![]() |
Quote:
So che le piante arrivano in dei vasetti e mi ho visto che dal venditore le tengono in vasca con i vasetti. Quindi mi chiedevo se potevo inserirle in acquario con tutto il vasetto. Poi appena mi arrivano le pietre le sistemo con i legni e faccio la piantumazione. Il.mio dubbi é se lo posso fare con l'acquario in maturazione. Nn ho fretta di mettere i pesci, voglio fare le cose bene e con calma. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Si puoi farlo con l'acquario in maturazione. Le pietre così come i legni vanno fatte bollire per un po'. Le piantine che ti arrivano nei vasetti non puoi inserirle così, devi togliere la piantina dal vasetto e pulire le radici della piante da quella specie di lana attaccata alle radici stesse. Se ti fai un giro su internet trovi tanti video che ti insegnano come fare...una volta pulite puoi inserire i singoli steli o tutti insieme e creare un layout che più ti piace...:-))
|
Fossi in te cambierei tra il 10 e il 15% ogni settimana. Per le piante coi vasetti no... Quei vasetti sono pieni di fertilizzante che sporca molto l'acqua, quindi levale da li e lavale bene(levando tutta la spugnetta che le avvolge) poi taglia le punte delle radici per farle attecchire meglio e piantale momentaneamente anche con le anubias puoi farlo stando attento al rizzoma che deve essere sempre emerso.
|
Grazie ragazzi per i consigli.
Solo che nn capisco perché cambiare così frequentemente l'acqua. In molti sostengono che con un acquario di adeguate dimensioni e con un filtro sovradimensionato i cambi nn sono così frequenti. Cmq io ho acqua distillata gratis perché a lavoro abbiamo un distillatore. Mi conviene usare acqua normale, distillata o un mix? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Nell'acqua si formano sostanze e batteri che il filtro non smaltisce inoltre con l'acqua nuova si introducono nutrienti per le piante ecco perché si fanno i cambi. Per la quantità dell'acqua dipende da quanti in fretta si sporca. Io con i miei pesci rossi arrivavo a farli di quasi un terzo a settimana e non riuscivo a stargli dietro.
Edit. I carassidi amano l'acqua dura quindi quella d'osmosi non ti serve e anche le pietre calcaree non fanno male alla vasca |
Forse faccio una domanda stupida, se é così perdonate la.mia inesperienza..😅.
La.mia vasca h un effetto ottico strano . Gli oggetti paiono molto più vicini al vetro frontale e di conseguenza si ha un effetto di minore profondità. Lo noto anche nella vasca da 20 litri ma meno accentuato. Nn sarà mica che lo sfondo nero che ho messo mi tolga profondità? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a0a169e75b.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...657a2e4cd3.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
no è normale che sia così
|
Buongiorno .
Che ne pensate di questa plafoniera da aggiungere a quella esistente ? Amzdeal® Illuminazione Acquario per montare sulla parte superiore del`acquario adatto a 72-90 cm acquario 18W 90 bianco LED +18 blu LED https://www.amazon.it/dp/B01BY71ZU6/..._E-fIyb0YWABTH Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
le plafo a led bianchi e blu si usano per il marino,in quelle per il dolce solitamente c'è anche una componente rossa.
poi non vedo le caratteristiche tecniche dei led,quindi non sappiamo la gradazione. se ti interessano le piante andrei cauto,ci sono gradazioni kelvin che ti possono infestare l'acquario di alghe. |
Mmh grazie.
Infatti il Dubai ha 3 tipi di led, Bianco freddo Bianco caldo Rosso Quindi per il dolce é sconsiglia fa la luce fredda a 5000/6000°K? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
No. La luce adatta per il dolce va dai 3000k ai 6500 - 7000k.
Onestamente non vedo il motivo per il quale andare ad aumentare l'illuminazione. Coi pesci rossi non hai tutta questa scelta sulle piante. Se ti va male, le assaggeranno un pò tutte a parte quelle con le foglie più coriacee. Per questo motivo, in queste vasche, sono le Anubias a farla da padrone. Sono piante molto poco esigenti sia in fatto di luce che di fertilizzazione. Se vai ad aumentare la luce, vai a spingere di più la vasca andando ad aumentare in toto le sue richieste come fertilizzazione e CO2. Con ospiti come i tuoi, l'impostazione della vasca è diversa: poca luce, poca o nulla fertilizzazione e piante semplici e robuste. |
per il dolce si parla di solito di luci 4000/6500 abbinate o anche solo 6500.
ma poi dipende da cosa si vuol fare ,io ho un dolce ma uso 2 tubi led da 10000 perchè mi servono le alghe. le 6500 sono le più indicate per le piante. |
Arrivate poco fa le piante,
Le ho sistemate provvisoriamente perché domani mi arrivano le pietre Elodea, Anubias, hygrophila e Microsorum. Staremo a vedere quali resistono ai miei carassi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ad3287b861.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
La cosa migliore sarebbe avere più lampade con gradazione differente, ma sempre compresa tra i 3000 e i 6500k, in modo da avere uno spettro più completo possibile visto che le piante assorbono la luce a differenti lunghezze d'onda.
