![]() |
new.. il trifoglio nn gli fa male.. :-) è il cibo principale di cui si nutrono in libertà.. :-)
per quanto riguarda i suoi bisognini.. i primi tempi nn sporcava in giro.. poi ho iniziato a lasciarlo sempre più sul letto..e capita che qualche pallina la faccia..fortuna che nn sporcano.. un fazzolettino e butto tutto :-) con i due gatti è stato un problema nell'alloggio dove eravamo prima.. adesso si sono dimenticati della sua presenza perchè girano in una casa ampia e io sono, con la mia stanza, al fondo di un corridoio che rimane perennemente chiuso.. quindi lui e libero anche di girare per stanza problemi di felini affamati nn c'e ne :-) |
Quote:
Il fieno è l'alimento base se te lo fai dare fresco va benissimo, basta sia ben secco se no rischia di ammuffire e diventar tossico. Se lo compri in negozio deve essere verde e quando lo apri avere un buon profumo e non sentori di muffa. Ti consiglio di acquistare il libro della dottoressa Marta Avanzi "IL CONIGLIO NANO" edito da de Vecchi è molto bello ed utile. Anche la nostra è abituata a sporcare nella cassettina, però purtoppo a volte se non ha la cassetta a disposizione nelle vicinanze lascia i ricordini. Finchè sono le bagoline il danno è limitato sono asciutte e non sporcano, ma se gli scappa la pipì ocio perchè macchia parecchio!! -04 #06 :-( Va bè alla fine le abbiam dedicato un terrazzo solo per lei così può correre più tranquilla. Ogni tanto la facciam gironzolare in casa ma buttandoci l'occhio perchè si rischia troppo tra cavi elettrici, cuscini e divani da grattare e rosicchiare!! Purtroppo non abbiam il giardino, per ora siamo in affitto in appartamento. Ogni tanto c'è uno scontro tra Naoko (coniglia) e Kiki (gatta). Quando Kiki era più piccola le prendeva da Naoko ora gliele restituisce! Fortunatamente la mena senza unghie. Se ne prende troppe però Naoko si fa intendere.. E comunque non le lascio da sole per troppo tempo. Se vuoi vedere le foto di Naoko e dei suoi cuccioli e amici: http://collebeato.com/arcipelago/la_tana_di_naoko.htm qui c'è il suo sito non aggiornato ma carino e qui un esempio: http://img84.imageshack.us/img84/654...big5ex0.th.jpg http://img84.imageshack.us/img84/4272/momo3gk0.th.jpg http://img75.imageshack.us/img75/9721/naokinojw8.th.jpg http://img69.imageshack.us/img69/744...aokofe1.th.jpg |
bellissima la terza foto :-) bellissimo musetto!!
|
Ora quelli nelle foto son coniglietti adulti!
bè cleo se ti piacciono vai nel sito che ho indicato ci sono tante foto di conigli con foto dei cuccioli di naoko nel baby album e non solo anche gatti e altri animali.. #36# |
oddio che belliiii!!!!!
anche io voglio i coniglietti piccoliii!!! Ma mio padre mi ha minacciato che se ne prendo un secondo..mi sbatte fuori di casa coi conigli :-D :-D quindi evito!! :-)) ora mi guardo il sito di naoko!!! -11 tranquillo karlito..l'alimentazione di tippy è molto varia.. :-) va cmq matto per le carote e la valerianella.. :-)) |
Quote:
io il tuo coniglio lo vedo più come cibo per un bel serpentello...ma si sa, io con i miei animali a sangue freddo siamo un mondo a parte... :-)) ciaoz |
Quote:
Pensa che a noi i cuccioli sono arrivati per caso! Non ci crederai.. Naoko aveva ormai circa un anno (se non erro) e stava a casa dei genitori di Mara. Una sera passo a prendere Mara per uscire. I suoi che avevano a cena degli amici che a loro volta avevano un coniglietto nano tutto nero (Pepe). Bè perchè non farli incontrare? Detto fatto si recarono a prenderlo. Tutto questo a nostra insaputa. Dopo un po' ci telefonano e ci dicono che la nostra coniglietta è stata coperta! -ciuf ciuf- Da allora in poco tempo (la gestazione dura circa un mese) l'appetito della coniglietta è cresciuto molto e ha cominciato a cambiare un po' comportamento. Al che Mara porta da Fabio, un mio amico veterinario, la coniglia e descrittole l'antefatto le fa una lastra e arriva alla conclusione: ma secondo me ha in pancia solo fieno e non si vede molto. Comunque al massimo saranno uno o due perchè è giovane ed è nana. Va bè alla fine Naoko è stata dotata di una tana che si può vedere nella foto si strappata un sacco di pelo e ha partorito i suoi 4 cuccioli. La cosa strana è che contrariamente a quanto ci aspettassimo le coniglie non sono per nulla mamme affettuose. Anzi! Allattano solo 2-3 volte al giorno i piccoli possibilmente di notte. così non stava mai nella cuccia con loro e all'inizio ci sembrò una madre snaturata e invece è il loro comportamento naturale durante il giorno si nutrono e inoltre in questo modo attirano meno i predatori. Poi quando i cuccioli son cresciuti siamo riusciti ad affidarli tutti a persone che li avrebbero trattati bene. E' stata una bella ed inaspettata esperienza e i genitori di Mara non han potuto lamentarsi del caos visto che sono stati corresponsabili. Peerò raccomando quest'esperienza solo a chi ha spazio e tempo da dedicargli! E' vero che fan tutto da soli, ma crescendo si scatenano ed in appartamento la cosa può essere problematica.. Ciao Carlo |
Quote:
Sì occhio però che se il serpente non è un curtus o un moluro o un reticolato il coniglio non è proprio così tonto da star lì a farsi mangiare.. Il coniglio per difendersi non è così coniglio può graffiare e mordere e ferire gravemente il serpente. Comunque secondo me è meglio, se proprio si decide di allevare serpenti, abituarli al morto.. E' triste da un lato nutrire un animale con un altro animale magari di pari se non superiore intelligenza.. però in natura succederebbe lo stesso. Solo dentro un terrario la cosa sembra un po' forzata.. Ciao Carlo |
mah... io nn sarei capace di dare un animale vivo ad un altro da mangiare.. nn ce la farei proprio... nn riesco nemmeno a guardare i documentari dove succede.. ergo evito animali dove mi tocca far questo
|
Quote:
Flyer caro.. nn dormo nella cacca del mio coniglio.. pulisco quello che fa in giro.. pulisco la sua gabbia ogni due giorni.. perchè purtroppo i conigli sporcano molto.. il tuo post cmq nn mi è piaciuto molto.. già fatto questo discorso in un vecchio topic di rettili.. nn penso che il mio coniglia finisca fra le fauci di qualche "bel serpentello" come tu dici.. -04 |
In effetti alcune "battute" possono essere di cattivo gusto (come quella sul mio topic del fatto che mangiamo i gatti o ca...te simili)... un pò di sensibilità in + nn è che guasti visto che chi parla del proprio animale stravede per lui e l'ultima fine che pensa di fargli fare è ovviamente quella..
|
Quote:
anche se sono battute posson suonare ciniche.. prova ad immaginare se qualcuno facesse battutacce sui tuoi animali flyer.. |
quoto tutti e due..grazie per l'appoggio... #36# :-)
|
Quote:
|
:-)
|
Heilà!
Ma che bel coniglietto!!! Ma senti, le sue ... ehm ... cosine ... le fa nella cassetta come i gatti o quando ti gira per casa sono tre zompi e una caccola? :-)) |
mapi.. come ha scritto.. l'ultima che hai detto :-D :-D :-D :-D 3 zompi e una caccola sul letto :-D :-D :-D
|
Eh, non avevo letto l' ultima pagina ... allora sei fortunata ad esserti beccata solo della scimmia ...
Mia madre avrebbe montato la macchina per la pasta sfoglia e mi ci avrebbe estruso partendo da un braccio e poi con il resto ... :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
beh Mapi.. considera che io ho avuto una siamese che quando si incacchiava (perchè ero uscita magari diverse ore.. e succedeva spesso), quando tornavo a casa andava sul mio letto e ci faceva la pipì #13 -28d# :-D ...l'ha fatto almeno per una decina d'anni (poi io mi son sposata :-D )
|
:-D :-D :-D :-D
si tre zompi e una caccola :-D :-D :-D :-D :-D meno male che sono quasi secche e non sporca :-D :-D tanto sono io che pulisco.. quindi mamma nn mi mette nell'impastatrice :-D :-D ci manca solo più quella.. :-D |
#24 attenta.. nn dargli qualcosa che può favorirgli diarrea #13 :-D :-D :-D :-D
|
no no tranquilla cleo.. :-) niente che gli favorisca la diarrea :-)
altrimenti sarebbe un.. problemone!!! :-D |
Quote:
... o forse gli zompi si riducono? #06 |
ma dai.. nn portatmi scalogna!!!! :-))
sta così bene quella palla di pelo!!! :-)) |
OK ... allora tanti auguri di un felice POING ... POING ... POING ... PLOF !!!
:-D |
al primo POING lo indirizzerei verso la cassettina.. magari prima o poi lo fa direttamente :-D :-D
|
bello :-))
io ho avuto due conigli nani, uno è durato 10 anni ora ho due conigli medi, uno di 2 e l'altro di 3 chili con i conigli nani bisogna fare molta attenzione a non fargli prendere delle correnti, soprattutto fredde, soprattutto nel primo anno di vita quando sono molto sensibili. l'alimentazione è bene sia varia, importante è il fieno, il pellet di diverso tipo, l'orzo, e ogni tanto anche un po' di mais e qualche carota ben lavata e a temperatura ambiente. se il coniglietto ha la diarrea bisogna vedere se è un problema di alimentazione o di altro. in genere se il coniglietto ha diarrea perché si mangia il pelo che perde si può diluire succo di ananas fresco fatto a mano da una ananas matura 3succo:1ananas con l'acqua da bere, oppure se ha diarrea per squilibri alimentari gli si può somministrare yogurt bianco a temperatura ambiente con una siringa, 1ml 2-3 volte al giorno, cercando di far sì che se lo riesca a mangiare tutto.. se il problema persiste andare dal veterinario la vaccinazione si fa 2 volte all'anno, il veterinario comunque sa tutto di solito... i conigli sono molto sensibili caratterialmente e bisogna capirli veramente tanto, spesso capitano i conigli cattivi che mordono e sono irrequieti, comunque tutti hanno bisogno di attenzioni, di presenza umana, ci vuole tempo per loro la miglior lettiera per un coniglio è la segatura in legno che si trova nei supermercati, ma di pari livello c'è anche il pellet in legno di faggio o pioppo, comunque non trattati chimicamente, solo che una volta che da bagnato dalla pipì si riasciuga, fa polvere.. e non è tanto piacevole per noi, ma neanche per il piccolo.. la lettiera deve essere cambiata parzialmente 2-3 volte a settimana, e totalmente da 2 a 4 volte al mese non alimentarlo mai con biscotti, pane, cioccolato, troppa frutta se hai bisogno di qualche info precisa chiedi |
kanva.. nn è per dire.. ma ho parlato un veterinario.. che mi ha sconsigliato l'utilizzo di cereali.. primo perchè vengono (solo alcuni allevatori lo fanno) usati prettamente per l'igrasso dei bunny..e secondo perchè i carboidrati presenti all'interno dei cereali nn fanno bene alla bestiola..
cmq per il resto so già tutto.. cambio la sabbietta ogni 2 giorni..totalmente e uso il tutolo di mais.. :-) ciao ciao |
l'orzo è l'unico cereale che può essere mangiato, infatti ho segnato solo quello, il mais se noti è incluso in tutti i mangimi commerciali, quindi l'ho menzionato per correttezza....cmq se il mio coniglietto era durato 10 anni ci sarà stato un motivo :-)
|
bhe il mio veterinario è specializzato in roditori..e lui mi ha sconsigliato tutti i cereali..
quindi evito di darglieli.. anche alcuni pellet contengono cereali e di conseguenza carboidrati.. me l'ha sconsigliato solo perchè l'apparato digestivo dei conigli nn è in grado di digerire al meglio tali fibre.. onde evitare quindi alcuni disastri..(soprattutto perchè il mio veterinario ora si trova a 120km da casa mia) evito di dargli ciò che mi è stato sconsigliato.. :-) tutto qui.. |
PESANTE!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
che deve fare 240 chilometri per andare da un veterinario! penso che si era intuito #13 #17
|
ah..ora ho capito.. :-))
|
ahhh quello!!!!... -28d# allora si.... PESANTE!!!!! :-D :-D
|
si anna parecchio pesante..
anche perchè il primo vaccino gliel'ho fatto quando ormai io mi ero già trasferita..quindi armata di trasportino per conigli.. beverino.. con un caldo micidiale..in treno poi.. #07 gli ho fatto patire le pene dell'inferno quel giorno..povero tippy :-( |
cambiare veterinario? -28d#
|
qui c'e nè uno..
ma tratta solo animali..da fattoria.. -28d# quindi mucce e cavalli.. e nn è specializzato in altro.. -28d# mi sono informata prima di venire qui.. #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |