![]() |
i fosfati arrivano da un altro tipo di ciclo..quello del fosforo
i PO4 misurabili contengono P mineralizzato proveniente dalla cosidetta materia organica ( DIP e DOP )...quindi fanno un ciclo a se stante altra parte è il ciclo dell'azoto....che si parte da materia organica per arrivare a NH3 o NH4 a seconda del pH..poi tramite i nitrosomonas si arriva da ammonio a NO2 e infine a NO3 tramite i nitrobacter.. i NO3 in vasca vengono trsformati ancora in O2 e N gassoso tramite batteri anaerobici..e si rincomincia molto stringato ma in pillole è così.. i vari sistemi che utilizzano il batterioplancton stimolato, utilizzano zuccheri ( amidi ) o alcooli ...in pratica si fano crescere alcuni ceppi batterici che eliminano i nutrienti in vasca ( no3 e po4 ) |
Ciao Benny,
A parte lo zeovit, che non usi, tu adoperi qualche sistema per aumentare i batteri autotrofi? Come, invece, dovrebbe, a quanto mi par di capire, fare Tuesen. Tiziano |
Quote:
hai problemi ?? hai poca luce ? troppi pesci ? troppa pappa ? schiumatoio piccolo ? puoi usare vodka, acido acetico, zuccheri vari ( semplici e complessi )..zeovit, x-aqua, elos, aquaconnect, biodigest |
No per adesso no problem, la vasca è in maturazione :-) :-) ,
Penso, almeno spero, di esser partito col piede giusto..poi i risultati lo diranno. Io ho iniziato fin da subito con zeovit per cercare di ottenere, con questa integrazione, dei livelli di nutrienti, se non assenti, ma almeno a livelli ridottissimi, cosa che un berlinese puro penso faccia fatica a darti (se non magari aiutandolo con delle resine), almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Saluti Tiziano |
ho visto il profilo ( complimenti ).....non posso che darti ragione
anche se a vasca matura e piena di animali...secondo me i PO4 non vengono |
Io dopo 8 mesi di berlinese classico avevo PO4 0.02 e non usavo nessun tipo di resine. Le resine le ho usate solo i primi due mesi durante la maturazione ma poi le ho tolte perchè mi davano solo problemi.
|
Quote:
|
Azz......Buonissimi livelli di fosfati, utilizzate allora l'acqua calcarea per farli precipitare? Io con questa vasca son partito con 0,50 mg/l di fosfati e dopo un mese circa di zeovit (19/07) ero arrivato a 0,20 mg/l, a giorni farò una terza misurazione per vedere dove sono arrivati -28d# .
Saluti Tiziano |
Non uso acqua calcarea, comunque la tua vasca mi sembra molto giovane, io posso dire di aver finito la maturazione dopo tre mesi circa. Inizialmente ho misurato solo l'ammoniaca, poi No3 ed Nh4 solo successivamente con i primi ospiti ho cominciato a guardare i PO4.
|
Si Giuseppe la mia vasca è molto giovane e quindi non mi preoccupo più di tanto, eppoi se i valori non sono buoni mica inizio ad inserire i coralli. Cmq come mai hai deciso di integrare il berlinese con lo zeovit?
Saluti Tiziano |
La curiosità di provare. La mia vasca andava già bene, con valori di nutrienti molto bassi, quindi mi sono detto passare a zeovit non dovrebbe essere uno shock. Poi il mio desiderio è avere colori più brillanti :-))
|
Concordo pienamente con te per i colori #36# #36# #36# . Infatti l'altro motivo che mi ha spinto ad iniziare con lo zeovit è stata proprio la colorazione che i coralli ottengono. Infatti quello che a me interessa principalmente in una vasca di barriera sono proprio i colori mozzafiato delle SPS, mentre della loro crescita non me ne può fregar di meno.
Saluti Tiziano |
bibarassa, guarda che se non crescono neanche si colorano. :-D :-D
|
Ciao dodarocs, chiedo scusa ma forse ho espresso male il mio pensiero.
Intendevo che per me la velocità di crescita di un corallo interessa di meno rispetto alla sua colorazione. Tante volte sembra si faccia a gara a chi il corallo cresce più in fretta come se del corallo contasse solo la sua crescita, mentre col mio post volevo solo affermare che per me al contrario conta anche che sviluppi la miglior colorazione possibile. E se col metodo zeovit posso raggiungere questo, allora ben venga il metodo zeovit. Tutto questo, naturalmente, solo ed esclusivamente da un mio punto di vista. Saluti Tiziano |
bibarassa, quello che stai dicendo, ci sono dietro da quache anno e credimi non è facile anche con lo Zeovit.
|
ma io lsono stato uno dei primi in italia ad usare zeovit,problemi di crescita non li ho mai osservati,tanto x darvi una misura un taleina del thomas phol una a aculeus che misurava 3x 4 cm ora e qualcosa come 30x40x25 h circa in soli 2 anni!!!
pero ce anche la specie che cresce meno :-)) e vero che pero io al contrario alimento moltissimo la vasca,comunque io quando vedo che i colori sono ok la crescita e solo una conseguenza che pero va aiutata con una alimentazione ed osservazione attenta di quello che ce realmente bisogno ciao da blureff |
Ciao blureff,
Quando sarà il momento prenoterò una taleina dell'aculeus #22 #22 #22 Saluti Tiziano |
Da quando uso zeovit non avevo mai visto i coralli crescere così velocemente. La cosa che mi sorprende dippiù è vedere che la notte i polipi degli SPS sono straordinariamente estroflessi, come non mai. Da quando li vedo crescere meglio li vedo anche stare meglio, quindi credo anche io che le due cose siano profondamente collegate.
|
Questo vuol dire, forse, che la colorazione riflette lo stato di salute dell'animale.
Tiziano |
Quote:
ciao Rob. |
[quote="bibarassa"]Questo vuol dire, forse, che la colorazione riflette lo stato di salute dell'animale.
Tiziano[/quote Confermo, se il corallo e fermo e non cresce nenche si colora. |
Quote:
rveronico, guarda quà: |
Mi sà che usano zeovit anche a Marsalam
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tuesen vedi che lo Zeovit lo usano anche ad altre parti non solo a Marsa Alam :-D :-D :-D :-D :-D
|
Che spettacolo la natura #19
|
Quote:
mi riferivo a colori come questi: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=efflorescens e se non leggo male eri anche intervenuto nel post ciao Rob. |
Quote:
|
*Tuesen!*, credo che tu abbia capito cosa intendo (tanto è vero che proprio in quel post poco prima di Rovero intervenivi tu affermando che l'immagine era ritoccata.. o no? ;-) )
Anche io qualche immersione l'ho fatta, ed è vero che in natura si vedono colori splendidi, ma a volte noi acquariofili otteniamo certe fluorescenze o certe tonalità a botte di zeospur e, a volte, a discapito della salute dei nostri coralli.. Quindi a mio modesto parere l'equazione bel colore = ottima salute non è necessariamente vera. Senza polemica eh? ;-) Ciao Rob. |
io di veramente colorato ho visto solo stilophore e pocillopore......alcune humilis blu e millepore gialle..poi basta
parlo di mar rosso |
|
alleggerisci le foto son col 56K.......azz....
|
Quote:
Per chi vuole vedere l'immagine originale può cliccare qui http://idisk.mac.com/waveform/Public...ter_zeovit.jpg |
bhè se posso farei un appunto, la prima foto è stata scattata male:sembra sovraesposta..la seconda meglio...(basta notare come la zona delle rocce è troppo illuminate e tutto perde di definizione)
la crescita c'è.. è una secale?! |
zefiro, puo' essere esposta come dici tu, ma il corallo si è schiarito e di molto.
|
veramente io lo vedo schiarito nella prima foto..(prima di usare zeovit)..e più carico nella seconda foto..i toni sono più caldi (dopo due mesi)
aggiungo inoltre che mi pare che l'estroflessione dei polipi nella prima foto fosse maggiore.. |
zefiro, #12 #12 hai ragione.
|
Un paio di considerazioni.
La prima foto è leggermente sovraesposta, anche se di poco. L'estroflessione dei polipi dipende dal momento in cui la foto è stata scattata. Ho dato da mangiare del cibo poco prima. Le luci sono cambiate dalla prima alla seconda foto. La crescita mi sembra buona, ma non ho termini di paragone, per questo mi affido a voi. I colori sono di gran lunga più intensi nella seconda, personalmente la preferisco com'è adesso. |
wave dici che le luci siano cambiate dalla prima alla seconda..
prima cosa montavi e dopo cosa... mi chiedo se possa esser possibile che nella prima foto la talea fosse esposta a raggi uv o cmq luce più intensi..perchè mi sembra il tipico stress da postcambio lampada quel leggero schiarimento di colori..magari mi sbaglio.. per il resto perchè lo attribuisci solo a zeovit il risultato di colorazione e non anche alle lampade?! fermo restando il palese aumento di dimensioni e la sovraesposizione fotografica della prima foto.. |
Prima montavo delle BLV 10K adesso delle Gieseman 12.5K (praticamnte la stessa lampada). Stress da UV nella prima foto mi pare difficile, le lampade avevano già esaurito il loro carico dopo 7 mesi di vita.
Non ho motivi per pensare che sia Zeovit, dico solo che nella prima foto non lo usavo e nella seconda si. |
per me sembrava meglio prima....comunque grosse differenze non ci sono..
sarà la foto..di certo non sono tangibili per avvalorare lo zeovit che corallo sarebbe..please ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |