AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario...sarà... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520221)

Steguanzi 27-02-2017 17:24

Si piantumato e riempito...come vi sembra? Le piante sono un po' miste...solo amazzoniche era un impresa...avrei dovuto prenderle in più negozi...comunque sono abbastanza soddisfatto...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...fc9436b0c1.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

daniele.cogo 27-02-2017 17:25

Molto bello!

Steguanzi 27-02-2017 17:34

Grazie! Per essere il primo acquario sono soddisfatto! Sono indeciso su cosa mettere a destra dei tre sassi...volevo un pratino o se no mettere ancora qualche piantina bassa come quelle nell'angolo destro...
Poi mi serve qualcosa per coprire le fascette che legano il legno al sasso che ho sotterrato...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5bf01889e0.jpg

daniele.cogo 27-02-2017 17:35

Secondo me la pianta rossa poi finisce all'ombra, meglio se la sposti subito.
O la metti bene alla luce o la togli. Poi aspetterei di lasciar fare alla natura.

Steguanzi 27-02-2017 17:37

Dici che finisce all'ombra? È proprio sotto ai neon ...

daniele.cogo 27-02-2017 17:37

Quella a sinistra è vallisneria? Non appena cresce ombreggia tutta quella zona.

Steguanzi 27-02-2017 17:38

Si la spiralis...

gius 27-02-2017 18:13

bello, personalmente avrei messo un cartoncino nero come sfondo ,trovo che dia più profondità.

penelope64 28-02-2017 09:37

Quoto sia il cartoncino nero che ti ha consigliato Gius, che il consiglio di Daniele sulla pianta rossa di sinistra, spostale e aggiungine qualche altra rossa sulla destra visto che è libero e sotto luce, sono belle e danno colore, ce ne sono qualche tipo che non necessitano neanche di una luce super forte tipo la rotala colorata, però anche l'alternanthera se messa sotto luce e con qualche aiuto di tab sotto le radici va bene, a meno che tu abbia proprio poche luci....
comunque bello mi piace......#70

Steguanzi 28-02-2017 10:25

Grazie!Al posto della pianta rossa cosa posso mettere? Qualcosa di verde oppure niente perché ci sarà ombra?Allora la sposto sempre dietro al legno ma a destra...

penelope64 28-02-2017 11:06

si spostala a destra.....beh visto che li ci sarà abbastanza ombra data dalla valli...metti l'anubias barteri....sulla destra metterei qualche piante alta così ti copre anche il filtro....puoi metterne qualcuna verde e qualcosa di rosso che da movimento.....fattiun'idea su rareaquaticplantshop.com lì ci sono anche tutte le schede tecniche che ti indicano quanta luce occorre alla pianta se è a crescita lenta moderata o veloce, dove è meglio posizionarla...insomma ti fai un idea priù precisa ;-)

Steguanzi 28-02-2017 11:22

Vicino al filtro metto un'altra pianta rossa uguale a quella che ho già? Cresce abbastanza alta? Purtroppo non mi ricordo il nome…

penelope64 28-02-2017 18:20

Si, se vuoi puoi metterle uguali, certo...credo che la pianta rossa sia o un'alternanthera reineckii o una ludwigia glandulosa o una rotala...

Steguanzi 28-02-2017 18:27

Non so se ci sta dietro al legno a destra...mi sa che la sposto vicino al filtro...e al suo posto metto l'anubias barteri

penelope64 28-02-2017 18:28

si con l'Anubias vai sul sicuro. :-)
La rossa che hai è una di quelle che ti ho scritto?...comunque le rosse più stanno sotto la luce e meglio è..:-)

Steguanzi 28-02-2017 21:34

Si dovrebbe essere una alternanthera....comunque se la trovo ne prendo un'altra dovrebbero starci...non dovrei far fatica a tirarla su è stata piantata da pochi giorni giusto?
Il legno sta cominciando a coprirsi di patina bianca...è normale vero? Ho visto che è successo anche ad altri...poi come si toglie?

penelope64 01-03-2017 08:48

non ti preoccupare...andrà via da solo...:-)

Steguanzi 01-03-2017 09:28

Ok grazie!
Appena sistemo le piante posto nuove foto!

Steguanzi 06-03-2017 08:25

Eccomi qua...ho spostato la rossa e ne ho messa un'altra al suo posto e aggiunto 3 piante vicino al filtro...così mi sembra completo...cosa ne pensate?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ad1f031bf4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...30d9ffcef9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9beca2ca19.jpg

enzosniw2 06-03-2017 13:15

Bello!! Se in fase di maturazione? Stai fertilizzando?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Steguanzi 06-03-2017 13:18

Si è in maturazione,avviato da 10 giorni...mi stavo giusto documentando sulla fertilizzazione...dovrei già cominciare? Sotto c'è il fondo fertile.
Se si con cosa? Un protocollo o all'inizio con un fertilizzante unico?
Ho visto Seachem e Easy life...tra i tanti...

enzosniw2 06-03-2017 13:20

No aspetta almeno un mese pwrxhe le piante in questo periodo non assimilano nutrienti si devo abituare al nuovo ambiente faresti solo crescere alghe .aspetta non avere fretta

Steguanzi 06-03-2017 13:24

Si si aspetto...per ora ho 4 ore di luce non l'ho ancora aumentata perché mi devono arrivare i nuovi neon...ho preso i Dennerle Amazon Day e Special plant. Una volta montati comincio ad incrementare mezz'ora a settimana...è corretto?

enzosniw2 06-03-2017 13:27

Si inizia pure con 5 ore x poi aumentare mezz'ora al gg x un massimo di 8ore miraccomando continuative x non spezzare il fotoperiodo

Steguanzi 06-03-2017 13:45

Ok...invece per la fertilizzazione dopo la maturazione cosa consigli? Mi piacerebbe mantenere in salute almeno una pianta rossa...

penelope64 06-03-2017 15:31

che bello....mi piace bravo è venuto proprio bene....#70#25#25

per la fertilizzazione easy life so che è molto buono ed è meno proibitivo della sachem.....
io per ora sto usando ancora il fertildrop della shg e le tab della tetra, ma ho acquistato ora quelle della dennerle perchè mi sembravano più efficenti per le piante rosse, e con le tab non si rischiano le alghe che si possono rischiare con la fertilizzazione a colonna:-) visto che hai anche tu esigenze diverse tra piante

Steguanzi 06-03-2017 15:47

Ok allora consigliami su cosa prendere per la futura fertilizzazione...
Easy life profito soltanto all'inizio?
Tab per la pianta rossa quali?

------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...grazie per i complimenti!

Steguanzi 07-03-2017 17:50

Nessuno ha consigli da darmi sulla fertilizzazione del mio acquario???

Steguanzi 08-03-2017 08:25

Ho misurato per la prima volta i valori dell'acqua
PH 7
KH 5,5
NO2 0,2
A breve mi arriveranno gli altri test mancanti.
Sono al decimo giorno di maturazione.

penelope64 09-03-2017 10:10

ciao...scusami se non ti ho risposto subito ma ero fuori......
io come tab ho comprato quelle della dennerle per le radici...ieri ho iniziato ad inserirle... prima avevo quelle della tetra...per il resto non ti so dire più di tanto perchè per ora sto dando solo quello generico della shg (fertildrop) + le tab...so che le fertilizzazioni migliori sono quelle della easy life e della saechem che peràò sono costose e secondo me un pò troppo complicate...

Steguanzi 09-03-2017 10:24

Ciao sì infatti io volevo fare uno di quei due protocolli… Non ho ancora deciso quale...non so se integrare anche il protocollo con le TAB perché non lo prevedono…

penelope64 09-03-2017 10:31

si non lo prevedono...dipende anche da che piante hai....e da come stanno. Le mie in generale stanno discretamente bene , le rosse che sono più delicate (e che vorrebbero anche più luce) io nel mio caso integro con le tab proprio per le radici.
Mi sto orientando comunque su l'easy life...;-)

Steguanzi 09-03-2017 11:18

Io sono indeciso… ho già stampato le tabelle con i programmi settimanali sella Seachem, della Easy Life non le ho trovate… Ma il problema è il costo però se dovrebbe bastare un terzo o un quarto della dose non è neanche esagerato... il problema è se serve la dose intera consigliata...costa uno sproposito!

Steguanzi 13-03-2017 17:38

Ciao a tutti...la maturazione procede...è comparsa qualche lumachina penso innocua e qualche piantina sembra non aver attaccato per bene, ha qualche foglia nera...le devo togliere?

Steguanzi 14-03-2017 18:11

Buona sera a tutti… Chi mi consiglia che pianta mettere al posto della anubias dietro al legno? La devo spostare davanti visto che non mi ha attaccato parte della ludwigia arcuata...
Egeria densa ci può stare? Oppure rimarrebbe con un po poca luce?

Steguanzi 17-03-2017 11:38

Ecco l'acquario con qualche modifica alle piante…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...29fffd623b.jpg

------------------------------------------------------------------------
Tra una settimana comincio a fertilizzare!

penelope64 17-03-2017 13:47

ciao .....io alla fino ho optato per la dennerle...poi ti dirò se vale o meno....il tuo acquario sta vendendo bene :-)......a che punto sei della maturazione?

Steguanzi 17-03-2017 13:52

Domani sono a 3 settimane...mi si è alzato il KH da 5,5 a 7,5 in una settimana e non capisco perché...le rocce non dovrebbero essere calcaree, prese in negozio ... cosa sarà stato a farlo alzare???

penelope64 17-03-2017 14:06

Io avevo il problema opposto ...mi si abbassava di continuo fino a che non si è stabilizzato ...
ma ti si è alzato anche il ph? il KH che hai è abbastanza alto e questo credo che ti possa aver fatto alzare anche il pH. Non mi ricordo che acqua hai usato? se è acqua osmotica controlla che abbia KH=0 e se le rocce non sono calcaree, puoi utilizzare un filtraggio a torba per abbassare il KH in modo naturale..

Steguanzi 17-03-2017 14:22

Il PH era 7 poi dopo una settimana era 6,5... L'unica cosa che ho fatto e aumentare la CO2... ma non penso che questa faccia alzare il KH

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.