![]() |
Alghe a barba... che fare?
Io mintrovo alla grande con i reagenti della SERA
I po4 dovrebbero stare tra 0,5 e 1 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si da quello che vedo in tutti i vari forum sono i più quotati ma infatti noto proprio che ste strisciette sparano i valori a banane.... per quanto riguarda ferro, rame e ammonio/ammoniaca?
|
Purtroppo mai presi...ma penso che mi attrezzerò anche io x fare le cose fatte bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok sono finalmente arrivati#70 ecco i test, ditemi se c'è qualcosa che non va.
VALORI ACQUARIO: reagenti Acidità Ph: 6.6 Durezza totale Gh: 11 Durezza carbonatica Kh: 7 Nitrati No3: 5 mg/lt Nitriti No2: 0 mg/lt Ammonio Nh3: 0 mg/lt Ammoniaca Nh4: 0 mg/lt Fosfati Po4: Ferro Fe: 0.0 mg/lt Rame Cu: 0.0 mg/lt Biossido di carbonio Co2: 20 mg/lt |
Ph 6.6, KH 7 --> CO2 oltre 50 mg/l... stai dando CO2 in maniera esageratissima e tossica, sempre se i valori sono veritieri (a occhio almeno il pH non dice il vero o non stai facendo bene qualche test)
|
Per essere sicuro l'ho rifatto e ora secondo colore del reagente e tabella segna 6.8-7 anche perché mi sembra strano che la co2 sia alta dal momento che non la erogo da un bel po, senza contare che come si nota nelle foto in alto a sinistra c'è anche il test a reagente continuo per la co2 e mi indica che è a 20.
|
Quindi quale può essere la causa di tutte queste alghe a barba??
|
Non fidarti del test continuo. Se non la eroghi la co2non può essere a 20 ppm.
E se non acidifichi con CO2, torba o altro acidificante difficilmente il tuo pH sarà sotto 7. |
Allora l'ultimo test di ph che ho fatto era tra il 6.8 e il 7,
Mentre ho rifatto la co2 e ora è circa a 10-12 quindi in effetti comincia ad essere poca, cosa faccio comincio a erogare con 4 bolle al minuto e la stacco in concomitanza con il fotoperiodo? Cosi facendo si dovrebbe stabilizzare sia la co2 che il ph. Poi mi sono dimenticato i po4 che sono a 0.1 mg/lt e poi forse dovrei aumentare il ferro dato che è a 0. |
Io non capisco... I valori devono essere stabili, e la CO2 non puoi chiuderla e aprirla...
Hai dei valori attendibili o no? Non è che rifacendo la misura possono cambiare così... Che test usi? |
Però la co2 non posso farla andare anche di notte senno al mattino diventa frizzante... no?
I test sono quelli della sera solo che il ph a 6.6 ho sbagliato a leggere io, è tra 6.8-7 sulla tavola cromatica. Idem la co2 ma per un fattore di luce ora che l'ho illuminata correttamente è tra 20 e 12 secondo il test continuo. In effetti consultando la tabella della co2 tra ph e kh è coerente... |
Quote:
La CO2 la si lascia aperta 24 ore su 24 (oppure si usa un controller pH ed una elettrovalvola). Come fai ad evitare sbalzi di pH se la chiudi e la apri? Il KH deve essere tale che la differenza di CO2 tra giorno e notte non vari apprezzabilmente il pH (e un KH di 4 dKH o più basta). |
Ah ok quindi da stasera la apro e la tengo aperta per 24 ore e poi rifaccio i test per vedere se è tutto ok?
|
Però la cosa che mi pare strana è che la co2 quando la erogavo 24h su 24 dopo 2 giorni ce n'era troppa sopra i 50 mg/lt... cio significa che non veniva assorbita dalle piante o comunque dispersa, perciò ho detto che diventa "frizzante" però non so se ora che i valori sono a posto ciò non succede.
Posto dinuovo i test corretti: Acidità Ph: 6.8-7 Durezza totale Gh: 11 Durezza carbonatica Kh: 7 Nitrati No3: 5 mg/lt Nitriti No2: 0 mg/lt Ammonio Nh3: 0 mg/lt Ammoniaca Nh4: 0 mg/lt Fosfati Po4: 0.1 mg/lt Ferro Fe: 0.1 mg/lt Rame Cu: 0.0 mg/lt Biossido di carbonio Co2: 20 mg/lt Anche se rimane comunque ancora la domanda su cosa scatena queste alghe.... a questo punto penso sia la luce dato che i fosfati sono praticamente assenti.... Mentre per i pesci che boccheggiano allora sono gli sbalzi dei valori. |
Secondo me la Co2 se non correttamente utilizzata crea più danni che benefici.
