![]() |
Ciao Antonio, grazie per la tua risposta!
Per quanto riguarda i parametri, è solo la seconda volta che li valuto...però sono stabili rispetto alla settimana scorsa. Penso che in questo acquario da 40 litri terrò soltanto i guppy, mentre conto di poter riportare i neon al negozio che ce li ha venduti. La micobatteriosi mi spaventa, quali possono essere segni patologici caratteristici di infezione? (apparte la deformazione del rachide che mi sembra un segno molto tardivo di malattia) devo dirti che non me la sento di trattare questi pesci con tetraciclina adesso che hanno appena smesso il faunamor, o perlomeno senza avere più evidenze a supporto dell'ipotesi di micobatteriosi. Intanto continuo con l'isolamento e i bagni di sale? |
La Micobetteriosi o Tubercolosi ha molti sintomi comuni con altre patologia quali l'Idropisia e la Vibriosi.
In genere la sintomatologia è: - Deformazioni (piegamento della colonna vertebrale); - Esoftalmo; - Stazionamento sul fondo; - Apatia; - Dimagrimento e perdita di appetito; - Respirazione accelerata; - Perdita del colore; - Pinne sfrangiate; - Cisti; - Ulcere purulente; Ovviamente non tutto insieme... e, altrettanto ovviamente, facilmente confondibile con patologie molto simili tipo l'Idropisia. Solo un esame al microscopio può stabilire con assoluta certezza la presenza di Mycobacterium. In 40 litri non puoi tenere molto... anzi... Come stiamo a piantumazione? I valori dell'acqua sono importantissimi e devi dividerli in quattro categorie: - Qualità dell'acqua: NH4, NO2, NO3, PO4, SiO2, conducibilità; - Condizioni di allevamento pesci: pH, GH, KH, T; - Condizioni di allevamento piante: NO3, PO4, K, Mg, Fe, CO2, T, luce, fondo; - Pericolo: NH3, Cu, Cl, CO2, T; Certo, non puoi controllare tutti questi parametri (sarò strano ma io lo faccio) ma almeno quelli principali e soprattutto, quando inizi a vedere qualche cosa che non va, una domanda devi fartela... e la risposta è sempre nella conduzione della vasca... sempre! Ai valori chimici devi aggiungere la tipologia di pesci che allevi, la compatibilità tra le specie, il numero, le condizioni di allevamento, la crescita... un pesce non si sceglie solo perchè è bello o piace... anche per quello, ma nel giusto contesto. Perdonate tutti la lunga parentesi... :-) |
Grazie mille per le info cliniche: terrò sotto stretta osservazione tutti gli abitanti! Spero di non agire troppo tardi e di non fare danni ulteriori!
Per i parametri vorrei prendere il prima possibile anche NO3 e PO4 (per ora ho solo ph,kh,gh,no2), mi consiglieresti di prenderne altri? A piantumazione scarseggiamo: per ora ci sono Hygrophila corymbosa, Anubias nana, riccia fluitans, una pallina di muschio. |
Adesso l'avannotta ha coda e pinne completamente chiuse
http://s14.postimg.cc/6p00ftzal/20161028_150711.jpg la guppy arancione ha la pinna dorsale più rigida (mentre la coda è aperta) cosa posso fare? |
Per quanto riguarda i test, NO3 e PO4 sono molto importanti, per cui prendili.
Io aggiungerei NH4 che, anche se si usa molto di rado, a volte ti aiuta a capire se il filtro fa i capricci oppure se non ce la fa a smaltire in carico organico cui è sottoposto. Per i pesci passerei a trattamenti più mirati e aggressivi. Come ti avevo consigliato prima, tratterei con Tetraciclina. Diversamente rischiamo di perdere tempo e intanto la malattia si rafforza e diventa più difficile contrastarla. La piantumazione è molto importante per il benessere dell'acqua e dei pesci. Considera che dovresti avere il 90% del fondo piantumato. |
Antonio grazie ancora!
Mi vado subito a procurare la tetraciclina! (sennò che mi dici della levofloxacina 500 ?) Come procedo? dosi? Per la piantumazione appena potrò, avevo già in mente di prendere della vallisneria per lo sfondo e qualche piantina di sagittaria platyphylla per la parte anteriore in primo piano... |
Se hai bisogno per le piante posso aiutarti tranquillamente, ma prima penserei ai pesci con Antonio #70
|
Grazie Ilaria! Appena supero questa crisi ittica, ti chiederò per le piante!!#70
------------------------------------------------------------------------ Intanto ho preso il Tetralysal 300 mg (tetraciclina metilenlisina) in capsule @Sinbad curo sia l'avannotta con le pinne chiuse sia la guppy arancione in isolamento? quali dosi? |
La Levofloxacina è comunque un antibiotico ma non fa parte delle Tetracicline (Ambramicina, Aureomicina) che sono specifiche contro i batteri Gram-positivi, Gram-negativi aerobi e anaerobi quindi mirato per l'uso di cui abbiamo bisogno.
Dosaggio: 250 mg/25 l il primo, secondo, terzo e quinto giorno. Quarto giorno cambio del 30% d’acqua e inserimento dose intera. Sì, cura entrambi i pesci. |
Vediamo se ho capito bene (ho paura di sbagliare):
1° giorno somministro dose 250 mg / 25 L 2° gg niente 3° gg niente 4° gg cambio del 30% e nuova dose 250 mg / 25 L 5° gg niente poi al 6° gg cambio acqua? durante il trattamento continuo ad alimentare? Ho anche alcuni neon con le pinne sfrangiate-corrose (come nella foto del mio primo messaggio) può essere dovuto alla stessa infezione batterica? dovrei cioè intervenire anche su di loro? Se trovassi altri avannotti con la coda chiusa faccio lo stesso? grazie mille per il tuo aiuto e scusa per tutte queste domande |
No, il dosaggio è per ogni giorno, il farmaco deperisce velocemente. Ho dimenticato di dirti che è anche fotosensibile per cui: luci spente. L'acqua ti diventerà torbida tendente al morroncino la cambi al quarto giorno e poi al sesto di nuovo cambio e filtraggio con carbone attivo.
Il farmaco va prima sciolto in un bicchiere a parte con un pò di acqua calda e dopo versato in vaschetta. Sì, puoi continuare ad alimentare. Nel caso puoi preparare anche del cibo medicato: 200mg/50g di mangime ben imbevuto in pò d'acqua. Da somministrare per 7gg due volte al giorno. Purtroppo anche per gli altri direi che è la stessa cosa, se iniziano ad avere gli stessi sintomi sono da trattare subito. ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo: areare abbondantemente. |
Oggi pomeriggio l'avannotta e la guppy arancione hanno riaperto le pinne e la coda...sembrano stare meglio e non perdono l'appetito (non le ho ancora curate, sono solo state sottoposte a bagno di sale breve l'altro ieri)
adesso ho una vaschetta da 12,5 L con acqua in preparazione messa a decantare da ieri (sto aumentando la temperatura con il termoriscaldatore) e stasera inizio la cura con tetraciclina. Grazie per le delucidazioni; ti aggiorno prossimamente! |
Dunque ho iniziato il Tetralysal a 10 mg/L in vasca da 12,5 L con aeratore e riscaldatore (ca. 26°C)
con: - guppy arancione adulta - avannotta guppy (età 2 mesi e mezzo) che ieri aveva tutte le pinne chiuse - tutti e 7 i neon perché non riuscivo a discriminare quelli con le pinne corrose o meno né durante la cattura né dopo l'inserimento nella nuova vasca. Inoltre sono riuscita ad acciuffare un avannotto di poche settimane (<1cm) con la coda chiusa quasi a spillo che ho messo in un contenitore a bagnomaria nella stessa vasca di cura: si trova in 1 litro di acqua con concentrazione dimezzata (ca 5 mg/L) perché non sapevo se la concentrazione piena poteva essergli letale... è normale che in superficie si formi tanta schiuma? un dubbio: una volta terminato il ciclo di antibiotico e i pesci curati reimmessi in acquario, non è possibile che vengano di nuovo contagiati dai pesci non curati che ora non mi sembrano infetti o malati? |
Sì, la schiuma è normale, eventualmente puoi toglierla con un retino.
Se nella vasca principale i pesci stanno bene non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente, i pesci appena curati non vanno subito rimessi in vasca, sono ancora stressati e deboli per via della cura. Devi pulire e filtrare bene l'acqua della vaschetta e devi tenerli lì per qualche giorno con due obbiettivi: - verificare con certezza la scomparsa della batteriosi; - farli tornare in forza e pronti al trasferimento. Osserva sempre molto bene le reazioni dei pesci sotto cura e verifica che sopportino il farmaco, nel caso notassi delle sofferenze a causa del medicinale sospendi la cura e fai subito un cambio di acqua (te lo sto dicendo solo a scopo precauzionale). |
Fai benissimo a dirmi tutto: cose che ad altri appaiono ovvie, per me magari non sono così scontate essendo inesperta in questo ambito!
mi sembra che i pesci non soffrano la cura... o almeno non lo danno a vedere... stasera ho dato la seconda dose (sempre 10 mg /L in vasca di cura e 5 mg /L all'avannotto con la coda a spillo nella vaschetta a bagnomaria). Nella vasca di cura ho aggiunto un altro avannotto di un mese che aveva la coda un pochino mangiucchiata e adesso la tiene chiusa. Alla fine della antibioticoterapia, a parte i cambi d'acqua del 30%, come si fa a filtrare? devo inserire il carbone attivo nella vasca? |
Durante il trattamento trovo un neon (uno di quelli con la pinna dorsale corrosa) posato di fianco sul fondo, respira e prova a muovere lievemente la coda ma in pratica rimane del tutto irrigidito; tolto dalla vasca di cura e posto in acqua dolce pulita...ma dopo un'oretta è morto.
quindi ho fatto un cambio d'acqua nella vasca di cura di circa il 30% per diluire la concentrazione del farmaco... non saprei se ho fatto bene o meno... in alternativa invece di sciogliere l'antibiotico in acqua ogni giorno, non posso fare soltanto mangime medicato 2 volte al giorno? |
Al termine si cambi l'acqua e metti un sacchetto di carboni. Toglie i residui di farmaco rimasti.. Mi dispiace per il neon però non è neanche detto che sia stato il farmaco magari semplicemente era quello più preso dalla malattia. Secondo me nel dubbio hai fatto bene a fare un cambio per il resto non mi esprimo perché non ho competenze ahimé in merito mai usato quel farmaco
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
Secondo me se solo lui ha espresso questa sofferenza era spacciato dalla malattia
Mi dispiace per il pesciolino -43 |
Adesso che sono tornata ho trovato 1 altro neon morto e 2 neon sofferenti (respirano rapidamente con le branchie spalancate, se provano a muoversi finiscono prima a testa all'ingiù e poi di nuovo di fianco sul fondo)
Presa dalla foga ho fatto un cambio 100% e nella nuova acqua ho inserito la cartuccia 3action della askoll che contiene carbone attivo...speriamo bene... (della serie: la medicina funziona, me sta a risolve pure il problema del sovraffollamento!) |
bollettino attuale: morti 4 neon su 7 totali iniziali
|
Mi dispiace per i neon, è possibile che non abbiano sopportato la concentrazione del farmaco ed essendo già debilitati non hanno sostenuto il tutto... Come stanno invece i guppy?
Hai fatto bene a cambiare l'acqua, non tantissimo a togliere completamente il medicinale ma capisco l'ansia del momento. Direi, anche per tua tranquillità, di provare solo con mangime medicato e vediamo come procede. Purtroppo le cure non sono sempre indolori specie quando si fanno con medicinali per uso umano dove il principio attivo che ci serve spesso è miscelato con altre sostanze di cui non conosciamo gli effetti sui pesci, a questo aggiungiamo che anche i pesci sono già debilitatati dalla malattia... |
Ciao Antonio,
Ti scrivo la composizione del tetralysal, magari riconosci una qualche sostanza incompatibile con la fisiologia dei neon: in una capsula ci sono 300 mg di tetraciclina-L-metilenlisina (limeciclina) equivalente a 300 mg di tetraciclina di base Eccipienti (nella polverina che ho sciolto nell'acqua): magnesio stearato e silice colloidale idrata. Componenti della capsula di gelatina (che invece ho rimosso): gelatina, titanio diossido (E171), giallo di chinolina (E104), eritrosina (E127), indigo carmine (E132) Eh sì! ieri vedendo la strage ho subito cambiato tutta l'acqua e ho messo il carbone attivo...#06 I guppy durante l'antibiotico non hanno mostrato intolleranze (o almeno non le ho notate), adesso sono abbastanza scoloriti... |
Queste sono foto di oggi (perdonami la scarsa risoluzione) in cui si vede lo scolorimento della coda
https://s21.postimg.cc/6yn1duw43/20161101_a10.jpg https://s22.postimg.cc/wqvig05xp/20161101_a4.jpg Queste invece sono foto dei giorni scorsi (rispettivamente del 21 e del 24 ottobre) https://s21.postimg.cc/z41x967wj/20161021_145742.jpg https://s11.postimg.cc/6v9cfbc73/20161024_163709.jpg Volevo fare un confronto per capire se effettivamente sta comparendo un'incurvatura del dorso... se possibile mi sembra di vedere una curva quasi impercettibile pochi millimetri anteriormente alla pinna dorsale... Il nuoto mi sembra normale e l'appetito non manca. Avrei voluto preparare il mangime medicato ma purtroppo non ci riesco perché la mia bilancia da cucina non mi pesa per niente il mangime in scaglie...neanche un grammo... non so come fare oltretutto non vorrei continuare a trattare gli ultimi 2 neon sopravvissuti... |
Forse un leggerissimo incurvamento c'è ma al momento non è ancora detto.
E' giusto che tu sappia che quello che stiamo facendo è solo un tentativo, se si tratta effettivamente di Tubercolosi, non abbiamo molte speranze di riuscita... In ogni caso è sempre meglio tentare! Fai attenzione a non mettere le mani in vasca se hai delle ferite... |
Alla fine ho deciso di continuare a trattare solo la guppy arancione in una ulteriore vasca medicata a parte.
Gli altri che sembrano star bene penso di tenerli per ancora un paio di giorni nella "quarantena" e poi reinserirli in acquario, per te è un tempo sufficiente? (Comunque non so se c'entra qualcosa il bagno di sale o l'antibiotico, ma tutti quegli avannotti che avevano la coda chiusa, adesso la sfoggiano bella aperta) |
Certamente, tanto il bagno di sale ma più l'antibiotico, hanno dato il loro contributo.
Li terrei sotto osservazione un pò di più, tanto per essere sicuri di non introdurre batteri in acquario. Osserva bene il comportamento, se mangiano, se sono vispi, la colorazione, le pinne e quando vedi che è tutto ok per almeno tre, quattro giorni, allora li puoi trasferire. Ok per trattare solo la guppy, vediamo se si riesce ad ottenere qualche cosa di buono. |
Ok Antonio, continuo così e ti faccio sapere! grazie ancora per la tua paziente assistenza!
|
Nessun problema, aspetto tue nuove :-)
|
Per il cibo medicato se è indispensabile farlo vai a occhio... ad esempio "grattugi" un po' di pastiglia e li mischi.. altrimenti se non è indispensabile non farlo. Io ho avuto successo anche facendo così
|
Le proporzioni per preparare il cibo medicato sono 400mg di farmaco su 100g di mangime.
Ovviamente riduci la dose in proporzione. E' importante che sia sempre fresco, il medicinale deperisce velocemente. |
Sì ovviamente devi metterlo in proporzione.. solo non sapevo il dosaggio #70
|
Aggiornamenti:
Nella vasca di quarantena (12,5 L) abbiamo riscaldatore, aeratore e il carbone attivo da 4 giorni: ci sono i due neon sopravvissuti (di cui uno molto scolorito...vediamo se nei prossimi giorni si riprende un po'), e 3 avannotti di diverse età; cambio l'acqua tutti i giorni almeno del 30%, i pesci si alimentano e sono attivi. Nella vaschetta con l'antibiotico (4° giorno) e aeratore, c'è la guppy arancione che sembra in condizioni stazionarie (mangia e nuota normalmente, è sempre scolorita ed è rimasto il lieve piegamento davanti alla pinna dorsale che ho descritto precedentemente). Come ho detto non riuscendo a misurare il mangime ho preferito continuare soltanto con la vasca medicata e la solita alimentazione. Ho una nuova osservazione in acquario: il guppy maschio (blu moscow?) da diversi giorni presenta il bordo della coda sbiadito, circa 1-2 mm bianco torbido, ed ho notato che il profilo esterno della coda non è più rettilineo ma frastagliato; invece le altre pinne sono normali. Si tratta di corrosione delle pinne? Il suddetto guppy mangia e nuota normalmente, le feci sono normali, l'unica variazione di comportamento è che da quando la sua femmina arancione preferita è stata tolta dall'acquario sembra meno attivo in termini riproduttivi verso l'altra femmina grigia (comunque ogni tanto la rincorre). Intanto l'ho sottoposto a bagno breve di sale 20-22 g/l (una volta l'altro ieri, una volta oggi pomeriggio) Allego una foto di confronto di 20 giorni fa quando non c'erano alterazioni https://s13.postimg.cc/el1nlt0ar/20161016_032703_2.jpg foto del 2 novembre: https://s15.postimg.cc/dvc5t1947/20161102_222158_2.jpg https://s13.postimg.cc/z7kuqtjn7/20161102_222158_5.jpg foto della notte passata e di oggi: https://s18.postimg.cc/b49vz2uf9/20161105_013258.jpg https://s18.postimg.cc/4sl5njlol/20161105_153646_8.jpg Si può curare senza farmaci? oppure è necessario un antibatterico? Grazie in anticipo |
Anche per me è corrosione delle pinne. Hai notato migliora con sale? Temo non basti forse ti conviene usare il dessamor o un altro antibatterico più specifico se lo hai. Senti altri pareri
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
Con il sale non mi sembra migliorare, anzi paragonando le foto del 2/11 e del 5/11 (cioè dopo il primo bagno di sale) mi pare che il bordo superiore della coda sia peggiorato...
ho letto un po' in giro in internet e intanto ho ordinato il baktopur della Sera nel caso mi dovesse servire...può andar bene per la corrosione? comunque ho una domanda logistica (non so se è una questione stupida o meno... però pensando alle antibiotico-resistenze...): come smaltire la quota inutilizzata di antibiotico disciolto nell'acqua? per il momento ho adottato questa strategia: lo lascio tutto il giorno in un secchio fuori alla luce del sole, poi lo butto nello scarico solo quando il colore vira dal giallo al rosso lampone scuro (che in teoria è un segno che indica la degradazione della molecola)... |
Il sale è troppo blando e non è efficace contro una batteriosi.
Il Baktopur va benissimo e... non "nel caso mi dovesse servive", in realtà "ti serve" e subito. In quanto tempo ti arriva? Se è nell'ordine della settimana è troppo tardi, devi intervenire prima. Nel caso prendi il Dessamor che trovi nei negozi di acquariofilia (anche se il Baktopur è più indicato). Per lo smaltimento del 30% del cambio (il resto lo filtri con carbone attivo) puoi lasciarlo decantare un paio di giorni e deperisce, al sole deperisce più rapidamente. |
il baktopur dovrebbe arrivare mercoledì 9 nov... nel frattempo continuo con il sale o è inutile?
|
Nel frattempo prendi il Dessamor, lo trovi nei negozi di acquariofilia.
|
Continua con il sale... tanto domani ti arriva il medicinale e valuti se è il caso di usarlo.
|
ieri non sono riuscita a trovare il dessamor, ma di buono c'è che il baktopur è arrivato stamattina in anticipo...
è proprio il caso di adoperarlo perché il guppy ha sviluppato anche 2 papule rosse sul bordo della coda sfrangiata...(sono vasi capillari danneggiati ?) https://s13.postimg.cc/ty4lqk9mb/20161108_162528_5.jpg https://s17.postimg.cc/g7rnbaqt7/20161108_162528_6.jpg ho pensato di spostare il sistema di filtraggio con la pompa e le neritine in un secchio con un po' di acqua dell'acquario e poi secondo le istruzioni del baktopur mettere aeratore in acquario e: 1°gg: 22 gocce / 20 l 2°gg: niente 3°gg: 22 gocce / 20 l 4°gg: niente 5°gg: carbone attivo (dal bugiardino:"2 giorni dopo l'ultimo dosaggio si consiglia di filtrare con carbone ed effettuare cambio d'acqua parziale") posso lasciare le piante in acquario durante il trattamento? le luci devono essere spente? devo evitare di alimentare durante i giorni di somministrazione? Ieri sera dato che il trattamento con tetraciclina era finito ho spostato la guppy arancione nella vaschetta di quarantena con nuovo carbone attivo; qui sono ancora 2 avannotti guppy e 2 neon: sono tutti ancora scoloriti ma per il resto sembrano normali, a parte che i neon persistono ad avere pinne sfrangiate... posso usare il baktopur anche in questo contenitore? |
- Sì, puoi lasciare le piante;
- Le luci devono essere spente; - puoi alimentare i pesci. Sì, puoi trattare ache i neon anche se saranno certamente stressati dalla cura precedente ma, se hanno una betteriosi in corso bisogna fermarla, se no l'esito sarà comunque negativo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |