![]() |
Se sei arrivato a 200 guppy non ho alcun dubbio sull'immensa capacità riproduttiva della tua vasca [emoji23].
Una vasca di accrescimento ti serve per poter spostare i nuovi nati e mantenere la vasca principale mai affollata. Questo il tempo di venderli, permutarli e/o regalarli. Altrimenti poi crescono e avresti gli stessi problemi anche li. Una vasca di accrescimento non ha bisogno di allestimento. Anzi, meno è, più è semplice poi pescare i pesci da dare. Riguardo i carboni in linea di massima sono efficaci per una settimana circa. Non so se esistono marche che danno una durata maggiore, ma penso che dopo una settimana perdono tutti delle proprietà. Quando sifonerai il filtro tienilo spento. Poi provvederà lui a ripulire il tutto. A proposito..che filtro usi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per 200 pesci ti ci vuole un eheim professional 1000 [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Più che mettere (prodotti) secondo me devi togliere... non serve neanche un filtro enorme l'unica soluzione è diminuire i pesci e dare una bella ripulita al fondo.
|
Il filtro enorme era in senso ironico.
Ma non ricordo se ha specificato che filtro usa...logicamente uno a zainetto non può andar bene neanche se ha 15guppy. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ho un filtro bluwave 07. Modello zainetto.
La resina carbone zeolite sui fogli dicono abbia efficacia per 2 mesi.... Io facendo la "tara " pensavo di usarla 3 - 4 settimane..... Cmq la moria al momento continua a essere fermata. Ho agitazione ha fare la prossima mossa..... Il venditore suggeriva di aggiungere batteri attivi perchè la presenza in precedenza di nh4 li dovrebbe avere indeboliti, diminuiti e dopo 24 ore dall'inserimento dei nuovi batteri rifare test dell' acqua...... |
Beh, montelupino. I soldi son tuoi e sicuramente ognuno li butta dove vuole. Basta rendersi conto che son buttati.
Non ha alcun senso mettere batteri in una vasca di sette anni (ma anche sei mesi) con un elevato carico organico come la tua. Io non li consiglierei neanche in vasca appena avviate...mah. Comincio a pensare che vuoi sentirti dare una soluzione diversa da togliere gran parte dei pesci. Beh....non è aggiungendo prodotti in un ecosistema che si ottiene qualcosa. Al max puoi cambiare filtro mettendone uno esterno sovradimensionato che ti aiuta con il carico, ma ci sono i tempi di maturazione da rispettare e nel frattempo devi sempre ridurre la popolazione. Ma che ci vai a fare tutti i giorni da sto rivenditore??? [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I batteri non ti servono in questo caso fino a quando non avrai ripulito il fondo e aggiunto un filtro con una parte biologica più grande...
|
Ok
Il filtro al momento non posso cambiarlo Il filtro biologico è formato meta cannolicchi e meta bio ball. Oltre avere parte spugne varie e lana. |
Il filtro è una delle priorità in un dolce.
Se hai la possibilità comprane uno esterno, se ne trovano in commercio a 70/80€ di buoni. Usati, se eviti qualche marchio, trovi affari a 40/50€. Con un buon filtro ti togli tanti pensieri. Poi potresti prendere delle lumachine che smuovono il fondo. Tipo le melanoides che sono di quelle infestanti. Ma se il cibo viene dosato con accuratezza non infestano nulla. Ma occupano solo quello che devono. Non le vedi mai perché durante il giorno sono insabbiate. Ma svolgono un ottimo lavoro perché smuovono la sabbia e alzano i detriti, che poi il filtro lavorerà. Altre lumache utili sono alcuni tipi di ampullaria. Che sono instancabili. Oltre, e mi ripeto, alle neocaridine. Che fanno un lavoro come pochi. Stiamo parlando di spese ridicole (melanoides gratis, sakura un paio di euro), ma dall utilità enorme per l ecosistema. Con queste e un buon filtro puoi permetterti pure un po di sovraffollamento. Ma non certo mai 200guppy in 120 litri. Diciamo un po più del dovuto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Il filtro è una delle priorità in un dolce. Se hai la possibilità comprane uno esterno, se ne trovano in commercio a 70/80€ di buoni. Usati, se eviti qualche marchio, trovi affari a 40/50€. Con un buon filtro ti togli tanti pensieri. Poi potresti prendere delle lumachine che smuovono il fondo. Tipo le melanoides che sono di quelle infestanti. Ma se il cibo viene dosato con accuratezza non infestano nulla. Ma occupano solo quello che devono. Non le vedi mai perché durante il giorno sono insabbiate. Ma svolgono un ottimo lavoro perché smuovono la sabbia e alzano i detriti, che poi il filtro lavorerà. Altre lumache utili sono alcuni tipi di ampullaria. Che sono instancabili. Oltre, e mi ripeto, alle neocaridine. Che fanno un lavoro come pochi. Stiamo parlando di spese ridicole (melanoides gratis, sakura un paio di euro), ma dall utilità enorme per l ecosistema. Con queste e un buon filtro puoi permetterti pure un po di sovraffollamento. Ma non certo mai 200guppy in 120 litri. Diciamo un po più del dovuto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Molto interessante queste lumache.
Le neocardine le ho. I gamberetti. Per il filtro al momento no. Cmq me ne ricorderò...... |
Ma più che altro il filtro lo devi sifonare perché c'è una marea di melma e i batteri a maggior ragione non ti servono fino a quando non avrai fatto pulizia e ridotto i pesci.
|
Il filtro pulisco solo le spugne e il motore.
Il reparto biologico non lo tocco proprio. Mi hanno sempre detto che quella melma nei cannolicchi è una cosa buona Salvo che si intasi ma anche in quei casi Pulisco il minimo |
Non credo si riferisca alla melma nel filtro. Ma a quella sul fondale (anche se io dalle foto che hai postato trovo difficoltà a vedere qualcosa).
Se è davvero sporco come dici allora va pulito. Ma qualche foto con qualità maggiore? A me sembrava avessi uno strato di sabbia scura più che sporcizia. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ I cannolicchi non li toccare. Altrimenti distruggi tutto. Sciacqua le spugne se riesci direttamente con un po di acqua dei cambi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il fondale è fatto da sassolini scuri e sopra torba.....
La uso in sacchetti per regolarizzare il ph. Quando non fa più effetto l'ho sparsa sul fondale. Per decoro senza altri obiettivi |
Ecco. Quella è torba, non melma [emoji23]. Meglio così.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma perché acidifichi con guppy e platy? La melma nei cannolicchi non è cosa buona, in un acquario così densamente popolato non è comunque buono avere uno strato di torba disfatta sopra il ghiaino.
|
i cannolicchi mi hanno sempre detto di pulirli il meno possibile
la torba la metto per tenere il ph non oltre 7,1 proprio per evitare la presenza di ammoniaca nh4 |
Infatti non dovrebbe proprio arrivarci lo sporco per questo si usa il filtro meccanico, se fosse cosa buona si farebbe a meno di utilizzarlo, dubito che con la torba e kH idoneo a platy e guppy tu possa tenere il pH acido e comunque è un "pezza", un trucco per non avere ammoniaca ma quella proprio non dovresti arrivare ad averla in assoluto... altrimenti fai un acquario sterile da allevamento intensivo, metti un'UV, fai cambi giornalieri e tieni tutti i pesci che ti pare ma non so nemmeno se possa chiamarsi acquario.
|
avevo letto che la torba piace ai pesci. il color ambrato dell'acqua ai pangio e neocardine pure.....
però poposso sbaggliare. l'ho fatto in buona fede |
ho fatto ill test dell'acqua
ph 7,2 kh 6 no2 0,1 no3 5 nh4 0 po4 1,6 k 4 prima della cura delle resine carbone zeolite, torba nuova, areatore fisso acceso e digiuno totale avevo questi valori ph 7,2 kh 8 no2 0,4 no3 5 nh4 0,2 po4 0,8 k 4 percui l'ammoniaca è svanita e no2 è solo 0,1 però il ph è rimasto 7,2 la po4 è salita a 1,6 e la durezza dell'acqua è scesa a 6 che dite? che faccio? i batteri non li metterei visti i risultati già buoni il filtro funziona il ph pensavo fosse sceso invece..... ho l'acqua di osmosi da usare ma la durezza è già bassa.... non vorrei abbassarla ancora |
Quote:
Quoto. L acqua ambrata è buona cosa per la mucosa dei pesci, si...ma la torba oltre all effetto momentaneo, acidifica. Se l acqua ha valori diversi i pesci subiscono comunque brusche variazioni. Io non la vedo come soluzione perenne. Puoi usarla una volta. Ma non certo essere una tecnica Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok per la torba...
non finirò mai di imparare per i nuovi valori dell'acqua che mi suggerite? |
Hai gli no2 ancora molto alti
Io farei cosí Una fiala di batteri biodigest Toglierei pesci in piú Nessun cambio per un pochino,almeno 2 settimane Cibo ancora niente per altri 3 gg Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ecco, infatti il pH è rimasto uguale perché hai un KH troppo alto per pensare di acidificare con torba... comunque per la maggior parte dei pesci che hai, avevi, il pH acido non serve, anzi. Fai dei piccoli cambi quotidiani, controlla giornalmente i valori, non dare cibo... dai comunque una pulita al fondo senza smuoverlo ma sifonando le zone più sporche.
|
ok....
ma la no2 ora è 0,1 non più 0,4 è lo stesso alta? |
I Nitriti non devono essere rilevabili, max 0.05, altrimenti non va bene.
strano.... il test jbl da come valore max della no2 0,2
dice che è megli sia zero ma fino a o,2 è tollerabile dai pesci di acqua dolce....... io mi attenevo alle istruzioni |
per dare da mangiare ai pleco uso le compresse TETRA PLECO TABLETS
avendo 2 pleco grossi circa 15 cm l'uno quante compresse dovrei dare? io ne davo 2 al giorno P.S. attualmente sto continuando a non dare niente anche a loro oltre ai pesci però mi è venuto il dubbio che l'eccesso di mangime sia anche dovuto alle compresse che comunque mangiano anche i pesci |
Due pleco da 15cm oltre a guppy e altro [emoji23]. Ma ti ci entrano in vasca??
dai datemi un consiglio su quanto devo dare da mangiare ai 2 pleco giornalmente con le compresse
cmq ho una ottima notizia...... mercoledi una mia amica mi prende tutti i guppy adulti e mi lascio solo gli avanotti ora però aiutatemi a arrivare bene a mercoledi il mangime per i 2 pleco devo diminuire il dosaggio? |
Se hai avuto problemi con quel dosaggio mi viene naturale pensare che devi diminuire... comunque al momento non devi dare nulla per cui non ti si pone il problema, il punto è che 2 pleco non dovresti proprio averli in quell'acquario.
|
Dai Montelupino...come li tieni due pleco di 15cm in quella vasca??
Non avranno proprio spazio di manovra [emoji23]. Visto che hai queste pretese...fatti un bel vascone 200x60 così poi avrai meno problemi [emoji6]. A voglia di mettere coccodrilli [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
quando ho preso i due pleco mi avevano detto ce erano di quelli che crescevano poco
invece.... ho cambiato rivenditore di pesci anche per questo motivo 3 anni fa quando li ho presi erano 3 max 4 cm ora sono due uno di 15 cm e uno di 12 a dire il vero prima erano altri due poi hanno fatto un piccolino poi uno è morto e cosi sono tornati due uno più grande che è 15 cm e avra almeno 4 anni uno più piccolo che ha meno di 2 anni per l'eta vado a memoria.... grosso modo cmq è quella mi spiace darli via..... mi sono affezionato |
Ciao, puoi mettere una foto di questi 2 Loricaridi?
I pesci x me sono, a tutti gli effetti, animali domestici. Ed è normale affezionarsi a loro. Ma come tali dovremmo garantirgli una vita decente. Come se uno prende un cane e lo tiene sempre legato. Che senso ha? Non vogli fare il moralista perché, come tanti, anch'io ho commesso errori e sicuramente ne commetterò altri....e poi, ripeto, ognuno fa quello che vuole, ma se riesci a darli via è meglio per loro, ma anche per te. Perché se ridefinisci la vasca in modo più appropriato, allora ne risentirà in meglio tutto l ecosistema.
|
Le foto purtroppo non sembrano caricate, almeno io non le visualizzo...
Sembra un ancistrus anche se non si vede molto nella foto per il riflesso.
|
Anche a me sembra un mega ancistrus, ma si vede poco
si ho visto le foto su internet
l'ancitrus assomiglia moltissimo a loro due per favore mi dite quanto mangiano giornalmente? poi se riesco cerco di darli via ma finchè li ho vorrei dargli la giusta dose e non più del necessario una compressa a testa al giorno è troppa? gliela do la notte per cercare di farla mangiare tutta a loro e non agli altri pesci |
Ok ora si vedono.
È un maschione di Ancistrus, di positivo hai la certezza che non possa diventare 30cm, come avrebbe fatto un Liposarcus o Hypostomus. Come misura è arrivato, però i Loricaridi sporcano molto, se la vasca è piccola queste specie sono sempre un'aggravante. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |