![]() |
no no!!! la sump è come se facesse parte dell'acquario!!!!! è acqua che scende e poi risale! capisci?? è come se fosse una cosa sola con la vasca! serve solo a farci passare l'acqua che proviene da sopra, essere trattata e poi risale in vasca! #23
|
Il filtro è costituito da rocce+schiumatoio e basta non ti serve altro.......
Nella sump metterai anche il riscaldatore..... per ora non ti serve altro in sump....al mimite un filtro a letto fluido per le resine anti fosfati chè può stare anche fuori dalla sump..... riempi in vasca e fai cadere in sump.......fatto il livello in sump ti fermi..... |
ragazzi, avendo l'acquario con il coperchio, quindi chiuso, è complicato mettere l'overflow????
devo bucare qualcosa ai lati del coperchio???? grazie ancora dei consigli :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Bart_85 devi tagliare il coperchio l'overflow sta a cavallo del lato.....per capirci è una U.....
|
ma vanno bene dei normali tubi di plastica x portare l'acqua filtrata dallo schiumatoio nel vasca???? #12
|
yes tubi in pvc ad uso alimentare......li trovi ovunque..........su alcuni siti li vendono prova a guardera mi sembra su acquaingros.......
|
li trovi ovunque.
|
è normale ke anke la sabbia si è un po ingiallita??? possono essee i nitrati ke si sn accumulati???
cmq ho ordinato lo schiumatoio LG 400 :-)) :-)) :-)) |
allora mi sono letto tutte questi 4 foglietti è ho visto che gli amici del forum ti hanno dato super consigli...allora dopo 20 giorni che la tua vasca è avviata precisamente in modo scorretttttisssssssimo non possiamo parlare assolutissimamente di valori stabili o non stabili...per quanto riguarda la sabbia personalmente non la uso ma se proprio ti piace ala fine della maturazione ne metti giusta una spolverata.....la sabbia non si mette mai prima....alora visto che sei all'inizio io ti consiglierei di fare cosianche se già ti hanno detto tutto e detto tutto in modo correttissimo)cmq pompe di movimento calcola che la potenza all'incirca deve essere 20 volte superiore al litraggio della vasca...ottimo skimmer (schiumatoio)ottime rocce vive e ottima illuminazione ricorda ogni 2 3 giorni (io lo faccio ogni giorno)con un apikkola pompa di 400 300L/h spolvero le rocce e poi sifono il fondo ...poi prosegui la maturazione lasciando la vasca buia senza preoccuparti dei valori che hai ti risparmi i soldini...poi inizi con il fotoperiodo e alla fine se i valori sono ottimi inizi a mettere paguri e lumache che sono dei veri spazzini...per gli animali aspetterei 6 7 mesi a valori stabili ma su questo ci sono post in merito ...cmq ascolta ciò che ti dicono è vedrai che la vasca ti darà soddisfazione...
ciao! ;-) |
ciao salva... però c'è un piccolo problema, ho gia 3 inquilini nella mia vasca.....
dici ke è meglio se aspetto un mesetto con schiumatoio a palla prima di ospitare nuove specie??? nn posso ricominciare tutto da capo... #23 #23 #23 |
-04 -04 -04 poveri animali...che(animali sono?)non hai nessuno che te li può ospitare??
oppure riportali dal negoziante sta parola negoziante mi fa -04 -04 -04 io al tuo posto non metterei assolutamente nulla in vasca la vasca deve maturare e deve fare tutte le fasi è la base principale per partire con il piede giusto..... nessuno che può tenerti i pescetti?della zona?? #24 |
sn due ocellaris ed un gamberetto......
sicuramente nn compro nulla, però con lo schiumatoio ke metterò nn posso sperare di salvarli??? unaltra cosa, l'acuq ke dovrò aggiungere nella vasca x creare un livello minimo nella sump deve essere gia salata oppure metto l'acqua del rubinetto??? scusami, forse x te sarà troppo banale la risp, ma ho paura di sbagliare in tutto..... #12 #12 #12 |
acqua salata!!!! ;-) altrimenti se metti quella di rubinetto vai a sballare la salinità totale!
|
grazie pack!!!! :-)) :-))
poi ho comprato lo schiumatoio lg 400, ke ne dici??? me l'aveva consigliato malpe.... |
come ti hanno già detto l acqua della sump non è altro che acqua della vasca che scende e poi risale acqua di rubinetto??? umh...io nn la userei usa acqua osmotica (quella di rubinetto ..nonsai maicosa c'è dentro..anchese molti la usano..ma qui si apre un discorso larghissimo ..vedi acqua di mare )e nel periodo di maturazione puoi fare ammeno di reintegrare l acqua evaporata......quindi.... l acqua della sump è salata ;-)
per i pesci penso ma questo è solo un mio pensiero (aspetta altri pareri)che il gamberetto riskia parecchio visto che sono molto delicati per quanto riguarda fosfati nitrati nitriti ecc...in più non tollera i cambi bruski di ph e di salinità(questo è un argomento salinità che dovrai leggerti lo torvi da pertutto nei vari post ;-) )quindi per il gamberetto io darei poche speranze ... per i pescetti resto sempre dall'avviso che se li dai ad un amico te li tiene in buona saluti avrai il100%di possibilità di salvarli...quindi non scommetterei(però parere personale vedi che ti dicono gli altri) io ti ridò il consiglio di prima fai maturare la vasca per fare un acquario ci vogliono:1)MOLTISSIMA PAZIENZA...2)informati(ottimo questo forum il migliore a mio avviso)3)leggi leggi leggi 4)Soldi :-D :-D tanti :-D :-D ;-) |
salva ma x le rocce pensi sia normale il cambiamento di colore???
