![]() |
Ciao ragazzi!!! volevo chiedervi se esistono dei kit completi dei test per il nanoreef! perchè nei negozi vicino a me non riesco a trovare tutto ciò che mi serve! :(
|
Non esistono kit completi, per i test fai un giro sui soliti siti e trovi tutto
|
quindi ricapitolando devo comprare!
PH KH CA MG PO4 NO3 GLI NO4 NO? |
Anche il ph serve a poco...
|
siccome mi ritrovo senza tantissimi soldini, ho pensato ed ho letto che per vedere diciamo se è "maturo" i nitriti e i fosfati devono essere bassi o assenti, per adesso compro solo questi due :) cosi so se posso dare luce senza che le alghe mi invadono una vasca! :)
|
ragazzi nessun negozio nella mia zona ha i test che cerco per il nanoreef!!! vi prego aiutatemi linkandomi qualcosa... sabato finisce periodo di buoi...intanto ho aggiunto dei additivi che eliminano ammoiaca nitrtiti metalli e cloro!
|
Quote:
Visto che sei senza soldini, non buttarli in additivi inutili, visto che devi usare osmosi sicuramente non hai metalli cloro ecc ecc Ammoniaca e nitriti non li togli con gli additivi. Dai luce alla vasca, arriveranno le alghe, anche sei hai fatto il periodo buio, e quando se ne andranno la vasca sarà pronta Sono le alghe che si ciucciano gli inquinanti e fanno maturare la vasca |
Buongiorno Ragazzi!!! Gerry grazie per i consigli!
ho trovato questo sito: http://www.aquariumline.com/catalog/...rate-p-37.html dove comprare No3 e P04 cosi da dare una controllata prima di dare luce, sto finendo i 20 giorni di buio non so se prolungare e farne 30 (le pietre erano già spurgate) detto ciò il sito è affidabile qualcuno ha mai comprato li? grazie |
Il sito è affidabile
Provo però a ripetermi, poi fai tu...... Le alghe DEVONO ARRIVARE , appena darai luce inizierai la maturazione Ora stai uccidendo gli esseri che hanno necessità di luce e fai proliferare quelli che non ne hanno bisogno Appena accendi gli esseri " da buio" che riceveranno luce moriranno e faranno innalzare gli inquinanti e le alghe A questo punto gli amanti della luce inizieranno a " crescere" e dopo 30-60 giorni la vasca si stabilizzerà e potrai popolare TUTTO QUESTO ANCHE SE USI ROCCE GIÀ IN VASCA DA ANNI ho provato a descrivere con i termini più " terra terra " che ho trovato , ma il sunto è che il buio ti fa perdere tempo, ammazza abitanti spugne batteri ecc ecc , allunga i tempi della maturazione La luce tutto il contrario Quindi DAI LUCE , poi fai tu |
Grazie gerry! sei stato chiarissimo!
Fotoperiodo da 2 ore al giorno e ogni 2 aumento di 15 minuti o ogni 4 di 30? o fotoperiodo completo? |
Foto periodo completo , la vasca si riempirà di alghe e poi andranno via
Ma come filtri? Hai uno Skimmer |
no,non ho uno skimmer! ho il filtro a zainetto con dentro solo carboni attivi
|
Fluval Edge 23lt Nanoreef
Quote:
E allora fermati....... Così non hai un sistema filtrante e la vasca non sarà in grado di smaltire nulla Se vuoi gestire la vasca con il sistema naturale preparati a tanti cambi e NESSUN PESCE ( e in effetti nella tua vasca non ci stanno ) |
lo so,infatti sarà un piccolissimo nanoreef! per questo voglio controllare valori prima, e addirittura avevo pensato di guardare i valori e mettere prima del fotoperiodo un lysmata
|
Fai una ricerca per vedere le vasche gestite con il metodo naturale e vedi come sono gestite
Naturalmente non metterei assolutamente anemone e pagliacci |
le sconsigliano tutti! però ci sono molti video dove ci sono anemoni e pagliacci in questi acquari su youtube! quindi non capisco :(
|
be che ci siano molti video ok....però poi bisogna vedere queste vasche che vita hanno...
mi spiego: la filtrazione acqua (tra le altre cose) la fanno le rocce vive che ovviamente nei nanoreef (al di sotto di un certo litraggio ...diciamo sotto i 40litri) la loro quantità non e sufficente a smaltire/digerire totalmente il carico organico prodotto da un solo pinnuto....questo vuol dire che nel medio lungo periodo si avrà un accumulo di inquinanti......ora non dico che sia impossibile allevare un pinnuto ...ma per riuscire in tutta sicurezza a mantenere per anni in salute e sano un nanoreef, meglio non allevare pinnuti... per quanto riguarda l'anemone, è un animale problematico da allevare, ma sopratutto tieni presente questo, è molto ma moolto urticante, e, per sfortuna si sposta autonomamente e questo succede spesso...nel senso che se non si trova bene dove lo si posiziona (corrente/movimento è infastidito da troppa luce ecc.) si sposta e non è che faccia caso, spostandosi, a cosa tocca o tavolge....e se tocca qualcosa lo (letteralmente) brucia...poi se nel malaugurato caso muore e tu non sei presente e lo togli immediatamente, ammazza tutto (rocce vive comprese).... poi vedi tu he?? |
Quote:
Un negozio che conosco ha un fluvall con anemone e pagliacci, spesso lo riallestisce...... Dipende da te, se vuoi fare dei video o gestire per anni una vasca e creare un ambiente adatto agli animali Le anemoni mangiano e cagano Tu con quella vasca hai: Poca luce Assenza di scambi gassosi (adeguati ad un marino) Nessun filtraggio Quasi sicuramente nessun osmoregolatore Quindi devi caricare il meno possibile la vasca, mettendoci gli animali adatti ( lumache -piccoli gamberetti ) pochi e piccoli, coralli molli molto facili ( discostino, Xenia ecc) |
Grazie sempre per i consigli!
|
Buonasera ragazzi!
Sto seriamente pensando di vendere tutto ciò che riguarda il marino per fare nanoreef e fare nel mio fluval edge 23lt un dolce,magari è più facile e meno costoso! mi date le vostre opinioni? i motivi sono i seguenti: i negozi nella mia zona non hanno nulla per marino (nanoreef) per fare un nanoreef come si deve bisogna avere impianto osmosi,rabocco ecc quindi un bel po di soldi... purtroppo sto pensando di prendere questa decisione! |
Quote:
Mi dispiace, ma se non vuoi/puoi prendere una vasca adatta , secondo me, è la soluzione migliore E naturalmente anche nel dolce non puoi esagerare con gli abitanti |
ciao gerry! si però diciamo che è più facile e divertente una vasca dolce? datemi qualche consiglio,in questo momento veramente sono giù di morale!
penso che dei neon e 1 betta ci stanno ^_^ |
Allora...... Io non ho mai avuto una vasca dolce, anzi per la precisione ora dopo14 anni di marino ora ho anche un dolce
Non c'è uno più bello dell'altro , sono diversi TANTO DIVERSI, Il marino va fatto con tecnica adeguata e non si può pensare di fare un marino pensando alla gestione di un dolce Purtroppo il marino serio , anche non "spinto" , costa caro Molti negozianti per non spaventare il cliente prospettano di fare un marino con poco , però poi quando iniziano i casini ti invogliano a fare vari upgrade ( ci siamo passati tutti) e a spendere; i risultati però saranno sempre discutibili e alla fine uno cambia e si fa la vasca seria Per questo è meglio partire subito con il piede giusto, e anche così soldi né buttiamo ( essendo principianti sicuramente uccideremo abitanti e butteremo via tecnica inutile) Io fossi in te e volessi farmi veramente un marino mi farei due conti per vedere se una vasca seria sta nel mio budget ( da contare anche luce e manutenzioni varie) , tenendo conto di una tecnica buona ( magari presa usata, ma buona ) ; quindi vasca luci Skimmer osmosi ecc ecc ecc Se il budget me lo permette ci proverei, ma non cercare compromessi pensando di spendere meno Fatti bene i conti Ricorda poi che per gestire un piccolo marino bisogna saperci fare , uno più grande ti perdona qualche piccolo errore ( uno piccolo no..) Se poi vuoi un dolce ricorda che può essere molto bello , ma è diverso dal marino |
concordo pienamente con te! il problema sta nel budget! e che ci voglio spesi mensilmente tanti soldi, ora sto guardando il mio acquario ma dolce, e devo dire che qualcosa di carino ci esce ^^ so cmq che sono due cose completamente diverse!
|
Quote:
E allora fai dolce vedrai che , se ben organizzato , ne verrà fuori una bella vasca Occhio comunque alla popolazione non esagerare |
vi farò sapere cosa fare :) prima mi informo un pò! perchè se ho lo stesso problema di trovare le cose nei negozi resto nel marino che mi piace di più :)
|
Quote:
Ma, una domanda..... Perché hai comprato quella vasca? Ti sei informato sugli acquari e sulle necessità degli abitanti o è stato un acquisto "impulsivo" |
Ciao il problema è che anche se lo fai dolce di pesci Non ne puoi mettere non ci stanno al Max puoi fare un bellissimo caridinaio
I neon sono tipo gli acanturidi, infatti hanno bisogno di vasche di almeno un metro per nuotare e il Betta da solo senza femmina è brutto da tenere e con delle femmine non ci sta Poi un Betta renderebbe anche nel dolce il sistema abbastanza instabile Al Max ci stanno due killi, ma che sono abbastanza complicato in fatto di alimentazione e valori Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
ragazzi grazie per i consigli!!! la vasca l'ho comprata d'impulso! :(
cmq ancora non è sicuro...in caso resto con il marino ma sto prolungando il buio perchè non ho i test e mi devono arrivare No3 e Po4 voglio misurare questi prima di dare luce! |
Ragazzi resterò con il nanoreef! per il rabocco metterò io ogni giorno acqua nella vasca :) e l'acqua di osmosi la compro, almeno per adesso :) e piano piano comprerò tutto :)
|
Quote:
Guarda se qualche amico può darti l'osmosi, prendere quelle del negozio è il modo migliore per crearsi problemi |
purtroppo non ho amici, però ci sono 2 negozi che la vendono, una ha le proprietà che cerchiamo cioè lo hanno scritto fuori poi non so.. l'altra quella che me la fa sul momento purtroppo ho solamente la sua parola che di osmosi pura :(
|
Ragazzi allora domani acquisto No3 e Po4 della salifert
http://www.aquariumline.com/catalog/...rate-p-37.html quello dei po4 non li trovo! che dite? |
Aspetta..... Ma hai letto i post precedenti?
Ti avevano scritto Kh Ca Mg salifert, PO4 e NO3 elos ( o nyos ) I test salifert vanno bene per la triade per gli inquinanti meglio gli altri, se fai una spesa falla bene |
Sto comprando per adesso solo no3 e po4 per vedere se i valori mi permettono di accendere la luce e finire periodo di buio :))
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
1 allegato(i)
Allegato 2144 questo il mio carrello che ne dite? Cn 50 euro compro tutti i test che mi servono :) e la pinza
Il ph lascerei stare, per il resto dei test quoto gerry
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Prendere dei test non affidabili ( jbl) per spendere poco non ha senso , i valori rilevati sono inattendibili quindi inutili ( è come misurare la salinità assaggiando l'acqua al posto del rifrattometro ) Io rivedrei completamente il carrello |
Fossi in te prenderei alla lettera quanto consigliato dal buon Gerry.....e vedi che se segui i suoi consigli
avrai delle belle soddisfazioni...poi vedi tu he?? |
Grazie sempre per i consigli!!
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |