AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Buon giorno a tutto :D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508392)

Micheleo 29-04-2016 23:04

Ah vero ahaha non so perché l'ho imparato come "gubby" ahaha perdon :P in ogni caso, dici che platy + gubby no? Tipo 3 + 3 tra poecilidi non dovrei avere problemi di convivenza...credo...

Robi.C 29-04-2016 23:08

Già una sola specie si riprodurrà tanto, immaginati 2...

Micheleo 29-04-2016 23:09

In effetti....brr....ho paura D:

Robi.C 29-04-2016 23:11

Ma che paura, metti un annuncio dove dici che li regali

Micheleo 29-04-2016 23:28

Meglio platy o guppy?
Sia per resistenza che altro, onestamente i guppy sono bellissimi. Per la vegetazione che consigli? Visto che come ricorderai la luce sarà molto limitata. Piante facili e a crescita rapida.

Pensavo:
Anubies che vanno bene ovunque ahaha onestamente a questo punto ci farei un biotipo solo per loro. E magari ci aggiungo red cherry no? :o che piante mi consigli per creare un "biotipo" per guppy? Purtroppo ho studiato nei dettagli solo i pesci da biotipo asiatico, quali pagio e betta per esempio o rasbore. Di poecilidi ne so poco. Fin'ora di acquariofilia mi sono fatto solo uno studio generale:
Ho capito praticamente solo:
- lasciare maturare il filtro
- cambi parziali
- guppy = milioni avanotti
- Betta niente maschi, guppy, cardine oltre le japoniche e acque acide tra 6-7 ph
- guppy, platy e molly acque dure e ph tra 7 e 8
- scalari non in meno di 150Megliol
- non esistono "pulitori"
- i pesci rossi diventano più grossi di me!

Insomma solo una prospettiva generale.

Robi.C 29-04-2016 23:31

Io preferisco i platy ai Guppy.
Poi, come piante vanno bene tutte quelle facili.
Ceratophyllum, anubias (non anubies) , cryptocoryne e altre facili.
Con biotopo indichi tutto e niente.
Puoi mettere piante asiatiche anche se hai platy, non perché non sono dello stesso continente non vanno bene
------------------------------------------------------------------------
Io preferisco i platy ai Guppy.
Poi, come piante vanno bene tutte quelle facili.
Ceratophyllum, anubias (non anubies) , cryptocoryne e altre facili.
Con biotopo indichi tutto e niente.
Puoi mettere piante asiatiche anche se hai platy, non perché non sono dello stesso continente non vanno bene
Ah, qualsiasi pesce a cui entra in bocca una piccola Red Cherry la mangerà.

Micheleo 29-04-2016 23:34

Figurati lo so, però non so, avere piante tutte dello stesso continente mi affascina è più "naturale" non ti pare? E scusami tanto ma con i nomi sono impedito :/-ahaga

Robi.C 29-04-2016 23:43

Boh sinceramente non ho mai nemmeno provato a tenere piante solo della stessa zona dei pesci.
Anche perché se vogliamo fare le cose fatte bene bisogna avere anche l acqua adatta, il fondo adatto, avere una stagionalità in vasca, ovvero differenza di temperatura tra estate e inverno, e bisogna anche sapere che il 90% delle piante acquatiche non lo sono, o meglio, lo sono solo per un certo periodo all'anno, quindi, già non è giusto tenerle sempre sommerse, e le tengo, se poi non stanno con i pesci della loro zona poco importa secondo me, e per quello che interessa a me...

the_clown 30-04-2016 04:36

Quote:

Originariamente inviata da Micheleo (Messaggio 1062753222)
http://www.aqp.it/portal/page/portal...ametro%3D30475

Visto che mi annoiavo ho voluto documentarmi online sui balori dell'acqua della mia città e ho trovato questo sito: non so se sia affidabile, in ogni caso I valori li riporto qui sotto:

PH: 7,5
Durezza: 19
Calcio: 57
Magnesio: mg/l 14
Cloruri: mg/l 36
Solfati: mg/l 54
Sodio mg/l 40
Cloro Residuo: 0,1
Nitrati: mg/l = 4
Nitriti: 0,10

Come sono? :o Prendete in considerazione che NON posso modificare l'acqua con osmosi...quindi mi devo adeguare! Alla luce di questi valori mi sa che la popolazione è da rivedere, o sbaglio?

Ciao, prima di procedere con il tutto prendi un campione d'acqua e portalo ad analizzare da un pescivendolo..perché a me quell'acqua non sembra proprio malaccio (secondo me il gh è circa 10/11 e un kh circa 9)..un po' alti mi sembrano sodio e solfati..poi magari mi sbaglio..e quel ph magari lo puoi aggiustare anche con della semplice torba e poter scegliere anche altre specie da allevare..magari una bella coppia di cacatuoides..saranno anche solo una coppia ma danno più soddisfazioni di 100 guppy messi insieme..sempre se i valori dell'acqua non son troppo al limite (FAI I TEST A REAGENTE!!!!) e se hai voglia di sbatterti un po' con eventuale prole..è bellissimo da seguire tutta la fase di allevamento..poi fai tu..
Poi leggevo da qualche parte che parlavate di corydoras..attenzione non son tutti uguali alcuni si adattano meglio ad acque basiche altri hanno necessariamente bisogno di acque acide.

Micheleo 30-04-2016 09:15

Beh si naturalmente farò il test (appena compro l'acquario) ho usato questo sito solo per farmi un idea. In generale me lo aspettavo che la mia acque fosse medio/dura ma vabbè. Anche a me (con la pocq esperienza che ho) non mi sembra male, ma naturalmente il tutto è relativo e dipende dalle specie che ci voglio introdurre: ad esempio pagio e betta o rasbore no di certo. :3. Si lo so che potrei anche aggiustarlo con torba/catappa ma boh...sarebbe un pô difficile mantenere stabili i valori (secondo me) mentre così mi risulterebbe "facile" apro la fontana -----> biocondizionatore------> via

the_clown 30-04-2016 11:10

ma visto che stai impostando tutto sull'acqua di rubinetto IMHO sarebbe la prima cosa da analizzare..altrimenti ti potresti fare mille film, progetti ed approfondimenti su delle specie che poi non potrai allevare..poi fai tu che sai..

Micheleo 30-04-2016 15:30

Ah inoltre "l'articolo" online dice che NO3 della mia città è 4
Mentre NO2 sono 0,10
Ora per i nitriti non credo di aver problemi a portarli a zero no? Bastano piante....piante e...piante! Senza esagerare col cibo no? Per i NO3 scusate se magari diró una cavolata, ma se non ricordo male è positivo che siano così "bassi" inquanto spesso da quel che ho sentito è su 25 mg/l e che quanto più bassi sono meglio è inqianto evita la formazione di alghe. Sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Ma infatti farò le analisi personalmente, ma devo ancora acquistare il tutto. Mi sto facendo un "idea" e ho trovato quel sito in cui sono presenti i valori (dell'acqua) della mia città. Naturalmente verificheró io, ma un idea già con questi direi che ne la posso fare.

Robi.C 30-04-2016 15:34

I nitriti li consumano i batteri prima delle piante, gli no3 li consumano le piante

Micheleo 30-04-2016 15:37

Ok...boh quindi in generale c'è molto o poco/nulla da aggiustare se i valori riportati nel sito sono esatti?

Robi.C 30-04-2016 15:39

Non c'è nulla da aggiustare.
Anche perché hai detto che puoi prendere l osmosi, quindi non puoi aggiustarla anche se ce ne fosse bisogno

Micheleo 30-04-2016 15:41

Ok perfetto

Micheleo 30-04-2016 15:51

Comunque penso di puntare su platy, da quel che ho sentito sono un pó più resistenti e soprattutto si riproducono a ritmi meno allarmanti dei guppy. Confermi?

Robi.C 30-04-2016 15:53

Non li ho mai avuti ma da quello che si dice è proprio così

Micheleo 30-04-2016 15:56

Meglio. Da quel che ho saputo i guppy dopo varie selezioni sono diventati piuttosto delicati. Non mi capita di rado di leggere di gente con problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.