AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart led da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525698)

zinuit 24-08-2017 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062866372)

con questi valori ho calcolato la CO2 :7 un pò bassina... ma le piante stanno bene per ora
mi aspettavo il ph più basso, dalle strisce era a 6,8!!

ciao,ma stai somministrando co2?
chiedo perchè nn mi sembra di averlo letto (potrebbe essermi sfuggito), ma se non la stai immettendo è ovvio che "è bassina".

Vinx70 24-08-2017 15:35

no, non la sto somministrando anche perchè mi avete detto che in maturazione non è il caso.
ciò che mi crea dubbi è il fatto di avere il Ph a 7,5 quando quello dell'acqua di partenza è a 6#24

DUDA 24-08-2017 15:59

avrai qualcosa di calcareo in vasca.

Vinx70 24-08-2017 16:02

le due dragon stone le ho controllate col viakal, non friggevano, e non ho altro a parte la ghiaia della amtra ed il legno
può essere che essendo in maturazione il PH si comporti così?
ma poi, con qualcosa di calcareo non dovrebbe alzarsi anche il KH?

Vinx70 24-08-2017 16:33

da quando ho avviato l'acquario(21 giorni) ho solo rabboccato con acqua di osmosi, circa 5 litri fino ad ora; le piante stanno crescendo bene e magari la loro crescita ha consumato parecchia CO2, facendo salire così il ph?

Stamattina l'ho misurato 2 volte col reagente, era sempre sui 7,5#24

zinuit 24-08-2017 16:34

È normale,non hai nulla che t acidifica.

Vinx70 24-08-2017 16:38

per ora aspetto il canonico mese di maturazione e non faccio nulla, poi se il ph rimane alto credi che debba somministrare un pò di CO2?

zinuit 24-08-2017 16:42

Dipende da quello che andrai ad inserire.. la co2 cmq è un fertilizzante e soprattutto un gas tossico
esistono anche altri modo per axidificare, ammesso che sia necessario

Vinx70 24-08-2017 16:47

ok.
io voglio inserire un betta e al massimo 4 - 5 caridine.
per il betta un ph di 7,5 è proprio al limite, lo vorrei tenere sotto il 7 almeno...:-)

per la CO2, se decidessi di metterla, in un acquario così piccolo al max credo che dovrei mettere 1 bolla al minuto... correggetemi se sbaglio

zinuit 24-08-2017 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062866422)
per la CO2, se decidessi di metterla, in un acquario così piccolo al max credo che dovrei mettere 1 bolla al minuto... correggetemi se sbaglio

e tu sai quanta co2 è contenuta in una bolla e quanta se ne discioglie in acqua e in quanto tempo va dispersa al di fuori ? :)
Le bolle servono a te per affinare la regolazione una volta che hai misurato la concentrazione in vasca che apriori non potresti conoscere, es. se erogando 10 bolle ti ritrovi sopra (o sotto) la concetrazione ottimale puoi utilizzarle come parametro per le correzione..

In una vasca piccola personalemnte utilizzrei catappa (o quercia o nece o pignette di ontano) che tra l'altro porta benefici anche agli inquilini e integra la dieta delle caridine

Vinx70 24-08-2017 17:29

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062866426)
Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062866422)
per la CO2, se decidessi di metterla, in un acquario così piccolo al max credo che dovrei mettere 1 bolla al minuto... correggetemi se sbaglio

e tu sai quanta co2 è contenuta in una bolla e quanta se ne discioglie in acqua e in quanto tempo va dispersa al di fuori ? :)
Le bolle servono a te per affinare la regolazione una volta che hai misurato la concentrazione in vasca che apriori non potresti conoscere, es. se erogando 10 bolle ti ritrovi sopra (o sotto) la concetrazione ottimale puoi utilizzarle come parametro per le correzione..

In una vasca piccola personalemnte utilizzrei catappa (o quercia o nece o pignette di ontano) che tra l'altro porta benefici anche agli inquilini e integra la dieta delle caridine


eh no, non saprei proprio, una volta erogata la bolla al minuto poi dovrei vedere con le analisi:-);
al momento, calcoli alla mano con i parametri che ho, sarei al di sotto con la CO2, ma se posso evitare di metterla sarebbe meglio:-)
ho dimenticato di dire che la catappa già la uso, ho messo una foglia una settimana fa, anche per questo sono stupito dal ph a 7,5!!#24#24

zinuit 24-08-2017 17:51

le bolle nn sono una unità di misura della co2, era questo il succo.. Ora sei al di sotto perchè non la stai erogado, se hai usato la tabella ph, kh per la stima della co2 in vasca sappi che quella tabella è valida solo se immeti co2 e non usi altri acidificanti. A titolo informativo la tabella è comunque indicativa e nn precisa, proprio perrchè non tiene conto ne di altri acidificanti ne di temperaura..
se vuoi utilizzara in modo + preciso fai il doppio test, il primo 'normalmente' e il secondo con il campione shakerato, la differenza di risulato ti da la co2

Vinx70 24-08-2017 18:00

si, avevo capito che le bolle servono a noi per capire indicativamente quanta CO2 erogare #70, alla fine magari non la userò nemmeno...
spero che tra una settimana il ph si sia abbassato un pò, saremo quasi a fine maturazione anche se aspetterei ancora un pò per inserire le caridine:-)

per il calcolo della CO2 ho trovato in rete un "calcolatore" che tiene presente il PH KH e Temp

grazie per le spiegazioni, non mancate di supportarmi!!;-)

Vinx70 24-08-2017 19:42

considerato che per un betta i valori di GH e KH sono vicini al limite massimo se tra una settimana li ho ancora questi valori:

GH: 10
KH: 6
PH:7,5

ho pensato che quando dovrò cominciare a fare i cambi di acqua, lo farò tagliandola con acqua di osmosi per arrivare più o meno al GH 8,3 e KH 5 con conseguente, spero, riduzione del PH, che dite??:-)

ho fatto i calcoli in base alla formula che ho trovato qui su AP, io ho in stabulazione bottiglie da 2 l; per avere quei valori di 8,3 e 5 dovrei fare circa 1,66 di acqua di rubinetto e 0,34 di osmosi, alla fine se faccio 1litro e mezzo di rubinetto e mezzo litro di osmosi non credo di sfasare troppo... i valori rimarrebbero sempre ben dentro i limiti:-)

fatemi sapere cosa ne pensate

Vinx70 25-08-2017 11:54

Allora se nessuno ha risposto :-), le mie intenzioni sono giuste...#70

Vinx70 28-08-2017 18:39

ciao a tutti, sono al 25mo giorno di maturazione e pare andare tutto bene tranne la comparsa delle prime alghe sui vetri!
la patina verde ha cominciato ad apparire sulle rocce e mi stava bene, però adesso sto notando presenza di un velo leggero anche sui vetri...
può essere perchè sono arrivato a 7 h di luce?
ho messo un pizzico microscopico di dafnie a giorni alterni, magari adesso smetto...:-)
intanto pare che avrò difficoltà a reperire red cherry a Taranto >:-(

Vinx70 29-08-2017 15:29

ragazzi se continuate a non darmi pareri mi fate credere di non averne bisogno e mi illudo di essere diventato bravo:-D :-))

DUDA 29-08-2017 16:22

Io i suggerimenti te li ho dati a pagina 2, hai poi seguito un altra strada. Ti conviene aspettare consigli da chi ti ha suggerito questo allestimento.

Mi spiace.

Vinx70 29-08-2017 16:36

Ah, va bene ok!!#70

Johnny Brillo 31-08-2017 09:15

La comparsa di alghe sui vetri è nella norma. Tutti di tanto in tanto li puliamo. Puoi aiutarti con della lana di perlon se è una patina leggere e per quelle più dure con una scheda di plastica rigida (tipo carte di credito per intenderci).

Non serve continuare a mettere mangime in vasca e soprattutto non con questa frequenza. Basta un pizzichino una volta a settimana e forse è anche tanto.

Per abbassare GH e KH va bene l'acqua d'osmosi. Ora che non ci sono animali in vasca, puoi anche fare cambi più consistenti con sola osmosi inversa e portare i valori nel giusto range.
Per il pH invece serve qualche acidificante naturale. Viste le dimensioni della vasca potrebbe bastare anche qualche pignetta di ontano o piccole foglie di quercia/catappa. Acidificano e ambrano l'acqua.

La CO2 la eviterei in una vasca così piccola soprattutto se intendi erogarla con impiantini artigianali. Il rischio di fare casini è troppo alto.

Vinx70 31-08-2017 16:07

perfetto #70 allora sto andando bene, nonostante le "deviazioni"...
Ho smesso di mettere il pizzico di cibo e ieri ho pulito un pò il vetro anteriore con la vecchia tessera sanitaria di mia figlia:-)), sono venute via anche se poi alcune sono rimaste a fluttuare nell'acqua, spero le aspiri il filtro...
intanto continuo a rabboccare l'acqua evaporata con l'osmosi e domenica, che compirà 30 giorni di maturazione, rifarò i test; un foglia di catappa l'ho tenuta nella vasca per almeno 15 giorni, ieri l'ho tolta poichè si era ricoperta di alghe. Adesso ne metto un'altra:-).
CO2 desisto del tutto anche se mi ero procurato il materiale, sono un appassionato del fai da te!!;-).
grazie, ciao#70

Johnny Brillo 31-08-2017 19:04

Una volta inserite le caridine, si ciberanno loro delle foglie di catappa in decomposizione.

Quando sarà, meglio inserire prima le caridine e farle riprodurre fino ad avere un buon numero di adulte. Così anche se il betta dovesse fare uno spuntino con qualche piccola, avrai sempre molte nuove nascite e qualcuna riuscirà a scamparla.

La CO2 artigianale io la sconsiglio a priori. L'erogazione è poco stabile e controllabile e in così pochi litri si rischia una catastrofe.
Se vuoi sperimentare, puoi sempre prendere un cubetto di una decina di litri e fare tutte le prove che vuoi. Ovviamente senza inserire animali, sarebbe da dedicare solo alle piante.

Vinx70 31-08-2017 19:12

Ottimo è ciò che avevo in mente di fare con le caridine:-), chissà quando riuscirò a trovarle#24 e per la CO2 mi hai dato un'ottima idea anche perchè potrei provare a coltivare delle piante a parte, sarebbe bello!!#70
ciao e grazie!!:-):-)

Johnny Brillo 31-08-2017 19:22

Prova a vedere qualche annuncio nel mercatino o sui vari siti tipo ebay, subito, ecc. E' facile trovare qualcuno della propria zona che le vende. Ti prendi un caffè, fai due chiacchiere e risparmi anche molto rispetto al negozio.

Vinx70 31-08-2017 19:41

già fatto Luigi#07>:-(!!
Ho fatto un annuncio qui sul mercatino, ho visto su subito, ebay, kijiji ma qui dalle mie parti non c'è nulla!!!
perfino i due negozi adesso non hanno nulla, dovrebbero avere qualche arrivo a settembre, magari è meglio così l'acquario matura ancora di più:-)

Vinx70 31-08-2017 22:59

ciao a tutti, le alghe aumentano...

sulla anubias in cima alla roccia e quindi più esposta alla luce stanno crescendo alla grande!!
Sono filamentose di colre verde scuro.
ecco alcune foto

https://s26.postimg.cc/3los56qwl/DSC01626.jpg



https://s26.postimg.cc/b2xzkegfp/DSC01627.jpg



https://s26.postimg.cc/6ibt5gwqd/DSC01628.jpg




https://s26.postimg.cc/qqz6r6w1h/DSC01629.jpg

dove sono riuscito, le ho tolte con un bastoncino, al momento ho un fotoperiodo di 6 h, sto tranquillo?
grazie:-)

gia90 01-09-2017 09:04

sbaglio o sulla roccia ci sono due macchie di cianobatteri?.....come valori (no3,po4) come sei messo?.....per il fotoperiodo di solito si inizia con 5-6 h per poi aumentare di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8h.....fertilizzi?

Johnny Brillo 01-09-2017 09:39

Fai un giro di test non appena ti arrivano come ti suggeriva gia90. E magari procurati delle piccole galleggianti tipo Lemna o Salvinia. Crescono velocemente assorbendo molti inquinanti e schermano la luce diretta delle luci che è una delle cause più frequenti di comparsa di alghe sulle foglie delle Anubias.

Vinx70 01-09-2017 12:56

@gia90
ho iniziato con un fotoperiodo di 4 h per poi gradualmente arrivare a 7, ma da quando ho visto la prima comparsa di alghe sono sceso a 6h, non sto fertilizzando ho solo il substrate della Tetra sotto la ghiaia; gi NO3 quando ho fatto il primo test a reagente stavano a 10, domenica mattina, alla luce del giorno faccio l'altro, non ho il test per il PO4

@Johnny Brillo
le piante galleggianti ci sono, ho un bel ciuffo di ceratophyllum e da ieri rigalleggia la foglia di catappa ma a causa della corrente del filtro, sopra la anubias della roccia non c'è mai copertura, d'altro canto la loro ombra copre l'anubias sulla radice e quella non ha traccia di alghe:-)


le tracce verdi delle rocce sono le stesse alghe che stanno ricoprendo i vetri e le foglie dell'anubias, dite che sono cianobatteri?
se lo fossero non dovrei avere anche il fenomeno del pearling? sulla superficie ho solo la "patina oleosa" indice di presenza batterica, no?

Johnny Brillo 01-09-2017 19:31

Le Anubias vanno tenute in zone ombreggiate altrimenti, vista la loro crescita molto lenta, è facile che vengano attaccate dalle alghe.

Il Ceratophyllum è ottimo perchè ha una crescita veloce, ma in quanto a schermo serve a poco. Meglio altri tipi di galleggianti come quelle dette prima.

NO3 a 10 mg/l in una vasca vuota sono abbastanza alti. Probabilmente lo saranno anche i PO4. Hai messo il pizzico di mangime troppo spesso e le poche piante che hai non sono riuscite a smaltire tutti quegli inquinanti.

Prendi una delle due galleggianti che ti dicevo e continua ad aumentare il fotoperiodo come stavi facendo. L'unico modo per farle regredire è mettere le piante nella migliore condizione per crescere rubando loro i nutrienti. Comunque qualche alghetta in vasca c'è sempre ed è tutt'altro che un dramma.

Vinx70 01-09-2017 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062867890)
Le Anubias vanno tenute in zone ombreggiate altrimenti, vista la loro crescita molto lenta, è facile che vengano attaccate dalle alghe.

infatti quelle sulla radice, che stanno più in basso non hanno praticamente alghe:-)


Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062867890)
Il Ceratophyllum è ottimo perchè ha una crescita veloce, ma in quanto a schermo serve a poco. Meglio altri tipi di galleggianti come quelle dette prima.

ok, ho già visto quale prendere#70 anche se acquariumline non le ha al momento

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062867890)
Hai messo il pizzico di mangime troppo spesso e le poche piante che hai non sono riuscite a smaltire tutti quegli inquinanti.

si, credo di aver esagerato col pizzico di cibo a giorni alterni#07

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062867890)
Prendi una delle due galleggianti che ti dicevo e continua ad aumentare il fotoperiodo come stavi facendo. L'unico modo per farle regredire è mettere le piante nella migliore condizione per crescere rubando loro i nutrienti. Comunque qualche alghetta in vasca c'è sempre ed è tutt'altro che un dramma.

ok allora ritorno a 7 h di fotoperiodo, prendo un'altra galleggiante che faccia davvero ombra e per qualche alga è vero, non è un dramma;-)
grazie per i preziosi consigli!!:-)#70

Vinx70 03-09-2017 10:23

ciao a tutti, oggi siamo al 30mo giorno di maturazione ed ho fatto le analisi dell'acqua con i test a reagente della SERA, ecco i risultati:

GH: 10
KH: 6
NO2: 0
NO3: 0 ma allego una foto
PH: 7,5
T°: 28
fotoperiodo 7 h da due giorni

ecco l'immagine dei nitrati, a me sembra 0, che dite? il 24 agosto stavano a 10 ma sono 4 giorni che non metto più il pizzico di mangime, intanto le alghe, anche sul filo della pompa filtro, proliferano...


https://s26.postimg.cc/j91ukg439/DSC01631.jpg

Adesso chiedo i vostri autorevoli consigli :-)!!
Quando mi darete il vostro consenso voglio mettere prima le red cherry, sempre che le trovi...
GH e KH potrebbero anche andare bene, il PH è un peletto alto, lo vorrei portare almeno a 7.
Considerato che la CO2, come da voi consigliato, NON la erogherò e che la foglia di catappa la tengo già in ammollo, per abbassare un pò il PH faccio i cambi con acqua di rubinetto tagliata con quella osmotica? o aspetto ancora un pò la maturazione?
cosa faccio??:-)
Rispondete numerosi...;-)
grazie, ciaooo

zinuit 03-09-2017 12:23

Inizia a correggere i valori secondo quelli che vuoi.
Prova ad inserire qualche foglia in + o altri acidificanti naturali.
Quando hai valori stabili inizia a popolare.

Vinx70 03-09-2017 12:27

ok, allora faccio un cambio del 15 % di acqua di rubinetto tagliata con osmosi e metto mezza foglia in più di catappa e tra qualche giorno ripeto gli esami#70, grazie!

Vinx70 04-09-2017 14:31

Ciao a tutti, stamattina ho fatto il primo cambio di acqua da quando ho avviato la vaschetta!
Ho approfittato ed ho pulito dalle alghe l'anubias ancorata sulla roccia e i vetri, ho aspirato anche parecchie alghe fluttuanti, più che altro quelle tolte dai vetri e che non sono riuscito a prendere subito...
Ho inserito un'altra foglia di catappa.
Ho cambiato 4 litri (3 litri di rubinetto ben stabulata e biocondizionata e 1 litro di osmotica), quando mi consigliate di fare il test?
Sarebbe mia intenzione cambiare altri 4 litri, tagliati nella stessa proporzione, venerdì, che dite?
Non ho estrema fretta ma al momento di red cherry, a Taranto, manco l'ombra!!!>:-(
ciao e grazie:-)

zinuit 04-09-2017 14:53

Visto che la vasca è vuota potevi anche cambiare 8 litri adesso, arrivando ai valori desiderati. I test puoi farli dopo 2-3 giorni per verificare di che il filtro funzioni a dovere e che i valori restino stabili e nn ci siano sbalzi.
Per le caridine ho visto un annuncio di un utente di bari se t puo interessare

Vinx70 04-09-2017 15:09

Giusto, avrei pulito meglio i vetri togliendo 8 litri!:-))
Allora magari domani faccio l'altro cambio d 4 litri...
ho visto l'annuncio dell'utente di Bari ma non ci siamo con i numeri, io vorrei solo 5 o 6 red cherry di cui tre femmine; attendo fiducioso i 2 negozi in città, spero che entro fine mese arrivi qualcosa:-)
ciao e grazie#70

Vinx70 10-09-2017 14:20

ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
al momento ho cambiato in totale 16 litri di acqua di cui 4 osmotica senza apprezzare cambi di valori, ieri ho misurato solo il PH che è stabile sul 7,5!
Mi sorge un dubbio, forse per avere sostanziali cambiamenti dei valori, anche se quelli che ho sono accettabili, dovrei cambiare acqua con la sola osmotica?
Magari domani tolgo 4 litri dall'acquario e li rimpiazzo con altrettanti di osmotica? Intanto le piante, a parte il ceratophyllum, paiono quasi in stasi e si stanno ricoprendo di alghe...
Le red cherry non dovrebbero arrivare prima di una settimana, quindi è ancora privo di inquilini.
grazie a chi vorrà rispondermi

Vinx70 11-09-2017 19:10

Sto tristemente constatando che un po’ tutti, con qualche eccezione, la pensate come Duda, il quale quanto meno ha avuto il coraggio di dirmelo chiaramente, in quanto non ricevo quasi più commenti e tanto meno suggerimenti dopo i miei interventi e richieste di aiuto!
A questo punto mi chiedo cosa si debba fare per “meritare” la vostra attenzione e a cosa serva restare qui con voi...

DUDA 12-09-2017 09:05

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062869906)
Sto tristemente constatando che un po’ tutti, con qualche eccezione, la pensate come Duda, il quale quanto meno ha avuto il coraggio di dirmelo chiaramente, in quanto non ricevo quasi più commenti e tanto meno suggerimenti dopo i miei interventi e richieste di aiuto!
A questo punto mi chiedo cosa si debba fare per “meritare” la vostra attenzione e a cosa serva restare qui con voi...

Ciao, non credo che sia per quello, le discussioni si esauriscono in maniera naturale col passare del tempo. Gli argomenti, volenti o nolenti, sono sempre quelli e difficilmente si riesce a mantenere l'interesse alto dopo tutte queste pagine, è normalissimo. Dopotutto, senza voler essere offensivo o denigratorio, ci mancherebbe, la tua è una normalissima vaschetta con un betta, gli argomenti di discussione stimolanti si esauriscono in fretta.
Non puoi pensare di tenere vivo un topic "diario" della tua vasca con interventi giornalieri.

Io settimana scorsa ho aperto un topic di riallestimento della mia vasca in 24ore da wingey a blackwater spinto e non ho ricevuto mezzo commento, aggiungerò qualche foto dell progresso a breve e fungerà da repository storico per chi bazzicherà il forum in futuro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11762 seconds with 13 queries