Io non penso tu ne abbia bisogno per il tipo di piante che hai, ti genera più danni ai pesci, con instabilità dei valori. Proverei ad utilizzare neon nuovi con kelvin corretti, no co2, alimentazione parsimoniosa e gestione dei cambi, sono certo che risolveresti. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il problema è che io ho i led non i neon infatti sono gia passato dalle piante "lente" a quelle "rapide" proprio perché la mia lampada ha una luce forte e quindi più adatta a questo tipo di piante infatti stanno crescendo molto bene.
Ora, quello che mi sembra anche strano è come gli no3 siano cosi bassi, forse dovrei fare il 20% ogni due settimane inanzi che tutte le settimane del 10%. Non so sono un po confuso ditemi voi nel dettsglio cosa dovrei fare partendo dai dati che vi ho postato. Stavo anche valutando di inserire pesci come il Crossocheilus o l'Otocinclus che sono entrambi ottimi alghivori... |
In più il fato che alcuni stiano attaccati alla superficie è normale, considerando che se mancasse l'ossigeno anche botia e neon dovrebbero respirare in superficie mentre invece sono solo alcuni poecillidi. Forse "giocano" con le lenticchie d'acqua, è possibile che siano attratti solo per mangiucchiare le radici?
|
Insomma: boccheggiano o no? Se stai sotto le 30 ppm di CO2 non dovresti avere problemi (misurato da tabella pH - KH - CO2 NON da test continuo).
I valori NON possono cambiare così. Per le alghe, penserei più al carico organico (che avvantaggia le alghe anche PRIMA che gli inquinanti mineralizzino ad NO3 e PO4). Le luci sbagliate possono avere la loro parte di colpa. |
Se boccheggiare significa che ogni pesce della vasca cerca disperatamente di stare in superficie.. no
Allora la co2 la apro e inzialmente solo con poche bolle al minuto e dopo 2 o 3 giorni faccio i test. Per il carico organico cosa potrei fare? Il filtro l'ho cambiato da poco mi dispiacerebbe cambiarlo... non cé qualcosa che trattiene di più la sporcizia? |
No, il carico organico è dato dai pesci e da quanto cibo dai..
Intendo che forse sono troppi i pesci (o dai troppo da mangiare). Per la CO2, da principio si misura il KH (che deve rimanere quello) e si fissa il pH a cui si vuole arrivare (compatibilmente con la quantità di CO2 che non deve essere troppa. Poi si apre a poche bolle e (dopo un paio di ore) si misura il pH. Si aumentano (o diminuiscono) le bolle finché non si arriva al pH voluto. Alcuni riduttori di pressione tendono ad assestarsi per un giorno o due, per cui si misura ogni tanto per i primi giorni per essere sicuri. Una volta sistemata la CO2 non la si tocca più (e meglio rimanere a 20 ppm di CO2 che al limite estremi di 35 ppm, per sicurezza e per dare un po' di margine ai test che non sono mai esatti). |
Però se fosse così i nitrati dovrebbero essere altissimi no?
Considerando il mio valore attuale di ph e kh a quante bolle dici di iniziare? Però se arrivo al ph voluto come faccio a mantenerlo stabile se continuo a erogare co2? A un certo livello di ph si stabilizza anche continuando a erogare la stessa quantità di co2? Scusa le domande ma volgio capire bene prima di fare cavolate. |
Quote:
Quote:
Aumentando (piano piano) le bolle (partendo da 6 - 7 al min. per esempio) aumenta la concentrazione di CO2 e il pH scende. La CO2 disciolta "artificialmente" è sempre in equilibrio "dinamico" con la vasca (nel senso che rapidamente se ne va via in aria), per cui aumentando le bolle la CO2 aumenta per un po' e in un paio d'ore (circa, più o meno) si stabilizza ad una nuova concentrazione, che rimane stabile finché le condizioni e i valori perdurano. Una volta che la concentrazione p stabile e hai trovato il pH corretto, sei a posto. Le bolle servono solo come indicatore di massima per dosare le bolle. |
Ok allora tra ieri e oggi ho ripristinato il valore di ferro a 0.25 ed è gia qualcosa... adesso sto impostando la co2 a 6 bolle al minuto e la lascio li fino verso le 19.00 e poi faccio i test.
Il problema però è che se adesso ho un ph a 7 e il kh a 7 secondo la tabella dovrei avere giusta co2... quindi magari faccio solo 4 bolle e vedo. |
Aspetterei un minimo di valori stabili prima di fertilizzare.
Per la CO2, assicurati che i test funzionino. Mi pare che ci sia ancora qualcosa di non chiaro. Tieni presente che senza impianto difficilmente il pH sarà 7. Normalmente la CO2 disciolta senza impianto è sulle 3 - 5 ppm. |
Però non posso andare avanti senza inserire co2 e solo a fertilizzare?
|
Certamente puoi andare avanti senza CO2.
La fertilizzazione e la luce dovranno essere comunque proporzionate alle necessità della vasca, quindi maggiori con CO2 elevata è minori con CO2 bassa o assente. |
Per le alghe potresti prendere una due neritine e pappano qualsiasi alga
|
Quindi con la co2 a 5ppm (non erogata) quanto ferro e quindi quanto dovrei fertilizzare? Adesso ho un valore di ferro intorno a 0.20 mg/lt.
Per le neritine ci ho pensato però con i botia.... forse con delle atyopsis adulte, ma non saprei sono molto vivaci e di melanoides tubercolata ne sono rimaste pochissime sotto il fondo il resto sono solo piu gusci. Trovo strano chi dice che da adulti non mangiano più le lumache... ne vanno ghiotti. |
Si dice che da adulti non ne mangino più non tanto per una questione di età ma di dimensione, un Chromobotia dovrebbe raggiungere in diversi anni i 20-25cm con casi documentati di oltre 30cm, a quel punto probabilmente i piccoli molluschi vengono snobbati.
In cattività i Botia spesso soffrono di nanismo e rimangono 12-15cm anche dopo molti anni. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non avevo pensato ai botia... Potresti provarci comunque, stiamo parlando di 2cm di lumaca
|
Si come dico provo magari con delle atyopsis che sono più grosse... grazie del consiglio#70.
|
Io prima di aumentare il carico organico penserei a stabilizzare la vasca.
Poi fai te. I crostacei, ma anche le lumache, non gradiscono fertilizzazione spinta. |
Ok allora aspetto, ma riassumendo... cosa devo fare?
|
Ragazzi, non riesco a vedere bene le foto nel thread ma per alghe a barba si intendono queste?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8ae55a47db.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non no test PO4 a portata di mano, ma per ridurre il fenomeno come posso agire? Forse kh e gh sono da abbassare, al momento sono a 10 circa..., ph è a 7 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Beh se non hai ancje gli altri test come me o hai solo le striscette di consiglio di approfittare dell'offerta che c'è su pet ingros sulla valigetta per i test.
Per quanto riguarda le alghe io le ho e i po4 sono a 0.1mg/lt fin troppo pochi... eppure queste alghe proliferano in maniera inarrestabile. |
Per le piante i fosfati rilevabili sono sufficienti. Le alghe si nutrono anche del fosforo organico, per cui prosperano anche in alcuni casi di PO4 a 0. Basta un leggero sovrappopolamento, per quella che è la mia esperienza.
Allevando poecilidi a volte ho la vasca troppo popolata e, se non correggo, il ciuffetto di alghe a pennello su un tronco (che uso come indicatore biologico) inizia a colonizzare la vasca. Con una buona gestione, valori stabili, inquinanti bassi (che non vuol dire a 0, ma 3 - 5 ppm di NO3 e PO4 tra 0.1 e 0.5 ppm bastano e avanzano a meno di vasche spintissime) e piante in salute, lentamente regrediscono. La CO2 può aiutare, una fertilizzazione sbilanciata ed eccessiva può renderle ingestibili. |
Ma non ho hen capito come fai a "correggere" se hai troppi pesci...
Poi adesso ho anchio gli no3 a 5ppm nonostante abbia molti pesci... Scusa, sarò stupido io ma non riesco a capire. |
hum la spiegazione può essere quindi il momentaneo sovrappopolamento (vedi altro mio posto in altro thread...).
Non sto riuscendo a trovare nessuno che sia disposto ad adottare la mia popolazione in eccesso :D... del resto giammai li eliminerò i miei cari pescetti ;)... Se introduco ancora qualche pianta a crescita veloce posso correggere momentaneamente la situazione? Ciao, Ferdinando. |
Io avevo queste alghe su alcune foglie di anubias nana.
Cambia l'acqua più spesso... io ho risolto così. Cambiando l'acqua può sembrare che la situazione non migliori ma non è così. Io in un mese ho fatto anche 6 cambi d'acqua e le alghe si sono notevolmente ridotte ad oggi non ne ho più. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |