AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Foglie anubias gialle e arricciate + alghe filamentose verdi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512553)

PesceTigre 29-08-2016 00:53

immagino, effettivamente ho letto, che con Ph sopra al 7.5 possono essere un pò in difficoltà, ma la cosa strana è che ho 2 Micro, il microsorum pteropus'philippine' che è quasi morto mentre il windelov ha qualche chiazzetta nera ma sta bene!
Inoltre sul sito della dennerle, diceva che il microsorum pteropus'philippine' resisteva a Ph di 5-8 quando l'ho comprato...

plays 29-08-2016 14:24

Esatto... ognuno ha diversi punti deboli, a volte anche usando osmosi è difficile individuarli

PesceTigre 29-08-2016 17:12

Ciao, ancora io a rompere XD
Adesso, sto cercando di procurarmi le foglie di quercia e il liquido amtra di estratto, ma nel frattempo ho notato una cosa, il Ph può essere anche influenzato dalla temperatura?

Oggi x esempio ho 30 gradi in vasca e il Ph è salito a 8, mentre ieri era a 7.8 con temperatura + bassa,sempre con Kh a 5 e Gh a 8.
Possibile che aumenti/diminuisca il Ph in funzione della temperatura, essendo anche una vasca chiusa?

P.S. il Kh a 5 è troppo basso? Devo rialzarlo a 8? Tanto da quanto ho capito non serve basso x abbassare il PH, giusto?

Scusa le troppe domande, e grazie.

plays 29-08-2016 19:55

Dipende anche da come lo misuri, con un phmetro ben calibrato riesci vedere bene le piccole variazioni.
Può anche essere dovuto alle piante a seconda di quanto lavorano e il filtro quanto smuove...
La temperatura credo influisce meno. Non è un problema una variazione così

Il kh puoi tenerlo a 5 come a 8... L'importante è che a tot kh e a tot acidificante hai il ph che ti interessa, in più vengano mantenuti costanti. Le dosi possono cambiare nel tempo.
Ovviamente a kh più alti hai meno rischio di scendere troppo, ma non è detto sia necessario.

Le foglie è presto ora, devi raccoglierle o comprarle in autunno, quando cadono e sono completamente secche

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

PesceTigre 29-08-2016 21:43

ahh ok capito, scusa le molteplici domande, ma come avrai capito è il mio primo acquario e sono un poco ansiosa #12
Si immaginavo non ci fossero ancora, le cercavo in internet col liquido, x curiosità!

P.s. Visto che mi parlavi di lumache, apro un topic apposito e ti chiedo qualche info, così non andiamo off in questo.

PesceTigre 29-08-2016 21:58

ecco il link x lumache, se ti va di passare, :-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512809

plays 30-08-2016 01:17

Non preoccuparti, fai un passo alla volta ed eventualmente rileggi i consigli... La buona volontà ce la stai mettendo

Lumache tieni roba semplice, finché stai imparando. Lascerei stare per ora neritine e simili. Se proprio vuoi metti qualche melanoides che ti cambiano l'acquario... ancor di più se gestito bene :-)

Le foglie devi raccoglierle o prenderle da qualche privato, ma io preferisco raccoglierle personalmente e guardare come sono. L'amtra invece lo trovi ovunque.

PesceTigre 30-08-2016 01:32

Grazie della pazienza e dei consigli :-)
ok x le foglie cercherò in giro, per le lumache non sapevo che ve ne sono di + facili e meno, nel post di cui ho messo link sopra si era parlato di neritine, ma ci ripenserò allora, non voglio ulteriori complicazioni al momento, (prima avevo dimenticato di mettere il link XD http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512809).

Una precisazione, quando parlavamo dei ciano avevi detto "L'importante è non salgano lungo il vetro, in tal caso fermi il filtro e le aspiri con siringa da 50 ml e tubetto da areatore"

Volevo quasi toglierli comunque, perchè si vedono e stanno male, e vorrei evitare si espandessero ulteriormente, mi spieghi meglio il metodo?

plays 30-08-2016 13:38

Passa una foto dei ciano... e per prevenire le lumache che aiutano sono le melanoides tubercolata. Oltre non esagerare con il ferro e un buon movimento in vasca ;-)

Per aspirare serve una siringa da almeno 50 ml e tubicino da areatore, oppure anche solo il tubicino. Importante è non disperderli in vasca se sono realmente ciano e pulire gli attrezzi che si usano a contatto con un po' di acqua ossigenata

PesceTigre 30-08-2016 19:53

1 allegato(i)
Ok vedrò di sistemare la fertilizzazione e non esagerare!
Allego foto dei ciano:
------------------------------------------------------------------------
Poi oggi ho notato che nel acqua in superficie si vedono come delle particelle di qualcosa e l'acqua sembra un pochino oleosa, non capisco cosa possa essere...

plays 31-08-2016 01:02

Le melanoides possono aiutare a prevenire cose simili... cioè mantenere il fondo meno compatto. Prima le hai meglio è.

La superficie oleosa a parte esteticamente non è dannosa, l'acquario è in funzione da tanto?

PesceTigre 31-08-2016 01:24

da quasi 1 anno ma è sempre stato vuoto, a parte piante e lumachine spontanee...
dalla foto si capiva se sono ciano?

plays 31-08-2016 01:36

Sì possono essere ciano ma finché non sconfinano sul vetro non sono un problema. La prevenzione è sufficiente

PesceTigre 31-08-2016 01:38

ok li lascio stare li allora, peccato perchè si vedono, sono proprio nel vetro frontale...

per la patina, si può fare qualcosa? e da cosa deriva?

plays 01-09-2016 13:18

La patina può essere dovuta ai batteri. A parte esteticamente non è un grosso problema

Se la spray bar spara tutto in basso, puoi fare in modo smuova appena appena il pelo d'acqua o girando il tubicino o aumentando un attimo la mandata. Ma può essere nel tempo va via. Come regola generale il filtro è meglio smuove in più punti possibili della vasca, bene in vasca e un filo in superficie

PesceTigre 02-09-2016 16:45

Scusa, ieri non ho avuto tempo di passare x il forum....
Grazie, ora provo a modificare il getto, non ho la spray bar, ma volevo metterla, proprio perchè l'acqua non mi fa un bel riciclo, e ha troppa turbolenza che hai rossi eteromorfi non piacerebbe...
Pensavo di metterla posizionata lungo il vetro lungo, come nel video della Tetra, ma che smuova solo un pò la superficie come dicevi tu, ne dici? Si vede bene al min 2.36
https://www.youtube.com/watch?v=MdYxn8kV7vo
Così magari circola meglio l'acqua e non si formano patine in superficie e detriti in fondo, così evito anche i ciano...

plays 02-09-2016 17:33

Per i ciano conta la circolazione in vasca, ma serve il fondo con le melanoides e una fertilizzazione corretta, per dimenticarseli proprio :-P più magari una ventolina per la temperatura

Il tetra ce l'avevo anche io, se metti la spraybar sul lato lungo e poi l'aspirazione sull'angolo posteriore che ha meno movimento, va benissimo. Se trovi la giusta inclinazione increspi un filo la superficie e in avanti puoi decidere qualunque potenza che vada sul frontale e sul fondo

Un giorno metterai qualche foto dei pesciozzi :-P

PesceTigre 03-09-2016 00:08

Si appena li prendo, metto foto, al momento non li ho ancora presi, è un anno che gira vuota la vasca, ho avuto molti intoppi, in vasca e di "vita privata" che non mi hanno permesso di popolare la vasca...

Sto cercando le lumache, ma non ti dico che scempi ho visto in due posti che sono andata #28d#
Oltre a non avere quelle, avevano delle neritine + morte che vive, quindi comunque da quelli non le prenderei lo stesso... continuo le ricerche!!

La spraybar lo messa, come hai detto, ma lunga il doppio ho 76 cm di spraybar, ho esagerato? XD
Avevo preso una spraybar in + perchè ho il vetro posteriore di 100 cm quindi una mi sembrava poco...

PesceTigre 04-09-2016 00:19

Smetto Off Topic e ritorno in tema:
La Anubias che aveva le foglie gialle e arricciate, per la carenza di magnesio.
Ora come detto la situazione sembra migliorata, le altre foglie sono verdi e sembrano rimanere verdi e non sembrano arricciarsi, mentre ho dovuto tagliare le 4 vecchie e grosse foglie ormai gialle e deperite.

Il problema, è che sul rizoma, i punti dove c'erano le foglie tagliate sono molto gialli, inoltre il rizoma molto grosso, presenta così un 3/4 cm senza foglie, tra le foglie superiori e una piccola nuova pianta sul fondo del rizoma.
Come mi devo comportare?
Taglio il rizoma o aspetto che le parti gialle si "cicatrizzino" e ricrescano foglie?
Devo dividere il rizoma in prossimità della nuova piantina o aspetto che la pianta torni del tutto in salute?

IlariaCarassio 04-09-2016 00:54

Io ho il tuo stesso problema (avevo un rizoma sotterrato) e il rizoma si sta rimarginando da solo, io aspetterei che si sistemi poi eventualmente se ti va lo taglierei per ricavare due piante #70 ma lascia che la pianta si riprenda, almeno a mio avviso

PesceTigre 04-09-2016 01:00

In effetti credo sia la cosa migliore, ma ho voluto chiedere consiglio, sto cercando di fare meno cavolate possibili XD Grazie del parere, speriamo guariscano le nostre anubias
Aspetterò che si riprenda, purtroppo essendo a crescita lenta, ci mettono molto a segnalare una mancanza e molto a guarire temo...

IlariaCarassio 04-09-2016 01:01

Confermo, conta che la mia ha perso quasi tutte le foglie prima che me ne accorgessi (in realtà erano "incastrate", ma tirandola su con la mano mi sono rimaste in mano), ora è lì e cerca di riprendersi, il rizoma era giallo e marrone e adesso è giallo quasi verde dopo qualche giorno. Pazienza e lasciar fare alla natura a volte è la scelta migliore ;-)

PesceTigre 04-09-2016 01:09

Beh allora aspetterò, dopotutto sono piante lente XD
E si, pazienza e natura, sono fondamentali in acquario, me ne sto proprio accorgendo...

IlariaCarassio 04-09-2016 01:10

Soprattutto le piante a crescita lenta te lo insegnano :-D io ho solo quelle, quindi capirai, potrei soprannominare il mio acquario "acquario dello zen", con una foglia ogni 15 giorni.. e pure piccola.. #rotfl#

PesceTigre 04-09-2016 01:16

Si sono molto molto lente, l'ho notato pure io, acquario zen è il termine azzeccato :-D
Nel mio ho provato a mettere anche altre piante oltre anubias, vedremo quando arrivano i pesci, cosa succederà, vi terrò informati XD

IlariaCarassio 04-09-2016 01:18

Perfetto #70

plays 04-09-2016 01:36

Dipende quanto è danneggiato il rizoma, se è senza foglie ma non rimargina eventualmente puoi tagliare fin dove è sano, e riparte meglio di prima nonostante sia una pianta lenta. Dagli qualche giorno se non migliora procedi. Un taglio netto, magari fai in due tre volte per vedere se la forbice è adatta

Le melanoides devi cercarle tra i privati, tipo sul mercatino di acquaportal o subito.it etc...
Verifica sia una persona seria che sappia come spedire, sono dei carrarmati ma se sono spedizioni lente o imballate male, schiattano. Oppure vedi se le trovi con consegna a mano. Le neritine come hai detto tu dipende da che negozi vai, devi trovare qualche negozio decente per il "vivo", un po' come ho fatto io.. il resto online :-)

PesceTigre 04-09-2016 01:47

Ok allora aspetto 2/3 giorni, poi passo al taglio se non migliora.
Ho tagliato le foglie danneggiate il + vicino possibile al rizoma, ho fatto bene?

x melanoides farò così, bella idea, ma aspetto che passi un pò il caldo, così se me le devo far spedire non ho problemi!
Pensavo, io ho una ghiaia fine è adatta x loro?

plays 04-09-2016 11:08

Basta non sia troppo rasa al rizoma va bene

Il fondo fine va bene

PesceTigre 04-09-2016 22:49

2 allegato(i)
Temo che la anubias non migliori molto, almeno credo, è la prima volta che le taglio delle foglie...
Posto una foto così mi date un parere, se avete tempo...

plays 04-09-2016 23:47

Non capisco bene dalla foto, ma se la parte bassa è del rizoma, taglia.. taglio netto dato è rigido.
Se viene via qualche radice non importa.
Le foglie non riesco vedere se hai tagliato bene :-)

PesceTigre 04-09-2016 23:54

Hai ragione, scusami purtroppo col cell non sono riuscita a fare foto migliori...
Provo a "sottotitolarle" ;-)

La parte gialla è sul rizoma al centro, dove ho tagliato le foglie gialle e vecchie.
Sopra il rizoma, è verde e ci sono le foglie giovani verdi rimaste;
In fondo il rizoma, torna ad essere verde ci sono due credo "figlie" della Anubias.
In pratica, è giallo solo al centro dove ho tagliato le foglie, proprio vicino alla attaccatura delle foglie al rizoma.

Dici di tagliare subito o aspetto ancora domani?

plays 05-09-2016 00:16

Quando vuoi. Se in fondo resta una piantina figlia puoi anche rimetterla in acquario, io ogni tanto ho qualche microsorum che naviga per sbaglio hihii alcune si sviluppano bene, altre restano come "nanizzate" o ci vuole un sacco di tempo, basta sono sane

PesceTigre 05-09-2016 00:19

Io di micro ne ho preso un altro, diverso dal primo, vediamo se quello mi sopravvive...

Per la anubias, vedo domattina, se è ancora + brutta opero allora #70

Taglio netto con forbici come hai detto e basta, non devo fare altro?
Rimetto pianta madre e la figlia subito in acqua?

plays 05-09-2016 01:48

Sì :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.