AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517377)

yago 16-12-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807516)
Dovresti appenderlo .... un po' più complicato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Gestore una vasca così senza sump è davvero complicato

Non me ne può costruire uno apposito?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Trudi 16-12-2016 15:39

Devo chiedere, comunque secondo me ti stai muovendo nella direzione sbagliata .... ci sono troppe cose che nel tuo sistema non vanno bene, troppi pesci, tecnica non adatta, gestione sbagliata ( mi riferisco alla sabbia sopratutto e quantità di roccia), niente sump. Anche se riuscissi a montare un filtro ad alghe, quest'ultimo non potrà fare i miracoli, hai dei pesci che quasi starebbero in una vasca da 1000 litri come la mia ...
Secondo me stai andando verso un punto di non ritorno, perché se la vasca inizia a girare male non la riprendi più purtroppo!!!

yago 16-12-2016 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807528)
Devo chiedere, comunque secondo me ti stai muovendo nella direzione sbagliata .... ci sono troppe cose che nel tuo sistema non vanno bene, troppi pesci, tecnica non adatta, gestione sbagliata ( mi riferisco alla sabbia sopratutto e quantità di roccia), niente sump. Anche se riuscissi a montare un filtro ad alghe, quest'ultimo non potrà fare i miracoli, hai dei pesci che quasi starebbero in una vasca da 1000 litri come la mia ...
Secondo me stai andando verso un punto di non ritorno, perché se la vasca inizia a girare male non la riprendi più purtroppo!!!

No io non sono tzunami, io ho una vasca simile, senza sump, deltec appeso , problema di po4 altini

tzunamireef 16-12-2016 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807483)
Ciao, Oltre a un filtro ad alghe che ti hanno consigliato ( ne esistono modelli anche fatti a cono, la skim li ha progettato e dovrebbe metterli in commercio tra poco), io farei una criptica più grande che puoi per aumentare più possibile il quantitativo di rocce nel sistema .
Comunque sappi che la situazione peggiorerà man mano che i pesci crsceranno...

Altra cosa, i 2-3 cm di sabbia non ti aiutano, producono in continuazione nitrati e fosfati che contribuiscono ad alzare i valori ... anche se la sifoni, anzi forse più la smuovi e più schifezze finiscono in acqua !

Per la sabbia cosa mi consiglieresti senza rifare la vasca?

Trudi 16-12-2016 17:10

Quote:

Originariamente inviata da yago (Messaggio 1062807536)
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807528)

No io non sono tzunami, io ho una vasca simile, senza sump, deltec appeso , problema di po4 altini

Scusami, non mi ero accorto!!!!#23 sarebbe sempre meglio aprire ogniuno la prima discussione proprio per evitare di confondersi ...
Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807542)
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807483)
Ciao, Oltre a un filtro ad alghe che ti hanno consigliato ( ne esistono modelli anche fatti a cono, la skim li ha progettato e dovrebbe metterli in commercio tra poco), io farei una criptica più grande che puoi per aumentare più possibile il quantitativo di rocce nel sistema .
Comunque sappi che la situazione peggiorerà man mano che i pesci crsceranno...

Altra cosa, i 2-3 cm di sabbia non ti aiutano, producono in continuazione nitrati e fosfati che contribuiscono ad alzare i valori ... anche se la sifoni, anzi forse più la smuovi e più schifezze finiscono in acqua !

Per la sabbia cosa mi consiglieresti senza rifare la vasca?

Di toglierla...

Die.go 16-12-2016 17:56

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062806194)
Avrei idea di aggiungere un refugium nel mobile sotto la vasca. Metà è utilizzato x la Sump ma mi rimane l'altra metà. Potrei arrivare a un refugium 60x35x40. Più o meno 80 lt. Cose ne dite? Più acqua = più pesci.

Ma che ***** di discorso è??

Più acqua = più pesci ???

Se ti chiudessi in una casa di 3m X 3m e di fianco a casa tua ne costruisco una di 10 X 10 non è che tu stai meglio perché la superficie è aumentata ( tanto tu stai sempre e solo nei 3x3 )

Hai troppi pesci !!.... hepatus e pomacantide hanno bisogno di più acqua nel senso di bisogno di nuotare ( forse così capisci )

La sabbia se vuoi aspirarla aspirala e qualcosa migliora ..... ma spero di non sentire che così recuperi 14 litri d acqua

Quote:

Originariamente inviata da Die.go (Messaggio 1062807565)
Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062806194)
Avrei idea di aggiungere un refugium nel mobile sotto la vasca. Metà è utilizzato x la Sump ma mi rimane l'altra metà. Potrei arrivare a un refugium 60x35x40. Più o meno 80 lt. Cose ne dite? Più acqua = più pesci.

Ma che cavolo di discorso è??

Più acqua = più pesci ???

Se ti chiudessi in una casa di 3m X 3m e di fianco a casa tua ne costruisco una di 10 X 10 non è che tu stai meglio perché la superficie è aumentata ( tanto tu stai sempre e solo nei 3x3 )

Hai troppi pesci !!.... hepatus e pomacantide hanno bisogno di più acqua nel senso di bisogno di nuotare ( forse così capisci )

La sabbia se vuoi aspirarla aspirala e qualcosa migliora ..... ma spero di non sentire che così recuperi 14 litri d acqua

valeryo89 16-12-2016 22:42

Cerchiamo di far capire e non aggredire,tzunamireef ha già detto in precedenza di voler sfoltire la vasca e togliere i pesci che non stanno bene. Più acqua=più pesci e si una mezza minchiata e su questo ne do atto,ma spieghiamo le cose con calma seno si forma una chiusura nei riguardi del forum e i consigli non vengono accettati

tene 16-12-2016 23:09

Sono d'accordo sul far capire e non aggredire,soprattutto sarebbero da evitare parole al limite dell'offensivo,ma comunque tsunami reef non ha mai detto di voler sfoltire ma anzi al mio primo intervento ha detto di cercare tutte le alternative tranne togliere pesci,con questa premessa ritengo che qualsiasi altra alternativa sia inutile e come dice giustamente Gerry presto o tardi si sfoltiranno da soli e di solito quando accade non è mai una cosa selettiva e indolore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Die.go 17-12-2016 01:27

Scusate non volevo aggredire nessuno .... stavo solo usando un tono rafforzato perché già era stato fatto notare il sovraffollamento ..... ma come ha notato @tene quando gli è stato consigliato ha risposto esattamente così .... e mi dispiace se sono scattato come una molla ..... ma il nostro hobby deve basarsi prima sul bene dei pinnuti ..... a chi non piacciono i pesci ?.... io amettto
Che li vorrei tutti ma purtroppo non si può .... o meglio si può ma non stanno bene

tzunamireef 17-12-2016 11:30

Ok, viste le scuse voglio soprassedere sui toni utilizzati. Comunque spiego meglio quanto ho detto.
Per prima cosa voglio dire che per quanto riguarda i pesci nel mio acquario. L'hepatus, il bitonatus il dascillus e l'occellaris libho ereditato nella prima vasca usata da me acquistata che era circa 100 litri e li erano vissuti fino a quando sono passati a me e gli ho cambiato vasca. Il flaviscent l'ho preso da un ragazzo che ha dismesso la sua vasca vendendola a pezzi e da cui io ho comprato il mio deltec. Gli era rimasto solo il flaviscent e mi ha detto, testuali parole: se non trovo nessuno che mi da almeno 30 euro lo butto nel cesso domani e svuoto la vasca. Gli altre sue occellaris è un chromis li ho avuti da un mio dipendente che ha dismesso la sua vasca e l'altro chromis me L'ha regalato il mio negoziante visto che ne avevo solo uno e dovrebbero invece stare in branco. L'acreichthys l'avevo preso x problemi aiptasie e poi e rimasto in vasca dopo che ho eliminato le aiptasie con una pila da 9v. È questo è un po' la storia del miei pesci, proprio per questo ci sono molto affezionato e non riuscirei a toglierne qualcuno. Comunque non parlerei del bene dei pinnuti visto che anche se ci sono molto affezionato sarei un ipocrita se non pensassi che qualcuna di questi pesci starebbe meglio in mare dove è stato preso. Detto questo spiego la mia frase sul più acqua + pesci. Intendevo dire che visto che la vasca con quel litraggio e quelle rocce non riusciva più a digerire il carico da inquinante di quei pesci. Aumentando l'acqua e i kg di roccia avrebbe permesso a più pesci di vivere meglio con una qualità dell'acqua migliore.

Die.go 17-12-2016 11:39

Ok per L a qualità dell acqua .... possiamo dire che sicuramente sarà migliore se aumenti litri e rocce ....... ma per farti capire con l esempio che ti ho fatto sulla stanza di 3mx3m ..... non è che se ti faccio una finestra su ogni lato tu stai meglio ..... alla fine avrai più aria respiri meglio ma il tuo spazio vitale rimane sempre il 3x3 e finché sei un bimbo ti basta .... ma poi crescendo vorresti stare in una stanza di 10x10 ..... ecco il ragionamento che devi tenere per i pesci ..... capisco L affetto per i tuoi pinnuti ... e hai fatto bene sicuramente a salvarlo dal wc di quello sciagurato .... ma dovresti valutare di fare una vasca più idonea al nuoto degli animali che hai "salvato" o di sfoltire la popolazione ....

Trudi 17-12-2016 13:46

Hai dimenticato i dei pomacantus ... comunque tutti ci affezioniamo ai pesci ma vedrai che quando crescono sarà più brutto vederli soffrire!!!! Vai a vedere nella sezione schede pesci l'esigenza degli acanturidi e dei Pomacanthus che hai in vasca!!!!

tzunamireef 17-12-2016 15:48

Sul pomacantus hai sicuramente ragione visto che è l'unico che ho effettivamente comprato oltre allo splendidus ma è stato un errore dettato dalla mia ignoranza Mi sono fidato è affidato al negoziante che mi ha fatto la vasca.

Trudi 17-12-2016 16:29

Ok, ho capito inutile cercare di farti capire ....
come hai intenzione quindi di abbattere questi inquinanti ?

tzunamireef 17-12-2016 17:18

Intanto ho un costruito e inserito il filtro ad alghe, continuo con il metodo vodka e nei prossimi cambi acqua inizierò a ridurre il fondo.

yago 17-12-2016 20:04

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807781)
Intanto ho un costruito e inserito il filtro ad alghe, continuo con il metodo vodka e nei prossimi cambi acqua inizierò a ridurre il fondo.

Ti ho scritto un messaggio privato....

gerry 17-12-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807770)

Sinceramente penso che può tentare di abbatterli, ma se non cambia la vasca è una battaglia persa ( spero di sbagliarmi....)
In molti abbiamo fatto lo stesso errore; consigliati da negozianti , voglia di un pesce particolare ecc ecc e abbiamo provato di tutto ma alla fine per risolvere c'è una strada sola

Dimenticavo tra i vari tentativi che puoi fare puoi anche costruirti un secchiello di Calfo

Trudi 17-12-2016 20:44

Assolutamente, gliel'ho scritto che la soluzione sarà una sola ... ma se vuole provare sulla sua pelle a tutti i costi, è giusto che lo faccia ....

valeryo89 17-12-2016 22:54

Quote:

Originariamente inviata da tzunamireef (Messaggio 1062807781)

Vendi i pesci grossi risolvi tutti i problemi e i soldi recuperati puoi investirli per sump più grande ecc,vendili fai un favore a te per i valori dell acqua è un favore ai pesci che diventeranno sempre più aggressivo col tempo

Quote:

Originariamente inviata da Die.go (Messaggio 1062807689)
Scusate non volevo aggredire nessuno .... stavo solo usando un tono rafforzato perché già era stato fatto notare il sovraffollamento ..... ma come ha notato @tene quando gli è stato consigliato ha risposto esattamente così .... e mi dispiace se sono scattato come una molla ..... ma il nostro hobby deve basarsi prima sul bene dei pinnuti ..... a chi non piacciono i pesci ?.... io amettto
Che li vorrei tutti ma purtroppo non si può .... o meglio si può ma non stanno bene

Effettivamente ho confuso discussione dove un ragazzo chiedeva quali pesci doveva togliere sorry

tzunamireef 18-12-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062807828)
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062807770)

Sinceramente penso che può tentare di abbatterli, ma se non cambia la vasca è una battaglia persa ( spero di sbagliarmi....)
In molti abbiamo fatto lo stesso errore; consigliati da negozianti , voglia di un pesce particolare ecc ecc e abbiamo provato di tutto ma alla fine per risolvere c'è una strada sola

Dimenticavo tra i vari tentativi che puoi fare puoi anche costruirti un secchiello di Calfo

Grazie. Mi dai qualche info in più o qualche riferimento x questo secchiello di calfo. Ho letto che comunque ha bisogno di 6 - 11 mesi di maturazione. Ho cercato sul forum ma non l'ho trovato Forse sbaglio ricerca o sezione.

Federico1982 18-12-2016 18:22

Che problema ti danno gli no3 a 25-50? Non è che hai solo un test poco attendibile rispetto al passato?
Comunque per molli ed lps un nitrato a 25 è il minimo per poter alimentarsi!
Puoi usare quotidianamente del fitoplancton.

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk
Oltretutto uno stato di sabbia tra i 2 e i 10 cm non va bene! Crea solo nitrato nel tempo!
Se aspiri la sabbia risolvi!
Anche se per me senza no3 non va bene, tranne per gli spettacoli!

yago 18-12-2016 20:06

Quote:

Originariamente inviata da Federico1982 (Messaggio 1062808005)
Che problema ti danno gli no3 a 25-50? Non è che hai solo un test poco attendibile rispetto al passato?
Comunque per molli ed lps un nitrato a 25 è il minimo per poter alimentarsi!
Puoi usare quotidianamente del fitoplancton.

Oltretutto uno stato di sabbia tra i 2 e i 10 cm non va bene! Crea solo nitrato nel tempo!
Se aspiri la sabbia risolvi!
Anche se per me senza no3 non va bene, tranne per gli spettacoli!

Invece riguardo ai fosfati....che dici?

tzunamireef 18-12-2016 20:10

Effettivamente in vasca in generale i miei coralli molli, anemoni e pesci stanno benissimo. Il problema c'è l'ho con le euphyllia o con le kataphyllie che piano piano tendono consumare il colletto e poi a svuotarsi. Mi stavo preoccupando per no3 solo perché erano sempre stati bassi e sono invece aumentati velocemente in pochi mesi e ho paura che continuino ad aumentare.

I test penso siano attendibili Fatti sia con nyos che con salifert

Federico1982 18-12-2016 20:17

Molte euphyllia e cata danno questo problema.
Spesso è legato alla provenienza ma a volte è qualche pesce o ospite della vasca che pian piano le porta a deperimento.
Un terzo caso è la mancata alimentazione. Alle mie offro gamberi o mysis o krill in base alla grandezza, ogni due settimane.
Oppure anche una posizione sbagliata in vasca. Per via di correnti e illuminazione. Questo in particolare per le cata...

Per i po4 di sicuro avendo sempre i no3 alti si rischia, quindi, sempre meglio qualche resina in un letto fluido. Io uso rowa

tzunamireef 18-12-2016 20:28

Per alimentazione gli do pezzetti di gamberetto surgelato ogni 2 settimane per la corrente le posizioni sempre dove non è molto forte giusto che la muovano dolcemente. La puoi vedere nella foto una sotto la pompa di destra è una in basso a sinistra. Per la luce non sono sicuro che vada bene. Sto infatti apportando qualche modifica togliendo quasi completamente i rossi dopo che ho perso la mia tridacne. Hai qualche consiglio.

Federico1982 18-12-2016 20:39

Resta sempre su 1 watt a litro.
I coralli non vanno poggiati sulla sabbia perché si sporcano facilmente.
La caulastrea in basso a destra non ha per niente luce.
La tridacne avrebbe potuto anche solo avere problemi di no3 visto che vuole un acqua poco grassa e quindi va meglio con gli sps e non con molli e lps

tzunamireef 18-12-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Federico1982 (Messaggio 1062808050)
Resta sempre su 1 watt a litro.
I coralli non vanno poggiati sulla sabbia perché si sporcano facilmente.
La caulastrea in basso a destra non ha per niente luce.
La tridacne avrebbe potuto anche solo avere problemi di no3 visto che vuole un acqua poco grassa e quindi va meglio con gli sps e non con molli e lps

Ok allora sposto caulastre alla sinistra della pocillipora e metto una roccetta piatta sotto l'euphyllia. Che dici? Le luci sono a led. Sono 2 Aqua illumination Sol blue

Federico1982 18-12-2016 20:50

Per gli spostamenti ok! Ottimo! Per le luci devi vedere le plafoniere quanti watt sono.
Io uso in particolare le hqi combinate ai t5.

Comunque con i cambi parziali pian piano elimina la maggior parte della sabbia. Almeno intorno alla rocciata. Così di sicuro gli no3 resteranno più bassi.

tzunamireef 18-12-2016 20:59

Grazie seguirò i tuoi consigli. Adesso quando la potenza dei led e poi ti dico.

Sono 2 da 75w Cad
Power Output: 75W
Universal Input Range: 100 to 240VAC / 50 to 60Hz
AC Cable Length: 6ft
DC Cable Length: 10ft
AC Connector: IEC 320 Inlet
Dimensions (LxWxH): 4.6 x 2.1 x 1.25 in.
Weight: 10oz
Regulatory Compliance (Meets Requirements/Limits): UL, CE & RoHS
Connections
Two RS-232 data ports
One DC power port
LEDs Sol Blue

Array:
8 Triple Lenses ( (1W x 2B) * 8) = 24 LEDs total
White:
Quantity: 8
Cree: XPGWHT-L1-0000-00G53
Correlated Color Temperature (CCT): 6000K
White LED Wavelength
Blue:
Cree: XPEBLU-L1-0000-00Y04
Dominate Wavelength: 470-480nm
Blue LED Wavelength
Royal Blue:
Cree: XPEROY-L1-0000-00901
Dominate Wavelength: 450-465nm
Royal Blue LED Wavelength

Federico1982 18-12-2016 21:21

I led vanno bene! È un piacere! A presto..fammi sapere se va meglio..

yago 18-12-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Federico1982 (Messaggio 1062808044)
Molte euphyllia e cata danno questo problema.
Spesso è legato alla provenienza ma a volte è qualche pesce o ospite della vasca che pian piano le porta a deperimento.
Un terzo caso è la mancata alimentazione. Alle mie offro gamberi o mysis o krill in base alla grandezza, ogni due settimane.
Oppure anche una posizione sbagliata in vasca. Per via di correnti e illuminazione. Questo in particolare per le cata...

Per i po4 di sicuro avendo sempre i no3 alti si rischia, quindi, sempre meglio qualche resina in un letto fluido. Io uso rowa

Ma con quei valori di inorganico, come ti proteggi da alghe e ciano?

valegaga 18-12-2016 21:39

Ciao il problema di questa vasca è uno solo
I troppi pesci, potremmo trovare moltissimi paliativi per abbassare gli inquinanti: refugium con cheatomorpha
Ats
Zeolite
Fruttosio
Vodka
Aumentare le ore di luce( aumenta l ossidoriduzione e la capacità della vasca di assorbire gli inquinanti)
Utilizzare resine
Fare una criptica con altre rocce
Usare il miracle mud
Mettere denitratori
Utilizzare le microbolle
Sostituire lo skimmer con uno più potente
Aumentare il wattaggio delle luci( aumenta l ossidoriduzione)
E posso andare avanti ancora, ma l unica vera soluzione è togliere alcuni pesci,i più grossi, infatti le soluzioni elencate sono paliativi, quando i pesci( hepatus pomacanthurus flave binotatus) cresceranno( e staranno male a causa del nanismo indotto), tutti i paliativi del mondo non reggeranno e la vasca crascera.
Le rocce in questo momento si stanno saturando di po4 e no3, e tra poco loro non assorbiranno più, avrai un impennata dei valori e i pesci moriranno.
Nella.tua vasca il flave come unico acanthuride ci sta.
Inoltre non alimentare i coralli, la vasca è talmente grassa che i tuoi coralli stanno morendo a causa delle alghe perforanti( a qui catalaphylliae e euphylliae sono molto soggette).
Queste sono alghe che si instaurano sullo scheletro del corallo, tra appunto lo scheletro e il tessuto vivo, e portano a morire il corallo
Inoltre i pesci hanno una parte del cervello, della corteccia cerebrale, sviluppata in modo diversa dalla nostra e loro non riescono a distinguere la cattività dalla libertà, ma distinguono.un ambiente a loro congeniale, in cui possono crescere e nuotare, a uno che a loro non è congeniale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene 18-12-2016 21:44

Quei valori di nitrati non vanno bene nemmeno con molli ,a meno che non si voglia una vasca di molli marroni e ancor meno con gli lps ,tracce di nitrati ok ci devono essere ,ma qua si sta parlando di secchiate di nutrienti.
Di tutto c'è bisogno tranne che di alimentare.

valegaga 18-12-2016 21:46

Non ha alghe e ciano poichè la luce non è fortissima
150 watt in tutto su 250 litri sono.un lume di candela

Federico1982 18-12-2016 22:43

Non so che esperienza avete in questo campo ma sentire che i molli non hanno bisogno di no3 è assurdo!
Io parlo ma ho anche avuto un ingrosso e 3 negozi di acquariologia e sono oltre 10 anni che importo!
Oltre ad avere una passione già da oltre 20 anni.
I miei coralli godono di ottima salute e sempre con no3 > di 25!

tzunamireef 18-12-2016 22:55

Alghe perforanti, ciano, alghe, coralli marroni. Sono d'accordo sul fatto che alcuni pesci non andrebbero bene nella mia vasca ma penso che stiate esagerando sul resto. Mi sembra che qualcuno di voi abbia un po' troppa presunzione e spari a zero sentenze. Io vi ringrazio comunque per il vostro tempo e il contributo che volete dare alla discussione ma vi prego di essere costruttivi e non distruttivi in caso contrario non potete essere d'aiuto.

Federico1982 18-12-2016 22:59

Nanismo e affollamento è un'altro punto a cui assolutamente non devi fare attenzione!
Quanto pensate possano essere longevi?
E poi in 250 litri che deve tenere due pesci pagliaccio?
Due acanthuridi e qualche damigella non danno nessun problema.
Un solo problema la sabbia! Perché va messa solo se superiore a 10 cm per creare un Deep Sand Bad.
Per questo nel tempo hai avuto più no3.

La luce va bene! Basta stare tra 0,75 e 1,5 watt per litro.

tene 18-12-2016 23:02

Io credo che la presunzione stia nel dare del presuntuoso a chi ti sta dando una mano ,certo sentirsi dire ciò che fa piacere è più bello ma molto meno costruttivo di quello che pensi, comunque liberissimo di suguire o meno i consigli che ti vengono dati.

tene 18-12-2016 23:14

Già quando sento parlare di watt litro mi viene da sorridere,su affollamento e nanismo nemmeno mi pronuncio ,ma conosco vasche con acanturidi di 12 anni e non vivono in situazioni di affollamento e in vasche con scarsi requisiti,mentre leggo continuamente di problemi di criptocarion e pesci che muoiono apparentemente senza motivo in vasche non idonee,ah si ma è normale che gli acanturidi prendano i puntini in continuazione è una loro caratteristica inevitabile

valegaga 18-12-2016 23:19

Roberto io integro sul nanismo
Il nanismo é appunto una condizione in cui il pesce non riesce a cresere in modo adeguato poiché costretto in uno spazio troppo piccolo
Ma il problema é che lo scheletro non cresce,ma gli organi si e di conseguenza la spina dorsale si incurva, il pesce inizia a soffrire e muore in anticipo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.