come te lo spieghi te??? |
assolutamente normalissimo non preoccuparti avrai anche delle alghe marroncine che abbiamo avuti tutti ma poi il colore cambia e questo avviene tutto nel famosissimo periodo di maturazione ah dimenticavo se hai il biologico fai una cosa :apri la finestra e gettalo oppure lo dai in testa a ki te lo ha consigliato :-D
#36# |
io glielo tirerei veramente eh!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
ma le luci adesso ke ho i pesci, se prprio nn riesco a sistemarli, le accendo come al solito 8 ore?? |
ho aperto un tipic in tecnica marino ma nessuno mi risp....
con il litraggio ke ho, ke pompa mi consigliate di mettere x creare un buonissimo movimento??? la devo mettere all'altezza delle rocce vive?? aspetto i vostri preziosissimi consigli..... alla fine the reefer mi ha cambiato lo schiumatoio lg400 in quello 500 allo stesso prezzo, perchp gli sciumatoi della lg 400 nn li aveva ed avevano problemi con il rumore (eccessivo rumore mi ha detto l'operatore del sito)...... :-) |
Quote:
|
scusa l'ignoranza ma in ke senso tararlo???
sarebbe aggiungere l'acqua salata nella vasca in modo ke l'acuq della sump aumenti???? #12 #12 ke pompa mi consigli??? |
ti ho risposto al topic che hai aperto su tecnica marino.
|
mi dai un link dove posso trovarle???
lo sai ke negli anni 80 nella tua Pisa giocava un certo Fabio Massimi ke è del mio paesino??? informati....... era un difensore ;-) ;-) |
fermo!!!!! lo schiumatoio che hai preso ha due pompe una in dotazione serve per facciamola semplice creare le bolle e l'altra preleva l'acqua dalla sump per alimentarlo pompa non fornita (già che ci sei fatti mandare da Thereefer la hydor l25)..... quando collegherai la pompa di alimentazione il suo flusso andrà tarato.....ma è più facile farlo al telefono.....senza problemi quando avrai lo schiumatoio per le mani lo facciamo.......
Ho notato dai vari messaggi che stai facendo un 'po' di confuzione sull'acqua nella sump.....è la stessa dell'acquario.......quando riempi l'acquario e il livello arriva all'overflow che fà l'acqua cadrà in sump e da li verrà riportata in acquario della pompa adibita alla risalita.... poi non usare mai acqua di rubinetto contiene nitrati e fosfati oltre a cloro e schifezze varie......sempre acqua osmotica per il marino sempre...... |
grazie malpe, cmq ho parlato con l'operatore e mha detto ke c pensava lui a metterci una pompa (credo sia quella ke mi hai citato) pagando in più 20 euro..... adesso mi manca da comprare l'overflow però nn riesco a capire se l'overflow va bene x me...
adesso mi spiego meglio: in pratico il mio livello dell'acqua nn è altissimo, nel senso ke c saranno qualke cm di vuoto tra il livello delll'acqua e la fine della vsca ed allora nn so se l'overflow si può diciamo abbassare x farlo arrivare a contatto con l'acqua..... AIUTO!!!!!! #23 #23 #23 #24 #24 #24 |
è normale tutti hanno il livello dell'acqua a qualche cm dal bordo....
l'overflow è regolabile in altezza e alcuni modelli pescano anche in basso....... |
mi consigli un overflow ed eventuale sito dove posso comprarlo???
due tuoi "colleghi" mi hanno gia consigliato penso benissimo due modelli però volevo vedere il tuo parere sull'overflow adatto al mio acquario!!!! cmq so troppo rompicoglioni!!!! -28d# -28d# |
ragazzi la meglio e forare il fondo della vasca, ci infili un tubo di pvc del diametro del 40 e sei a posto. in cima come pettine ci fai una piattaforma quadrata circondata dal pettine. quindi avrai un pettine quadrato che pesca l'acqua da ogni lato.
|
Quote:
vende parecchie cose anche se non sono on-line....... |
ragazzi ma comè ke ho anke la sabbia gialla???
sembra quasi sporca... adesso vi mando una foto... è normale?? -05 -05 -05 -05 |
ma perchè il marrone va dove capita! mica fa un eccezione sulla sabbia eh! :-D
|
Quote:
iocredo che si formino per questi motivi corregimi tu pack se sbaglio:-) 1)vasca in maturazione 2)valori della vasca sballati(dovuti alla maturazione :P) 3)troppo cibo invasca quindi aumento di fosfati :-) 4)mancanza schiumatoio :-) 5)resine :-) 6)acqua di rubinetto :-) 7)dsono giusti? -11 #06 #12 |
pack ma te mi consigli d lasciare le luci accese x le solite 8-10 ore gionaliere oppure limito il tutto????
|
per salva82: ok...quelli sono i motivi. ;-) inoltre può essere anche perchè dai troppa luce..o perchè hai le lampadine esaurite.
per bart: ma che luci hai? HQI o T5? dieci ore sono troppe....più di 8 no. |
ho i neon, mi pare t8 si kiamino......
cmq nn penso ke si sn esauriti xkè hanno un mese di vita |
t8????? :-D #23 #23
non fai nulla con quella luce...metti ho le hqi 150w ho le t5 io cmq consiglio le hqi |
Quote:
|
salva ma come facciuo a mettere le hqi???? ho il coperchio io all'acquario...... #24 #24 #24
|
apri la vasca ci guadagnerà anche a livello ottico ;-)
|
o apri la vasca e ci metti le HQI (che è la cosa migliore) o ci schiocchi un mucchio di T5 sotto al coperchio e togli le T8 che fanno cagare! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |