![]() |
È meglio un sale scarico?
Come mai delle pompe così forti? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Un sale giusto non carico, poi dipenderà dai valori. Ti sembrano potenti ma in un 40x40 saranno il giusto. Cosa metterai dentro?
|
Molli ed lps, ho fatto un elenco qualche messaggio fa di quello che mi piace, la combinazione tra quelli e quali che posso permettermi con la mia tecnica saranno gli ospiti
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Riguardo al discorso pompe..
Sulla guida del forum ho letto più di 20 volte i litri della vasca, io ho 60 lordi, quindi 20 volte sono 12000, 1600 è di più. Inoltre visto che non avrò una sump ma un vano all'interno della vasca, metterò una pompa anche li dentro per far girare l'acqua. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
meglio una potente o 2 medie? ah, molli ed lps, quindi in teoria vogliono meno corrente rispetto a sps |
Ti direi 2 medie, magari anche solo 3200 fisse. MI permetto di darti questi consiglio perchè io ho una 45x45 e con una sola pompa da 4200 avevo comunque delle zone con pochissimo movimento .
|
Ti direi, se hai un budget basso (non le amo , ci tengo a dirlo) , una Jebao EW28 settata a dovere.
|
Ho letto molti allestimenti di nani e hanno tutte pompe da 1600, inizio con una da 1600, poi ad aggiungere si può sempre no?
Al massimo faccio 1600 e 3000 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Certo puoi aggiungerla quando vuoi.
|
Faccio così allora
Lunedì prendo un po' di osmosi dal negozio, misuro i valori, se sono buoni procedo, altrimenti non mi ci metto... Ho visto una tua vasca e ha anche lei lo scomparto dietro come vorrei farlo io, a differenza che io ho tutto insieme e non ho divisori in mezzo. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io in un cubo 40 ho 2 rw4....
Quote:
Per le rocce invece 10kg vanno bene? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Le pompe come portata anno 4000lh ma io le sto usando a metà potenza,per adesso o pochi animali perché a breve passerò ad un cubo 50 dsb perchè non mi piace la vasca senza sabbia😉
Ok, per le rocce?
|
Comunque robi mettile almeno 2 da 1600lh,io ho anche 2 koralia 1600 ma le ho sostituite con le jebao
Ok, farò così
Ma le misure effettive della vasca escluso il vano tecnico quali sono?
La vasca è 40x40x45 circa, il vano pensavo di farlo sugli 8cm
Ho misurato l'osmosi del negozio... no3 0 e po4 0
Direi che possiamo iniziare no? Ricapitolando Per molli ed lps Vasca:cubo dennerle 40x40x40 con vano tecnico posteriore Plafo: a led autocostruita Skimmer: per ora autocostruito Pompe: una o 2 da 1600, dipende cosa trovo di usato Osmoregolatore: autocosttuito Rocce: anche loro da privati, 10kg? Sale: istant ocean C'è altro che manca? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ventola fra qualche giorno che farà caldo. |
Giusto giusto...
Se continua così posso anche non metterle le ventole ahah Serve anche un termostato per le ventole? Per farle partire quando si superano tot gradi, oppure le accendo io manualmente Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Questo rifrattometro va bene?
https://www.amazon.it/RCYAGO-Rifratt...attometro+sale |
Si va bene
Perfetto ora inizio a prendere il tutto
Quote:
|
Perfetto grazie mille, immagino che per le ventole sia fondamentale
Riguardo ai test pensavo, se è davvero fondamentale prenderli, di fare così Mg e ca salifert No3 ho quelli della Sera del dolce, vanno bene o devo prendere un'altra marca? Salifert anche loro? Silicati serve? Po4 ho già i sera del dolce, vanno bene? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Se non vuoi spendere tanto vai tutto di Salifert e lascia perdere Sera .Se vuoi spendere qualcosa in più Ocean Life, ottimi
|
Quindi sia no3 che Po4 dovrei ricomprarli?
Quote:
Ciao Mi intrometto ( ho letto il post) solo per una piccola precisazione Nell'oskodi NON SI MISURANO NO3 e PO4 , ma i sta o i micro Siemens ; e ti consiglio di comprarti un impianto d'osmosi , non usare quella del negozio Purtroppo nei negozi non fanno , per questione di costi, la manutenzione necessaria agli impianti ( l'acqua gli costerebbe troppo) e di solito non è mai buona Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho misurato e ha 18us di conducibilità
L'impianto non posso prenderlo perché non posso fisicamente attaccarlo da nessuna parte, non ho rubinetti alla quale possa attaccarlo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
nel caso riuscissi in qualche modo ad attaccare l'impianto a un rubinetto, ho visto che in molte discussioni si parla bene dell aqua1 costa 100 euro nuovo, oppure l' ho trovato a 40 usato,
prendendolo usato dovrei cambiare le cartucce? Secondo voi vale la pena prenderlo nuovo? Ci sono questi 3 modelli che mi piacciono 50sx 75sx 100sx in pratica cambiano i galloni al giorno, quale è meglio? oppure ci sono anche modelli con 2 bicchieri ma con delle cartucce in linea Tipo questo http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50-xp/ Che ha anche resine Anti nitrati e silicati, forse per il marino è meglio questo in modo che toglie i nitrati e i silicati? vanno bene o devo prendere qualcos'altro? io ho solo questa vasca da mantenere con osmosi, 60 litri netti, vale la pena o c'è qualcosa di meno costoso che vada comunque bene al nostro scopo? |
Quote:
Il problema del marino non è la quantità d'acqua necessaria ma la qualità, per questo l'acqua del negozio non va bene, bisogna usare acqua con microsiemens ( o tds ) a 0 Per le nostre necessità serve un impianto che abbia almeno 2 filtri ( sedimenti e carbone) , la membrana (50 o 75 galloni) e delle resine post membrana , un impianto tipo questo http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50sx-dr/ Esistono anche impianti in linea che costano meno, ma poi la manutenzione devi farla più spesso e i ricambi sono più costosi, alla fine spendi di più e ai meno. Un impianto usato vale molto poco, tanto devi poi (SEMPRE) cambiare tutti i filtri e la membrana, quindi alla fine ti rimangono solo i bicchieri |
Secondo me questo http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50sx/ va bene, concordo con
@gerry
, l'acqua d'osmosi è importante sia per i cambi che per il rabbocco, fai una sola volta la spese bene e negli anni costerà poco la manutenzione.
|
Io ho aqua 1 50xp va benissimo,quando dovrò cambiare gli Anti nitrati e silicati li sostituisco con una di quelle cartucce che vanno caricate con resine e penso sia la stessa cosa di possedere un sx-dr più o meno...
Quote:
Quote:
http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1-50-xp/ Dove metto le resine se non ho nulla dopo la membrana osmotica? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il mio link ha le resine post osmosi in bicchiere ( più efficienti di quelle messe in orizzontale )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
C'è solo questo con le resine Post membrana? Quello di Ivano invece? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quello di
@IVANO
ha tre bicchieri , ma sono impostati come tre filtri pre membrana, per mettere le tesine devo comprarle e cambiare le connessioni del terzo bicchiere ; da questo la differenza di prezzo ( le resine costano)
È domenica mattina e @IVANO fa le ore piccole , ma non ha più l'età perdoniamoli il link errato [emoji3][emoji3][emoji3] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ahah povero ivano...
comunque grazie, devo trovare un posto dove metterlo però ""Il post-filtro a 10″ caricato con resina Aqua1 DEION-EXTREME, cosente di ottenere acqua ad una purezza eccezionale, azzerando la presenza di inquinanti residui."" questo sarebbe il post filtro caricato con resine, che tolgono nitrati e fosfati? per i silicati mi servirebbe un'altro post filtro oppure non è fondamentale? per sostituire questa resina poi dovrei prendere questo http://www.acquaefiltri.it/prodotto/...treme-1000-ml/ ma di quyesti 1000ml effettivamente quanti ne vanno nel bicchiere? perche costa quanto una cartuccia in linea, quindi non so quanto sia più conveniente alla fine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |