AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Se volessi cominciare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520190)

Freef 15-02-2017 17:58

Vedi te, secondo me per avere una vasca che si rispetti basta avere skimmer, rocce, acqua ottimi, puntare a risparmio su questi (ovvio che mica dico che bisogna prendere una plafoniera da migliaia di euro)significa avere problemi in futuro o comunque una vasca non al top.
Questa è la mia idea comunque, so che il marino costa, io ho un 30l perché il mio budget mi permetteva quello.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Freef 15-02-2017 18:11

Dando una guardata veloce restando dentro agli 800 si può fare così.
Vasca blau 45
3 easyled
Deltec mce 300
15/18kg di rocce
Pompe di movimento
Test salifert, rifrattometro e sale, (l'impianto ce l'hai già se non ricordo male).

Di questo potresti prendere la vasca, i test e gli altri accessori nuovi.
Lo skimmer, rocce lo trovi a metà prezzo nell'usato.
Le easyled potresti trovarle usate ma non è molto facile.
Le pompe vedi te se conviene prenderle nuove o usate.

Così riesci a prendere tutto, anche animali, però devi prendere almeno skimmer, rocce usate e fare a meno dell'osmoregolatore che diciamo non è impossibile, perché almeno a casa a dormire ci vai, quindi riesci a rabboccare a mano.
Fai una vasca senza sump perché se no dovresti comprare la sump, gli scarichi, forare il tutto, e prendere un mobile che abbia posto sotto alla vasca per mettere la sump.

giammai! 15-02-2017 18:26

Io avevo la corallinea it40,che più o meno si somigliano. Adesso ho preso la corallinea it60. La sua luce e le prestazioni non mi dispiacciono,anche se non l'ho testata appieno (a livello di crescita) ho dovuto smontare il mio vecchio berlinese è acquistando una vasca più larga la proverò più avanti...comunque in molti si sono trovati bene. Le uniche pecche secondo me sono: i led rossi che in fase di maturazione favoriscono alghe varie(risolvibile tappando i led rossi e verdi con del nastro,oppure sostituendoli con dei led blu ),la mancanza di un kit per appendere a bordo vasca (almeno x la mia) ed il ripristino del programma personalizzato in caso di Black out (cosa che nella it60 è presente). Per il resto non è mala...un discreto compromesso. Ovviamente questa non ha il display dove puoi programmare Alba tramonto,ma puoi sempre aggiungere 2 prese temporizzatore. Parere personale ovviamente...ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Freef 15-02-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062826340)
Io avevo la corallinea it40,che più o meno si somigliano. Adesso ho preso la corallinea it60. La sua luce e le prestazioni non mi dispiacciono,anche se non l'ho testata appieno (a livello di crescita) ho dovuto smontare il mio vecchio berlinese è acquistando una vasca più larga la proverò più avanti...comunque in molti si sono trovati bene. Le uniche pecche secondo me sono: i led rossi che in fase di maturazione favoriscono alghe varie(risolvibile tappando i led rossi e verdi con del nastro,oppure sostituendoli con dei led blu ),la mancanza di un kit per appendere a bordo vasca (almeno x la mia) ed il ripristino del programma personalizzato in caso di Black out (cosa che nella it60 è presente). Per il resto non è mala...un discreto compromesso. Ovviamente questa non ha il display dove puoi programmare Alba tramonto,ma puoi sempre aggiungere 2 prese temporizzatore. Parere personale ovviamente...ciao

Non per dire male, ma sconsiglierei anche la corallinea perché la roleadro è la sua versione cinese, quindi stessa plafo, stessi problemi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giammai! 15-02-2017 18:53

Sulle illuminazione a led è una bella lotta...ognuno ha le sue esperienze personali ovviamente..ma il punto è : una valutazione omogenea e costante su qualunque prodotto non esiste (a patto che uno abbia le possibilità di spendere 1000€,x una super plafoniera a led)...in qualunque caso,secondo me non è costruttivo inserire discussioni contrastanti su un prodotto come questo. E mi spiego. Prima di acquistare la plafoniera in questione,mi sono informato,ho letto e partecipato ad alcune discussioni sui vari blog del caso. Sono andato di persona a vedere le vasche illuminate con questa plafoniera...e infine l'ho acquistata. È vero quello che dite,a rigurdo(led rossi e verdi inutili, sopratutto) ma ci fosse un giudizio unico!?? E tra le altre cose,non costa nemmeno 4 soldi (la pagai 400€)..'poi cinese??perché secondo voi quelle più blasonate non sono cinesi,o non hanno dispositivi Made in China? Ovviamente sempre parere personale..

Mako72 15-02-2017 18:54

Non so se può essere utile ma per quanto riguarda l'illuminazione a me è stata consigliata una NemoLight e, malgrado ancora non l'abbia provata, leggendo un po' in giro anche i vari forum internazionali sembra sia un 'ottima alternativa economica.

giammai! 15-02-2017 19:00

Non voglio influenzare nessuno,xcarita'!!! Diverse persone mi hanno detto che la cinese corallinea è un giocattolo ,ma chissà xché appena lo messa in vendita,l'ho bruciata subito...ho ricevuto parecchie offerte..Mirko,guarda anche alle tasche. Ovviamente le easy led sono ottime.

Freef 15-02-2017 19:03

Se volessi cominciare...

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062826348)
Sulle illuminazione a led è una bella lotta...ognuno ha le sue esperienze personali ovviamente..ma il punto è : una valutazione omogenea e costante su qualunque prodotto non esiste (a patto che uno abbia le possibilità di spendere 1000€,x una super plafoniera a led)...in qualunque caso,secondo me non è costruttivo inserire discussioni contrastanti su un prodotto come questo. E mi spiego. Prima di acquistare la plafoniera in questione,mi sono informato,ho letto e partecipato ad alcune discussioni sui vari blog del caso. Sono andato di persona a vedere le vasche illuminate con questa plafoniera...e infine l'ho acquistata. È vero quello che dite,a rigurdo(led rossi e verdi inutili, sopratutto) ma ci fosse un giudizio unico!?? E tra le altre cose,non costa nemmeno 4 soldi (la pagai 400€)..'poi cinese??perché secondo voi quelle più blasonate non sono cinesi,o non hanno dispositivi Made in China? Ovviamente sempre parere personale..

Ho detto che la roleadro è la copia cinese della corallinea, non il contrario, forse mi sarò espresso male (scrivendosi è molto facile interpretare male ;))

Comunque le nemo le ho sentite poco ed ho visto solo una vasca ancora in maturazione, per il resto, così ad occhio le preferirei alle altre citate, (non alle easyled e AI). Bisogna pensare che per la tua vasca ci vuole una 72w, che ti costa come due easy led, quindi sta a te, io piuttosto farei due easyled ora, è la terza quando le tasche lo permetteranno, poi sta a te.

Mako72 15-02-2017 19:29

Se l'inglese non è un problema qua potete trovare molte info sulle NemoLight:

Nemolight Review Part 1
NemoLight Review Part 2
Introducing NemoLight

Marco

Baglio 15-02-2017 19:34

Svusa c'è 1 nel mercatino che vende le xr15w g3 pro con braccetto a 310 o 270 ..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Jep 15-02-2017 19:39

il mio intento è di non spendere più di 200 euro di luci...se sacrifico qualche cm di vasca (quindi scendere sotto i 50cm) c'è qualche altra plafoniera disponibile?

Per le nemolight mi sembra così su due piedi un buon prodotto, tuttavia la resa è bassina e soprattutto le dimensioni sproporzionate...quella da 36W più essere contenuta in una vasca di minimo 56 cm (50 se non uso i supporti, ma io li userei)

Freef 15-02-2017 19:48

Non bisogna guardare più di tanto i watt con i led, perché allora una easyled da 45cm fa 20w.
Io comunque tenevo in co considerazione un cubo da 45, perché le easyled non sono più corte di quella misura.

Comunque potresti cercare dell'usato.

Jep 15-02-2017 22:37

Eccomi per la quattrocentesima volta a scrivere, e ringrazio voi tutti per l'impegno che state dimostrando. Ho pensato così:
Acquario artigianale (50x40x40h circa) = 50€
luce: Hydra Prime HD = 250€ (conoscete un negozio online dove comprarla?)
rocce vive (13kg) = (è possibile trovarle a 100 euro?)
pompe: 2 Hydor karalia nano 200= prezzo tot 60€ (è possibile controllarle con un timer?come?)
Schiumatoio hydor slim 135.35 = 115 € (è necessario acquistarlo?)
test Salifert (quali servono?), sale, riscaldatore e varie = 100 € circa

TOT. 675 euro di cui ne rimangono 125€ per gli animali, rientrando così nel mio budget...è fattibile?

Baglio 15-02-2017 22:41

Si può andare, ma schiumatoi del genere li trovi anke usati a metà prezzo, prova su subito.it
Dimentichi un componente importante..l'osmoregolatore

Jep 15-02-2017 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Baglio (Messaggio 1062826467)
Si può andare, ma schiumatoi del genere li trovi anke usati a metà prezzo, prova su subito.it
Dimentichi un componente importante..l'osmoregolatore

i rabbocchi non li posso fare a mano, anziché usare l'osmoregolatore? Mi pare di aver letto che per i cambi serve acqua d'osmosi salata, per i rabbocchi quella semplice ''dolce''

Freef 15-02-2017 23:14

Le pompe perché non le vuoi usare 24h ma con timer?
Le rocce dipende dove le prendi, in negozio, puoi trovarle anche a 20€ al kg ma a quel prezzo gliele lasci la, un prezzo onesto è 12€, online le trovi a quel prezzo se non ricordo male, però devi contare la spedizione che ti costa come un ulteriore kg di roccia. Per stare sotto a quel budget devi prenderle da un privato che cede la vasca e le trovi a 6/8€, non gli darei di più per delle rocce usate.
Mi raccomando, assicurati che siano a posto, perché se ti rifila delle rocce che hanno assorbito silicati e fosfati, se vuoi tenerle, ti prendi gli interessi per sistemarle.

giammai! 15-02-2017 23:14

I rabbocchi li devo fare con acqua osmotica,il sale non devi aggiungerlo ,a meno che non serva..ti consiglio il Rifrattometro. Acquistando uno Skimmer usato,le pompe usate,ed il controller ci sta' anche un rabbocco automatico,ed un Rifrattometro

Freef 15-02-2017 23:17

Il rifrattometro serve, se no non puoi sapere la salinità della vasca e a che salinità è l'acqua dei cambi.
Prendilo ATC e non a lancetta.

IVANO 15-02-2017 23:30

Skimmer lo trovi usato , idem la plafo se pazienti, quel formato sui mercatini va parecchio.

Jep 15-02-2017 23:42

D'accordo...ho trovato l osmoregolatore a 80 euro circa..è tanto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Freef 16-02-2017 00:05

Dipende quale, nuovo o usato?

Jep 16-02-2017 00:31

Intendevo nuovo...comunque ho visto quest altra lampada, come vi sembra? http://acquariomania.net/eshine-aqua...m-p-10433.html

Freef 16-02-2017 00:37

No so, bisognerebbe sapere se i led non bianchi e blu si possono tenere spenti, se non si può, secondo me non ha senso modificarla

giammai! 16-02-2017 13:37

Vi voglio mostrare la vasca di chi mi ha venduto la corallinea it60,illuminata con la stessa...ciao

------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b83dc7b5c5.jpg

Jep 16-02-2017 13:55

Wow! a me sembra bella la luce... ma poi dico io, casomai copro o sostituisco i led rossi e verdi (che sono 3 contati) e mi compro questa plafo, o casomai la roleadro (uguale ma più economica). Comunque per problemi di spazio credo che mi farò un 50 litri (40x35x40h).

Freef 16-02-2017 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062826637)
Wow! a me sembra bella la luce... ma poi dico io, casomai copro o sostituisco i led rossi e verdi (che sono 3 contati) e mi compro questa plafo, o casomai la roleadro (uguale ma più economica). Comunque per problemi di spazio credo che mi farò un 50 litri (40x35x40h).

Allora secondo me puoi mettere una easyled solo, non sono sicuro, ma io ne ho una in un 50x25x30h e ci tengo sps, in 50l con una, secondo me molli ed lps dovrebbero starci, però (mia idea, non so qual'è il raggio di lavoro delle easyled) mi sa che ai lati (vetro frontale e laterale) avrai meno luce.

Jep 16-02-2017 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Freef (Messaggio 1062826660)
Quote:

Originariamente inviata da Jep (Messaggio 1062826637)

Allora secondo me puoi mettere una easyled solo, non sono sicuro, ma io ne ho una in un 50x25x30h e ci tengo sps, in 50l con una, secondo me molli ed lps dovrebbero starci, però (mia idea, non so qual'è il raggio di lavoro delle easyled) mi sa che ai lati (vetro frontale e laterale) avrai meno luce.

Ma l easuled non è ne progammabile ne dimerabile ed essendo la luce troppo vicina alla superficie (se uso i supporti in dotazione) come dici tu la luce non distribuisce bene, e poi le dimensioni minime della vasca sono 46 cm credo o comunque più di 40

Freef 16-02-2017 15:11

Ah scusa, avevo visto male le misure

Baglio 16-02-2017 18:40

Bella la vasca , quanti litri è ?

Baglio 16-02-2017 18:51

Cmq nn disdegnerei la roleadro per iniziare, poi un domani quando saprai cosa vuoi allevare esattamente ti spingi x plafo più importanti. .è un passo che abbiamo fatto tutti credo, nn mi preoccuperei molto dei led verdi o rossi, alla fine sono pochi wattaggi e li usano anke le plafo più importanti dopo studi approfonditi..ci sarà un perché. .casomai fossi in te sostituirei i led rossi con gli UV..nn ci vuole molto..c'è 1 sito, electro999 se nn erro dove trovi led di ogni tipo se poi conosci un buon elettrico il gioco è fatto..dico i rossi perché hanno par più performanti di tutti e possono favorire la crescita dei ciano

Freef 16-02-2017 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Baglio (Messaggio 1062826786)
Cmq nn disdegnerei la roleadro per iniziare, poi un domani quando saprai cosa vuoi allevare esattamente ti spingi x plafo più importanti. .è un passo che abbiamo fatto tutti credo, nn mi preoccuperei molto dei led verdi o rossi, alla fine sono pochi wattaggi e li usano anke le plafo più importanti dopo studi approfonditi..ci sarà un perché. .casomai fossi in te sostituirei i led rossi con gli UV..nn ci vuole molto..c'è 1 sito, electro999 se nn erro dove trovi led di ogni tipo se poi conosci un buon elettrico il gioco è fatto..dico i rossi perché hanno par più performanti di tutti e possono favorire la crescita dei ciano

Esatto ci sono led e led, quelli della roleadro non penso siano gli stessi della ultima gnc, quindi i rossi andrebbero coperti o sostituiti, anche con altri bianchi per ossidare meglio, oppure con dei bei blu

giammai! 16-02-2017 20:11

Concordo in pieno con Baglio.. e aggiungo che in passato mi sono servito da elettro999,per un preventivo (gli invia i la richiesta di una plafoniera a led e nell'arco di 48 mi fecero pervenire un preventivo con foto e quant'altro...il prezzo era anche abbordabile x una plafoniera da appendere in vasca)...sono gentili e ti seguono.

Jep 16-02-2017 23:16

Allora, cambiando la collocazione della vasca (salotto), posso anche ritornare alle misure iniziali (50x40x40), ma in questo caso mi servirebbe il supporto dell'acquario e per rendere il tutto più bello anche il Sump. Se aumentassi il budget a 1000 euro (già ho raddoppiato dalla cifra iniziale #06 ) posso fare tutto compreso di animali, supporto, sump, acquario, ecc.?

Poi mi è venuta un idea....ma a posto del sump non si potrebbe mettere una ''grata'' di plastica nera posteriormente a coprire riscaldatore, schiumatoio e pompe? così che l'acqua fluisce tranquillamente attraverso la grata, ed evito il problema del sump

marta12 17-02-2017 01:41

roleadro sn soldi buttati lscia perdere...ce di meglio in giro

Jep 17-02-2017 23:23

Una cosa: prendendo sempre come confronto l acquario dolce, volevo sapere la gestione del nanoreff cosa comprende? Nel dolce cambio l acqua ogni 2 settimane e una potatura di tanto in tanto, oltre il mangime e la fertilizzazione quotidiana. Qui, nel nanoreef, come mi dovrei comportare? Cosa comprende la gestione?

IVANO 18-02-2017 19:27

Fertilizzazione?? potatura ? Ho paura che tu abbia le idee confuse
I cambi li fai quando necessario quindi una volta al mese se tutto va bene, una volta la settimana se hai tempo ma anche li, se hai alghe ad esempio non li farei. E poi dipende dai valori .. Se usi un metodo come il triton ad esempio i cambi sono superflui.

Jep 18-02-2017 19:42

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062827472)
Fertilizzazione?? potatura ? Ho paura che tu abbia le idee confuse
I cambi li fai quando necessario quindi una volta al mese se tutto va bene, una volta la settimana se hai tempo ma anche li, se hai alghe ad esempio non li farei. E poi dipende dai valori .. Se usi un metodo come il triton ad esempio i cambi sono superflui.

Ma infatti so che il marino nn ha bisnogno di fertilizzazione e potatura, era solo come oggetto di paragone col dolce......ma quindi solo di cambi ha necessità il marino? Non serve aggiungere particolari cose all'acqua? O qualcosa che nel dolce non si fa? Per capire se mi occuperebbe più tempo del dolce

Baglio 18-02-2017 19:51

Dipende..dipende da quali e quanti animali hai e parlo di lps..sps..animali che consumano calcio..magnesio..più altri elementi traccia..questi elementi in genere li immetti con i cambi d'acqua e se il consumo di questi elementi è gestibile fino al prossimo cambio li integri con prodotti appositi..più gli animali crescono e piu consumano e per nn spendere stipendi in prodotti tampone si usa allora i vari metodi alla fine più economici e di facile gestione anke x mezzo di apparecchi come dosometriche

IVANO 18-02-2017 20:16

@Jep , leggiti le guide sul nanoreef, ci sono tante cose da fare in un marino ma elencartele in lista non servirebbe, il marino (come il dolce) bisogna capirlo e cosi gestirlo .. Leggi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/guide.asp

Jep 18-02-2017 21:36

Grazie ivano, leggerò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.