischiare le tecniche, non ha senso secondo me fare la vasca berlinese (tante rocce, no sabbia, tanta luce e tanto movimento, skimmer potente ed integrazione calcio ed oligoelementi) e poi metter sotto in sump un refugium con Dsb relativamente piccolo (visto lo spazio disponibile è quello necessario per la tecnica in sump). Se vuoi limitare le rocce in vasca le strade sono fondamentalmente 2, o fai una criptica in sump con le rocce che non metti in vasca o fai un dsb, ovvero meno rocce in vasca ma fondo sabbioso da almeno 12-14 cm di sabbia (e tanta tanta pazienza per la maturazione, almeno 6 mesi prima di mettere animali detritivori e pesci). Se posso darti un consiglio però il fondo sabbioso alla lunga si sporca ed è brutto da vedere, pensa un modo per "nascondere" (ma potendola vedere al bisogno) buona parte della sabbia con il mobile o con una cornice amovibile. ------------------------------------------------------------------------ Ps ma 200x400x400 sono millimetri non centimetri vero? [emoji33][emoji23][emoji12] |
Capito. Se stasera moglie e figlia si addormentano ad un'ora decente faccio una nuova iterazione progettuale sulla base di quanto detto oggi.
Buon lavoro
|
Ragazzi ma sulle mandate si possono mettere valvole di non ritorno o c'è qualche controindicazione? Quelle di PVC a molla vanno bene o generano troppa perdita di carico?
Io non le ho mai messe, me le hanno sempre sconsigliate...se fai i fori di carico alti in vasca alla peggio se si ferma tutto scendono pochi litri ed il tutto è facilmente calcolabile...su una vasca 65x65 ai 4,2 litri al centimetro, questo vuol dire che se per esempio lavori con il carico a 55 cm e l'altezza dell'acqua è di 58 cm ne consegue che in caso di stop delle pompe di mandata il livello scenderà di 3 cm, pari a circa 12/13 litri...in sump sempre meglio avere un ne pó di margine di sicurezza in caso di fermo, quindi solitamente si triplica il valore dell'acqua che dovrebbe scendere in caso di stop.
Qualunque "ostruzione" sul carico ne rallenta il flusso, comprese curve di raccordo e gomiti vari...per questo negli ultimi anni ho visto che si tende ad evitare tubature rigide e si opta per tubature morbide che sono anche più facilmente sostituibili o smontabili per essere pulite ciclicamente con scovolini adatti. Se proprio necessarie potresti mettere delle valvole regolabili per tarare il flusso di mandata ma anche questo ormai è superato dall'uso di pompe elettroniche regolabili a piacimento!!! |
Eh avevo proprio questo dubbio. I tubi flessibili sono di materiali particolari che non danno interazioni chimiche? Mi date un link di riferimento per piacere? Di solito che diametro sono per le pompe di risalita di qualche migliaio di L/h?
Direi intorno al 20 come misura, ma se hai intenzione di prendere ultrareef usano tubi da 40 per lo scarico e 20 per il carico.
Questa la loro scheda tecnica per il modello da 40 : http://www.ultrareef.it/ita.ultraree...20-%20u-40.htm ------------------------------------------------------------------------ Le pompe di mandata hanno solitamente attacco a cono quindi adattabili a diverse misure di tubo di mandata. Credo comunque che i tubi siano compresi nel pacchetto di ultrareef o comunque loro te li possono fornire. Se non erro sono in materiale atossico ovviamente. Evita quelli semirigidi con spirale in metallo interna per intenderci, potrebbe alla lunga rilasciare metalli in acqua se si dovesse consumare internamente |
Ragazzi, ma fra struttura in alluminio e vasca tecnicamente non è necessario che ci metta niente giusto? a livello strutturale intendo. Quindi i 4 profili di alluminio che delimitano il perimetro della vasca per intenderci, sopra di essi delle strisce di neoprene spesse 5 mm (dove lo copro?) e sopra la vasca direttamente, senza tavole o pannelli intermedi? per la questione della luce che non deve passare in sump potrei incollare sulla lastra di fondo una pellicola scura (nero o blu)?
|
Io sulla struttura di alluminio ho messo una tavola in compensato marino ( mi sembra spessa 25 mm)
Sulla risalita a me piace avere un rubinetto così " spezzo" il tubo in due e se devo fare manutenzione, o cambiare Pompa posso farlo senza problemi. Se la pompa si rompe e la cambi con una diversa mettendo il rubinetto rifaccio solo la tubazione tra rubinetto e pompa. Le valvole di non ritorno alla lunga danno problemi , si sporcano e non funzionano più |
Concordo con Gerry, però se usi pompa elettronica il rubinetto lo puoi evitare, sostituiscilo con un raccordo per portagomma così fai i 2 pezzi che dice Gerry e puoi togliere solo il pezzo attaccato alla pompa per ricambio o pulizia.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ok per pellicola per oscurare. Ok per striscia di neoprene, lo trovi al brico o leroy merlin, guarda nella sezione finestre, prendi delle striscie di neoprene ad incollaggio, si usano per eliminare spifferi delle vecchie finestre. Le vendono a rotolo se ben ricordo, anche da 1 cm no problem, tanto si schiaccia con il peso, lo incolli direttamente sul telaio in alluminio. Idem sotto tra pavimento e telaio. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quindi axell tu saresti per telaio+neoprene+vasca con pellicola, non per telaio+tavola+neoprene+vasca giusto?
Io non metterò tavola, a meno che non realizzi un telaio rivestito in legno, allora può avere un senso dal punto di vista estetico e di rifinitura...altrimenti è fondamentalmente inutile...scelta di gusto più che di utilità a mio avviso...il legno è legno, anche il compensato marino alla lunga si rovina con la salsedine , è più resistente degli altri legni, ma goccia oggi, goccia domani...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Il mio legno ha le esatte dimensioni della vasca, quindi prende poca acqua, non mi piaceva lasciare il vetro senza supporto al centro ; il mio mobile ha tre montanti verticali e e tre in orizzontale
Gerry corretto, ma se fai un telaio con traversa superiore ed inferiore questo problema lo eviti, sotto potresti evitarlo ed appoggiare direttamente al pavimento la sump, ma io una tavola di protezione al pavimento (ma interna non che vada sotto il telaio in questo caso) è la rivestirei con un pannello di plexiglas per proteggere il legno da goccia d'acqua ed umidità che sicuramente in sump è più frequente...in tal senso fare addirittura una sorta di "vaschetta" sotto la sump in modo che l'eventuale acqua che scola dai vetri durante la manutenzione non coli direttamente sul pavimento e/o legno messo sotto la sump. Non so se mi sono spiegato
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Infatti io ho messo tra sump e pavimento una lastra di plastica (e se cade un po' d'acqua va per terra )
La lastra mi serve per evitare che eventuali vibrazioni della tecnica vadano sul pavimento Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Giusto ma forse meglio della plastica a questo punto userei una tavola di polistirolo tagliata a misura per stare dentro la cornice del telaio!!! [emoji1303]
|
Quote:
Si, ma tieni conto che la progettazione della vasca è stata fatta 16 anni fa e alcune finezze e rifiniture una volta si trascuravano, inoltre io non avevo mai visto vasche e mi ero affidato totalmente ad un negoziante |
Beh allora metti delle foto, sono curioso...16 anni senza cambiar vasca voglio sapere come hai fatto, io in 16 anni ne ho cambiate 6 [emoji33] (ok ho anche cambiato 3 case però) e 16 anni fa ancora usavo canolicchi e lana di perlon [emoji33][emoji33][emoji33]
Sono curioso, immagino tu abbia cambiato diversi metodi di gestione negli anni MSN mano ne uscivano nuove tecnologie...ma la vasca è sempre rimasta quella? 16 anni senza svuotarla e riadattarla mai? Scusa se mi faccio i fatti tuoi ma la curiosità è d'obbligo in questo caso...grazie in anticipo |
La vasca è sempre la stessa, ma 2anni fa è stata riallestita, non l'avevo seguita e gli sps facevano un muro alla luce ....
Ho fatto risiliconate i vetri ( per evitare allagamenti ) , ma mobile e vetri sempre quelli ( ho tolto il pozzetto è messo scarico esterno ) Poi metto foto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |