![]() |
Ragazzi che dire un immenso grazie, ho trovato un multistrato da 5 e proveró con l.impregnante e vernice...
Per la sump la faccio fare semplice, poi al massimo inseriró io il vetro in mezzo per livello costante in un futiro se ne sento la necessitá! Non vedo l.ora di postare i risultati! Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto, senza i vostri consigli mi facevo spennare come un pollo tra l altro..spero di poter restituire un giorno!!:-) |
Se hai dubbi domanda pure
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ultimo domandone tecnico sul legno e poi basta promesso!(ci tengo molto al mobile perchè anche l'occhio vuole la sua parte)
ho trovato multistrato di marino okume 18mm, 170 euro di legno per lati, cappello e mensola interna.... mi stavo chiedendo, questo tipo di legno mi permette di dare solo l'impregnante e quindi colorarlo come più mi piace e non coprire con nessuna vernice flatting o altro? Leggo che è un multistrato che è fatto apposta per l'acqua marina e molto resistente... Con il multistrato di betulla da 18 mm 85 euro con lati, cappello e mensola interna, pero' poi devo: comprare impregnante 20 euro comprare turapori 18 euro comprare flatting marino 28 euro oltre appunto a non avere l'effetto opaco naturale del legno ma un po' lucido diciamo perchè comunque il flatting gel copre bene... Che dite? A sto punto se mi dite che con il marino okume 18mm e impregnante posso stare tranquillo che non si deforma o cede(ricordando che ho sempre la struttura in ferro a reggere) io quasi quasi comprerei questo okume. (Mamma mia mi sono fatto una cultura ormai tra legno colle resine e vernici ahahaha) Grazie e abbiate pazienza domani compro tutto e non ci penso più..:-) inoltre ho trovato questo da merlino: https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-mm-34955074-p abete fenolico, con 46 euro faccio tutto...che ne pensate? molto resistente all'umidità e 18mm di psessore, sarebbe un affare! |
L'impregnante va poi ricoperto con vernice in quanto poco resistente, la superficie sarebbe sempre ruvida e soggetta a sporcarsi più facilmente,eviterei turapori e anche la vernice flatting,per me inutili e costosi,(il mobile non va immerso in acqua) e utilizzerei una vernice trasparente e opaca che non altera la naturalezza del legno,idem per l'okume costa molto e mal si presta anche per la sua venatura a fare la finitura che vuoi tu (diverso se fosse da laccare)
A questo punto valuta il pino americano è sempre un compensato marino ,regge benissimo l'umidità e costa molto meno. Comunque in ogni caso impegnante e vernice ti servono Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Non avevo visto il link,anche quello va bene alla fine è la stessa cosa del pino americano o conifera a incollaggio fenolico,in ogni caso controlla bene i pannelli da entrambi i lati,non sono nati per fare mobili e spesso un lato è discreto e l'altro veramente brutto
ok allora andata per il pannello di merlino che cosi' spendo poco....impregnante e vernice opaca( vernice opaca trasparente)
Ancora grazie....se poi vedo che nel giro di sei mesi il legno cede( non credo eh dai spero!) al massimo compro del policarbonato e basta cambio le ante..:-) Eh si...si vede che sei esperto di legno...infatti ero andati a vederli anche da Obi, un lato è decente con qualche venatura, l'altro è piatto..niente venature proprio..;-) |
Non cede,magari non resta drittissimo
ragazzi ennesimo dubbio, vado a prendere antiruggine e vernice come descrizione tutorial sezione fai da te, e facendo due chiacchiere con il ragazzo delle vernici mi dice di non aspettarmi che la struttra in ferro con acqua salina vicino possa durare molto, nel senso che anche se dando un fondo antiruggine e dello smalto alla struttura, andrà ritrattata in un futuro, che non è neanche tanto lontano...ammazza ogni volta che vado in un brico appena nomino acquario mi allarmano per qualcosa... ma cosa significa che fra un annetto devo ripassare l'antiruggine con vicino la sump con il rischio di fregare tutto l'ecosistema creato??
che dite voi? avete esperienze dirette con struttura in ferro?.. |
mi sono informato su come trattare il ferro, in presenza di acqua salina:
come Suggerisce il signor Sandro, del tutorial "come costruire una struttura per acquario" (P.S. Grazie per la celere risposta!) 1)antiruggine di qualità e due mani di vernice=prezzo circa 40 Euro(nel caso una ventolina per buttare fuori l'umidità) oppure ho fatto un bel giro fra carrozieri e venditori di vernici professionali: 2)antiruggine marinospecifico lechler+più vernice dedicata= 60 Euro 3)oppure sabbiatura, zincatura + vernice a polvere = 100 Euro Ps mi è arrivato il preventivo oggi della struttura in alluminio e sono 200 Euro, forse mi conveniva la struttura in alluminio...... |
ciao Ragazzi,
vi allego l'immagine della mia struttura in ferro, 48x48x100h, 3 mm tubolare quadrata, spessore interno 3 mm penso potrebbe reggere sui 500kg tranquillamente, ora il dubbio è che prima di dare l'antiruggine, devo togliere perfettamente la calamina?(quella patina nera/bluastra che rimane al di fuori delle saldature sul ferro grezzo) https://s17.postimg.cc/o7afgvzrv/20160915_183338.jpg Ho letto su internet che potrebbe dare problemi di ruggine? troppe seghe mentali dite e vado diretto di antiruggine? So che una grattatina non fa male, e infatti l'ho già data, come potete vedere ne è rimasta poca di calamina, però ho letto che va fatto proprio un decappaggio e eliminata tutta per non avere problemi di ruggine, scusate ma chiedere è sempre meglio vistoa la mia inesperienza.. Grazie a chiunque risponderà! :-));-);-) |
Aspettiamo
@tene
, io non sono esperto
|
Telai in ferro non ne ho mai avuti, ma ne ho visti diversi di amici,certo l'acciaio sarebbe stato migliore ma anche il ferro se ben trattato e soprattutto mantenuto non presenta problemi gravi.
Buone mani di antiruggine e buona vernice dovrebbero bastare e ai primi cenni di ruggine una ripassata non guasta,comunque se ben fatto parliamo di almeno un paio di anni. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Scusate ho sbagliato a spiegarmi, ovviamente il ferro non è quasi più utilizzato, stiamo parlando di acciaio, di sicuro non conosco la percentuale di carbonio ma comunque non è ferro....
Due anni di durata spero non sia vero, sarebbe un bel problema per me...o almeno se dopo spunta la ruggine dovrei intervenire e questa cosa non mi fa stare tranquillo, ho optato per una vernice con l aiuto di un colorificio: ossia resina epossidica, colore+indurente e un 10% diluente, dice che per infilare i pali in mare li verniciano così.....mah..so che ho speso 55 euro di resina....sto cercando su internet e effettivamente ne spiegano i vantaggi come "primer "fondo" e ha una grande capacità antiruggine, sicuramente molto più alta di uno smalto monocomponente...vediamo se qualcuno ne sa di più e mi può confermare.... Però la domanda che mi pongo è questa: c'è un tutorial su come fare una struttura in ferro, e vedo gente che fa acquari da 400 litri con strutture di ferro (o acciaio che dir si voglia), ma cosa significa quindi che ogni due anni la ripitturano? per fare un buon lavoro mi pare chiaro che essa debba essere rimossa come sostegno e con l'acquario come fanno? |
solitamente tracce di ruggine compaiono sulle saldature e dare una ritoccata anche ogni due anni non sarebbe un dramma ,immagino che il telaio sia poi rivestito ,quindi non si vedrebbero eventuali ritocchi che garantirebbero una maggiore durata anche a livello estetico,purtroppo con l'acqua salata o si utilizzano materiali appositi come acciaio inox (ma le saldature sono comunque un punto debole )o alluminio oppure niente è eterno se pur ben trattato.
io mi ero fatto una plafo con scocca in acciaio 8 anni fa è stata sopra la vasca per 5 da 3 è sopra un armadio e non ha un segno di ossido ,ma dipende dal materiale usato,ho al momento una giessman che pur essendo blasonata ha alcune parti di un acciaio che invece si è vagamente segnato di marrone,non arriverà a diventare perforante ma comunque si è ossidata. certo ricoprire il tutto con resina aiuta non poco |
Certo, ormail il telaio in ferro è stato fatto e trattato, vediamo quanto mi durerà con i dovuti accorgimenti, mi hanno garantitno con fondo epossidico almeno 5 anni...mah! vedremo!
invio intanto delle immagihni della struttura. 100hx48x48cm frame in acciaio tubolare di 3x3cm e spessore 3 mm https://s10.postimg.cc/8no1dhzdh/20160915_183338.jpg https://s14.postimg.cc/e5ggkud6l/20160914_153842.jpg https://s14.postimg.cc/du3lltm4d/20160918_151345.jpg https://s14.postimg.cc/50cp4pz5p/20160918_151414.jpg come potete venire mi sembra una struttura ben solida per una vasca 50x50x50cm, le mani di fondo epossidico sono 3 e ho posto particolare cura nella preparazione del supporto rimuovendo tutta la calamina e portando a nudo l'acciaio e anche avendo cura di coprire abbondandemente le saldature come suggerito.. Adesso inzia la parte di copertura, sono molto indeciso se risparmiare con pvc o forex, oppure multistrato marino...anche per un discorso di una futura manutenzione del ferro, stavo pensando a 1 cm di forex....avete pareri consigli? Soprattutto, contanto che vorrei tenere dentro la parte di elettronica, voi come consigliate di suddividere? e nel caso volessi tenerla fuori? il posto più idoneo? Grazie! |
Ragazzi, sto seriamente pensando di prendere in considerazione il fatto di fare una sump esterna alla vasca....per una prima esperienza sta diventando troppo incasinato il fatto dell sump sotto,
come devo comportarmi con lo skimmer Tunze 6040, quanti centimetri mi servono per farci stare dentro tutto l'occorrente...al massimo aumento a 55x55x55? Grazie mille per il supporto!.. |
Ti stai facendo una montagna di seghe mentali,poi diventi cieco [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Quote:
sta sump sotto mi fa preoccupare per le prese elettriche, l'umidità....ma cosa sono ciabatte particolari adatte ad ambienti umidi? ho sentito su youtube lo skimmer della tunze e non si sente quasi nulla, anzi un bel rumore di acqua che rilassa..risparmio e metto una bella sump esterna..meglio di così? Mi pare che Ivano mi abbia consigliato di farlo tra l'altro....devo ordinare la vasca e devo decidere..:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) |
Io alla sump non rinuncerei,io ho 600 lt di acqua che gira e grossi problemi non ne ho mai avuti ,ne con la condensa nel mobile na con gli impianti elettrici.
Ciao Ragazzi, oggi sono passato nel negozio in cui molto probabilmente acquisterò molte cose, mi ha detto che con una sump lo skimmer tunz 6040 è un pò un peccato, dice che ci sono altri skimmer che funziona 5/6 volte meglio con 100 Euro in più....
io però se mi dite che per la mia vasca 50x50x50 va bene quello son felicissimo lo stesso perchè ho sentito che è silenziosissimo e in più risparmio quindi aspetto il vostro ok prima di comprarlo, inoltre mi fanno questo prezzo per: acquario 52x52x52 vetro extrachiaro 8 mm 188 euro sump 40x40x35 6mm float 90 Euro tubature pvc e 2 fori nell'acquario 170 Euro tempo 30 giorni per la consegna cosa ne pensate? Zona Milano/Como Varese, conoscete qualcuno che ci metta meno tempo e mi faccia spendere meno anche?(170 Euro per la tubatura e due buchi mi sembrano un pò tantini no?) Se avete consigli sono tutto orecchi! Grazie ancora per il supporto ragazzi! |
A occhio fori e tubature hanno prezzo altro, il resto in linea con il mercato...
|
1 allegato(i)
Ciao ragazzi, ero in procinto di finire il mobile, e mi sono accorto che i pannelli che ho acquistato sono imbarcati parecchio..
ho anche altri pannelli non colorati senza impregnante e sono imbarcati anche quelli... alla fine ho acquistato dei pannelli multistrato da 18mm in pino fenolico.. sono tutte cosi' più o meno: Allegato 3514 voi cosa consigliate? preparando la spinatura mi sono accorto che alla fine sono parecchio curvati, e a unirli si vede moltissimo.. ho pronta la struttura in ferro con 3 mani di fondo epossidico, adesso non so come coprirlo..stavo pensando a dei pannelli in plexiglass e delle calamite...secondo voi posso chiedere il rimborso al Leroy Merlin? Ho speso 75 Euro per 4 metri quadri..Voi cosa consigliate?.. avete idea di come potrei ricoprire il vano sump con qualche materiale economico? Grazie! |
Te lo avevo detto che si imbarcano .
Metti nel lato interno un paio di barre di alluminio e li tieni dritti, la stessa cosa la consigliai a @Poffo e rimase soddisfatto. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Hai ragione Tene, sono un cocciuto.. gran bella idea quella delle barre di alluminio!
ora pero' devo chiederti ll'ultimo consiglio poi basta se non funziona con uno dei due modi compro il mobile già fatto e basta.. avevo in mente di prendere 4 pannelli di plexiglass 3 mm e fissarli con calamite forti cilindriche....dici che potrebbe reggere come cosa? quando ho bisogno della sump stacco il pannello e rimane anche la struttura in ferro più controllabile per la manutenzione negli anni futuri.. Ho anche l'opzione del forex che è molto economico ho visto, come si comporta con l'acqua marina? Grazie per il consiglio di tenerli dritti con le barre.. |
I pannelli di plaxiglass da 3 mm sono moooolto flessibili, idem il forex ,altrimenti devi andare su spessori maggiori
2 allegato(i)
Ciao Tene, io intendevo fare una cosa del genere,
http://www.acquariofilia.biz/attachm...1&d=1475681578 con 100 euro copro tutto e acquisto le calamite gommate da 20mm di diametro che tengono 4 kg l'una (e ne appoggio 4 per pannello) il pannello pesa 1,3 kg da 3 mm di spessore...tu dici che potrebbe funzionare? C'è anche un tool che misura le forze delle calamite con pannelli e vernice e tipo di ferro con 4 calamite tiene ....tu dici che il pannello flette? spessori maggiori il prezzo sale alle stelle e il peso aumenta.. |
Funzionare funziona,anche perché il pannello è un verticale quindi le calamite non devono sorreggere tutto il peso.
Mi lascia perplesso però l'utilizzo di plexy di così poco spessore Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
domani vado a vedere dal vivo...
come spessore posso arrivare al massimo a 6mm, per due problemi budget (ho gia cannato 150 euro con il legno) e le calamite,...più aumenta lo spazio più in modo esponenziale diminuisce la potenza di attrazione..se con 3mm ho 75% di potenza con 10 mm ne ho il 20% per fare un esempio.. domani vado a vedere dal vivo un bel plexi da 6 mm di spessore che dovrebbe essere il giusto compromesso..150Euro per coprire i 4 lati.. che ne pensi?...scusa ma a sto giro non posso sbagliare e con le calamite sono sicuro ho fatto una prova oggi e funziona alla grande, rimane il dubbio che il pannello non si imbarchi.. i prezzi sono : 4 mm = 98 euro 2mquadri 5 mm=120 Euro 2 mquadri 6 mm=153 Euro 2mquadri Ultima domanda.. come cappello dove appoggerà la vasca il pino fenolico da 18mm acquistato in precedenza può bastare (ovviamente appoggiato sulla struttura in ferro)? oppure meglio che incollo due strati e mi diventa un 36mm di appoggio per l'acquario (con sopra tappetino in neoprene sopra ovviamente) ti ricordo che la vasca sarà un 48x48x50, quindi stiamo parlando di 115/120 kg circa.. Non vedo l'ora di finire sto benedetto mobile cosi' si parte con vasca e tecnica! Grazie per l'aiuto Tene! |
Io raddrizzavo i pannelli e risparmiamo i soldi ,per quanto riguarda le calamite basterebbero anche per pannelli da 2 cm [emoji23] [emoji23]
1 allegato(i)
Ciao ragazzi,
http://www.acquariofilia.biz/attachm...1&d=1475776014 mancano solo le calamite(devo ancora togliere la pellicola perchè devo sistemare le lastre un pelo) però vi assicuro che l'effetto è molto bello. ho acquistato alla fine lastre da 5mm (grazie Tene per la dritta, 3mm si imbarcavano troppo) di policarbonato della Bayer, molto resistente agli urti(delle calamite) e agli agenti chimici, garantito 10 anni.. |
Lo so, ma è molto più pratico il mobile e sopratutto davvero bello, farò delle foto con la reflex quando arriva la vasca perchè merita....ultima questione come chiesto in precedenza, pannello sotto l avasca di multistrato pino fenolico 18 mm è sufficiente per tenere i 120 kg di Vasca oppure meglio accopiarne due e arrivare a 36mm?
|
Basta ,che tiene la vasca è il telaio,il pannello distribuisce il peso e isola il vetro dal ferro,magari tra legno e vetro metterei un tappetino di neoprene (smorza eventuali vibrazioni)
Scusa Tene eh so che ti ho stressato, ma il mobile per me era la parte cruciale,
la struttura è in Bolla, molto stabile, il fabbro ha fatto un buon lavoro, 3cmx3cm di tubolare quadrato comunque si sente che reggono alla grande, appoggierò quindi il pannello da 18mm e poi il tappetino di Neoprene...Credevo di unire due pannelli da 18 mm ma se non è necessario tanto meglio ripsarmio materiale.. allora vada per questo metodo...non vedo l'ora che arrivi la vasca per farvi vedere il risultato.. Grazie ancora per l'aiuto!:-)) ti devo 3 birre!! |
Ci sono quasi...direi che il mobile é finito....ora a parte la vasca che é stata ordinata, voi per la sump cosa consigliate? Acrilico oppure vetro
La vasca sará 48x48x50 ossia un 105 lordi.... Cosa dite 35x35x35 va bene come capienza? Inoltre in occasione del pet festival, volevo chiedervi forse é meglio acquistare tutto li? Si fanno buoni affari? Io é la prima volta che andrò quindi chiedo a voi se mi conviene acquistare li.. |
Più che buoni affari diciamo che avrai la possibilità di scegliere su decine di articoli che nessun negozio potrà avere , parlare con i produttori, vender montato su vasche e magari affiancarti a qualcuno di esperto per qualche consigli. A noi ci troverai al nostro stand di ap
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ah bene ottima notizia, io passerò senz altro perché devo offrirvi qualcosa perché mi sento assolutamente in debito...allora io colgo la coincidenza per fare acquisti fondamentali come schiumatoio e rocce vive, che immagino trovarle di ottima qualitá sia un buon aiuto per creare il giusto ecosistema marino..
E poi il libro nanoreef devo comprarlo assolutamente..peccato che non potrò scegliere nulla fra pesci e coralli🙁🙁🙁mi sfogherò con la tecnica!!!#70 |
Le rocce non ci saranno ...pesano e devono avere grosse vasche per tenerle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quoto Ivano, mai visto rocce in vendita, però se qualche espositore ha allestito una vasca espositiva può essere che venda a buon prezzo le rocce a fine fiera è già successo anche se con delle coltivate
1 allegato(i)
Capisco ok, grazie delle info!
beh il mobile è pronto, ho acquistato il libro nanoreef di Emanuele Tosi, così inzio a studiare aspettando il Petfestival.. inizio a organizzarmi con la tecnica.. avrei da chiedere ancora dei consigli se possibile....dato che la vasca avrà dei ritardi, ho la possibilità di cambiare misura, secondo voi con una struttura del genere http://www.acquariofilia.biz/attachm...1&d=1476193849 posso prendere per esempio una vasca che esce dai 48x48cm della struttura in acciaio e non so, fare per esempio, una 50x50 o 52x52cm con spessore 8mm? Cosa ne pensate? mi piacciono molto le vasce che "strabordano" leggermente come indicato dalle linee rosse perchè nascondono il bordo.. e poi ormai sono in ballo, e qualche litro in più può solo fare bene no? Grazie ancora.. |
Solo e soltanto se metti un asse di legno sotto della giusta misura della vasca, senza non lo farei
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |