![]() |
Sta così anche stamattina. So 3 giorni che non si apre più di cosi, potrebbe rilascia qualche inquinante
https://s32.postimg.cc/xaptzspdd/20160630_211602.jpg |
Non succede niente.. aspetta.. comunque come già ti scrivevo tempo fa, mezza è andata.. si vede solo lo scheletro...
|
Ciao a tutti. Negli ultimi 3 giorni ho notato che alcuni coralli non si aprono più come prima anzi l eliofungia non si apre proprio e credo sia andata per di più da stamattina l.acqua sembra come torbida o appannata. Potrebbe essere la. Eliofyngia ormai cadavere a rilasciare qualche forma di muco o potrebbe essere la temperatura alta? É sui 26 con alcuni punti della giornata 27
https://s32.postimg.cc/4a19ib43l/20160714_182408.jpg |
Non è la temperatura sicuro.... hai provato a fare un giro di test?
|
caspita la tua vasca come mai e successo?
|
Ho fatto un cambio del 50% e tutto è andato a posto anche i test,solo i nitrati sono un più alti, il tappezziere ha fatto un buco al soffitto vicino il nano e là si è riempito di polvere, da questo l appannamento dell acqua? Può essere, nel frattempo l eliofungia s è suicidata,,,
|
Rientro vacanze
Ciao a tutti, ho lasciato il nano 18 giorni solo.....al rientro ecco la situazione dopo aver ripulita i vetri
https://s10.postimg.cc/e6ictha05/image.jpg Filamentose a gogo qualche apista e qualche bolla verde!!! Pare che tutte ste alghe? Faccio una pulizia genere delle rocce con annessa spazzolata e bagno in acqua distillata x pochi secondi? Come posso debellarle? Sono ormai a 9 mesi dall avvio le rocce credo sia ben spurgate, i valori sempre uguali solo nitrati appena presenti, |
Allora ho fatto dì testa mia, spazzolata in acqua salata di alcune rocce più infestate e rimesso tutto dentro in breve tempo, passato 1 mese ho alcune filamentose è un po' di sporco sul fondo, ma la situazione sembra nella norma come test, solo nitrati un po' alti. Che pensate di un riccio .? Il biodigest aiuterebbe per i nitrati e le alghe? Le aiptasie le ho debellate con un wurdermanni dopo lunghe lotte con L aceto?
|
Io non lo metterei. .. le alghe spariranno quando spariranno gli inquinanti
|
Quote:
|
Un aiuto con il mg a 1440.... gli altri valori sono : ph 8 ca 300 po4 0,25 mg 1026/34 kh 8
Dosato già il calcio, mg mai dosato perché è così alto? |
https://s16.postimg.cc/g522lsr1t/IMG_1049.jpg
Questa la situazione attuale, dopo L eliofungia è arrivata una euphylia grabescens. https://s21.postimg.cc/r03mv8ygz/IMG_1063.jpg Le alghe in alto a destra sono da inquinanti? Vedi po4 a 0,50 non da nutrienti? i nutrienti provocano la patina rossa? |
Devi sistemare il calcio altrimenti comincerai a perdere animali.
I nutrienti sono inquinanti,po4 a 0,50 è alto e favorisce le alghe,la patina rossastra di solito è dovuta ai silicati,ma servirebbe una foto decente per capire effettivamente di cosa si tratta ,potrebbero essere diatomee o anche ciano Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Scusa Fabri.. ma tu in 30 litri lordi hai dentro pure un pagliaccio ed un riccio??
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il riccio è da un mese e devo dire che pulisce come 10 lumache. Il pagliaccio è da circa 4 mesi ed tra le varie vicissitudini della vasca è quello più forte. C è anche un okinawe
------------------------------------------------------------------------ E comunque a natale arriva la casa nuova...reefer nano Red sea.ne sapete qualcosa..tene già dato la sua idea. Grazie sempre delle risposte |
Che sia il piu forte ci posso credere,ma anche forse ll maggior responsabile del valore degli inquinanti
Quote:
|
Per il riccio quoto in pieno, L ho preso per il suo lavoro di alghifero e per aiutarmi nella nuova vasca, il pagliaccio in 30 litri può starci, con le dovute attenzioni. C'è L ho da maggio e sta in fortissima, e voracissimo,sempre attivo colorato.....
|
Fabri guarda, senza polemica eh, però. .. mi sta bene saperebche a breve allestirqi una nuova vasca... è che quindi il pagliaccio avrà una nuova casa... non mi raccontare che il pagliccioin 30 litri sta bene. .. perché non é così. .. ci sono ormai anche regolamenti comunali e regionali che vietano di inserire pesci in meno di 40 litri netti...
|
A mio modesto parere mi sembra stia in forma...certamente nella nuova starà meglio ma sicuramente sta meglio nel mio nano che in quella vasca dove l ho preso.
Avete presente quel mega centro commerciale della acquariologia? 30/40 pagliacci in meno di 100 litri. ------------------------------------------------------------------------ Senza rocce alcune e con una pianta di plastica...tristissimo...credo di averlo salvato.spero |
Per carità.. in quelle vasche però si spera ci stiano "di passaggio"... cmq basta sapere che a breve avrà la vasca nuova, ed io sono contento per lui ;-)
|
Io so più contento però. Oggi ho rifatto i test perché ieri per ca po4 e oh ho usato i vecchi sera. Oggi ho preso salifert X i medesimi ed ecco qua : po4 0,25/0,50 come sera, ca 400 ma L avevo dosato ieri sera dopo i test e kh da 8 con sera a 2.8 oggi salifert, test fatto 3 volte, ancora non ci credevo, dosato e vediamo domani.
Domanda? Ieri avevo mg a 1440 mai dosato perché? Oggi trovo kh così basso, come mai ? |
Hai fosfati molto alti. ... sei sicuro di fare il tetto del kh in modo corretto? 2.8 é bassissimo. ..
Scrivi la procedura che segui |
L ho fatto 3 volte perché sembra troppo basso pure a me.
2 ml acqua da analizzare, 2 gocce de reagente mischiando dopo 1 e goccia goccia L ultimo reagente, la siringa rimane piena fino a 8/7,5 e la provetta anche inserendo altro liquido resta rosa stesso tono da 8 quindi 8 va bene. Attenzione a guardare bene lo stantuffo della siringa la parte bassa per riempire e la parte alta per la misurazione??? Ho capito bene? |
Non ho capito quasi nulla di ciò che hai scritto...
La siringa da 1 ml va immersa completamente nella soluzione, aspiri fino a che lo stantuffo (non il liquido) segni 1,00.... dopo di che vai di goccia a goccia, mischiando un po ad ogni goccia. ... quando la soluzione vira, guardi dove é arrivato lo stantuffo.... Mi sembra impossibile che tu abbia quel valore, anche perché non mi sembra tu abbia chissà quanti sps |
Allora, ho fatto esattamente così,in più ho provato a proseguire le gocce dopo che ha virato al rosa per vedere se magari cambiasse ancora ma è rimasta invariata.0,75 è il liquido rimasto. Lps neanche L ombra? Il riccio?
------------------------------------------------------------------------ Ho dosato un integratore di kh, ora provo a vedere ------------------------------------------------------------------------ Sps |
Per quanto riguarda le alghe e gli inquinanti, potrebbero venire dall acqua che ho usato fino a 15 fa, la compravo e quando ho fatto un test tds ho visto che era a 83, quindi mi sono fornito di impianto ro , adesso ho acqua a 0. Ho fatto un cambio solo e ho consumato 5 litri per il rabbocco. Dovrei essere sulla strada giusta
|
Ah beh.... tutta la vita l'impianto tuo.... 83 di tds é altissimo
------------------------------------------------------------------------ Tornando al discorso kh.... ogni quanto fai i cambi? Perché i casi sono due: il test é scaduto/fallato/eseguito non correttamente, oppure usi un sale che per qualche motivo ha un kh praticamente a 0.... Premesso che ridando un occhio alle foto delle tua vasca non vedo tanti sp.... poi anche le alghe coralline e gli lps consumano kh per carità, ma mi sembra davvero troppo basso... Io avrei cmq fatto il cambio di 5 litri, dopo avrei misurato il kh (magari lasciando passare qlc ora), e solo dopo sarei intervenuto con il buffer...prova a rifare subito il test oggi quando hai tempo |
Oggi provo. A questo punto faccio il test khb2 7m.jn alla acqua del cambio così vediamo se è il sale
------------------------------------------------------------------------ Comunque il sale è reef crystal...dovrebbe essere uno abbastanza carico....il riccio non consuma kh ? |
Test kh
|
Appena rifatto 0.62 sta x 5.72 kh
Ho di nuovo aggiunto kh e vediamo stasera ------------------------------------------------------------------------ https://s21.postimg.cc/o1dlc5tnn/20161103_103313.jpg ------------------------------------------------------------------------ Anzi sarebbe 7 vedendo bene.si calcola la. Anello superiore del gommino o sbaglio ? |
Dalla foto che hai postato la siringa segna 0,62, quindi corrisponde a 5.7 di kh... tutto questo con un cambio di 5 litri su 30 lordi e con l'aggiunta del buffer??? veramente stranissimo. ..
Provi a fare il test anche con i 4ml di acqua e 4 gocce invece che farlo con i 2 ml per favore? Giusto per avere un'ulteriore contro prova |
Quote:
|
Il problema è che ho già aggiunto il buffer kh , ed il valore di kh stasera è di 0,36 pari 9.9
Però se non ricordo male sulle istruzioni in italiano, su web c è scritto di vedere L anello inferiore del gommino della siringa quando si riempiela siringa del reagente 2 e di vedere l anello superiore dell gommino quando si legge il valore, che cosi cambia in 0,47 pari a 8.3 ......che ne dite ------------------------------------------------------------------------ https://s12.postimg.cc/katxb0p8p/IMG_1079.jpg |
Devi sempre guardare l'anello superiore ... quindi hai 9.9...
Ora non ti resta che verificare giornalmente il valore di kh... per capirne il consumo nella tua vasca. . PS stai usando resine antipo4? |
Rifatto test kh....6.4quindi in 24 ore sono volati via 3.5 di kh
Chi è stato ? O il riccio o lo skimmer ?? Le resine non saprei dove metterle...ho programmato un bel cambio 20% x domani ------------------------------------------------------------------------ Riccio le istruzioni del test salifert in italiano sul web parla di anello superiore quando vedi il risultato sulla.siringa...anello inferiore quando riempi di reagente Cambia ------------------------------------------------------------------------ https://s15.postimg.cc/54ymw6pvr/20161104_223950.png |
Quella traduzione è sbagliata Fabri... Anche perchè non avrebbe nessun senso introdurre il liquido guardando l'anello posteriore e poi leggere guardando l'anello superiore... Le ho qui davanti a me, in francese, e dice chiaramente " remplissez-la du reactif Kh jusqu'à ce que la partie basse du piston noir soit sur la graduation 1.00 ml"
QUindi avendo la sirigna sotto sopra, la "partie basse du piston" è l'anello superiore, una volta girata la siringa per fare la lettura... Hai provato a farlo con 4 ml di acqua e 4 gocce? ------------------------------------------------------------------------ Ma il cambio d'acqua non l'hai fatto 3 gg fa?? |
Confermo ciò che dice riccio,si guarda sempre l'anello superiore (che in realtà sarebbe l'inferiore a siringa dritta)cioè quello all'estremità dello stantuffo.
Ok...certo a siringa rovesciata....avevo capito male, con 4 gocce non l ho fatto...l ho rifatto normale visto che avevo dosato altro buffer...il cambio l avevo fatto 10 giorni fa con l acqua prodotta da me x la prima volta....oggi faccio il cambio è testo l acqua nuova per il kh
------------------------------------------------------------------------ Comunque so partiti 3.5 ml di kh in 24 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |