![]() |
Quote:
|
io l'acqua del rubinetto la metto nelle bottiglie da 2 litri sempre addizionata col biocondizionatore e lascio "decantare" almeno 48 h prima di usarla:-)
Credo che i biocondizionatori siano più o meno tutti uguali, io uso il Tetra Aquasafe; le concentrazioni da usare, in base al litraggio da "condizionare" le trovi sull'etichetta |
prima di inserire i corydoras ho vouto fare i test e questo è il risultato
N02 = 0 N03 = 10 NH3 = 0 che dite quel 10 sui nitrati preoccupa? inserisco cmq i miei 2 corydoras? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il Sera aquatan è il biocondizionatore di quella ditta. mentre il Sera bio nitrivec sono i batteri da inserire, magari all'avvio dell'acquario. sono buoni prodotti ma non miracolosi come ti ha spiegato il tuo pescivendolo...
PH: GH:(DUREZZA TOTALE) KH:(DUREZZA CARBONICA) NITRITI (NO2) NITRATI (NO3) TEMP. 25° sono questi i test più importanti che devi fare e tenere a mente quando stai per inserire i pesci che andrebbero scelti in base anche alle condizioni della tua acqua in ogni caso aspetta la conferma di qualche esperto anche se, credo, di non averti dato info sbagliate:-) |
Quote:
Volendo io potrei anche stabulare 20 litri di acqua e usarla all' occorrenza,magari anche x i cambi di acqua ogni 15 giorni circa..giusto? |
si, il Sera aquatan è il biocondizionatore e certo:-) che devi tenere sempre pronta l'acqua stabulata per i rabbocchi, poi in base ai valori della durezza magari c'è da tagliare con acqua osmotica ma qui deve intervenire davvero chi ne sa più di me :-))
|
Quote:
|
il tappo della tanica tienilo aperto così il cloro evapora
|
Visto che stiamo parlando di cambio di acqua...è giusto che ogni 15 giorni bisogna cambiare il 10% di acqua?
|
Quote:
Passiamo all'acqua stabulata: credevo ti avessero già spiegato visto che è qualcosa di fondamentale. I test di gh/KH li hai già fatti, hai un'acqua piuttosto dolce pertanto puoi non tagliarla con acqua osmotica (se non ne hai mai sentito parlare cerca su Google). Ma è importante lasciarla "stabulare" vale a dire decantare, meglio se con una pompetta dentro posizionandola vicino alla superficie in modo che giri e faccia evaporare il cloro che ai pesci non va tanto a genio. Io la prefiltro con un filtro a bicchiere con carbone e la faccio stabulare per 3 o 4 settimane con della torba che aggiunge tannini ed altri oligoelementi importanti per la salute e le mucose dei pesci. Non ti dico di fare altrettanto, per ora credo che devi maturare in esperienza, ma almeno mettere in una tanica, meglio se a bocca larga, dell'acqua da far girare almeno qualche giorno sia fondamentale per dare ai tuoi pesci dell'acqua adeguata. Verifica che ph/gh/KH dell'acqua che metti sia simile a quella del tuo acquario ma penso di si visto che non hai mai usato osmosi. Se hai dei dubbi chiedi. Inizialmente fai cambi ogni 15 gg ma almeno il 25-30% dei litri netti del tuo acquario, 10% è poco. Questi dati vanno rapportati al numero di pesci che hai in vasca, tipo di gestione, quanto alimenti, ecc.ecc. Per ora fai come detto poi valuta il test di no3. A proposito... il valore di 10 va benissimo, per ora resta sotto i 50 per stare in un range di sicurezza. Non è invece una cosa buona averli a zero ma tanto è praticamente impossibile. Spero di aver chiarito un po' le idee. Se serve aiuto per capire come organizzarti fammi sapere. Procedi tranquillo e senza fretta, fai test (tutti a reagenti per affidabilità) e per qualsiasi dubbio chiedi. Magari non ho sempre tempo per rispondere subito ma ti seguo e comunque fino adesso ti hanno dato tutti consigli corretti. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ripeto ho tanta voglia di imparare e conoscere a fondo questo mondo,e sopratutto di non sbagliare visto che già l ho fatto#17... cmq tornando a noi, ho ripreso dal mio amico i due corydoras e li ho rimessi in vasca,dopo preparo l'acqua stabulata... domani rifarò i test e vi dico come sono. Poi vi dovrò domandare sul filro esterno e sulla manutenzione...visto che anche li non so nulla#13 grazie ancora! |
Perfetto! Tienici aggiornati. Anche sul filtro ci sono importanti raccomandazioni e suggerimenti per facilitare la gestione e manutenzione ma per ora andiamo per gradi anche perché in questa fase il filtro è meglio non toccarlo proprio.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Buona domenica a tutti
Come detto ieri ho inserito in vasca i mie 2 corydoras e dopo 24 ore ho fatto nuovi test: NO2 = 0 NO3 = 10 NH3 = 0 KH = 3 GH = 5 PH = 6 PO4 = 0.25 mg/l TEMPERATURA = 26° tutti i test li ho fatti a reagenti della SERA Ho preso anche il mangime per i miei due abitanti (VIFORMO SERA) adesso gli do una pasticca. che ne dite del tutto? |
Quote:
Per un confronto fai il test del PH anche all'acqua del rubinetto... Comunque alimenta i Cory con una pasticca al giorno, ripeti test ogni 24 h e vai avanti così qualche giorno. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
1 allegato(i)
Quote:
La pasticca glielo data,ma sembrano non gradirla....si sta sciogliendo piano piano...e ogni tanto vanno la a "spizzicare" cmq si sono certo di aver fatto bene il test ------------------------------------------------------------------------ Vi voglio far vedere anche una foto della mia vasca Allegato 5803 |
Quella della rete è nella norma, per questo ti dicevo che mi sembrava basso quello in vasca ma ora lascia stare così, salirà con i prossimi cambi. I Cory si abitueranno, tranquillo non muoiono di fame.
La vasca è carina, hai fondo fertile, o è fondo della Ada (Amazonia)? Non amo personalmente le anforette, ma i gusti sono gusti...[emoji106] Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
http://www.ebay.it/itm/like/252806871163?chn=ps
come fondo ho questo,che mi ha dato il "pescivendolo" dicendomi anche che non servirà mai sifonarlo. E' vera questa cosa? |
Quote:
Da allora da diversi anni uso esclusivamente sabbia e mi trovo benissimo. E anche i miei Cory... Certo con piante poco esigenti ma tanto io amo il biotopo amazzonico, quindi le piante non sono predominanti nella mia vasca attuale. Già che sei agli inizi valuta di cambiare il fondo, pensaci su... Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ La pianta a foglia larga sulla destra è una varietà di Anubias o di Echinodorus? Non riesco a vedere bene... Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Quote:
dimmi che non devo farlo-35 la pianta se non sbaglio è un anubias |
NON DEVI fare assolutamente nulla, io ti espongo le mie considerazioni frutto di esperienze personali e di conoscenze in merito alle esigenze delle specie allevate, ma alla fine sei tu che devi scegliere... purtroppo quando si parte male, a volte è peggio non intervenire, perché gli effetti negativi te li trascini. Considera 2 cose: la maturazione procede ugualmente, cambiare il fondo richiede meno di un paio di ore e puoi tenerti comunque le piante basta mettere delle pastiglie di fertilizzante nella sabbia ogni 6 mesi per quelle che radicano maggiormente e, se necessario, fertilizzante in acqua per quelle che si nutrono principalmente dalla colonna d'acqua...
Spessore sabbia non superiore a 3 o 4 cm, max 5 cm dove ci sono più piante. Altrimenti vai in contro a problemi che sarebbe lunga spiegare, ma dai un'occhiata su Google e fatti una tua opinione. Valuta tu. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Non tutta, circa un terzo, poi ti spiego come. Appena posso ti dico cosa prendere e come fare. Per ora buona serata.
Quote:
ok attendo tue notizie allora. grazie e buona serata anche a te |
oggi fatti nuovi test:
TEMPERATURA : 26° NO2 : 0 NO3 : 10 NH3 : 0 PH : 6.5 |
altri test appena fatti:
TEMPERATURA: 26 ° NO2 : 0 NO3: 10 NH3: 0 KH : 4 GH: 3 PH : 6.5 PO4: 0 Questi sono i valori dopo 3 giorni dall'inserimento dei 2 corydoras,alimentandoli con una pastiglia x pesci da fondo. |
dopo 4 giorni dall'inserimento dei corydoras e da 1 mese dall'avvio della vasca , i valori sembrano rimanere sempre uguali,anche oggi sono cosi:
N02 = 0 N03 = 10 NH3 = 0 2 giorni fà ho preparato anche acqua stabulata,ora mi domando se sia il caso di fare un cambio di acqua..#24 e dopo quanto provare a inserire i guppy (vorrei fare una vasca di guppy perche piacciono molto a mio figlio) grazie in anticipo#70 |
In sintesi:
Allora....no2 deve essere a zero, no3 no (altrimenti le piante di cosa si "nutrono"??) un valore di 10 va benissimo. Quello che ti è stato detto sui corydoras è corretto, il fondo non è assolutamente adatto. Se i test sono corretti, i valori sono poco adatti ai guppy. Per evitare di andare avanti a "tentoni" ti consiglio di leggere i link che ho in firma, noi ti aiutiamo volentieri ma almeno le basi dovresti proprio acquisirle. |
ok,grazie. Il ciclo dell'azoto l'avevo letto,il resto no,domani leggero il tutto :)
Praticamente per i guppy dovrei avere questi valori: dGH >12 dKH >7 pH 7.0 - 8.5 Per il fondo? cmq sia la specie che inserirò va bene? |
Il fondo va valutato nel caso si inseriscano pesci da fondo (scusa il gioco di parole), per gli ospiti che stanno in colonna il fondo è poco importante.
Piuttosto, assicurati che il fondo che hai inserito non modifichi i valori in vasca, mi spiace non poterti aiutare di più......mai usato niente altro che sabbia e/o ghiaino. |
Quote:
vorrei sapere se è opportuno fare un cambio di acqua adesso e come effettuare la manutenzione al filtro( filtro esterno askoll pratiko new generation 100) |
Fare un cambio d'acqua è superfluo, ti consiglio di procedere così:
Non mettere nessun pesce in vasca. Scopri se il tuo fondo modifica i parametri dell'acqua (cerca qualche post qui sul forum). Non toccare il filtro finchè l'acqua in uscita non cala vistosamente. I valori che hai, rapportati alla tua acqua di rete, non mi convincono......prima di inserire gli ospiti (sono esseri viventi), la vasca deve essere stabile. Mi spiace che tu ti sia fatto furviare dal negoziante, avviare una vasca con fondo neutro e piante "facili", senza spendere soldi in inutili "ammennicoli" è il modo migliore per iniziare senza troppi affanni. |
Quote:
Ciao,no non so che fare sinceramente,ho paura che il procedimento sia lungo e complicato...se magari gentilmente mi dici come fare, valuto il tutto. Grazie ;)
|
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-18007.html O al Max ghiaietto da 0,5 mm. Lascio a te il calcolo considerando che ne dovrai 3/4 cm Max 5 dove hai più piante sulla parte posteriore. Il colore può variare ma sconsiglierei colori "accesi" personalmente preferisco Ambra perché è più naturale. Una volta che hai il fondo metti i Cory in una vaschetta con acqua acquario, in un'altra le piante, sempre con acqua acquario. A quel punto un terzo o metà acqua l'avrai tolta. Con una paletta togli il fondo, e con un tubo alla fine aspiri il rimanente con l'acqua che puoi raccogliere in un secchio che lasci sedimentare per poi riutilizzarla senza fondo. Sciacqua bene la sabbia (8 o 10 volte) e poi la posi. Metti un piatto e facci cadere sopra acqua dell'acquario tenuta da parte sedimentata. Poi posizioni le piante, finisci di mettere acqua delle piante e rimetti i Cory con loro acqua. Se ne manca aggiunga quella stabulata. In un paio d'ore fai tutto. Vedi tu. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
il fertilizzante quindi non devo più metterlo? le piante come crescono?
va aggiunto qualcosa? tipo pasticche come mi dicevi? |
sto prendendo in seria considerazione a sto punto di passare ad un 90/100 LT.... e ripartire da zero...forse anzi sicuramente sarebbe meglio...e vendere la mia vasca da 55 LT
------------------------------------------------------------------------ nel caso faccio questo cambio...marche da consigliare e da sconsigliare? io come già sapete ho gia il filtro esterno quindi a me interesserebbe solo la vasca... |
Concordo con la tua scelta di ampliare la vasca, in primis perché ti da più possibilità circa le specie di pesci e seconda cosa è più facile da gestire. Io ultimamente mi trovo bene con Juwel ma ci sono parecchie marche valide. Si trovano anche quasi nuove di seconda mano ad ottimi prezzi, L'importante che non siano state dimesse dal troppo tempo e non siano troppo datate (altrimenti le parti siliconate tendono a seccare e rischi delle perdite). Valuta anche l'impianto illuminazione. Se ha filtro interno, volendo, lo puoi anche eliminare avendo il tuo, ma è un po' a filo. Il filtro è bene che sia sovradimensionato ma eventualmente puoi tenerli entrambi. Per il resto ora sapresti come partire correttamente. Per una ulteriore mano siamo qua...
ok tra poco vado a fare un giro per vedere cosa trovo... quindi valuto bene anche l'illuminazione..come a led? wat? poi prenderò nel caso sabbia fine senza fertilizzante giusto? poi una volta inserite le mie piante(le riutilizzo le mie) mi dite a quali dovrò inserire del fertilizzante...
|
Si ora non pensare al fertilizzante, valuta il resto. Se trovi una vasca con led risparmi in bolletta, altrimenti vanno bene anche neon t5, ma non superiori ai 6500 gradi kelvin.
Le piante e tutto l'arredo assolutamente usi le tue. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk |
Sono appena stato al Moby Dick,il tizio aveva solo un 80litri dell' acqua Atlantis , però mi ha detto che il mio filtro askoll new generation 100 non è buono x un 80 litri...
Mi domando ma il mio filtro non è buono x vasche fino a 100 litri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |