AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Questa volta voglio far le cose per bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506260)

AMBOAHAOLO 17-03-2016 17:14

Faccio io a mano! Ok ricerco anche se la spengo per il fatto che di notte le piante producono già co2 ma sicuramente lo sai e ci sono altri fattori...vado ad approfondire!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk

DUDA 17-03-2016 17:18

In tutto questo, io consiglio di acquistare dei test a reagente (se posso condsigliare una marca direi JBL, per esperienza)...invece che andare dal negoziante che con la scusa dei risultati dei test ti rifila chissà che roba. Inoltre devi essere in grado di sapere i valori in autonomia.

ilVanni 17-03-2016 18:25

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740795)
Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Decisamente sì.
E anche finché non misuri con test più attendibili.

the_clown 17-03-2016 21:22

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062740807)
In tutto questo, io consiglio di acquistare dei test a reagente (se posso condsigliare una marca direi JBL, per esperienza)...invece che andare dal negoziante che con la scusa dei risultati dei test ti rifila chissà che roba. Inoltre devi essere in grado di sapere i valori in autonomia.

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062740820)
Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740795)
Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Decisamente sì.
E anche finché non misuri con test più attendibili.

quoto!

the_clown 17-03-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740804)
Faccio io a mano! Ok ricerco anche se la spengo per il fatto che di notte le piante producono già co2 ma sicuramente lo sai e ci sono altri fattori...vado ad approfondire!!!

ed ogni volta stai a regolare le 10 bolle?!?!?!? e aspetti tutto il tempo finché si stabilizza?!?!?!
uhmmm..allora aspetta di avere test a reagente in modo da misurare in modo abbastanza preciso ph e kh, attestati su valori che siano lontani da gasare i pesci, e poi o la lasci sempre aperta, magari provando a fare i test anche qualche minuto prima che si accendano le luci per avere una ulteriore riprova che non stai gasando i pesci (la notte dovrebbe abbassarsi ulteriormente il ph).
Oppure se la devi spegnere usa un elettrovalvola magari collegata ad un phmetro..
Se invece vuoi mettere su un biotopo acque nere, non semplice ma molto molto bello, allora passa al metodo della torba..
Qualunque cosa usi CO2, torba, elettrovalvola, ecc i primi tempi devi tenere i valori sotto controllo e i test a reagente sono INDISPENSABILI, poi quando il tutto si stabilizza puoi anche verificare meno frequentemente..
TEST: ph, gh (utile non importantissimo), kh, NO2 (principalmente in avvio), NO3, Fe

AMBOAHAOLO 17-03-2016 21:58

In se si la regolo ogni volta non mi da fastidio! Nel frattempo guardo i pesciolotto!!

Comunque grazie per i tuoi preziosi consigli!!!

Tra i test indispensabili li ho tutti tranne gh quindi lo prendo! Ho anche il potassio in provetta!

ilVanni 18-03-2016 00:11

Quindi ogni giorno uno sbalzo di pH 2 volte al giorno? Meglio fissa, ma prima chiarisci bene l'abc della chimica dell'acquario.

the_clown 18-03-2016 02:56

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062740983)
Quindi ogni giorno uno sbalzo di pH 2 volte al giorno? Meglio fissa, ma prima chiarisci bene l'abc della chimica dell'acquario.

anch'io son della scuola di pensiero del sempre aperto..certo se avessi da investire comprerei elettrovalvola e phmetro (anche se devo capire che manutenzione occorre a quest'ultimo)..ma per il momento non se ne parla.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740908)
In se si la regolo ogni volta non mi da fastidio! Nel frattempo guardo i pesciolotto!!

Comunque grazie per i tuoi preziosi consigli!!!

Tra i test indispensabili li ho tutti tranne gh quindi lo prendo! Ho anche il potassio in provetta!

del gh sinceramente io non ne sento la necessità..
del potassio bisogna capire se il test funziona bene, fino a poco tempo fa il potassio si rilevava solo col fotometro.
Per i consigli figurati ed ascolta anche quello che ti dice ilVanni che di chimica ne capisce ancora di più..

AMBOAHAOLO 18-03-2016 21:43

Ciao The-clown forse ho capito il mio problema!!! Cito un testo che parla del mio fondo.

"Gli ioni di calcio e magnesio sono maggiormente attratti dalle superfici porose degli allofani.
Questo consente di addolcire l'acqua, abbassando in particolar modo i "carbonati"; sarà dunque più facile avere acque tenere e acide."

"Questo "meccanismo" non durerà in eterno, ovviamente, ma fino alla saturazione del fondo.
La tempistica varia da vasca a vasca ma mediamente siamo nell'ordine di qualche mese."

Quindi è possibile che mi si sono alzate le durezze perché il mio fondo allofano ha smesso di assorbire???😲😱

ilVanni 18-03-2016 21:50

No, sarebbero rimasti invariati. Le rocce (o il fondo) calcarei sono la soluzione più probabile, come ti hanno già scritto.

AMBOAHAOLO 18-03-2016 21:55

Poi volevo chiedervi un'altra informazione. Non mi ricordo chi mi ha detto che il fertilizzante non aumenta le durezze ma ho letto questo testo:
Nel nostro acquario, i fertilizzanti, il cibo in decomposizione, le foglie morte, gli escrementi, in pratica tutta la biomassa, si decompone rilasciando dei sali.

Quindi può darsi sia anche il fertilizzante?

Mi avete anche consigliato di non utilizzare la co2 finché non capisco l Abc!

Ahahaha

Non la userò mai a questo punto =P è troppo difficile per un ignorante come me. Sto cercando di capire ma è davvero complicato =(

Se al posto di non utilizzarla la tengo molto bassa? Come a 3/4 bolle al minuto 24h su 24?

Grazie per tutto l'aiuto!

Domani vado a comprare un anticalcare e provo a controllare le rocce che ho tolto...! Vorrei essere sicuro che erano effettivamente loro il problema!

ilVanni 18-03-2016 22:05

Le cause possibili sono infinite ma la più probabile sono le rocce.

AMBOAHAOLO 18-03-2016 22:10

IlVanni potresti consigliarmi per l'uso della co2? Le piante che erano morte di cui sono rimaste solo le radici stanno ricrescendo con un sacco di foglie nuove!

Non vorrei che interrompendo muoiono =(

Poche bolle al minuto dici che posso farle comunque?

Ricordo che sono 96 litri

GRAZIE

ilVanni 18-03-2016 22:21

Studia prima!

AMBOAHAOLO 18-03-2016 22:34

Ci sto provando. Ma più studio e più faccio confusione...forse è meglio che appendo le scarpe al chiodo...non sarò mai in grado di avere un'acquario =(

ilVanni 18-03-2016 22:40

Al contrario. Basta andare per gradi. Comincia a conoscere la vasca senza co2. Nel frattempo studi e ti acculturi e poi fai un altro passo, ecc ecc.
Non è che devi studiare tutto in una notte. Studi quello che ti piace se (e finché) ti piace.

the_clown 19-03-2016 01:39

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062741281)
Al contrario. Basta andare per gradi. Comincia a conoscere la vasca senza co2. Nel frattempo studi e ti acculturi e poi fai un altro passo, ecc ecc.
Non è che devi studiare tutto in una notte. Studi quello che ti piace se (e finché) ti piace.

Ciao :-) ,
dai però :-)) è vero che deve studiare e non sono cose proprio semplicissime, però se si mantiene entro certi limiti può continuare ad usarla appunto sulle 5/6 bolle non lo gasi facilmente un 100 litri..non lo dico per venirti contro assolutamente, ma non vorrei che interrompendo la CO2 gli si blocchino le piante visto che ora pare che stiano andando bene.
Quoto in pieno sia il fatto di studiare che andare per gradi, ma non blocchiamogli le piante.. -15

@AMBOAHAOLO allora DEVI FARE LE ANALISI DELL'ACQUA sia del rubinetto che di quelle che hai in vasca, altrimenti non ci capiamo e soprattutto NON CAPIRAI mai niente di quello che sta succedendo! Se non sai da che punto parti come fai a stabilire cosa ha dato il punto di arrivo? Soprattutto perché ci sono più di una variabile.
Se hai usato un fondo allofano, appunto come spiegato, prima adsorbirà sali acidificando l'acqua, e poi rimarrà costante..ora probabilmente il fondo è saturo e non assorbe più nulla..se sappiamo com'è fatta l'acqua del rubinetto (testandola con test a reagente) immettendola in vasca se è tutto ok non dovrebbe subire cambiamenti sostanziali (senza CO2) a parte tendere ad acidificarsi (con CO2), se invece in vasca l'acqua tende ad "indurirsi" rispetto a quella del rubinetto, allora vuol dire che hai in vasca qualcosa di che rilascia calcio.

Penso (spero) che tu l'abbia già, ma ti posto la tabella a cui fare riferimento per la concentrazione di CO2 in vasca.. se devi/vuoi usarla almeno STAI BASSO!

http://s30.postimg.cc/zdrigm17h/Tabella_co22.jpg

ehhhhhhhhhhhh siamo partiti da un mobiletto e siamo arrivati a torba..CO2..allofano e sta -49 ..
E la cosa fondamentale non ce l'hai ancora detta..cosa vorresti metterci dentro questa vasca???

AMBOAHAOLO 19-03-2016 08:49

Buongiorno! Vorrei suddividere i guppy dagli apistogramma!!! Per i test a reagente devo aspettare il mese prossimo a comprarli...! Intanto studio e cerco di capirne sempre di più...=D

Grazie per tutto il sostegno!

ilVanni 20-03-2016 01:01

Bravo. Studia e vedrai che le piante senza co2 potranno rallentare un po' ma non si "bloccano". Semplicemente crescono coi loro ritmi naturali ( ho 2 vasche piantumatissime senza co2 o troiai tipo il "carbonio liquido" e simili).

the_clown 20-03-2016 01:25

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062741336)
Buongiorno! Vorrei suddividere i guppy dagli apistogramma!!! Per i test a reagente devo aspettare il mese prossimo a comprarli...! Intanto studio e cerco di capirne sempre di più...=D

Grazie per tutto il sostegno!

ma perché hai guppy e apistogramma nella stessa vasca?!?!?!?!?! -:33 poi quale apistogramma?
ahhh le piante che si son sciolte e poi partite, probabilmente sono criptocoryne e quelle vanno anche senza CO2, poi quale altra pianta hai in vasca, così vediamo se serve sta CO2 o se non serve proprio..cmq i test son fondamentali per poterla usare, altrimenti non sai quanto dosarne, indi per cui aspetterei di sapere i valori dell'acqua.

AMBOAHAOLO 20-03-2016 01:27

Sì lo avevo scritto all'inizio. Che appunto con la consevolezza che vivono con il 2 ph differenti ho voluto fare un altra acquario

Quote:

Originariamente inviata da AMBOAHAOLO (Messaggio 1062740027)
https://youtu.be/hkHPRbeFIQI
Questo è il mio acquario attuale! Lo so che sono specie incompatibili per valori infatti ho cercato di dare via i guppy, in un'altro post ho scritto che li avevo dati via ma purtroppo in negozio non li riprendono! E ci sono 10000 annunci di guppy e non trovo nessuno!
Comunque li trovo molto bene anche se so che alla lunga questi valori possono danneggiarli...Infatti sto preparando questa vasca dedicata per gli apistogramma!
Edit: ora ho delle piante in più che nel video!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.