AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto per il mio primo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505127)

Davidino80 11-11-2016 13:17

Si si, ne ho viste alcune e mi sono piaciute parecchio.
Consigli per dove acquistare la vasca? Oppure dei post dove viene indicato come autocostruirle?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 12-11-2016 10:13

Nella sezione "fai da te " trovi come autocostruirti una vasca....

INVECE sul dove comprarla artigianale non ho idea dalle tue parti chi ci ia. .. conosco solo il Sestini che però sta a Viareggio. ... dai n occhio anche sul mercatino, si fanno ottimi affari... c'era uno che vendeva un che uno da 40, completo ad un ottimo prezzo, ma mi sa che siete geograficamente lontani..

Davidino80 12-11-2016 10:42

Beh, io abito Lucca, praticamente a 20 minuti da Viareggio.
Quasi quasi mi informo su questo Sestini

Riccio79 12-11-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062797824)

Beh allora mi stupisce che tu non sia mai stato al suo negozio, seabox aquarium, é uno dei migliori in Italia

Davidino80 12-11-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062797826)
Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062797824)

Beh allora mi stupisce che tu non sia mai stato al suo negozio, seabox aquarium, é uno dei migliori in Italia

Non ci sono mai stato perché fino ad ora ho fatto solo dolce, e il mio unico legame con i negozi è l'acqua di osmosi...per il resto ho sempre preso tutto online.

Comunque se mi dici così un salto devo farcelo per forza!

Davidino80 25-11-2016 09:22

Buongiorno a tutti, che ne pensate di questa plafo?

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21394.html

C'è il black friday su aquariumline e ilprezzo non è male :-)

Riccio79 25-11-2016 09:28

5 watt???? :-))

Davidino80 25-11-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062801962)
5 watt???? :-))

Azz...avevo ignorato quella parte della descrizione. Non sono un esperto, ma in effetti mi sembrano pochini! [emoji51]
Sorry...vado oltre!

Riccio79 25-11-2016 11:46

http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-21311.html

Davidino80 25-11-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062801993)

Bella...mi piace molto anche esteticamente!
E' un buon prodotto? se si la compro subito

Riccio79 25-11-2016 14:14

Secondo me si.. ha led smd che sono ottimi.. non come i cree magari, ma subito dietro come qualità.... in più con 36w di questi led puoi tenere tutti i molli che vuoi, ed anche lps... se poi la vasca lo permettesse in termini di qualità dell'acqua e tecnica, si potrebbe provare ad azzardare qlc sps semplice, come le montipore ad esempio

Davidino80 25-11-2016 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062802025)
Secondo me si.. ha led smd che sono ottimi.. non come i cree magari, ma subito dietro come qualità.... in più con 36w di questi led puoi tenere tutti i molli che vuoi, ed anche lps... se poi la vasca lo permettesse in termini di qualità dell'acqua e tecnica, si potrebbe provare ad azzardare qlc sps semplice, come le montipore ad esempio

Perfetto...primo passo effettuato!...Plafo acquistata.
Ora mi metto alla ricerca della vasca che, come anticipato, andrà dai 90 ai 100 litri.
Ho bisogno di tirare giù una lista della tecnica di base che mi ci vuole:
Sump
Skimmer
Osmoregolatore
Pompa di risalita
Pompe di movimento
Termoriscaldatore
Tracimatore (se non prendo la vasca forata)

Ho dimenticato qualcosa?
Se avete consigli anche su marche e dimensionamento, ben venga :-))

Davidino80 02-12-2016 14:46

Non ho più avuto info da voi :-(...
Comunque vi do novità: sabato sono stato al seabox acquarium di Viareggio (come suggerito da Riccio79), ma ovviamente mi ha smontato tutto quanto discusso e capito fino ad ora.

Proprio perché sono neofita, mi avrebbe consigliato una acquario chiuso della Juwel della linea del marino, con skimmer in dotazione, sostituzione dei neon originali con altri mirati al marino, sabbia corallina rocce vive e pompa di movimento...mi sembra di non scordarmi niente.

Ovviamente, come mi immaginavo, mi ha sconsigliato di fare da solo e di leggere troppo su internet...così ora sono nel caos!

suggerimenti?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062803850)
Non ho più avuto info da voi :-(...
Comunque vi do novità: sabato sono stato al seabox acquarium di Viareggio (come suggerito da Riccio79), ma ovviamente mi ha smontato tutto quanto discusso e capito fino ad ora.

Proprio perché sono neofita, mi avrebbe consigliato una acquario chiuso della Juwel della linea del marino, con skimmer in dotazione, sostituzione dei neon originali con altri mirati al marino, sabbia corallina rocce vive e pompa di movimento...mi sembra di non scordarmi niente.

Ovviamente, come mi immaginavo, mi ha sconsigliato di fare da solo e di leggere troppo su internet...così ora sono nel caos!

suggerimenti?

Rettifico un pochino quanto scritto: per quanto riguarda l'acquario, mi avrebbe sconsigliato lo schiumatoio seaskim della juwel ma uno più economico.

Il punto è questo: ma basta solo lo schiumatoio?
Perché, se fosse così, mi compro tutto online

Riccio79 02-12-2016 16:07

Io ti consiglio di seguire le guide qui in evidenza. .. quindi vasca aperta, no sabbia, se vuoi pesci e coralli deve prendere uno skimmer serio..

Davidino80 02-12-2016 16:11

Appunto Riccio, mi sa che è proprio quello che farò!
Cosa intendi per skimmer serio?...dici di marca buona, giusto?

Riccio79 02-12-2016 16:21

Sì esatto... uno skimmer che abbia buone performance... se stai su 60-80 litri puoi andare su un tunze 9004... se lo vuoi interno... oppure su un detective mce300 se lo vuoi appeso... se invece fai la sump hai una maggiore scelta e con skimmer più performanti

Davidino80 02-12-2016 16:29

Avere a che fare con i negozianti mi crea sempre confusione!..mannaggia!!!
Figurati che mi sono fatto convincere ed ho pure annullato l'ordine della plafo che mi avevi consigliato!...per quello mal di poco, la riordino su aquariumline.

Va beh...riparto con la ricerca dei componenti.

Mi togli una curiosità: ma senza sump, come vengono installati gli osmoregolatori?...dove vengono messe le taniche con l'acqua di osmosi per i rabbocchi?

Riccio79 02-12-2016 16:51

La tanica la metti dove vuoi tu... io ce l'ho nel mobile che sostiene la vasca....

Davidino80 02-12-2016 16:59

Perfetto. Quindi, se non ho capito male, per partire mi basterebbero queste cose:

Vasca
Skimmer (interno e correttamente dimensionato)
Pompe di movimento
Osmoregolatore
Plafo (anche questa correttamente dimensionata)
Termoriscaldatore

e potrei partire con il mio Berlinese

Riccio79 02-12-2016 17:15

Un impianto per osmosi aggiungerei....

Davidino80 02-12-2016 17:17

Grazie [emoji1303]

Davidino80 07-12-2016 20:10

Mi hanno consigliato la vasca con i fori per carico e scarico al centro, e la rocciata attorno...ovviamente per solo punto di vista estetico...voi che ne pensate?

Davidino80 07-12-2016 20:52

Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida: ma qual'è la differenza tra berlinese e dsb?...ho letto nel forum, ma non ho trovato niente che mi schiarisse le idee
Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062805228)
Scusate la domanda, che potrà sembrare stupida: ma qual'è la differenza tra berlinese e dsb?...ho letto nel forum, ma non ho trovato niente che mi schiarisse le idee

Ops...sorry! Ho trovato una discussione che parla proprio di questo.
Se non ho capito male è una questione di sabbia nel dsb e rapporto roccie/litri nel berlinese ma senza sabbia.
Però è solo un puro fattore estetico oppure ci sono anche differenze di gestione e difficoltà?

Riccio79 08-12-2016 09:52

DAvidino ci sono mille mila discussioni nel merito, nonchè guide per entrambi i metodi qui nel forum..

Ovviamente non si tratta di fattori estetici, ma di due metodi di gestioni diversi.. berlinese= tante rocce, tanto movimento, tanta luce, skimmer / DSB = 12 - 15 cm di sabbia, meno rocce, skimmer non obbligatorio se non in una prima fase

Davidino80 08-12-2016 17:55

Riccio, ho letto vari post di allestimenti, sia di dsb che berlinese...qualcosa ho capito, ma non sono riuscito a trovare delle guide specifiche.
Nei post aperti leggo molti pareri, a volte anche contrastanti.

Ho visto foto e mi piacciono entrambi, e per quello che ho capito potrebbero essere entrambi dei metodi adatti ad un neofita come me.

Tu cosa suggeriresti ad uno come me che inizia con il marino?

Riccio79 08-12-2016 20:35

Ho fatto una ricerca veloce anche io qui sul forum, e devo dire che ricordavo la presenza di guide per entrambi i metodi, ma evidentemente ricordavo male...

Allora, cerchiamo di fare giusto un minimo di remind...

Berlinese:1 kg di rocce ogni 5-6 di acqua, niente sabbia, tanto movimento, tanta luce, skimmer molto consigliato

DSB: 1 kg di di rocce ogni 10.12 litri di acqua, fondo sabbioso di almeno 11-12 cm, tanta luce, skimmer non obbligatorio

Declinare quale dei due sia il metodo più adatto ad un neofita devo dire che non è semplicissimo..

Diciamo che il berlinese prevede una maturazione più veloce e semplice, quindi spesso accade che chi inizia "abbia fretta" di vedere qualcosa in vasca, ecco perchè di solito si parte con questo metodo.. mentre il dsb può avere bisogno di 4-6 mesi per essere avviato correttamente, quindi solo successivamente si può iniziare a popolare, necessita quindi di un acquariofilo più paziente. Il DSB ha anche "tempi di risposta" un po più lunghi, ciò significa che quello che faccio oggi (aumentare il cibo, piuttosto che inserire un nuovo pinnuto o un cambio di movimento) potrebbe dare dei risultati (sia positivi che negativi) molto più avanti.. quando magari ci siamo pure dimenticati di quello che abbiamo fatto.

D'altro canto ti permette di avere, una volta avviata bene, una vasca a mio avviso più staBILE, è con una capacità di "bruciare" molto, intendo che mi permette di eccedere un po con l'alimentazione o con la presenza di pinnuti..

Il Berlinese invece, è un metodo stra consolidato e stra conosciuto qui in Italia, quindi in caso di problematiche troverai sempre qualcuno che ci è già passato, e questo non è da sottovalutare.

Io sono partito con il berlinese, con un nanetto tenuto attivo per circa 7 anni, da maggio invece sono partito con la mia nuova vasca, volendo provare il dsb...

Trai tu le tue conclusioni ;-)

Davidino80 08-12-2016 21:18

Cavolo Riccio, non potevi darmi risposta migliore!

Per quanto riguarda lo skimmer penso che lo inserirei subito, tanto per andare sul sicuro [emoji51]

Davidino80 12-12-2016 11:02

Ho trovato una vasca usata vicino a me: le misure sono base 70x40 h45, che ne pensate come misura? è troppo bassa?

Inoltre ha:
3 pompe hydro da 900l/h
1 pompa di risalita
1 schiumatoio reef octopus con 2 pompe
1 riscaldatore da 50 watt
1 riscaldatore da 100 watt
1 riscaldatore da 200 watt
più varie pompe e oggetti vari

+mobile e sump...

il tutto a 400 euro, che ne pensate?

A cosa devo fare attenzione visto che è materiale usato?

Riccio79 12-12-2016 18:32

Troppo bassa per cosa?

70 cm di lunghezza è una misura non semplicissima per trovare l'illuminazione adatta eh... però se lo ritieni un buon affare,, vedi tu

Davidino80 12-12-2016 18:38

Intendevo troppo bassa come altezza, tenendo conto il livello dell'acqua sarà tra i 5 e i 10 cm dal bordo.

Così a primo impatto mi sembra un buon affare (premetto che devi sempre vedere lo stato della vasca), ma io chiedevo perché non so quanto può costare il resto del materiale.

Per l'illuminazione provo a dare un occhio, ma eventualmente di quanti watt avrei bisogno per una vasca del genere?

Per esempio, la plafo che mi consigliasti (http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-21312.html) è per acquari da 560mm a 900mm, però non so se basta come wattaggio

Riccio79 12-12-2016 20:10

Perchè dovresti tenere l'acqua a 10 cm dal bordo???

La plafo va bene.. sempre nell'ottica di non allevare coralli esigenti in termini di luce...

Davidino80 12-12-2016 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062806423)
Perchè dovresti tenere l'acqua a 10 cm dal bordo???

La plafo va bene.. sempre nell'ottica di non allevare coralli esigenti in termini di luce...

Ho scritto da 5 a 10 cm...perché se ne lasciano molti meno dal bordo?

Voglio iniziare con coralli semplici, nell'eventualità acquisto una plafo più performante in futuro...o magari ne trovo una buona usata.

Riccio79 12-12-2016 22:01

Io avrò si e no 3 cm dal bordo vasca...

Davidino80 12-12-2016 22:10

Ok...grazie

Davidino80 02-01-2017 15:04

Eccomi di nuovo con aggiornamenti.
Dovendo accontentare anche la compagna, ho fatto fare il mobile su misura da un negozio di complementi di arredo; gli ho detto che sopra dovrò posizionarci un acquario di circa 200kg e mi hanno consigliato di faro un "ponte" di legno lamellare e poi i vari sportelli anteriori.
Ora però, leggendo sul forum, mi sorge un dubbio; non avevo pensato al fatto della sump con acqua salmastra...che ci posso fare internamente? devo pensare anche ad un buon ricircolo dell'aria?

Vi faccio queste domande perché il mobile è sempre in fase di costruzione e probabilmente posso sempre apportare modifiche.

IVANO 02-01-2017 16:05

L?ideale è usare del multistrato marino, vero anche che la sump sarà piccolina, se metti una ventola in estrazione l'umidità dovrebbe andarsene senza problemi

Davidino80 02-01-2017 17:11

Grazie mille Ivano!
Eventualmente potrei dirgli se internamente mi fanno un trattamento con flatting...dovrebbe essere utile...penso

IVANO 02-01-2017 17:14

Non vorrei fosse tossico , aspettiamo @tene che di legno se ne intende

Davidino80 02-01-2017 17:17

Flatting all'acqua intendevo.
Tossico non è, perché lo utilizzai per costruire una teca per serpenti e non ho avuto problemi.

Non so però come può comportarsi con il salmastro.

Davidino80 12-01-2017 23:17

Ho trovato una vasca usata vicino a me 80x40x40...secondo voi è troppo bassa?

Altra cosa: riccio79 mi avevi consigliato una plafoniera della nemolight, che va da 560mm a 900mm, va bene?
Altrimenti ci sarebbe il modello sopra che però ha un minimo di 860mm...potrei farci delle staffe per l'acquario da 800mm, ma ho paura che sia troppo grossa.
Consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.