Ottimo per le piante. #70 Le Microsorum trattale come le Anubias. Lega il rizoma ai legni o alle rocce. Se interri il rizoma rischi di far marcire la pianta. |
Nella foto in effetti era interrato poi mi sono accorto e lo messo a galleggiare fino al arrivo della pietre
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Sta venendo bene.. con i miei rossi sono sopravvissute solo le anubias( anzi, parzialmente.. mangiano sempre le nuove foglie #06 ). E mangiano pure le radici del pothos.. pensa un pò!
|
Spero che resistano, altrimenti mi vedrò costretto ad usare le resine antisilicati per evitare le diatomee
Quale fertilizzante mi consigliate per quando finirò l'avvio del filtro? Leggevo molto bene del Easy Life Profito Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Doppio post
|
Tutte le piante pare nn abbiano risentito del viaggio e della messa in vasca.
Ma le punte del Egeria si sono tutte piegate verso il basso, prima erano dritte. La pianta si sta adattando oppure ho sbagliato qualcosa? Ho infilato 4/5 steli in un cannolicchio e interrato nel fondo inerte. Ovviamente nn ho fertilizzato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2f835cc9c1.jpg |
Nulla di preoccupante. Le piante devono riprendersi e adattarsi al nuovo ambiente.
Da questo momento inizia con 6 ore di luce e lo porti man mano a 8 - 9 ore totali aumentando di mezzora a settimana. Fra un paio di settimane, quando le piante avranno iniziato a crescere, puoi iniziare anche con la fertilizzazione. Inizia a 1/3 o anche 1/4 della dose consigliata sul flacone. L'Easy Life è ottimo, almeno queste sono le mie impressioni iniziali. Lo sto usando da un paio di mesi. |
Ho iniziato con 5h, dici di aumentare?
Fertilizzo anche se ho il filtro in maturazione? Insieme al Profitto mi consigli anche altri componenti del protocollo come il Carbon? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
La prossima settimana porta il fotoperiodo a sei e poi vai di mezzora alla volta. Si, puoi fertilizzare anche in maturazione. L'unica cosa che non va fatta in questo periodo sono i cambi.
Secondo me va benone anche solo il profito. Io ho preso anche il carbo, ma lo uso molto di rado. Quando me ne ricordo. Ha un dosaggio giornaliero e, per come sono fatto io, non riesco a starci dietro. Nitrati e fosfati certo non ti mancheranno una volta popolato. |
Si infatti, poi con i miei pesciotti nn gli manca di certo nitrati e fosfati [emoji28]
Si i cambi per adesso sono esclusi, mi sono già atrezzato ma se ne riparla a fine maturazione. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Perfetto. Adesso l'unica cosa da fare è avere pazienza. :-)
|
Ah beh dai, nn c'é fretta.
Voglio far le cose per bene e nel frattempo studio un po' per chiedere di meno e magari aiutare chi ne sa meno di me. |
Ecco il mio allestimento 😉
L'acqua é ancora un po' torbida. Le pietre nonostante averle lavare e bollite nn si riesce a togliere tutto, don troppo porose. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c433f2db0f.jpg Spero vi piaccia |
Che fondo hai messo?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Rocce dragonstone? Non è male.ma e ancora in fase di maturazione? C'è Ancora una leggera nebbiolina
Si sono Dragon Stone.
Si é in maturazione, avviato il 19/01. La nebbiolina sta sparendo con il passare dei giorni. |
Ma le piante le avevi già o le hai prese così grandi?
Le ho prese così. Mi sono arrivate ieri
|
Su che sito? Acquariomania?
È normale stai tranquillo
|
Quote:
Sono arrivate in ottimo stato e considera che da me ci vogliono 48h Solo una foglia di Annubias era malata e l'ho recisa. |
Io ci vedrei bene anche qualche Anubias nana. Con le rocce ti sei fatto prendere la mano!? :-D
|
Si in effetti ho abbondato con le pietre, e nn le ho messe tutte 😂😂.
Per le.anubias nana si ci stavo pensando, mi sa che ne prendo due e le metto sul davanti. |
Le anubias nana se trova collocazione giusta fa anche i fiori
Del.layout che mi dite?
|
Io ti ho già risposto,non è male in effetti a caricato un po troppo con le dragonstone.ma che pesci hai?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. |